Lezione Composizione 1 Armonizzare una melodia e creare una progressione armonica Parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Suggerimenti per armonizzare una melodia o creare una progressione armonica

КОМЕНТАРІ • 16

  • @massimoantonelli8817
    @massimoantonelli8817 Рік тому

    complimenti sia per la competenza ma soprattutto per la semplicità espositiva

  • @davideandroid1254
    @davideandroid1254 2 роки тому

    Grazie per aver postato qui queste lezioni rendendole liberamente usufruibili, sono estremamente interessanti e una risorsa eccellente, specialmente per chi magari già "mastica" di armonia e composizione e vuole chiarire alcuni aspetti in maniera più precisa e definita. Anzi, sotto questo aspetto, probabilmente vanno già benissimo così, senza necessitare di una parte video con spartiti o altro.

  • @Davideberti
    @Davideberti Рік тому

    Maestro quali sono i testi a cui fa riferimento?

  • @silviorcr
    @silviorcr Рік тому

    Ciao, sto cercando dei libri che trattino di composizione e comunicazione in musica, non per forza volumi che partono dall'inizio per principianti, ho già delle basi, però che parlino proprio, esplicitamente, di comunicazione e linguaggio musicale, cadenze, colori, espressività ed espressione e cose del genere (cioè, mi interessa poco di sapere come si ottiene, armonicamente parlando, una cadenza d'inganno perchè già lo so, quel che mi interessa è approfondirne l'uso in ambito comunicativo nella composizione/improvvisazione). Me ne sapresti consigliare qualcuno?

    • @massimorganti
      @massimorganti  Рік тому +1

      Ciao Silvio, questione non facile la tua! Un testo che colleghi i movimenti armonici o i colori dell'armonia alle emozioni non mi viene in mente però credo che tu possa cercare tra i manuali di musica da film, che di sicuro trattano questo aspetto. Uno che posso consigliarti che è un po' una bibbia in tal senso è "Scoring the screen" di Andi Hill.

    • @silviorcr
      @silviorcr Рік тому

      @@massimorganti Molto interessante, ora butto un occhio a questo libro! Ti ringrazio del consiglio!

  • @flavioalessandria7959
    @flavioalessandria7959 4 роки тому

    interessante punto di vista, grazie

  • @linofrontino8223
    @linofrontino8223 3 роки тому

    Complimenti per le lezioni molto chiaro anche x me che sono un neofita. Volevo sapere il titolo dei libri che cita nel video e se è possibile accedere al materiale informativo da voi citato. Saluti Lino

    • @massimorganti
      @massimorganti  Рік тому

      Ciao Lino, il mio libro che cito si chiama IMPRO(VE)!, un manuale sull'improvvisazione edito da Volonté.

  • @RobinHood-to2ys
    @RobinHood-to2ys 3 роки тому +2

    Mancano esempi visivi che chiariscono quello che dice in teoria. In Armonia e composizione le parole soltanto non sono sufficienti .

    • @massimorganti
      @massimorganti  3 роки тому +2

      Lo so, ma non sono stati fatti per essere divulgati li ho fatti per i ragazzi del conservatorio di Rovigo dove insegno, poi li ho caricati su you tube perfacilitare la visione. Andrebbero fatti apposta per youtube, col materiale di cui parlo che compare in video. Chissà, in futuro se avrò tempo!

    • @BUGHAKARASTA
      @BUGHAKARASTA 3 роки тому

      @@massimorganti ma quindi in sostanza io compongo una melodia in Do-minore, in accordi con tonica, modale e dominante, e continuo per 4 beat ad utilizzare accordi in scala di Do-minore, al che per evolvere la melodia "statica" devo vedere la mia Dominante (o sotto dominante) di riferimento all'accordo DO-minor che ho utilizzato, ad esempio la Dominante è La-Magg nel caso di questa progressione, e sviluppare gli altri 4 beat in La-Maggiore e ciò li farà essere melodicamente giusti?
      scusa se mi son spiegato male, ho cercato di essere chiaro, e grazie di aver caricato questo video utile riguardo questo argomento specifico, non se ne trova molti:D e potevi tenertelo per te quindi grazie ancora ahah

    • @massimorganti
      @massimorganti  3 роки тому

      @@BUGHAKARASTA scusami ma non ho capito bene la domanda!!

    • @BUGHAKARASTA
      @BUGHAKARASTA 3 роки тому

      @@massimorganti mi dispiace da neofita non riesco a esprimermi bene ahha
      ma quindi per creare una progressione armonica corretta devo usare come guida le tre note della triade di un accordo di partenza, e poi usare come radice tonica la dominante e sottodominante? e per fare un evoluzione armonica posso far riferimento al circolo delle quinte giuste, per andare ad esempio da DoMinor a SolMinor, il tutto nella stessa canzone?
      senno già che ci sono ti domanderei il nome esatto del libro di armonia che utilizzate in questo corso, per vedere se lo scarico in PDF e me lo leggo, sicuramente male non mi fa ahah anche se non saprei se possa far al caso mio che da autodidatta ho imparato un sacco di cose qua e la senza pero ben aver chiaro in che maniera devo comportarmi per fare delle progressioni armoniche, in che maniera sovrapporci delle melodie/arpeggi
      se te lo domandassi io produco principalmente con Ableton:D