ALBANIA: la strana storia delle Vergini Giurate.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Torniamo in Albania per parlare di un altro grande fenomeno che ruota attorno al Kanun: le Burrneshe, le Vergini Giurate.
    In alcuni villaggi dell'Albania settentrionale, resiste ancora la pratica di rendere una ragazza in tutto e quasi per tutto un uomo. Donne che sembrerebbero costrette a diventare il "maschio" della famiglia. Ma la verità è molto più profonda e articolata, per poi stupire.
    Una strana e curiosa storia quella delle Vergini Giurate, ma che testimonia ancora una volta la grande specialità della cultura albanese.
    #shqip #albania #storia #shqiperia #cultura
    Fonti parziali:
    - Mie interviste sul campo.
    - Kanuni i Leke Dukagjinit.
    - A- Young, Women who become men Albanian sworn virgins, BergPublishers, 2001.
    - E. R. Martinez, Social Representation and women who live as men in northern Albania, 2020.
    - T. Mclean, "the last of Albanian's sworn virgins", BBC.
    musica: traditional albanian music (instrumental).

КОМЕНТАРІ • 65

  • @adriatiknumanaj2097
    @adriatiknumanaj2097 Рік тому +6

    Questo video dimostra la grande tolleranza del mondo di vivere del popolo Albanese.
    Che ognuno può vivere la vita come desidera. Una stretta di mano ed il rispetto reciproco erano le regole della convivenza.
    Ne religione, ne nazione o colore della pelle aveva più importanza.

    • @jerbamara
      @jerbamara Рік тому +6

      Non mi pare un segno di grande tolleranza, dal momento che a quelle donne venivano richiesti enormi sacrifici e che non avevano nemmeno diritto di parola nelle assemblee. Non mi pare che avessero scelto di vivere come desideravano, ma come avevano preferito piuttosto di adeguarsi a regole come quella del matrimonio combinato, oppure costrette dal fatto che non c'erano altri maschi in famiglia.
      Con tutto il rispetto per le tradizioni altrui, beninteso.

    • @SaintSkanderbegus
      @SaintSkanderbegus 8 місяців тому

      ​@jerbamara Burrneshat not only were allowed to do exactly what men did but they had even more respect.

  • @gjokelekaj9633
    @gjokelekaj9633 Рік тому +15

    Monte negro .sonno .tuti albanesi .🦅

  • @TheAlbano76
    @TheAlbano76 Рік тому +12

    Complimenti per il racconto , volevo aggiungere che è un fenomeno tipico del nord Albania compreso le are del Montenegro attuale Kosova e macedonia tutti di etnia Albanese quindi , si può dire con certezza che è un fenomeno dei Geg o vero gli albanesi del nord .

    • @pauro4124
      @pauro4124 Рік тому +4

      Al nord si è conservato più che al sud...ma il sud Albania ha i suoi canun come tutto il resto dell'Albania....

    • @universityofartvenice
      @universityofartvenice Рік тому

      Anche sud ha il canun albanese di papà Zhuli però è più fenomeno a nord perché ai tempi di kanun una dona diventava uomo e prendeva stesso diritto di maschio ma anche il codice di sangue , sonno stati casi dove una dona rivendica il sangue di padre o fratello quindi e bassata al canun come base !

  • @universityofartvenice
    @universityofartvenice Рік тому +5

    Avete 3 cose in sbaglio!
    Prima il kanun era una legge !
    Seconda era un tipo di unione e passava dal sangue familgliare per esempio se la famiglia XXYY era prima famiglia in una zona di canun e loro primo di famiglia moriva , primo dopo diventava uno scelto , ma se sta famiglia non aveva un maschio e erano 5/6 figlie ?
    Una delle figlie diventava uomo come comportamento di canun!
    Quindi si basa al consiglio e si basa anche al codice di sangue , la dona non si tocca però se in una famiglia che tutti maschi sonno ormai “ucisi” chi prende la vendetta? In sta tradizione e la dona diventata uomo “a vista” e così sta dona -uomo chiamata “burrnesha “ poteva esserne ai stessi niveli come uomo !
    In tradizione albanese yllirica anche la regina Teuta indica un esempio di donne forti che dopo morte di marito diventa una regina soldata e forte !
    Quindi sembra un consiglio !
    Per esempio in Giappone piace di più ai grandi imprenditori di avere una figlia che un figlio perché si sceglie il nuovo CEO della figlia più o meno …

    • @MMXXIV2024
      @MMXXIV2024 6 місяців тому

      Ho girato tutto internet (due volte) e non ho trovato la risposta ad una domanda, ed eccoti tu che ci illumini!
      Dimmi un po' : di quale regno Teuta era la regina?
      Ti ringrazio in anticipo!

    • @Zenigata-san
      @Zenigata-san 5 місяців тому

      Teuta, moglie di Agron, era la regina dei Ardiaei (o Ardianët in albanese). Questa era una delle tribù illiriche più grandi e importanti della storia. Conosciuti per la loro forza navale, ebbero numerose campagne di guerra con i romani per il dominio del mare Adriatico intorno al 250 aC. Tramite Google puoi trovare informazioni piu dettagliate se cerchi "The Illyrian-Roman Wars" in inglese. @@MMXXIV2024

  • @noctis1258
    @noctis1258 Рік тому +10

    Piccola curiosità: kanun divenne il nome delle leggi durante il periodo ottomano, ma il vero nome è Doke, complimenti per il video e anche per la scelta della musica di sottofondo.

  • @leonardometa4121
    @leonardometa4121 Рік тому +5

    Ti ringrazio infinitamente,lo sapevo essendo di origine albanese❤️🙏🏻

  • @jerbamara
    @jerbamara Рік тому +5

    Il fenomeno è stato, a mio avviso, documentato a sufficienza per poter essere studiato senza avere più bisogno di ulteriori osservazioni dal vivo (su persone giovani). Ora viviamo in un'altra epoca e si spera che le donne abbiano anche in quelle zone dell'Albania la possibilità di vivere la propria diversità (semplicemente quella di non sposarsi e fare figli) senza doversi fingere uomini a metà, che non hanno nemmeno diritto di parola nelle assemblee. Non mi sembra giusto rammaricarsi del fatto che quel fenomeno sia destinato alla scomparsa, soprattutto da parte di un uomo.
    Esiste un'altra studiosa del fenomeno delle "vergini giurate": Elvira Dones. Dal suo libro "Vergine giurata" è stato tratto il film omonimo, per la regia di Laura Bispuri, protagonista Alba Rohrwacher.

    • @morsinahoxha7112
      @morsinahoxha7112 Рік тому

      Le vergine giurate Dell Albania di un tempo non ha avuto niente a che fare con le lesbiche, ma solo per questioni ben definiti.

    • @jerbamara
      @jerbamara Рік тому +1

      @@morsinahoxha7112 E chi ha parlato di lesbiche?

  • @gianlucaiori2139
    @gianlucaiori2139 Рік тому +7

    Complimenti! Stai facendo ottimi video e tratti argomenti molto interessanti e trattati raramente. Mi permetto un appunto: parli troppo velocemente e fai poche pause

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Рік тому +3

    BURRNESHE vuol dire che e una donna con karatere e diritti di un uomo allora ma che e sempre dona

  • @Bohbihbah
    @Bohbihbah 6 місяців тому +1

    Uh non le conoscevo, grazie

  • @elisabettacolella8642
    @elisabettacolella8642 3 місяці тому

    Non ci vedo un granché di diverso dalle storie familiari italiane...quando le famiglie si sfasciavano, le mogli assumevano TUTTI i ruoli...e guai se non fosse stato così

  • @pippoparisi5722
    @pippoparisi5722 11 місяців тому +1

    Interessante 🤔

  • @valerylambert2434
    @valerylambert2434 Рік тому +2

    Ma è un po' come la storia di Lady oscar

  • @renren159
    @renren159 Рік тому +5

    Con tuo video hai confermato la mia tesi che il kanun era molto più vecchio ed è la prima costituzione al mondo , perciò trovi la stessa in Afghanistan

  • @arberjuventini6618
    @arberjuventini6618 Рік тому +1

    Fai una ricerca per i discendenti dei albanesi in Pakistan e Afghanistan e poi capirai ☺️

  • @bushiS
    @bushiS Рік тому +2

    Per fare un paragone comprensibile è un po come il caso di Jeanne d'Arc. Solo che qui la cosa era codificata dal canone consuetudinario (Kanun). Il Kanun era ciò che regolava la vita di tutti i giorni, accettato e condiviso da tutti in assenza di uno stato centrale. Il kanun ha retto per secoli, in un territorio senza istituzioni centrali (un pear-to-pear system) e va capito per il contesto del tempo e non interpretato in chiave moderna.

  • @jessyjjj
    @jessyjjj Рік тому +1

    😮

  • @lauracaredda1107
    @lauracaredda1107 Рік тому +4

    Burrneshe = uoma

  • @renren159
    @renren159 Рік тому +7

    E in più, la donna aveva la libertà di scegliere per la la propria vita che nel resto del mondo solo ne 20 esimo secolo l'ha ottenuta

  • @astritmasha3574
    @astritmasha3574 Рік тому +4

    Perché non parlare per il tuo paese prima

  • @leonardo718
    @leonardo718 Рік тому +2

    Può essere che dietro questa scelta ci sia come dicevi problemi d'identità sessuale, cioè da noi si chiama lesbica, solo che certi termini e pensieri credo non esistono in queste realtà, allora ecco un modo per non essere per forza donna al 100%. Cioè è una scappatoia per donne non incline al matrimonio, c'è ne sono tante in Italia, ma rimangono libere di scegliere invece in questi luoghi e una scappatoia. Penso!!!

    • @dea2737
      @dea2737 Рік тому +4

      Non credo proprio anche perché rinunciano alla sessualità di qualsiasi genere spesso veniva fatto per guidare la famiglia in assenza di maschi anche perché ancora e oggi da noi l uomo e uomo e donna e donna l uomo e quello che decide la donna segue detto così sembra brutto ma nn lo e affatto e più una responsabilità

    • @bushiS
      @bushiS Рік тому +1

      Si vede che non hai capito il video. Comunque, no! Non c'entra l'identità sessuale, ovvero è insignificante in questo caso. Era semplicemente un onore diventare una Burrneshë, i motivi erano complessi e sarebbe un'errore toglierle dal contesto e tentare di spiegarle con il pensiero odierno.

    • @tyrvii047
      @tyrvii047 Рік тому

      Diciamo che le burrnesh sono state rispettate e volute bene lo stesso o forse di piu per la loro scelta sofferta . Era anche un modo per sfuggire al iper maschilismo della società chiusa e montanara del albania del nord

    • @oltjonkapaj-yr9cj
      @oltjonkapaj-yr9cj 6 місяців тому

      Hai scoraggiato di brutto

    • @oltjonkapaj-yr9cj
      @oltjonkapaj-yr9cj 6 місяців тому

      Erano più rispettate di maschi se pensi che qualcuno uccideva una dona doveva pagare 7 uomini per sdebitare il sangue versato di una dona .capisci perché una donna era sicura ovunque andava

  • @mauriziobartolotti8671
    @mauriziobartolotti8671 Рік тому +2

    Mi sembra evidente che questo fenomeno sia uno stile di vita trasgender ante litteram

    • @tyrvii047
      @tyrvii047 Рік тому +1

      Non sparate cazzate senza documentarsi ,nemmeno questo che parla non è ben studiato su la questione .

    • @mauriziobartolotti8671
      @mauriziobartolotti8671 Рік тому +1

      @@tyrvii047 Ci illumini lei dall'alto della sua conoscenza invece di usare toni sprezzanti.
      Soprattutto indichi dove sono fallaci le valutazioni fatte.

    • @tyrvii047
      @tyrvii047 Рік тому

      @@mauriziobartolotti8671 ti ho gia detto che è un fenomeno poco studiato e comprensibile anche per i interessati sociologi ,alludere su i moderni transgender non ha nessun contesto sociale che possa giustificarlo

    • @tyrvii047
      @tyrvii047 Рік тому

      @@mauriziobartolotti8671 i transgender di oggi sono figli di una società iper sessuale invece in quelle montagne casomai si parla di società di sessualità repressa

    • @mauriziobartolotti8671
      @mauriziobartolotti8671 Рік тому +1

      @@tyrvii047 Io ho parlato di trasgender ANTE LITTERAM. Se non conosci il significato di quello che leggi studia

  • @zygfryduszygfrydowicz5577
    @zygfryduszygfrydowicz5577 Рік тому +1

    la cosa e diversa fra i albanesi musulmani e cristiani????

    • @lascuolaorientale
      @lascuolaorientale  Рік тому +1

      Questo è/ è stato un fenomeno che va oltre la religione, però c’è da dire che è più tipico delle montagne del nord dell’Albania, che sono più a maggioranza cristiana.

  • @frrroku
    @frrroku Рік тому

    Complimenti bel video, ma il motivo che spinge una bambina a desiderare di diventare burrneshe è molto più banale di quanto sembri. Nei posti veramente patriarcali, come tra montagne del nord Albania, la differenza di trattamento tra uomo e donna è così grande che una bambina viene naturale il desiderio di essere uomo dato che gli è precluso quasi tutto. Anche mia madre mi ripete sempre che avrebbe preferito essere nata uomo, perché ai maschi in pratiche è permesso di fare tutto e alle femmine solo stare in casa (sto semplificante per ribadire il concetto). Durante la dittatura il regime ha cercato di eliminare quel fenomeno ma per più dare più opportunità alle donne che per distruggere quella tradizione. Però indubbiamente rimane qualcosa di affascinante ma è una risposta ad un ambiente alquanto particolare.

  • @annagasiorowska7396
    @annagasiorowska7396 Рік тому

    E loro homini??

  • @zyramemini6545
    @zyramemini6545 Рік тому +2

    Maaaaaa
    Parlate .....per italianiiiiii
    E noooo per albanesi.

  • @MMXXIV2024
    @MMXXIV2024 6 місяців тому

    Prima, la legge del Kanun non è di Scanderbeg, ma di Lek Dukagini. Parli delle cose che sai poco.
    Secondo, perché l'Albania chiami paese delle aquile?
    Perché in Albania ci sono le aquile?
    Non vedo senso. In Italia c'è tanta aria e nessuno la chiama paese del H2.
    In Spagna c'è tanta acqua e nessuno la chiama paese del monossido di diidrogeno.

    • @deborahpavia838
      @deborahpavia838 2 місяці тому

      Allora bisogna capire e distinguere.basta vedere la bandiera e studiare le storie legendarie perche Albania .si chiana aquila... in albanese= shqiponj.🦅🇦🇱 🦅 dalla shqiponje prende nome shqiperia🦅🇦🇱🦅 .albanesi per quello si chiamano' shqipetar deriva dal' shqiponj.🦅🇦🇱🦅 riferendo sempre aquila🦅🇦🇱🦅 e ovvio per via dele infinite aquile...in più ce anche perche...bellissima curiosa legenda ...le consiglio....cerca e li avrai la risposta. ..ciao!❤👋

  • @albaniankingrapshqipking1912
    @albaniankingrapshqipking1912 Рік тому +3

    Fai un video sulla lingua abanese

  • @sancarlo-url
    @sancarlo-url Рік тому

    Turpi i dirrèsit .