Ciao ragazzi, complimenti per questo e altri video, lavori ben fatti e molto utili nella loro schematizzazione! Mi permetto un appunto. Non condivido l'inserimento dell'Ottocento nell'età moderna, credo che il congresso di Vienna (1815) sia una data molto valida per determinare la fine del periodo. Il XIX è un secolo ricco di cambiamenti di una portata enorme (basti pensare al 1848 o alla nascita di Germania e Italia, determinanti nelle successive Guerre) e che obbligano, per chi fa storia e analizza, la periodizzazione con una nuova età. Se ragioniamo a collegamenti di preparazione a da una fase a un altra, come teorizzato da voi con Prima e Seconda Età Moderna, si potrebbe parlare di medioevo come Seconda età imperiale per molto tempo dopo l'anno 476 preso di riferimento per sancire la fine di quel periodo, in quanto Impero e soprattutto Cristianesimo restano il modello di potere di riferimento. Come insegnava Marc Bloch la storia è lineare e non ciclica, indi per cui il periodo precedente condizionerà sempre quello successivo. Ad ogni modo sono certo che su questo molti storici sarebbero d'accordo con la vostra periodizzazione, molti altri con la mia. La mia non vuole assolutamente essere una polemica ma il piacere di un dibattito culturale. Grazie!
utilissimo, grazie!😀
:) :) :)
Ciao ragazzi, complimenti per questo e altri video, lavori ben fatti e molto utili nella loro schematizzazione! Mi permetto un appunto. Non condivido l'inserimento dell'Ottocento nell'età moderna, credo che il congresso di Vienna (1815) sia una data molto valida per determinare la fine del periodo.
Il XIX è un secolo ricco di cambiamenti di una portata enorme (basti pensare al 1848 o alla nascita di Germania e Italia, determinanti nelle successive Guerre) e che obbligano, per chi fa storia e analizza, la periodizzazione con una nuova età.
Se ragioniamo a collegamenti di preparazione a da una fase a un altra, come teorizzato da voi con Prima e Seconda Età Moderna, si potrebbe parlare di medioevo come Seconda età imperiale per molto tempo dopo l'anno 476 preso di riferimento per sancire la fine di quel periodo, in quanto Impero e soprattutto Cristianesimo restano il modello di potere di riferimento.
Come insegnava Marc Bloch la storia è lineare e non ciclica, indi per cui il periodo precedente condizionerà sempre quello successivo. Ad ogni modo sono certo che su questo molti storici sarebbero d'accordo con la vostra periodizzazione, molti altri con la mia. La mia non vuole assolutamente essere una polemica ma il piacere di un dibattito culturale. Grazie!
grazie mille per il contributo, apprezzatissimo!