La "manovra"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 чер 2024
  • Ecco come eseguire la cosiddetta "manovra", o "manovra dell'anello chiuso", per quando in falesia si incontra una sosta con, appunto, solo un anello chiuso.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @pietrologuercio1229
    @pietrologuercio1229 Місяць тому +2

    chiarissimo

  • @giorgiomaltese3586
    @giorgiomaltese3586 Місяць тому +2

    👏👏👏👏sei il numero 👍

  • @silviorussino3271
    @silviorussino3271 Місяць тому

    Caro Giuseppe, capisco la tua grande passione per i temi ma hai una grande responsabilità dietro a quel logo CAI sulla maglietta, per spiegare le manovre e le tecniche qui su You-Tube, dove tutti possono accedere e prendere per "verità assoluta" quello che dice un esponente del CAI, devi utilizzare parole precise e spiegare le tecniche giuste e appropriate citando la fonte o il manuale dove prendi le suddette informazioni. Non so da dove tu hai studiato per preparare questo video e gli altri, ma ti ho già segnalato una volta che i tuoi video sono a volte imprecisi e questa cosa non va bene. Ti prego di informarti meglio quando vuoi fare l'istruttore su You-Tube e di non dispensare tecniche e manovre potenzialmente pericolose nelle mani di climber inesperti.
    - La prima manovra spiegata è chiara e giusta tranne per il fatto che non viene chiusa la ghiera del moschettone all'anello di servizio (errore sicuramente di distrazione ma in un tutorial non dovrebbe esserci). Altro consiglio che darei in più a quello che dici, è semplicemente di riannodare o ripiegare il capo morto dopo aver fatto il nodo a 8 sul moschettone e di non calarsi con 2 metri di corda penzolante sotto ai piedi (cosa che raccomanda anche la Scuola CAI Franco Alletto sul loro canale You-Tube oppure come consigliano le guide alpine di Monviso Outdoor).
    - La seconda manovra spiegata nel video è secondo me superflua e inadeguata per la falesia infatti non l'ho mai vista fare da nessun climber sportivo, in più per ovvi motivi, non la insegnerei mai ad un climber da falesia poichè troppo poco intuitiva e che richiede dimestichezza con il nodo barcaiolo (nodo da alpinismo e non da arrampicata sportiva): nel caso di errore nell'esecuzione il povero climber potrebbe trovarsi su un mezzo barcaiolo e scendere giù come un salame oppure sbagliare la rotazione e creare una bocca di lupo, anche questo un nodo, ma sicuramente non adatto in questo caso. Oggi esistono longe regolabili in corda dinamica o multichain ad anelli statici ma omologati per 22KN, consiglio dunque di eseguire la manovra con questi strumenti o con la classica catena di rinvii.
    Insegniamo sempre cose semplici, precise e funzionali per restare sempre, sempre, sempre in sicurezza.
    Il mio commento è basato sulle seguenti fonti ed invito tutti a leggere il manuale CAI e a vedere i video sottostanti prima di scrivere commenti inadeguati:
    ua-cam.com/video/a7UoYes9Fkw/v-deo.html
    ua-cam.com/video/3PmdoU1S9TU/v-deo.html
    caisem.org/scuola/didattica/alpinismo/Progressione_su_roccia.pdf
    www.petzl.com/IT/it/Sport/Come-installare-una-moulinette-?ActivityName=Arrampicata
    Grazie e scusami il commento pippotto.