La FISICA mi ha SPACCATO il Cervello! | Esperienza e Consigli di un Fisico Teorico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Dalla teoria della relatività alla meccanica quantistica, dalle deformazioni dello spaziotempo alla danza delle particelle elementari, la fisica moderna è senza dubbio in grado di farci sentire come se avessimo il cervello in un frullatore. Eppure, non è sempre stato così. Vi era un tempo in cui la fisica era intuitiva, ragionevole, allineata alle euristiche donateci da antichissime pressioni evolutive. Da Newton a Maxwell, il mondo aveva senso. Cosa è successo, poi? Perché abbiamo salpato verso le spiagge dell'assurdo? Come possiamo abituarci a tanta stranezza? Oggi parliamo delle maniere in cui ho elaborato il trauma del mondo quantistico!
    🔥 GUARDA SUBITO IL MIO VIDEO SU DISHBRAIN 🔥
    • Scientists Built a Com...
    Se ti va di seguire il mio percorso da film-maker, non dimenticare di iscriverti al mio canale portfolio!
    / @actuallychannel
    "Il giro della fisica in 12 mondi" su Audible:
    www.audible.it...
    La sigla iniziale è stata scritta e prodotta dai fantastici StereoNauti:
    / stereonauti
    / stereonauti_
    ROAD TO QUANTUM GRAVITY
    La relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo spazio-tempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
    Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e meccanica quantistica?
    • Road to Quantum Gravity
    MECCANICA QUANTISTICA: FONDAMENTI ED INTERPRETAZIONI
    Siamo, dopo più di un secolo dall'inizio dell'avventura dei quanti, in grado di conciliare le stranezze del mondo microscopico con le strutture di pensiero del nostro grezzo e limitato cervello da sapiens? Cosa ci dice, in ultima analisi, questa strana scienza novecentesca sulla vita, l'universo e tutto quanto? Di cosa diavolo si occupa la filosofia della scienza?
    Forse non abbiamo risposte, ma val la pena di cercare di porre le domande in modo corretto. Lo abbiamo fatto con Daniele Oriti, esperto di gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Abbiamo parlato di interpretazioni, ovvero significati che possiamo attribuire ai simboli matematici per gettare un ponte più solido tra pensiero e mondo, e fondamenti fisici della teoria. Ne abbiamo cercato, così, il senso nascosto, con l'intento di mettere un po' di ordine nella confusione del caos quantistico. Dunque, abbiamo parlato di fisica e filosofia, di spazio e tempo, di mondo macroscopico e mondo microscopico, di strane costruzioni astratte e di applicazioni tecnologiche come i computer quantistici, di indeterminazione di Heisenberg e funzioni d'onda che collassano, di particelle e di universo su scale astrofisiche e cosmologiche. Insomma: ne abbiamo viste delle belle.
    • Meccanica Quantistica:...
    LINK UTILI
    Canale Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/spaziatto...
    Gruppo Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/joinchat/...
    Instagram: @davide.debiasio
    #fisica #divulgazione #studio

КОМЕНТАРІ •