Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

PINO E I SEGRETI DELL’ANTICO MULINO | FUORIMEDIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 сер 2024
  • C'è uno scrigno incastonato nel cuore della della Sicilia. Un tuffo nel passato che regala indimenticabili emozioni. E' un antico mulino ad acqua costruito nel 1887 sugli argini del Fiumetorto, nel feudo Fiaccati, territorio del paese di Roccapalumba, in provincia di Palermo. Un tesoro di perizia umana che rischiava di andare perduto per l'abbandono al quale era stato condannato. Ma da pochi anni è risorto ed è addirittura considerato una delle 100 meraviglie d'Italia. Ad essere fautore di questo piccolo miracolo, scaturito dalla voglia di preservare per le generazioni presenti e future quello che è un vero e proprio monumento di valore inestimabile, è stato Pino Pollina, un piccolo imprenditore del luogo che, assieme ad un amico, è riuscito far risorgere l'antico mulino. E così in un paesaggio che sembra incantato, si può sentire ancora l'avanzare della macina che trasforma il grano in farina grazie solo alla forza dell'acqua e a meccanismi che risalgono addirittura a duemila anni fa. Fra ruscelli che portano a valle acqua fresca, boschetti, fiori di campo, erbe aromatiche e una ricca fauna, si entra così una dimensione che si discosta totalmente dallo stress della vita moderna.
    #viaggiinsicilia #meraviglieitaliane #fuoririga
    Unisciti a noi e condividi i nostri video: se ti piace il nostro lavoro iscriviti al canale e clicca sulla campanella così da essere informato su ogni nuovo video che verrà pubblicato. Condividi i nostri video sui social.
    Sostienici su Patreon: 👇
    Fuoririga non riceve alcun finanziamento pubblico perché ha deciso di rimanere indipendente da ogni condizionamento. Se vuoi sostenerci puoi farlo su Patreon clicca sul link: / fuoririga
    Seguici anche su 👇
    FACEBOOK: / fuoririga-54129314854
    INSTAGRAM: / fuoririga_
    Se vuoi leggere i nostri libri inchiesta: fuoririga-store.company.site
    Se vuoi scriverci: fuoririgamedia@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 8

  • @ninoamato1567
    @ninoamato1567 3 роки тому +2

    Un grande grazie a tutto lo staff di Fuori Riga per portarci storie e contenuti di grandissimo valore un abbraccio forte .

    • @fuoririga1536
      @fuoririga1536  3 роки тому

      Grazieeee Nino per le bellissime parole!

  • @ignaziopravata5372
    @ignaziopravata5372 3 роки тому +2

    Bel mulino che merita di essere visto, è bello sia il museo che il vicino centro abitato di Roccapalumba.

    • @fuoririga1536
      @fuoririga1536  3 роки тому +1

      Sì Ignazio hai proprio ragione. Grazie per il tuo commento!

  • @enzomule405
    @enzomule405 3 роки тому +1

    Giuseppe Pollina, detto Pino, lo conosco da più di venti anni. Uomo perspicace come pochi, l'ho seguito in tutto il suo impegno e i suoi sacrifici fino al restaurato del Mulino ad acqua "Fiaccati". Da allora ci sono andato regolarmente con i miei alunni di scuola elementare assistendo alla molitura del grano e comprando persino la farina. Il mulino ad acqua esisteva già nella Mesopotamia e questa tradizione fu portata da noi dai Sikàni assieme alla coltivazione del grano. Questo tipo di tecnica fu messa in opera con l'invenzione della vite dal nostro Archimede, siceliota di Siracusa.

    • @fuoririga1536
      @fuoririga1536  3 роки тому

      Sì Enzo è proprio così. Grazie per la tua testimonianza

  • @michele5239
    @michele5239 3 роки тому

    Io non sono un esperto, ma secondo me all'inizio, proprio nei primi secondi del video le scene sono troppo veloci e i tagli molto rapidi. A parer mio se fossero un po piu lenti, darebbero un po un idea di film e rilassatezza.
    Non prendetela come una critica

    • @fuoririga1536
      @fuoririga1536  3 роки тому

      Caro Michele, per i montaggi video ci sono diverse scuole di pensiero e scelte ma ogni suggerimento è ben accetto. Grazie per il tuo commento