grazie Monica, questo video mi da la risposta riguardo quello che ti avevo chiesto, ne hai fatti così tanti che non mi ricordo più dove trovare le risposte ai miei dubbi. di nuovo grazie. alla prossima. continua mi raccomando.
grazie Monica, faccio parte di una corale ,sono una contralto mezzosoprano e cercavo una brava insegnante che mi aiutasse a migliorare grazie per le tue lezioni:
Grazie ai tuoi consigli e spiegazioni sono riuscita a fare i vocalizzi "insieme a te"..che bellezza, alla fine la voce era ..elastica e per nulla stanca!!grazie ancora :)
Ciao, io sono abbastanza brava a cantare pur non avendo mai fatto lezione di canto e nonostante non lo sappia nessuno, comunque sia questo tuo video mi è servito molto! Sarebbe utile anche un video in cui siano spiegate le vere e proprie tecniche del canto! Grazie ancora!
@94pollyanna Ciao Pollyanna, gli esercizi per riscaldare la voce non servono a nulla se li fai solo prima di una performance. Deve essere un allenamento quotidiano, I vocalizzi sono esattamente come l'allenamento di uno sportivo che mira a fare gare. La voce va tenuta in allenamento costante perchè stiamo parlando pur sempre di muscoli (circoscritti alla laringe, faringe, apparato respiratorio, addominali) che, in quanto tali, vanno esercitati, allungati e potenziati. Ciaooo.
@farfy1971 Complimenti per quello che fai perchè non tutti possono pagarsi lezioni di canto!!! Grazie di condividere la tua conoscienza con tutti noi!!!
@aleemisa Ciao, essendo tu un uomo dubito che riesca ad arrivare a certe altezze. Esercitati fin dove arrivi, cambiando registro quando senti che la tua voce te lo chiede. Io cambio registro ad una certa altezza tonale. Solitamente gli uomini cambiano registro (da petto a testa) un po' dopo rispetto alle donne. Buon tutto :D
@ekram66 Non puoi diventare soprano se si contralto ... poi, dipende, che estensione hai? fin dove arrivi in alto? Solitamente un contralto arriva fino al SOL acuto, oltre il cambio di registro e cioè un ottava e mezzo sopra il do centrale circa. Se già hai questa estensione hai raggiunto un buon risultato. Se invece stai lavorando solo sul registro di petto allora puoi sicuramente aumentare l'estensione verso gli acuti. Ciao e Buon lavoro :D
@darkaraik Ciao, entrambi sono esercizi per la postura della ligua e la percezione delle risonanze in maschera. Con la N a bocca aperta si riesce a coprire note più acute, per la mia esperienza, soprattutto nei glissandi.
@MikasRainbow95 IN OGNI CASO CON LO STUDIO E IL PROGREDIRE DELLE NOSTRE CAPACITA' ANCHE QUESTA COSA S'IMPARA A GESTIRLA MEGLIO. OVVIAMENTE NO PUò CERTO SPARIRE. NEI MOMENTI IN CUI ABBIAMO L'ASMA DOBBIAMO GESTIRE IL CANTO CON INTELLIGENZA: FARE PIù VOCALIZZI, SCEGLIERE BRANI ALLA NOSTRA PORTATA.... SICURAMENTE LA RESPIRAZIONE CORRETTA AIUTA ANCHE NEI MOMENTI IN CUI L'ASMA SI MANIFESTA. UN ABBRACCIO. IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO
@farfy1971 Ho una voce abbastanza grave, ma non so di preciso quale registro vocale ho. Facendo riferimento ad un pianoforte, con la voce piena riesco ad arrivare intorno al do centrale, o qualche tono più su.
@marcosabani Ciao, sicuramente la respirazione è alla base di ogni espressione vocale, canora o parlata. Poi c'è un esercizio per rilassare le corde vocali di cui parlerò in uno dei prossimi video. Però mi sento di consigliarti di seguire un corso di voice-craft, in cui io credo molto, in cui si parla dei vari tipi di tecnica vocale a seconda delle necessità con un approccio fisiologico e con elementi, esempi, che possiamo riscontrare nella quotidianità. Buon tutto :D
@lauraa3687 Ciao Laura, per il vibrato ti consiglio la lezione 7, mi pare. Non è un metodo ortodosso, quello che vi suggerisco, ma sicuramente utile. Buon tutto
@ekram66 Impara ad amare la tua voce. La caratteristica meravigliosa dei contralti è il suono caldo e corposo della voce. Cosa che a me manca per esempio, essendo soprano leggero. Vorrei tanto avere una voce più calda e scura. Come vedi non si è mai contenti ... :D Buon tutto.
complimenti grazie dei tuoi video.. volevo farti alcune domande,, io sono spesso senza voce kosa potrei fr riscaldarla bene prima di cantare??? in + c'è una curiosità che vorrei kiederti io m trovo molto bene a cantare con base fatte col piano e invece spesso h difficoltà cn le base che ci sono su youtube. perchè secondo te? potrei guardare nel mio canale il video che h pubblicato così m dici cosa ne pensi del mio modo d cantare??? grazie carissima e complimenti:)
@Reyarth100 Bene, ci siamo quasi :D Un'ultima domanda e poi ti lascio in pace: puoi dirmi quale la nota più bassa che riesci a raggiungere (sempre riferendoti al pianoforte)?
Ciao, è la prima volta che guardo un tuo video... Volevo sapere se questi esercizi vanno bene anche per me che non faccio canto lirico?? Oppure sono nel posto sbagliato?? :D Grazie!!
@Reyarth100 Ciao, innanzitutto ho bisogno di sapere se sei uomo o donna, perchè la cosa, nell'uno o l'altro caso, cambia. Eppoi se hai pazienza farò un video con altri esercizi utili.
@Reyarth100 Bene, puoi darmi anche maggiori informazioni sulla tua tipologia di voce? Sei tenore, baritono o basso? Quali sono le note in cui si aggira il tuo passaggio (cambio di registro?) In tal caso posso fare un video con esercizi il più possibile personalizzati.
ciao! i tuoi consigli mi stanno aiutando tanto per lo studio del canto :) vorrei chiederti riguardo a questo video delucidazioni sul passaggio dalla N velare (quella di king) alle vocali, perchè con la N diciamo riesco ad "intrappolare"il suono per renderlo in maschera..ma come lo snodo dalla N non so più gestirlo!studio canto lirico in conserv e purtroppo questo tipo di delucidazioni così specifiche non sono contemplate in aula e mi ritrovo molto indietro perchè non so a chi rivolgermi :(
@farfy1971 Grazie mille!!! Diciamo che sono un'autodidatta, perchè ho preso pochissime lezioni di canto da professori :) Grazie mille sei gentilissima (e bravissima)!
Ciao Monica scusa ultimamente sto adottando la tecnica di cantare cercando di mandare la lingua all'indietro, è un gusto personale, il suono mi sembra molto più gradevole e sento la gola molto più protetta, secondo te è una "tecnica giusta"? Mi piacerebbe avere una tua opinione, grazie mille.
ciao questo video mi ha entusiasmata perciò volevo chiederti come, durante una canzone ,si faccia (non so il giusto termine) a creare una specie di" raspino" alla voce (specie Beyonce)??????????
@MikasRainbow95 CIAO MIKAS, MI TROVI MOLTO EMPATICA VERSO QUESTO ARGOMENTO. ANCHE IO DA QUALCHE ANNO SOFFRO D'ASMA. LE LEZIONI 7 ED 8 LE HO REGISTRATE CON LA BRONCHITE ASMATICA IN FASE CALANTE (DICIAMO COSì) INFATTI SI NOTA UNA CERTA DIFFERENZA DI EMISSIONE VOCALE ... ALMENO IO LA NOTO E MI INFASTIDISCE. NON DICO CHE SIA UNA PASSEGGIATA, ANZI. LA VOCE DIVENTA RAUCA, TI SEMBRA TI MANCHI L'ARIA, TI SEMBRA DI AVERE LA VOCE SECCA, LE CORDE VOCALI NON RISPONDONO BENE...(CONTINUA)
@Reyarth100 Ciao. Innanzitutto ho bisogno di sapere se sei uomo o donna, perchè nell'uno o l'altro caso le cose cambiano. La tua domanda può essere soddisfatta solo con esempi pratici. Qual'è la tua tipologia di voce? In quale zona si aggira il tuo cambio di registro?
Ciao!! I tuoi consigli sono sempre preziosi!! mi chiedevo se esistono degli esercizi per allenare il falsetto, il passaggio dalla voce piena al falsetto e viceversa. E' un effetto che mi piace molto ma ogni volta che provo a farlo stono o mi si interrompe la voce. Come posso fare? grazie!! :D
@silvyadav Ciao Silvy, questi vocalizzi vanno bene per tutti, il muto sicuramente, se sei alle prime armi non andare tanto in alto con gli acuti. Prossimamente metterò in linea dei video appropriati per chi è proprio alle prime armi. Monica
salve! :) suono la chitarra in un gruppo e da poco son diventata anche la cantante di questo. il fatto è che fino ad ora non mi sono mai riscaldata la voce prima di cantare(ho inziato a cantare a marzo/aprile) ed ora inizio a sentirmi la gola secca e che ogni tanto fa anche male(un male più fastidioso che doloroso). facendo questi esercizi,come faccio a capire quando la voce è abbastanza riscaldata? :)
Ciao Pazzonapoletano, sai, è veramente difficile fare una valutazione senza poterti vedere. I motivi potrebbero essere molti. Magari nella respirazione c'è qualcosa che non va... e da quello che mi dici, se ti manca il fiato, sono più propensa a pensare a questo, come causa. Ma potrebbe essere anche il suono... anche il suono condiziona in positivo o in negativo la respirazione. Non mi sento, in ogni caso, di darti una risposta realistica, sarei disonesta.Ti auguro buon Natale e felice anno nuov
Ciao Monica....senti nel fare la scala non riesco ad arrivare alle ultime 3 note e ok...sono alle prime armi....ma la cosa che non capisco e' che arrivo bene alla nota alta...(iiiiii)ma non ce la faccio a fare la (aaaooo)la faccio di gola e sforzo molto!!!!Cosa vuol dire????Ho qualche problema o e' solo una questione di allenamento???
l'aria che ne esce è liscia, graduale ma continua, fluida ed il suono fluttua. Vedrai che quando lo farai giusto te ne accorgerai e comprenderai perfettamente TUTTE LE COSE (APPARENTEMENTE UTOPICHE E VISIONARIE) che ti sto raccontando. :D Se sei così curioso e così desideroso di apprendere dovresti seguire delle lezioni, però, dove l'insegnante sapesse dirti tutte queste cose e seguirti passo dopo passo, accompagnandoti in questo lungo viaggio che, ti assicuro, non finisce mai :D
Ciao, a me piace cantare anke se nn sono tanto brava. Faccio canto da 3 anni, e ho notato che la mia voce è un pochettino migliorata, però , quando faccio questi esercizzi ci riesco ad andare in alto, quando invece devo cantare una canzone alta, x esempio quelle di avril lavigne nn ci riesco (nn solo quelle ma anke di altri cantanti). ah, mi sono dimenticata di dirti che ho solo 13 anni e mezzo e le volevo chiedere qualche consiglio. Grazie in anticipo.
Salve, avrei una domanda da farle. Studio canto da ormai quattro anni, ma ho un "problema" che ancora non riesco a risolvere. Mi esce troppa aria assieme alla voce... sto cercando di correggerlo attraverso esercizi. Soprattutto mi succede quando le note sono troppo basse e infatti non si capisce bene la pronuncia a causa della troppa aria. C'è qualcosa che mi consiglia di fare per cercare di migliorare il problema? Ho la voce alta e flebile ( altro problema, non mi si sente... ) Grazie
... ne' localizzate nella gola o nella lingua. Insomma nessuna tensione ... solamente lavoro addominale e costodiaframmatico. Quindi, la gola non esiste più come fonte di fastidio o disagio o ingombro. Esiste solo la respirazione. Ad ogni frase subito si mettono in modo gli addominali. Percepisco il collegamento diretto tra addominali e fiato e suono come un tutt'uno. Come se fossimo uno stantuffo: gli addominali spingono il diaframma in alto, il diaframma risale e svuota i polmoni (... contin)
Ci sono diverse opinioni in merito. Secondo me no. La voce di testa si usa nel canto lirico ma alcune emissioni vocali vibrano solo nel petto e non compromettono la respirazione diaframmatica. Per capire se stiamo usando correttamente la respirazione occorre tenere d'occhio costole e addominali ... così come ho spiegato nelle prime lezioni. A livello sensoriale devo sentirmi libero, devo percepire che la voce va sul fiato, senza difficoltà, senza TENSIONI LOCALIZZATE SUL PETTO (...continua)
@lightangel92 CIao, non so quanto possa influenzare questo nel canto. Io ho la masticazione inversa ... sicuramente il corpo si adatta a posture scorrette ma non sono un'esperta in merito. Dovresti sentire un foniatra.
Per "tirare su le gote" intendi "mostrare l'arcata dentale come per voler ruggire"? Tipo ... "bocca da leoncino"? Sì, hai ragione, è un'operazione che aiuta a trovare un suono più rotondo. L'importante è non allargare gli angoli della bocca, ma aprire la bocca in verticale, a uovo. Io comunque non canto lirica, perciò non ho sviluppato quel tipo di risonanza.
credo che anche per questo ci vorrà un video per ascoltare e visualizzare. se metti due dita sul pomo d'adamo, noterai che sale e scende soprattutto a seconda dell'altezza della nota. Se cantiamo per esempio fingendo di piangere la laringe (il pomo d'adamo) si abbassa. Se invece per esempio imitiamo il belato di una pecora dovrebbe alzarsi. Normalmente l'abbassamento della laringe si ottiene abbassando il dorso della lingua come per sbadigliare profondamente. (continua ...)
(...) La voce è un bene prezioso, devi trattarla bene. Se tu la usi per lavoro ti consiglio periodicamente di farti una visita dal foniatra, in modo da assicurarti che le corde vocali continuino ad essere sane. Non sempre se si danneggiano si possono "aggiustare" e di sicuro non si possono sostituire. :DDDDDD
@marcosabani ahahahah. Dipende tutto dalla frequenza con cui tu fai questa operazione ... di sicuro produrre quel tipo di suono a te non fa bene (la voce, se usata correttamente, non subisce modificazioni, dopo una performance) ... Le cause possono essere diverse, anche se dovrei sentirti per poter valutare. Potrebbe essere un problema di respirazione, un problema di "postura vocale", un problema di altezza del suono. Prova ad abbassare l'altezza delle canzoni e vedi come va così. (...continua)
cara monica come stai? mi sono rimesso a studiacchiare canto e le tue lezioni sono sempre, e ripeto sempre, meravigliose. Peccato tu non sia a Palermo, altrimenti verrei a prendere lezioni di canto dal vivo.
grazie per avermi risposto, sei sempre affettuosissima con noi tutti tuoi follower. desidererei chiederti un consiglio. essendo siciliano, ho enormi problemi ad immascherare correttamente le vocali e in particolar modo la A. Le E e le O potendo essere aperte o chiuse sono più facili da distinguere. Ma per noi siciliani la A è un disastro. Come ben sai, da Roma in giù si parla con la gola. Le A sono tutte ingolate. Da noi non esiste differenza tra vocali aperte e chiuse. E' tutto uguale, aperto e spalancato (anche un professore di italiano dell'università di lettere non parlerebbe mai alternando suoni aperti e chiusi, perchè lo prenderebbero per pazzo o per cretino o per uno che vuole darsi arie con la corretta dizione). Conseguentemente, siamo cresciuti in un mondo di vocali aperte e le nostre orecchie, ma soprattutto le nostre bocche, si sono abituate a riprodurre questi suoni per cui il fiato gira in quel modo e va corretto. La conseguenza però è che, come tu mi insegni, nel canto, con la A ingolata e indietro non si sale. Potresti aiutarmi con qualche consiglio sulla corretta pronuncia della vocale A, perchè non se ne vada indietro? Grazie.
perfetto. ci provo. finora avevo provato con la O CHIUSA. E soprattutto non ero ancora arrivato alla lezione n. 38 ;) per adesso cerco di impararle a memoria e sono arrivato alla n. 8 ;)
domanda : perché la I mi viene bella acuta e presente e invece la a o la o non e' così sonora? la sento molto indietro! come posso fare per correggere questa cosa ? grazie
E' necessario perché comunque metti in moto della muscolatura che che, se non allenata e senza fare riscaldamento, può subire strappi e stress che possono danneggiare lo stato fisiologico delle corde vocali (noduli, polipi e altro). Il riscaldamento serve per mantenere un'allenamento costante.... NATURALMENTE è INDISPENSABILE PER CHI USA LA VOCE IN MODO ASSIDUO (CHI FA ANCHE SOLO UN CONCERTO A SETTIMANA per es.)
Ciao, ultimamente sono un po' assente, ma conto di riprendere presto. Per contattarmi o conversare di musica ti consiglio di seguirmi sulla mia pagina facebook. Ho anche il profilo privato ma lo sto chiudendo ... ciaooooo
@farfy1971 Si riesco già a fare l'amore si odia in +2 e il prof ha detto che se continuo riusciro ad arrivare anche un po piu un alto nn al soprano pero XD grazie comunque:D
Molto brava, ma per esperienza personale, tirando su le gote il suono si fa piu bello. Il Mio maestro di coro ci fa sempre provare a cantare un vocalizzo con su le gote e poi senza, e devo dire che cambia parecchio!
Mi permetto segnalarle che i suoni sono tutti ingolati e gli esercizi che lei propone fanno esattamente il lavoro contrario a quello indispensabile per cantare ovvero l'adduzione delle corde vocali e quello a bocca chiusa non c'e alcun lavoro sui muscoli diaframmatici indispensabili al canto Lei non esegue e non mostra le indicazioni all'uso del diaframma I suoni forti sono tutti ingolati e spinti come fa a cantare le noti basse sono abbandonate e perdono risonanza. Forse funziona per un corista ma non certo per un solista. Mi perdoni ma quando ci esibiamo pubblicamente bisogna adattarsi a ricevere delle osservazioni,
@MarlaS1979 Non sforzarti, potresti rovinarti la voce ! Io sono soprano leggero, dunque la mia voce è sottile e acuta... anche se non essendo una cantante lirica non sono allenata in questo senso ... Arriva fin dove ce la fai, eppoi smetti ! Mi raccomando :D
... di solito cantare con la laringe abbassata assume una connotazione negativa nel belcanto, perchè il suono perde di brillantezza e di corposità ... appoggio in maschera significa percepire le vibrazioni negli zigomi e nel naso ... nella testa. appoggio in petto significa percepire la vibrazioni soprattutto o solamente nel petto. il suono vibra in tutto il nostro corpo e soprattutto nella gabbia toracica (che fa da cassa armonica) come anche nella testa (per lo stesso motivo)
1 Roberta non è contralto,è un fatto.ha una voce lirica vera splendida che somiglia molto à quella delLa Dimitrova! perché Lei non cerca di guadagnare qualche acuto al posto di farla cantonare questi suoni ''di petto'' inutili? 2 Maria Chiara non è un mezzosoprano vero,è soprano neanche drammatico... 3 Sara è un soprano vero,è ovvio. 4 Giorgia senza la posizione alta della voce. volevo chiederla con rispetto perché queste ragazze non sorridono quando cantano? che piacere di sentirvi!grazie!
Ciao, secondo me no. Forse hai la sensazione che il suono sia molto scuro, in questo modo, ma per le corde vocali non è una buona cosa... almeno secondo me!
grazie Monica, questo video mi da la risposta riguardo quello che ti avevo chiesto, ne hai fatti così tanti che non mi ricordo più dove trovare le risposte ai miei dubbi. di nuovo grazie. alla prossima. continua mi raccomando.
grazie Monica, faccio parte di una corale ,sono una contralto mezzosoprano e cercavo una brava insegnante che mi aiutasse a migliorare grazie per le tue lezioni:
Grazie ai tuoi consigli e spiegazioni sono riuscita a fare i vocalizzi "insieme a te"..che bellezza, alla fine la voce era ..elastica e per nulla stanca!!grazie ancora :)
la tua bellezza rende ancor piu piacevole la lezione..... grazie! :)
veramente grazie per i tuoi preziosi insegnamenti.. li seguo con attenzione .... grazie ancora
Ciao, io sono abbastanza brava a cantare pur non avendo mai fatto lezione di canto e nonostante non lo sappia nessuno, comunque sia questo tuo video mi è servito molto! Sarebbe utile anche un video in cui siano spiegate le vere e proprie tecniche del canto! Grazie ancora!
semplicemente brava! complimenti, meno male ci sono persone così disponibili!
Grazie di condividere le tue conoscenze con tutti noi!!!!!
Complimenti...no è da tutti..
Ciao
Cavolo! Adesso posso provare a cantare meglio♥ sei bravissima!
@marcosabani
Perfetto allora ;)
A parte gli scherzi, prova ad abbassare di un tono (-2 per le basi midi) e vedi come va.
non ho mai fatto canto, ma penso che iniziero', Grazie
Stefano. E complimenti
@94pollyanna Ciao Pollyanna, gli esercizi per riscaldare la voce non servono a nulla se li fai solo prima di una performance.
Deve essere un allenamento quotidiano, I vocalizzi sono esattamente come l'allenamento di uno sportivo che mira a fare gare. La voce va tenuta in allenamento costante perchè stiamo parlando pur sempre di muscoli (circoscritti alla laringe, faringe, apparato respiratorio, addominali) che, in quanto tali, vanno esercitati, allungati e potenziati. Ciaooo.
@farfy1971
Complimenti per quello che fai perchè non tutti possono pagarsi lezioni di canto!!!
Grazie di condividere la tua conoscienza con tutti noi!!!
@aleemisa Ciao, essendo tu un uomo dubito che riesca ad arrivare a certe altezze. Esercitati fin dove arrivi, cambiando registro quando senti che la tua voce te lo chiede. Io cambio registro ad una certa altezza tonale. Solitamente gli uomini cambiano registro (da petto a testa) un po' dopo rispetto alle donne.
Buon tutto :D
Grazie per questo video mi aiuta molto!
Davvero molto utile, complimenti :)
@ekram66 Non puoi diventare soprano se si contralto ... poi, dipende, che estensione hai? fin dove arrivi in alto? Solitamente un contralto arriva fino al SOL acuto, oltre il cambio di registro e cioè un ottava e mezzo sopra il do centrale circa. Se già hai questa estensione hai raggiunto un buon risultato. Se invece stai lavorando solo sul registro di petto allora puoi sicuramente aumentare l'estensione verso gli acuti. Ciao e Buon lavoro :D
@farfy1971
Grazie di condividere le tue conoscenze con tutti noi!!!!!
Complimenti
soprano leggero, che meraviglia... *-* scommetto per la tua bambina sarà un sogno addormentarsi se la notte le canti qualcosa prima di dormire
@darkaraik Ciao, entrambi sono esercizi per la postura della ligua e la percezione delle risonanze in maschera. Con la N a bocca aperta si riesce a coprire note più acute, per la mia esperienza, soprattutto nei glissandi.
@nigiro88 No, è basato sul canto lirico e sull'esperienza personale :)
grazie , molto brava e professionale
@MikasRainbow95 IN OGNI CASO CON LO STUDIO E IL PROGREDIRE DELLE NOSTRE CAPACITA' ANCHE QUESTA COSA S'IMPARA A GESTIRLA MEGLIO. OVVIAMENTE NO PUò CERTO SPARIRE. NEI MOMENTI IN CUI ABBIAMO L'ASMA DOBBIAMO GESTIRE IL CANTO CON INTELLIGENZA: FARE PIù VOCALIZZI, SCEGLIERE BRANI ALLA NOSTRA PORTATA.... SICURAMENTE LA RESPIRAZIONE CORRETTA AIUTA ANCHE NEI MOMENTI IN CUI L'ASMA SI MANIFESTA. UN ABBRACCIO. IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO
@farfy1971 Ho una voce abbastanza grave, ma non so di preciso quale registro vocale ho. Facendo riferimento ad un pianoforte, con la voce piena riesco ad arrivare intorno al do centrale, o qualche tono più su.
non ho mai fatto canto, ma penso che iniziero', Grazie
Stefano
@farfy1971 perfetto! ne approfitto per farti i complimenti, lo faccio spesso questo riscaldamento! sono un contraltista e mi trovo benissimo...:)
Grazie mille!!! pollice su!!
@marcosabani
Ciao, sicuramente la respirazione è alla base di ogni espressione vocale, canora o parlata. Poi c'è un esercizio per rilassare le corde vocali di cui parlerò in uno dei prossimi video. Però mi sento di consigliarti di seguire un corso di voice-craft, in cui io credo molto, in cui si parla dei vari tipi di tecnica vocale a seconda delle necessità con un approccio fisiologico e con elementi, esempi, che possiamo riscontrare nella quotidianità. Buon tutto :D
@lauraa3687 Ciao Laura, per il vibrato ti consiglio la lezione 7, mi pare. Non è un metodo ortodosso, quello che vi suggerisco, ma sicuramente utile. Buon tutto
@ekram66 Impara ad amare la tua voce. La caratteristica meravigliosa dei contralti è il suono caldo e corposo della voce. Cosa che a me manca per esempio, essendo soprano leggero. Vorrei tanto avere una voce più calda e scura. Come vedi non si è mai contenti ... :D Buon tutto.
complimenti grazie dei tuoi video.. volevo farti alcune domande,, io sono spesso senza voce kosa potrei fr riscaldarla bene prima di cantare??? in + c'è una curiosità che vorrei kiederti io m trovo molto bene a cantare con base fatte col piano e invece spesso h difficoltà cn le base che ci sono su youtube. perchè secondo te? potrei guardare nel mio canale il video che h pubblicato così m dici cosa ne pensi del mio modo d cantare??? grazie carissima e complimenti:)
@Reyarth100
Bene, ci siamo quasi :D
Un'ultima domanda e poi ti lascio in pace: puoi dirmi quale la nota più bassa che riesci a raggiungere (sempre riferendoti al pianoforte)?
Ciao, è la prima volta che guardo un tuo video... Volevo sapere se questi esercizi vanno bene anche per me che non faccio canto lirico?? Oppure sono nel posto sbagliato?? :D Grazie!!
@Reyarth100
Ciao, innanzitutto ho bisogno di sapere se sei uomo o donna, perchè la cosa, nell'uno o l'altro caso, cambia. Eppoi se hai pazienza farò un video con altri esercizi utili.
@Reyarth100
Bene, puoi darmi anche maggiori informazioni sulla tua tipologia di voce? Sei tenore, baritono o basso?
Quali sono le note in cui si aggira il tuo passaggio (cambio di registro?) In tal caso posso fare un video con esercizi il più possibile personalizzati.
ciao! i tuoi consigli mi stanno aiutando tanto per lo studio del canto :) vorrei chiederti riguardo a questo video delucidazioni sul passaggio dalla N velare (quella di king) alle vocali, perchè con la N diciamo riesco ad "intrappolare"il suono per renderlo in maschera..ma come lo snodo dalla N non so più gestirlo!studio canto lirico in conserv e purtroppo questo tipo di delucidazioni così specifiche non sono contemplate in aula e mi ritrovo molto indietro perchè non so a chi rivolgermi :(
ahahahahah :D Hai ragione Whitelie :D grazie per il contributo :D
@farfy1971 Grazie mille!!! Diciamo che sono un'autodidatta, perchè ho preso pochissime lezioni di canto da professori :) Grazie mille sei gentilissima (e bravissima)!
Ciao Monica scusa ultimamente sto adottando la tecnica di cantare cercando di mandare la lingua all'indietro, è un gusto personale, il suono mi sembra molto più gradevole e sento la gola molto più protetta, secondo te è una "tecnica giusta"? Mi piacerebbe avere una tua opinione, grazie mille.
ciao questo video mi ha entusiasmata perciò volevo chiederti come, durante una canzone ,si faccia (non so il giusto termine) a creare una specie di" raspino" alla voce (specie Beyonce)??????????
@MikasRainbow95
CIAO MIKAS, MI TROVI MOLTO EMPATICA VERSO QUESTO ARGOMENTO. ANCHE IO DA QUALCHE ANNO SOFFRO D'ASMA. LE LEZIONI 7 ED 8 LE HO REGISTRATE CON LA BRONCHITE ASMATICA IN FASE CALANTE (DICIAMO COSì) INFATTI SI NOTA UNA CERTA DIFFERENZA DI EMISSIONE VOCALE ... ALMENO IO LA NOTO E MI INFASTIDISCE. NON DICO CHE SIA UNA PASSEGGIATA, ANZI. LA VOCE DIVENTA RAUCA, TI SEMBRA TI MANCHI L'ARIA, TI SEMBRA DI AVERE LA VOCE SECCA, LE CORDE VOCALI NON RISPONDONO BENE...(CONTINUA)
@Reyarth100
Ciao.
Innanzitutto ho bisogno di sapere se sei uomo o donna, perchè nell'uno o l'altro caso le cose cambiano. La tua domanda può essere soddisfatta solo con esempi pratici. Qual'è la tua tipologia di voce? In quale zona si aggira il tuo cambio di registro?
Ciao Monica,ma le lezioni di canto le posso trovare tutte su youtube in ordine?
ciao scusa, volevo chiedere, io amo cantare per hobby, per riscaldare la voce quali esercizi posso fare, perche' questi sono per canto lirico grazie
Ciao!! I tuoi consigli sono sempre preziosi!! mi chiedevo se esistono degli esercizi per allenare il falsetto, il passaggio dalla voce piena al falsetto e viceversa. E' un effetto che mi piace molto ma ogni volta che provo a farlo stono o mi si interrompe la voce. Come posso fare? grazie!! :D
@farfy1971 La nota più bassa che riesco a raggiungere è circa il secondo do del pianoforte.
Molto utili e molto brava, ma la prossima distanzia di più il microfono che se no con questi ultrasuoni mi perfori il timpano! :D
@silvyadav Ciao Silvy, questi vocalizzi vanno bene per tutti, il muto sicuramente, se sei alle prime armi non andare tanto in alto con gli acuti. Prossimamente metterò in linea dei video appropriati per chi è proprio alle prime armi. Monica
sei bellissima!
salve! :)
suono la chitarra in un gruppo e da poco son diventata anche la cantante di questo. il fatto è che fino ad ora non mi sono mai riscaldata la voce prima di cantare(ho inziato a cantare a marzo/aprile) ed ora inizio a sentirmi la gola secca e che ogni tanto fa anche male(un male più fastidioso che doloroso). facendo questi esercizi,come faccio a capire quando la voce è abbastanza riscaldata? :)
Ciao Pazzonapoletano, sai, è veramente difficile fare una valutazione senza poterti vedere. I motivi potrebbero essere molti. Magari nella respirazione c'è qualcosa che non va... e da quello che mi dici, se ti manca il fiato, sono più propensa a pensare a questo, come causa. Ma potrebbe essere anche il suono... anche il suono condiziona in positivo o in negativo la respirazione. Non mi sento, in ogni caso, di darti una risposta realistica, sarei disonesta.Ti auguro buon Natale e felice anno nuov
Veramente brava! :)
Ciao Monica....senti nel fare la scala non riesco ad arrivare alle ultime 3 note e ok...sono alle prime armi....ma la cosa che non capisco e' che arrivo bene alla nota alta...(iiiiii)ma non ce la faccio a fare la (aaaooo)la faccio di gola e sforzo molto!!!!Cosa vuol dire????Ho qualche problema o e' solo una questione di allenamento???
l'aria che ne esce è liscia, graduale ma continua, fluida ed il suono fluttua. Vedrai che quando lo farai giusto te ne accorgerai e comprenderai perfettamente TUTTE LE COSE (APPARENTEMENTE UTOPICHE E VISIONARIE) che ti sto raccontando. :D Se sei così curioso e così desideroso di apprendere dovresti seguire delle lezioni, però, dove l'insegnante sapesse dirti tutte queste cose e seguirti passo dopo passo, accompagnandoti in questo lungo viaggio che, ti assicuro, non finisce mai :D
Ciao, a me piace cantare anke se nn sono tanto brava. Faccio canto da 3 anni, e ho notato che la mia voce è un pochettino migliorata, però , quando faccio questi esercizzi ci riesco ad andare in alto, quando invece devo cantare una canzone alta, x esempio quelle di avril lavigne nn ci riesco (nn solo quelle ma anke di altri cantanti). ah, mi sono dimenticata di dirti che ho solo 13 anni e mezzo e le volevo chiedere qualche consiglio. Grazie in anticipo.
Salve, avrei una domanda da farle.
Studio canto da ormai quattro anni, ma ho un "problema" che ancora non riesco a risolvere. Mi esce troppa aria assieme alla voce... sto cercando di correggerlo attraverso esercizi. Soprattutto mi succede quando le note sono troppo basse e infatti non si capisce bene la pronuncia a causa della troppa aria. C'è qualcosa che mi consiglia di fare per cercare di migliorare il problema? Ho la voce alta e flebile ( altro problema, non mi si sente... ) Grazie
... ne' localizzate nella gola o nella lingua. Insomma nessuna tensione ... solamente lavoro addominale e costodiaframmatico. Quindi, la gola non esiste più come fonte di fastidio o disagio o ingombro. Esiste solo la respirazione. Ad ogni frase subito si mettono in modo gli addominali. Percepisco il collegamento diretto tra addominali e fiato e suono come un tutt'uno. Come se fossimo uno stantuffo: gli addominali spingono il diaframma in alto, il diaframma risale e svuota i polmoni (... contin)
Ci sono diverse opinioni in merito. Secondo me no. La voce di testa si usa nel canto lirico ma alcune emissioni vocali vibrano solo nel petto e non compromettono la respirazione diaframmatica.
Per capire se stiamo usando correttamente la respirazione occorre tenere d'occhio costole e addominali ... così come ho spiegato nelle prime lezioni. A livello sensoriale devo sentirmi libero, devo percepire che la voce va sul fiato, senza difficoltà, senza TENSIONI LOCALIZZATE SUL PETTO (...continua)
Grazie
🙏😊
@farfy1971 Già grazie a tutte :D voglio provare a far il provinoa ti lascio una canzone:)
@farfy1971
Stando a quello che mi dici dovresti essere un basso. Attendi il prossimo video :D Ciao.
@lightangel92 CIao, non so quanto possa influenzare questo nel canto. Io ho la masticazione inversa ... sicuramente il corpo si adatta a posture scorrette ma non sono un'esperta in merito. Dovresti sentire un foniatra.
Per "tirare su le gote" intendi "mostrare l'arcata dentale come per voler ruggire"? Tipo ... "bocca da leoncino"? Sì, hai ragione, è un'operazione che aiuta a trovare un suono più rotondo. L'importante è non allargare gli angoli della bocca, ma aprire la bocca in verticale, a uovo. Io comunque non canto lirica, perciò non ho sviluppato quel tipo di risonanza.
credo che anche per questo ci vorrà un video per ascoltare e visualizzare.
se metti due dita sul pomo d'adamo, noterai che sale e scende soprattutto a seconda dell'altezza della nota. Se cantiamo per esempio fingendo di piangere la laringe (il pomo d'adamo) si abbassa. Se invece per esempio imitiamo il belato di una pecora dovrebbe alzarsi. Normalmente l'abbassamento della laringe si ottiene abbassando il dorso della lingua come per sbadigliare profondamente. (continua ...)
ciao.una domanda come si puo far squillare voce in più.tenore.
spiegarlo solo a parale è abbastanza complesso ... magari farò un video.
(...) La voce è un bene prezioso, devi trattarla bene. Se tu la usi per lavoro ti consiglio periodicamente di farti una visita dal foniatra, in modo da assicurarti che le corde vocali continuino ad essere sane. Non sempre se si danneggiano si possono "aggiustare" e di sicuro non si possono sostituire. :DDDDDD
La N di "king" si chiama nasale velare... Lo so, non c'entra niente, ma volevo sfoggiare le mie conoscenze, ahah!
Bravissima comunque! ^^
Ciao a me il mio prof ha detto che sono un contralto, vorrei tanto però riuscire ad arrivare ad note alte piano piano mi puo aiutare?
@marcosabani
ahahahah.
Dipende tutto dalla frequenza con cui tu fai questa operazione ... di sicuro produrre quel tipo di suono a te non fa bene (la voce, se usata correttamente, non subisce modificazioni, dopo una performance) ... Le cause possono essere diverse, anche se dovrei sentirti per poter valutare. Potrebbe essere un problema di respirazione, un problema di "postura vocale", un problema di altezza del suono. Prova ad abbassare l'altezza delle canzoni e vedi come va così. (...continua)
Ciao come posso trasformare la mia voce che sembra quella di un transessuale in una voce bella e femminile??
uginoforever ciao, mandami qualche audio in cui vocalizzi in modo che mi possa fare un'idea. Fallo sulla mia pagina Facebook. A presto.
"A proposito di Voce" Se non mi dai la pagina come faccio?
aaaaaahahahahaha, scusa. Spè ... ora cerco il link :D
facebook.com/MonicaTavarner?ref=hl
Ma questo riscaldamento è voicecraft?? io studio speech level singing ed è diverso..!
@farfy1971 grazie :)
cara monica come stai? mi sono rimesso a studiacchiare canto e le tue lezioni sono sempre, e ripeto sempre, meravigliose. Peccato tu non sia a Palermo, altrimenti verrei a prendere lezioni di canto dal vivo.
Ciao Luca, mi fa piacere tu abbia ripreso. Buon tutto. ;)
grazie per avermi risposto, sei sempre affettuosissima con noi tutti tuoi follower. desidererei chiederti un consiglio. essendo siciliano, ho enormi problemi ad immascherare correttamente le vocali e in particolar modo la A. Le E e le O potendo essere aperte o chiuse sono più facili da distinguere. Ma per noi siciliani la A è un disastro. Come ben sai, da Roma in giù si parla con la gola. Le A sono tutte ingolate. Da noi non esiste differenza tra vocali aperte e chiuse. E' tutto uguale, aperto e spalancato (anche un professore di italiano dell'università di lettere non parlerebbe mai alternando suoni aperti e chiusi, perchè lo prenderebbero per pazzo o per cretino o per uno che vuole darsi arie con la corretta dizione). Conseguentemente, siamo cresciuti in un mondo di vocali aperte e le nostre orecchie, ma soprattutto le nostre bocche, si sono abituate a riprodurre questi suoni per cui il fiato gira in quel modo e va corretto. La conseguenza però è che, come tu mi insegni, nel canto, con la A ingolata e indietro non si sale. Potresti aiutarmi con qualche consiglio sulla corretta pronuncia della vocale A, perchè non se ne vada indietro? Grazie.
la soluzione più facile è quella di arrotondare, come già detto tante volte.
prova con la U (cioè a mescolare le altre vocali con la "U")
perfetto. ci provo. finora avevo provato con la O CHIUSA. E soprattutto non ero ancora arrivato alla lezione n. 38 ;) per adesso cerco di impararle a memoria e sono arrivato alla n. 8 ;)
come faccio x aggiungerti su facebook?
domanda : perché la I mi viene bella acuta e presente e invece la a o la o non e' così sonora? la sento molto indietro! come posso fare per correggere questa cosa ? grazie
ciao. Vediti l'ultimo video caricato: lezione 38, dove parlo di come fare vocalizzi senza farsi male. In questo video parlo anche delle vocali.
Se hai ancora domande scrivimi pure.
carissima, Monica, seguo quasi tutti i giorni i tuo video su youtube, grazie, come possiamo avere un tuo contatto. e-mail x esempio. Carmela
puoi fare un video su come diventare più intonati? :) sono stonatissima:(
Ciao Roberto, certamente!!!!! Se vuoi puoi andare sulla mia pagina facebook. E' più facile che riesca a rispnderti da lì.
Perché è necessario riscaldare le corde vocali?
E' necessario perché comunque metti in moto della muscolatura che che, se non allenata e senza fare riscaldamento, può subire strappi e stress che possono danneggiare lo stato fisiologico delle corde vocali (noduli, polipi e altro). Il riscaldamento serve per mantenere un'allenamento costante.... NATURALMENTE è INDISPENSABILE PER CHI USA LA VOCE IN MODO ASSIDUO (CHI FA ANCHE SOLO UN CONCERTO A SETTIMANA per es.)
Ciao, ultimamente sono un po' assente, ma conto di riprendere presto. Per contattarmi o conversare di musica ti consiglio di seguirmi sulla mia pagina facebook. Ho anche il profilo privato ma lo sto chiudendo ... ciaooooo
iii aa ooo !!!
vorrei arrivare agli stessi acuti ma proprio nonriesco ad arrivarciiiiii
@farfy1971 Si riesco già a fare l'amore si odia in +2 e il prof ha detto che se continuo riusciro ad arrivare anche un po piu un alto nn al soprano pero XD grazie comunque:D
Molto brava, ma per esperienza personale, tirando su le gote il suono si fa piu bello. Il
Mio maestro di coro ci fa sempre provare a cantare un vocalizzo con su le gote e poi senza, e devo dire che cambia parecchio!
@farfy1971 Sono uomo e ho 21 anni. :D
Ciao, cerca la mia pagina, sul mio profilo privato non accetto richieste se non di persone che conosco personalmente.
p.s. anche perchè sono soprano leggero :(
se digiti Monica Tavarner mi troverai :D
P.S. Ci conosciamo?
@ciccacarmen1 IMPARA L'ITALIANO CARA
Mi permetto segnalarle che i suoni sono tutti ingolati e gli esercizi che lei propone fanno esattamente il lavoro contrario a quello indispensabile per cantare ovvero l'adduzione delle corde vocali e quello a bocca chiusa non c'e alcun lavoro sui muscoli diaframmatici indispensabili al canto Lei non esegue e non mostra le indicazioni all'uso del diaframma I suoni forti sono tutti ingolati e spinti come fa a cantare le noti basse sono abbandonate e perdono risonanza. Forse funziona per un corista ma non certo per un solista. Mi perdoni ma quando ci esibiamo pubblicamente bisogna adattarsi a ricevere delle osservazioni,
@MarlaS1979 Non sforzarti, potresti rovinarti la voce ! Io sono soprano leggero, dunque la mia voce è sottile e acuta... anche se non essendo una cantante lirica non sono allenata in questo senso ... Arriva fin dove ce la fai, eppoi smetti ! Mi raccomando :D
Io faccio canto ma oggi nn e andata bravinaa
... di solito cantare con la laringe abbassata assume una connotazione negativa nel belcanto, perchè il suono perde di brillantezza e di corposità ... appoggio in maschera significa percepire le vibrazioni negli zigomi e nel naso ... nella testa. appoggio in petto significa percepire la vibrazioni soprattutto o solamente nel petto. il suono vibra in tutto il nostro corpo e soprattutto nella gabbia toracica (che fa da cassa armonica) come anche nella testa (per lo stesso motivo)
sembri una gallina o.o
1 Roberta non è contralto,è un fatto.ha una voce lirica vera splendida che somiglia molto à quella delLa Dimitrova!
perché Lei non cerca di guadagnare qualche acuto al posto di farla cantonare questi suoni ''di petto'' inutili?
2 Maria Chiara non è un mezzosoprano vero,è soprano neanche drammatico...
3 Sara è un soprano vero,è ovvio.
4 Giorgia senza la posizione alta della voce.
volevo chiederla con rispetto perché queste ragazze non sorridono quando cantano?
che piacere di sentirvi!grazie!
Ciao, secondo me no. Forse hai la sensazione che il suono sia molto scuro, in questo modo, ma per le corde vocali non è una buona cosa... almeno secondo me!
COME SI CANTA?!?!