@@Vipera721 Basta che tu sia umana e italiana e non necessariamente siciliana per saperti immedesimare perfettamente nel dispiacere di noi siciliani nel vedere ridotto in questo terribile stato il fiume Alcantara,nel quale un giorno mi sono immerso con mia grande emozione.
Una tristezza unica vedere le Gole ridotte in questo modo. Ho passato le più belle giornate da bambina, in quel posto meraviglioso. Fa male vederlo così...
Io, non conosco questo fiume (o ciò che resta nel letto del fiume), ma mi piange il cuore perché sono siciliano e queste cose sono solo l'inizio. Che peccato
continuiamo a pagare l'acqua, bene di tutti, vita per l'intero creato, che dovrebbe essere libera e protetta, non è solo colpa loro, di questi avidi aguzzini, ma nostra, che restiamo apatici a farci fare di tutto.
Il bello che gli organi preposti alla tutela, non ricevono neanche risposta. Da noi in Sicilia, ognuno fa quello che gli pare. C'era acnhe la spazzatura! Pero' poi siamo tutti grandi patrioti e guai chi parla male della Sicilia!
brava Clelia.. finalmente qualcuno che punta dritto al problema senza perdersi in fumisterie : non é infatti MAI questione di presunti "cambiamenti climatici" ..ma della scellerata politica degli amministratori locali..... ed é li' e non altrove ..che bisogna puntare i fari!
Sono della provincia di Avellino, 31anni fa' sono stato in vacanza a Letojanni, con amici siamo stati a visitare le gole di Alcantara, bellissimo, ricordo ancora oggi che per entrare in acqua misi degli stivali lunghi perché l'acqua era freddissima.
Io invece ho nuotato dentro questo bellissimo fiume indossando una salopette protettiva e adesso provo molto dispiacere per tutto quello che sta succedendo a questo bellissimo e preziosissimo fiume!
@@Nandoennio si, sono d'accordo anch'io. L'uomo non rispetta nulla, né i propri simili né il mondo naturale. È un depredatore conpulsivo. Meglio, per tutti, che si estingua.
Se ascoltasse meglio il messaggio dei vegani ocntro gli allevamenti magari non moriremo. La siccità dall africa si sta espandendo in sicilia e arriva alla penisola pian piano
@@ruslandiamico2243 i cambiamenti climatici ci sono sempre stati,ma noi li stiamo accelerando,tale che siamo arrivata alla situazione che la pioggia che deve fare in una settimana la fa tutta in un giorno, ovviamente è colpa del riscaldamento globale causato da tutte le emissioni,e poi c'è anche la siccità in sicilia (cosa naturale) e il mal funzionamento di impianti (ad esempio una centrale aveva le paratie vecchie e mezze rotte e aveva frequentemente perdite d'acqua),ma gli allevamenti non c'entrano nulla
Ma cosa dici? Il profitto è più importante del corso d'acqua, piuttosto tu impara a vivere senz'acqua! Stolto approfittatore, togli il cibo ai figli dei dirigenti della società appaltatrice.
@@codatekalbatek l'antica Roma aveva acqua x tutti perché sapeva gestirla. Spiegami che cosa c'entrano i bambini? QUI SI TRATTA DI PROFITTO CONTRO I CITTADINI E NATURA.
Mi piace il vostro servizio e l'interesse dimostrato per il problema "Alcantara", mi dispiace riscontrare questo continuo abbandono della nostra cara e bella Sicilia.
4 anni fa siamo stati in quel posto ed era meraviglioso, mi fa davvero rabbia che abbiano permesso di ridurlo così!! Spero si possa rimediare al più presto! Ciao dell'Abruzzo
Tanti anni fa feci un gita e ricordo che sn andata nell acqua dell alcantara erano acque gelide ma stupende! Mi si stringe il cuore vedere tutto questo. 😢
Sono napoletana ho visitato questa stupenda regione. Tra le varie meraviglie che visitai, venni a fare il bagno anche qui ci sono stata quando ero ragazzina, ed ho un ricordo meraviglioso mi piange il cuore vedere questo. Abbiamo delle ricchezze naturali inestimabili stiamo ammazzando tutto. Che peccato
Certo che fare centrali idroelettriche in una regione che da sempre soffre di siccità è il colmo!! Ma non potrebbero sfruttate l'energia eolica che ce n'è quanta ne vogliono???
Quella la sta già sfruttando - da anni - Matteo Messina Denaro e alcuni politici. Di destra ovviamente. Da vent'anni stanno riempiendo la regione di pale eoliche.. Cerca su internet.
Sono andato in Sicilia due anni fa. E siamo andati alle gole di Alcantara. Erano stupende. Acqua freddissima e limpida. Guardare questo video adesso…mi fa piangere il cuore.
Che orrore !! Ci sono stato circa 40 anni fa con mia moglie e ricordo bene lo spettacolo che presentava . Prendemmo a noleggio gli stivali di gomma che davano in dotazione per arrivare alla cascata e fu uno spettacolo anche se in qualche pozizione si doveva entrare in acqua fino alla cintura. Ho ancora da parte le foto che facemmo e fu ( dopo che eravamo saliti sull’Etna ) una giornata meravigliosa . Peccato che gli umani non si accorgano che distruggendo la natura si distrugge oltre che la BELLEZZA dodtruggiamo noi stessi ..😔😔😩😩VERGOGNA!!!
Purtroppo anche i fiumi del mio paese non ci sono più. Del fiume Conca, in provincia di Rimini, non c'è più. Ci sono solo alcune pozze qua e là...queste sono le cose che fanno davvero paura
Sono stato a visitare la gola dal 2000 al 2004, un luogo incantevole dove era possibile arrivare fino alla cascata muovendosi tra le rocce. In quegli anni ricordo che la corrente del fiume era notevole ed è un peccato che il turista di oggi non possa godere di giornate spensierate alle gole come è successo a noi. Sarà che la Sicilia mi è sempre rimasta nel cuore ma questa è una cosa ingiusta, per Messina , per il turismo, per il lavoro e non per ultimo per l'ecosistema.
:( Questo non sembra proprio solo cambiamento climatico. Io vi avevo fatto una gita un po' di anni fa, e ricordo che nonostante una stagione caldissima il fiume era pieno e gelido. Uno scempio.
Io vado in Sicilia ogni agosto precisamente a Castiglione di Sicilia (il paesino sopra questo fiume) e questo problema c'è ogni anno e queste immagini che fanno vedere non ritraggono le gole ma il tratto di fiume che c'è prima delle gole e nelle gole l acqua c'è sicuramente di meno ma c'è
Sono sotto il sole , è caldo ma ho i brividi ! Le gole dell’Alcantara le ho visitate due volte, in una di queste le ho risalite fino al punto in cui l’acqua usciva da sottoterra! Fu uno spettacolo che non dimenticherò più. Le ho ricosciute immediatamente in un film di alcuni anni fa, di cui non ricordo il titolo. Per quel fiabesco luogo ho uno spazio nel mio cuore. Vi prego lottate per la verità, distruggete chi per denaro toglie a molti la bellezza e la grandezza della vostra( ma anche mia) isola
NOOOOOOOOOOO.... uno dei posti più belli della Sicilia in assoluto. Gole meravigliose, paesaggi fantastici, acqua fresca e bellissima... tutto sparito 😭😭😭😭😭😭
Tristezza Infinita vedere la distruzione di un ambiente bello come quello delle gole dell'alcantara, e poi la rabbia per la gestione di un bene prezioso come l'acqua regalato a persone prive di scrupoli, siciliani svegliatevi.
Sono stato alle Gole qualche giorno fa, totalmente ignorante riguardo questa situazione. L'acqua, presso lo stabilimento (dove c'è pure l'ascensore, per capirci), c'era e pure abbondante. Gli effetti di tutto ciò quindi si vedono più "a valle"?
Non ci posso credere! Ero stata nelle gole d' Alcantara, anni fa, era un posto da sogno.Le atraversammo con gli stivali che arrivavano al bacino per proteggersi dall' impeto delle acque. Ed ora sono in questo stato? L' uomo merita cio' che sta succedendo ovunque nel mondo, non si puo' distruggere così tutto.
Andai da piccola con la mia famiglia ed entro quest'estate vorrei tornarci se riesco...che rabbia vedere le gole in queste condizioni. Spero si intervenga al più presto in modo deciso
Agghiacciante! Fino a meno di un anno fa le Gole avevano ancora molta acqua ed erano pienamente agibili, infatti ci siamo divertiti un mondo. Incredibile e vergognoso come il fiume possa essere stato depredato fino al suo letto in così poco tempo. Mi si stringe il cuore per la mia terra e per i criminali che la amministrano, ciechi e avidi oltre l'immaginabile. Ma ce l'hanno uno straccio di coscienza o i soldi si son portati via quel poco che ne rimaneva?
Da catanese, le ho viste per la prima volta l'anno scorso e vedere che si sono ridotte in questo stato così, all'improvviso, è un colpo al cuore Stiamo distruggendo il mondo, dovremmo estinguerci
adoro come si inquini o si creino disastri in nome del Green, la nuova moda, la Tesla è green, ma la sua produzione di tutte le parti è più inquinante di una centrale a carbone senza filtri, ora le cabine idroelettriche sono green, ma a discapito di queste zone... forse per essere green dovremmo semplicemente tornare alle origini senza ma e senza se
La sicilia e' a non piu' rischio, ma certezza desertificazione. L'innalzamento delle temperature medie mondiali, la fara' soccombere nei prossimi decenni, e' purtroppo difficilmente evitabile. I prelievi abusivi son sicuramente un problema, ma il problema di fondo e' anche globale.
Mi dispiace tanto che è scomparso tutto non c'è più acqua nel fiume a causa della siccità o cambiamento climatico che fa più caldo si andrà verso che non c'è più vita invece deve cambiare qualcosa dobbiamo salvarla e riportarla il fiume.
@Steve 92 lo so perché è successo che gestiscono male si dovrebbe rispettare la natura invece è al contrario dobbiamo rispettare l'ambiente. La colpa è dei siciliani dipende.
@@fedezmorello203 lo so che preleva acqua che stanno consumando troppo ci deve essere limite di portare l'acqua perché serve sul fiume e le altre forme di vita.
Scusate ma perché fanno la centrale idroelettrica dove non cé acqua...possono mettere i pannelli solari o le pale eoliche!io vivo in Austria e siamo pieni
Ma uno studio di impatto ambientale prima delle intercettazioni delle acque è stato fatto? La valutazione dell’impatto paesaggistico è stato fatto? Ma chi sarebbe nella posizione di controllare, in cosa è impegnato? Lo chiedo per un amico svizzero.
Inammissibile che società pubbliche o partecipate si permettano di non rispondere alle richieste di chiarimento. Concessione che non si trova, pazzesco
Ci andavo e per il COVID son passati due anni che non vado.. sabato dovevo andarci per registrare un video su YT e vedendo questo video mi ha messo tristezza.. che schifo…
Volevo andare a vedere le gole dell'alcantara l'anno scorso, ho fatto tutto quel viaggio per poi sapere che non c'era acqua, alla fine sono sceso a marina di cottone, e una settimana dopo scopro che questo problema era finito nei giornali.
Non ci posso credere ma cosa hanno combinato era un posto bellissimo e suggestivo che tristezza averlo rovinato sicuramente qualcuno ha fatto qualcosa ma perché ?🥴🥴🥴
2:05 "Perché sta concessione non si trova, non c'è" Queste sono cose che succedono solo in un paese disonesto, mal organizzato, colluso. Che vergogna!!
E possibile prelevare ma non così , non conosco il territorio ma sicuramente andrebbe realizzato un bacino idroelettrico che apporterebbe acqua non solo per le centrali ma anche per eventuali utilizzi agricoli , e per la fauna
Le gole dell'Alcantara,stupende,io ero bambino aa 1970,trovammo un fiume meraviglioso inpiena! La prima civiltà protostorica in Italia! Esistono ancora le acque minerali Ciappazzi e Pozzillo???
l'inquadratura più significativa è proprio all'inizio del video dove si vede un sacco di spazzatura e bottiglie varie di plastica gettate nel letto del fiume...
Siamo stati a taormina 2 volte ma non siamo mai andati alle gole... E ci fa male vedere ciò... I fiumi vanno lasciati liberi... Pensare di sottrarre acqua in estate da un fiume è come segare l'albero su cui si è saliti per fuggire da un predatore...
Vedere queste immagini da siciliano… mi vengono solo i brividi a vederlo..😱😱
Lo so, è terribile
Anche io, nonostante non sia siciliana
Pure per md
Idem
@@Vipera721 Basta che tu sia umana e italiana e non necessariamente siciliana per saperti immedesimare perfettamente nel dispiacere di noi siciliani nel vedere ridotto in questo terribile stato il fiume Alcantara,nel quale un giorno mi sono immerso con mia grande emozione.
Una tristezza unica vedere le Gole ridotte in questo modo. Ho passato le più belle giornate da bambina, in quel posto meraviglioso. Fa male vederlo così...
Si anch'io ho un bellissimo ricordo 🥺
Io, non conosco questo fiume (o ciò che resta nel letto del fiume), ma mi piange il cuore perché sono siciliano e queste cose sono solo l'inizio.
Che peccato
Non ce ne importa
Nn fa pena come cosa
@@napnap5793 te ne renderai conto e vedremo se non te ne importa deficiente!
Vergogna,vergogna,vergogna. Stiamo distruggendo tutto . Togliete le concessioni a questi irresponsabili. Per il loro lucro danneggiano tutti
Io ci sono stata nel. 1979 ,avevo 25 anni e ho anche lla foto nel fiume davanti alle gole ,Erano così belle.....
continuiamo a pagare l'acqua, bene di tutti, vita per l'intero creato, che dovrebbe essere libera e protetta, non è solo colpa loro, di questi avidi aguzzini, ma nostra, che restiamo apatici a farci fare di tutto.
Il bello che gli organi preposti alla tutela, non ricevono neanche risposta. Da noi in Sicilia, ognuno fa quello che gli pare. C'era acnhe la spazzatura! Pero' poi siamo tutti grandi patrioti e guai chi parla male della Sicilia!
brava Clelia.. finalmente qualcuno che punta dritto al problema senza perdersi in fumisterie : non é infatti MAI questione di presunti "cambiamenti climatici" ..ma della scellerata politica degli amministratori locali..... ed é li' e non altrove ..che bisogna puntare i fari!
1. Le gole dell'alcantara c'è ancora tutto e può stiamo distruggendo, scendi in Sicilia e vedi che non si può respirare dal caldo
Bisogna stare attenti perché prima o poi il fiume si riprenderà il suo spazio. La natura si ribella all'uomo. Sempre!
Ma che c'entra l'uomo adesso?
Il fiume si è prosciugato per cause naturali
@@giuseppepalmeri7462 c'è anche la manina di società di centrali idroelettriche
@@giuseppepalmeri7462 ascolta le interviste!! Ma quando mai un fiume così grande si prosciuga?? L uomo e solo l uomo che distrugge..
MAGARI
@@giuseppepalmeri7462 ilccambiamento climatico
Sono della provincia di Avellino, 31anni fa' sono stato in vacanza a Letojanni, con amici siamo stati a visitare le gole di Alcantara, bellissimo, ricordo ancora oggi che per entrare in acqua misi degli stivali lunghi perché l'acqua era freddissima.
Io invece ho nuotato dentro questo bellissimo fiume indossando una salopette protettiva e adesso provo molto dispiacere per tutto quello che sta succedendo a questo bellissimo e preziosissimo fiume!
Assurdo 15 anni fa andai per laprima volta e c'era tantissima acqua, ci siamo fatto il bagno e stato stupendo, peccato😭
Ho un bellissimo ricordo di quei luoghi!
Ora tristezza e ... rabbia dato che la causa principale sembra essere l'azione dell'uomo!
e che altro sennò ?
Tra effetti del cambiamento climatico e interessi di alcuni gruppi finiremo male
Fatti una domanda di chi è la colpa?? E rispondimi
@@Nandoennio.. della follia umana
@@danielaamandola3576 ecco perché preferisco che ci estinguiamo noi e vivano quei poveri animali che vengono uccisi
@@Nandoennio si, sono d'accordo anch'io. L'uomo non rispetta nulla, né i propri simili né il mondo naturale. È un depredatore conpulsivo. Meglio, per tutti, che si estingua.
Cambiamento climatico? O cambiamento detto politico denaro
queste sono le conseguenze del menefreghismo delle amministrazioni
magarii fosse soltanto "menefreghismo".... no... purtroppo il problema é molto (ma molto) piu' serio..
Piano piano stiamo andando verso alla distruzione del intero mondo se continuamo così 😓😓
@@marinellacappuccio4977 non Solo quello è pure colpo di Chi lo gestisce male il fiume
Se ascoltasse meglio il messaggio dei vegani ocntro gli allevamenti magari non moriremo.
La siccità dall africa si sta espandendo in sicilia e arriva alla penisola pian piano
@@marinellacappuccio4977 la colpa èdelle industrie e multinaziinali che inquinano gi allvevamenti fanno danni enormi
@@tonyauriux1011 è pure delle industrie che provocano danneggiamento ai fiumi è quindi la colpa è pure del uomo secondo me
@@ruslandiamico2243 i cambiamenti climatici ci sono sempre stati,ma noi li stiamo accelerando,tale che siamo arrivata alla situazione che la pioggia che deve fare in una settimana la fa tutta in un giorno, ovviamente è colpa del riscaldamento globale causato da tutte le emissioni,e poi c'è anche la siccità in sicilia (cosa naturale) e il mal funzionamento di impianti (ad esempio una centrale aveva le paratie vecchie e mezze rotte e aveva frequentemente perdite d'acqua),ma gli allevamenti non c'entrano nulla
Provvedimenti disciplinari e penali per Siciliacque subito e ripristino immediato del naturale corso d'acqua del fiume Alcantara
Magari...
Fossimo in un paese civile,forse
Ma cosa dici? Il profitto è più importante del corso d'acqua, piuttosto tu impara a vivere senz'acqua! Stolto approfittatore, togli il cibo ai figli dei dirigenti della società appaltatrice.
@@codatekalbatek l'antica Roma aveva acqua x tutti perché sapeva gestirla. Spiegami che cosa c'entrano i bambini? QUI SI TRATTA DI PROFITTO CONTRO I CITTADINI E
NATURA.
@@silvanadigaetano9662 ho editato il messaggio, ora è corretto.
Mi piace il vostro servizio e l'interesse dimostrato per il problema "Alcantara", mi dispiace riscontrare questo continuo abbandono della nostra cara e bella Sicilia.
4 anni fa siamo stati in quel posto ed era meraviglioso, mi fa davvero rabbia che abbiano permesso di ridurlo così!!
Spero si possa rimediare al più presto!
Ciao dell'Abruzzo
Io non ho parole !!!!!
Tanti anni fa feci un gita e ricordo che sn andata nell acqua dell alcantara erano acque gelide ma stupende! Mi si stringe il cuore vedere tutto questo. 😢
Mamma mia è assurdo !..un posto così bello ridotto così ! Che tristezza..😪
Sono napoletana ho visitato questa stupenda regione. Tra le varie meraviglie che visitai, venni a fare il bagno anche qui ci sono stata quando ero ragazzina, ed ho un ricordo meraviglioso mi piange il cuore vedere questo. Abbiamo delle ricchezze naturali inestimabili stiamo ammazzando tutto. Che peccato
Certo che fare centrali idroelettriche in una regione che da sempre soffre di siccità è il colmo!! Ma non potrebbero sfruttate l'energia eolica che ce n'è quanta ne vogliono???
Esatto
Quella la sta già sfruttando - da anni - Matteo Messina Denaro e alcuni politici. Di destra ovviamente.
Da vent'anni stanno riempiendo la regione di pale eoliche.. Cerca su internet.
É una vergogna vedere come l'intervento dell'uomo sia in grado di "annullare", se così posso definirla, la vita, anche per un fine sostenibile.
"annullare" la vita di qualsiasi essere vivente ... e le sue libertà aggiungo!!!
Sono andato in Sicilia due anni fa. E siamo andati alle gole di Alcantara. Erano stupende. Acqua freddissima e limpida. Guardare questo video adesso…mi fa piangere il cuore.
Che orrore !! Ci sono stato circa 40 anni fa con mia moglie e ricordo bene lo spettacolo che presentava . Prendemmo a noleggio gli stivali di gomma che davano in dotazione per arrivare alla cascata e fu uno spettacolo anche se in qualche pozizione si doveva entrare in acqua fino alla cintura. Ho ancora da parte le foto che facemmo e fu ( dopo che eravamo saliti sull’Etna ) una giornata meravigliosa . Peccato che gli umani non si accorgano che distruggendo la natura si distrugge oltre che la BELLEZZA dodtruggiamo noi stessi ..😔😔😩😩VERGOGNA!!!
Purtroppo anche i fiumi del mio paese non ci sono più. Del fiume Conca, in provincia di Rimini, non c'è più. Ci sono solo alcune pozze qua e là...queste sono le cose che fanno davvero paura
Sono stato a visitare la gola dal 2000 al 2004, un luogo incantevole dove era possibile arrivare fino alla cascata muovendosi tra le rocce. In quegli anni ricordo che la corrente del fiume era notevole ed è un peccato che il turista di oggi non possa godere di giornate spensierate alle gole come è successo a noi. Sarà che la Sicilia mi è sempre rimasta nel cuore ma questa è una cosa ingiusta, per Messina , per il turismo, per il lavoro e non per ultimo per l'ecosistema.
La vedo male per la prole che sta crescendo, ma di quando è ingordo l'uomo toglie anche il futuro ai suoi figli per poter sguazzare nel lusso.
Io ci ero andato due anni fa ed era bellissimo. Vederlo così mi sconvolge
:( Questo non sembra proprio solo cambiamento climatico. Io vi avevo fatto una gita un po' di anni fa, e ricordo che nonostante una stagione caldissima il fiume era pieno e gelido. Uno scempio.
Io vado in Sicilia ogni agosto precisamente a Castiglione di Sicilia (il paesino sopra questo fiume) e questo problema c'è ogni anno e queste immagini che fanno vedere non ritraggono le gole ma il tratto di fiume che c'è prima delle gole e nelle gole l acqua c'è sicuramente di meno ma c'è
Sono sotto il sole , è caldo ma ho i brividi ! Le gole dell’Alcantara le ho visitate due volte, in una di queste le ho risalite fino al punto in cui l’acqua usciva da sottoterra! Fu uno spettacolo che non dimenticherò più. Le ho ricosciute immediatamente in un film di alcuni anni fa, di cui non ricordo il titolo. Per quel fiabesco luogo ho uno spazio nel mio cuore. Vi prego lottate per la verità, distruggete chi per denaro toglie a molti la bellezza e la grandezza della vostra( ma anche mia) isola
Una terra arsa e defraudata. Non meritiamo di viverci sopra! Povera terra mia 💔
NOOOOOOOOOOO.... uno dei posti più belli della Sicilia in assoluto. Gole meravigliose, paesaggi fantastici, acqua fresca e bellissima... tutto sparito 😭😭😭😭😭😭
...posto stupendo, come al solito l'essere umano distrugge sempre tutto, specialmente quando ci sono interessi economici
ingrati non sapete che si fa tutto per i figli😆?
Da Siciliana mi fa tristezza vederlo così il fiume del ancantara ci sono stata con i mia zia e i miei cugini
la siccità è un problema per tutti si deve intervenire è in fretta è un peccato vedere come è prosciugato il fiume L'ALcantara
che cosa brutta ,speriamo che chi di competenza intervenga al più presto per risolvere il problema...
Tristezza Infinita vedere la distruzione di un ambiente bello come quello delle gole dell'alcantara, e poi la rabbia per la gestione di un bene prezioso come l'acqua regalato a persone prive di scrupoli, siciliani svegliatevi.
Senza parole per lo scempio
Speriamo che ci sarà un inverno piovoso in modo da riempirsi di nuovo il fiume
@Betti Cosimo lo so. Purtroppo stiamo distruggendo il pianeta
Hanno distrutto un Paese meraviglioso. Da Nord a Sud;che profonda tristezza.
Sono stato alle Gole qualche giorno fa, totalmente ignorante riguardo questa situazione. L'acqua, presso lo stabilimento (dove c'è pure l'ascensore, per capirci), c'era e pure abbondante. Gli effetti di tutto ciò quindi si vedono più "a valle"?
Non ci posso credere! Ero stata nelle gole d' Alcantara, anni fa, era un posto da sogno.Le atraversammo con gli stivali che arrivavano al bacino per proteggersi dall' impeto delle acque. Ed ora sono in questo stato? L' uomo merita cio' che sta succedendo ovunque nel mondo, non si puo' distruggere così tutto.
Che peccato! Che dolore! Ecco perché la natura si sta ribaltando.
Stupendo ci sono stata 2 volte e ci andrò ancora
Andai da piccola con la mia famiglia ed entro quest'estate vorrei tornarci se riesco...che rabbia vedere le gole in queste condizioni. Spero si intervenga al più presto in modo deciso
Agghiacciante! Fino a meno di un anno fa le Gole avevano ancora molta acqua ed erano pienamente agibili, infatti ci siamo divertiti un mondo. Incredibile e vergognoso come il fiume possa essere stato depredato fino al suo letto in così poco tempo. Mi si stringe il cuore per la mia terra e per i criminali che la amministrano, ciechi e avidi oltre l'immaginabile. Ma ce l'hanno uno straccio di coscienza o i soldi si son portati via quel poco che ne rimaneva?
Da catanese, le ho viste per la prima volta l'anno scorso e vedere che si sono ridotte in questo stato così, all'improvviso, è un colpo al cuore
Stiamo distruggendo il mondo, dovremmo estinguerci
adoro come si inquini o si creino disastri in nome del Green, la nuova moda, la Tesla è green, ma la sua produzione di tutte le parti è più inquinante di una centrale a carbone senza filtri, ora le cabine idroelettriche sono green, ma a discapito di queste zone... forse per essere green dovremmo semplicemente tornare alle origini senza ma e senza se
Io sono siciliana randazzese e vedere il fiume ridotto in questo stato provo un dolore bruttissimo .era molto bello e molto visitato.
La sicilia e' a non piu' rischio, ma certezza desertificazione. L'innalzamento delle temperature medie mondiali, la fara' soccombere nei prossimi decenni, e' purtroppo difficilmente evitabile. I prelievi abusivi son sicuramente un problema, ma il problema di fondo e' anche globale.
ci sono stata anni fa, era bellissimo, che peccato, ......
...e lo Stato dov'è??????? Una situazione così grave....non ho parole!!!!!!!!
Interessi personali di pochi sicuramente ... Vanno arrestati i responsabili
Ci sono stata è un posto splendido
Bisogna cercare di farlo tornare come era con le sue acque gelide
Davvero assurdo continuiamo a fare così ho 18 anni e non so se il mondo quando sarò grande sarà come oggi
La disonestà veramente inconcepibile
Mi dispiace tanto che è scomparso tutto non c'è più acqua nel fiume a causa della siccità o cambiamento climatico che fa più caldo si andrà verso che non c'è più vita invece deve cambiare qualcosa dobbiamo salvarla e riportarla il fiume.
Noi parliamo e di concreto che cosa facciamo, NIENTE
@Steve 92 lo so perché è successo che gestiscono male si dovrebbe rispettare la natura invece è al contrario dobbiamo rispettare l'ambiente. La colpa è dei siciliani dipende.
@@fabioperfetti2717 dipende, ma se prelevano L acqua è normale che finisce così non bastava la siccità
@@fedezmorello203 lo so che preleva acqua che stanno consumando troppo ci deve essere limite di portare l'acqua perché serve sul fiume e le altre forme di vita.
In questo belPaese si dovrebbe fare in modo che tutto o quasi diventi riserva naturale...solo cosí salvaguarderemo queste meraviglie
Mi da un fastidio che la gente si fa intervistare e si lamenta ma nessuno di loro che va a togliere la spazzatura da terra…
*CHE PAESAGGI MERAVIGLIOSI, LA SICILIA DEVE DIVENTARE UN PARCO NATURALE PROTETTO NELLA SUA TOTALITÀ*
Ci sono stato 10 giorni fa e non era così…. Ma il fiume era pieno. Siamo sicuri del servizio ?
Questo è quello che vi meritate, continuate così
😔 non si capisce più niente
Infatti
Il mondo ormai è al contrario
io sono di Sicilia e vado spesso al fiume Alcantara ed è ridicolo vederlo in queste condizioni.
Continuo a ripetere L uomo non merita di vivere nel pianeta terra. Quanto male, quanta tristezza..
Scusate ma perché fanno la centrale idroelettrica dove non cé acqua...possono mettere i pannelli solari o le pale eoliche!io vivo in Austria e siamo pieni
@amore pace non sono un'esperto....ma a pensarci bene....
Qui siamo pieni....ma di debiti.
Ma uno studio di impatto ambientale prima delle intercettazioni delle acque è stato fatto? La valutazione dell’impatto paesaggistico è stato fatto?
Ma chi sarebbe nella posizione di controllare, in cosa è impegnato?
Lo chiedo per un amico svizzero.
Inammissibile che società pubbliche o partecipate si permettano di non rispondere alle richieste di chiarimento.
Concessione che non si trova, pazzesco
Ma un bel dissalatore? Che rifornisca le città e le acque reflue depurate usate per l agricoltura?
Da piccola ci andavo ha farmi il bagno, tantissimi ricordi molto triste. 😟😟
COME È SUCCESSO TUTTO QUESTO? MI DISPIACE!
CHE TRISTEZZA...CHE SCEMPIO.!!
CONTINUATE AD INDAGARE! 🙏🏻
Sicilia terra di bellezze abbandonata e in mani sbagliate
Ci andavo e per il COVID son passati due anni che non vado.. sabato dovevo andarci per registrare un video su YT e vedendo questo video mi ha messo tristezza.. che schifo…
Salvate questo fiume Alcantara🌍😭😭😭😭😭🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Anche il po e sotto di quattro metri in alcuni tratti e in secca..... purtroppo non piove come prima fa temporali.....E sono dannosi.....
Rubano anche le acque?
Volevo andare a vedere le gole dell'alcantara l'anno scorso, ho fatto tutto quel viaggio per poi sapere che non c'era acqua, alla fine sono sceso a marina di cottone, e una settimana dopo scopro che questo problema era finito nei giornali.
Stanno verificando? Quanto ci vorrà a verificare?
GOD BLESS SICILIA ITALIA GERMANY BEGIO ALLELLUIA
approfittate per togliere la mondezza prima che torni l'acqua
Non ci posso credere ma cosa hanno combinato era un posto bellissimo e suggestivo che tristezza averlo rovinato sicuramente qualcuno ha fatto qualcosa ma perché ?🥴🥴🥴
Da Massa, due anni fa ho visto quelle bellissime gole: tristezza
È seriamente una tristezza vedere un fiume che soffre così... VA SERIAMENTE MALE!!!
Ma si può puntare sull'idroelettrico in Sicilia? Ma lo conoscono il detto "scarso come l'acqua in Sicilia"?
Fate indagini!
Impressionante
Che tristezza!!!
Siamo preoccupati piu' che altrove!
Non sembra piu' casa nostra.
2:05 "Perché sta concessione non si trova, non c'è" Queste sono cose che succedono solo in un paese disonesto, mal organizzato, colluso. Che vergogna!!
Un peccato vedere in che stato versa,sono sconcertato!!!!
E possibile prelevare ma non così , non conosco il territorio ma sicuramente andrebbe realizzato un bacino idroelettrico che apporterebbe acqua non solo per le centrali ma anche per eventuali utilizzi agricoli , e per la fauna
Non è solo questo anche a Reggio Calabria 2 fiumi prosciugati ma pk non piove mai fa troppo caldo
No,porca miseria. Che tragedia. Ho ricordi bellissimi con i miei amici di Giardini e Francavilla. Bisogna agire!
Che strazio, è la fine dei tempi
Le gole dell'Alcantara,stupende,io ero bambino aa 1970,trovammo un fiume meraviglioso inpiena!
La prima civiltà protostorica in Italia!
Esistono ancora le acque minerali Ciappazzi e Pozzillo???
Scomparsi anche queste . Rimangono soltanto le strutture in stato di abbandono.
l'inquadratura più significativa è proprio all'inizio del video dove si vede un sacco di spazzatura e bottiglie varie di plastica gettate nel letto del fiume...
Siamo stati a taormina 2 volte ma non siamo mai andati alle gole... E ci fa male vedere ciò...
I fiumi vanno lasciati liberi... Pensare di sottrarre acqua in estate da un fiume è come segare l'albero su cui si è saliti per fuggire da un predatore...
Ma davvero? Non c'è più quel torrente gelido? Ma sempre o solo in alcuni mesi?
una volta alle gole dell'Alcantara ci stavo morendo LOL
È una cosa triste, ma si potrebbe approfittare per una pulizia approfondita del letto.