"L’amara scoperta che Dio non esiste ha ucciso la parola destino. Ma negare il destino è arroganza, affermare che noi siamo gli unici artefici della nostra esistenza è follia: se neghi il destino, la vita diventa una serie di occasioni perdute, un rimpianto di ciò che non è stato e avrebbe potuto essere, un rimorso di ciò che non si è fatto e avremmo potuto fare, e si spreca il presente rendendolo un’altra occasione perduta." Oriana Fallaci
Io la metterei in un piano più equilibrato. Ci sono delle cose fuori la nostra portata (guerre, malattie, catastrofi, pioggia, sole, vento), ma se ho l'obiettivo di, tiro a caso, togliere dieci chili e non ho nessun tipo di problema fisico/mentale, quindi ce la potrei fare, dipende al 90% da me. Per questo si intende crearsi il destino o dare una direzione alla vita. Grazie per aver commentato (anche se avrei preferito un tuo pensiero).
@@JoeyGianvincenzi Il mio pensiero è simile al tuo, nel senso che queste due "verità" possono coesistere. Devo pero' aggiungere che, dopo una decina d'anni di tentativi di sviluppo personale, tetha healing e guru vari, in cui tutte le responsabilità si scaricavano su di me e solo su di me, queste parole della Fallaci furono una liberazione, un sollievo, fu come poter finalmente posare un enorme fardello. Esempio: ho permesso io a mio fratello di rubarmi gran parte dell'eredità. Sono io che ho messo quella firma, è vero. Ma questo non nega in alcun modo la sua disonestà. Le verità coesistono. E se ho firmato, non significa necessariamente che io sia stupida o che abbia fatto un errore. Forse la persona che avevo creato su, dentro e intorno a me, cio' che volevo essere, è qualcuno che crede in un mondo migliore e quindi vuole dare l'esempio, non avere cattivi pensieri, essere la prima a fidarsi. E credimi, chi non ha nessun tipo di problema fisico/mentale, non avrà MAI 10 chili in più. Detto questo, sto seguendo un po' di consigli per la scrittura ed è molto piacevole sentirti, perché sono stimolanti, utili, la voce è gradevole, la faccia pure, e ho riso tantissimo con l'interpretazione del Barone Rampante che ci hai regalato! Ps. Mi scuso per l'apostrofo al posto dell'accento sulle O, ma ho la tastiera francese e una certa pigrizia in tal senso.
Molto interessante, la frase di conclusione del video. Il principio del cambiamento.
È un pensiero molto affine al buddismo
"L’amara scoperta che Dio non esiste ha ucciso la parola destino. Ma negare il destino è arroganza, affermare che noi siamo gli unici artefici della nostra esistenza è follia: se neghi il destino, la vita diventa una serie di occasioni perdute, un rimpianto di ciò che non è stato e avrebbe potuto essere, un rimorso di ciò che non si è fatto e avremmo potuto fare, e si spreca il presente rendendolo un’altra occasione perduta."
Oriana Fallaci
Io la metterei in un piano più equilibrato. Ci sono delle cose fuori la nostra portata (guerre, malattie, catastrofi, pioggia, sole, vento), ma se ho l'obiettivo di, tiro a caso, togliere dieci chili e non ho nessun tipo di problema fisico/mentale, quindi ce la potrei fare, dipende al 90% da me. Per questo si intende crearsi il destino o dare una direzione alla vita.
Grazie per aver commentato (anche se avrei preferito un tuo pensiero).
@@JoeyGianvincenzi Il mio pensiero è simile al tuo, nel senso che queste due "verità" possono coesistere. Devo pero' aggiungere che, dopo una decina d'anni di tentativi di sviluppo personale, tetha healing e guru vari, in cui tutte le responsabilità si scaricavano su di me e solo su di me, queste parole della Fallaci furono una liberazione, un sollievo, fu come poter finalmente posare un enorme fardello. Esempio: ho permesso io a mio fratello di rubarmi gran parte dell'eredità. Sono io che ho messo quella firma, è vero. Ma questo non nega in alcun modo la sua disonestà. Le verità coesistono. E se ho firmato, non significa necessariamente che io sia stupida o che abbia fatto un errore. Forse la persona che avevo creato su, dentro e intorno a me, cio' che volevo essere, è qualcuno che crede in un mondo migliore e quindi vuole dare l'esempio, non avere cattivi pensieri, essere la prima a fidarsi.
E credimi, chi non ha nessun tipo di problema fisico/mentale, non avrà MAI 10 chili in più.
Detto questo, sto seguendo un po' di consigli per la scrittura ed è molto piacevole sentirti, perché sono stimolanti, utili, la voce è gradevole, la faccia pure, e ho riso tantissimo con l'interpretazione del Barone Rampante che ci hai regalato!
Ps. Mi scuso per l'apostrofo al posto dell'accento sulle O, ma ho la tastiera francese e una certa pigrizia in tal senso.