DIGITALE TERRESTRE FAI DA TE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 90

  • @salvatoredellanno6387
    @salvatoredellanno6387 3 роки тому

    Sei stato la nostra salvezza stasera

  • @GiuseppeHiTech
    @GiuseppeHiTech 7 років тому +2

    Grande ottimo video e ottima idea

  • @mariagiovannapompei5947
    @mariagiovannapompei5947 3 роки тому +1

    Io con una forchetta vedo il mondo intero!

    • @Vladimiroputinaro
      @Vladimiroputinaro 3 роки тому

      Vero, ho collegato la forchetta alla presa femmina e ricevo perfettamentei canali

  • @pieropanfili5229
    @pieropanfili5229 2 роки тому

    Salve, avevo problemi di ricezione e squadrettamenti vari, unica eccezione per la polarizzazione orizzontale ho inserito una stampella in.ferro. Distanza dal TV 8 metri. Va benissimo. Piero

  • @sputnikburan
    @sputnikburan 4 роки тому +2

    Ho una antenna portatile alimentata e non si vede niente, figuriamoci se tu vedi con un cavo sguainato allora sono sfigato.

  • @igiadellasituazione9417
    @igiadellasituazione9417 7 років тому +7

    sarebbe bello vedere con un misuratore di campo come arrivano i vari parametri, perche con il digitale terrestri ci sono da rispettare 5 parametri, che devono raggiungere una soglia minima, questa antenna può essere utile in città dove il segnale è abbastanza forte, ma fuori città la vedo quasi impossibile da utilizzare :)

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  7 років тому

      Ovviamente questo è un metodo di "emergenza", e funziona solo dove il segnale è forte. Però ti posso dire che mi ha aiutato più di una volta. In abitazioni "temporanee" ho usato questo sistema tirando il filo fuori in punti dove non si poteva mettere un antenna o dove non volevo spendere i soldi per l'acquisto e sono riuscito a vedere tutti i canali senza disturbi, ovviamente erano zone ben servite dai segnali. Di certo non è una soluzione professionale, però utile a chi vuole fare "presto", senza spese e l'unica conoscenza necessaria è "saper mettere uno spinotto tv"... Non ho fatto una misurazione di campo perchè al momento che ho fatto il lavoretto non lo avevo con me, poi non sarebbe stato fondamentale considerando il "livello tecnico" di questo video. Comunque grazie per aver commentato, e scusa se mi sono dilungato :))))

    • @igiadellasituazione9417
      @igiadellasituazione9417 7 років тому +1

      come soluzione di "emergenza" va più che bene, anche perchè provare non costa nulla e oltretutto è anche semplice e senza particolari rischi :)

  • @faustominuzzo4289
    @faustominuzzo4289 5 років тому +1

    Grazie, Fausto
    Per motivarti, mi iscrivo.

  • @davidlamanna5819
    @davidlamanna5819 4 роки тому

    grazie Fausto ho messo mi piace e mi iscrivo per motivarti !!!

  • @rr_riky_rr2255
    @rr_riky_rr2255 7 років тому +3

    Hai fatto uscire questo video proprio ora che non so come guardare la tv in camera mia. Adesso mi metto a lavoro.

    • @rr_riky_rr2255
      @rr_riky_rr2255 7 років тому +1

      che dire...ti adoro!!! Ho attaccato il cavo alla ringhiera del balcone e riesco a vedere tutti i canali principali tranne Italia 2 e focus

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  7 років тому

      Benissimo!!! :D Sono contento di essere stato utile... del resto questo è un metodo talmente economico che tentar non costa quasi nulla :)

  • @marino607
    @marino607 Рік тому

    Ciao volevo sapere se, dato che c e il dig terr le vecchie antenne analogiche dei 3 canali rai si possono eliminate dai tetti?

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  Рік тому +1

      Credo di sì, nella maggior parte delle città se non in tutte, i canali tv non vengono più trasmessi su quel tipo di antenna. Dovrei controllare la lista delle frequenze. Credo che vadano bene solo per la radio digitale (dab radio), ma se non si è interessati a tale servizio si possono eliminare.

    • @marino607
      @marino607 Рік тому

      Ok grazie❤

  • @andrea-sp2xm
    @andrea-sp2xm Рік тому

    la fai facile se abiti in un luogo dove non ci sono ostacoli

  • @marco2253
    @marco2253 6 років тому +1

    Stavo per acquistare un'antenna amplificata piuttosto costosa. Ho voluto fare la prova con un pezzo di cavo che mi era rimasto da un precedente cablaggio. Funziona benissimo. Premettendo che abito all'ultimo piano e che vedo chiaramente e liberamente i trasmettitori, ho un segnale di intensità 98/100 e ualità 100/100. Grazie del suggerimento.
    Per precisione ho fatto passare il filo dal foro x il compressore della pompa di calore e l'ho fermato al compressore esterno con una fascetta di nilon. Ho scoperto circa 50cm di filo, il cavo è liungo circa 2m.
    Ciao grazie

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  6 років тому

      Marco Raffaele Addamo grazie a te! 😊😊😊

    • @raffaelecrupi9347
      @raffaelecrupi9347 3 роки тому

      quando le si fottera la tv o peggio , pigliera' a fuoco la casa, rimpiangera' l' antenna costosa !!!
      solo un consiglio !!!

  • @youssefrahou
    @youssefrahou 7 років тому +2

    Grazie tutto ok ha funzionato sei un grande

  • @estasy9050
    @estasy9050 6 років тому +3

    ma scusa l'ignoranza, io non è che sia molto pratica, ma una domanda mi viene spontanea: hai idea di cosa ti succede in casa se quel cavo esposto all'esterno, vicino ad un palo di ferro, viene colpito da un fulmine?... anche perchè non è che ti salta per aria solo la tv, rischi di farti male (se non peggio) o rischi un incendio nell'appartamento... hai valutato questo problema?

    • @marco2253
      @marco2253 6 років тому

      Non ti preoccupare troppo, solitamente le abitazioni agibili sono protette da queste eventualità (parafulmine).

    • @estasy9050
      @estasy9050 6 років тому +2

      Marco Raffaele Addamo io non mi preoccupo, l'ho solo detto, perchè la cosa mi è stata consigliata di scrivertela da un elettricista che lavora appunto nelle case, e non è assolutamente detto che un'abitazione abbia il parafulmine, sul tetto, perchè non esiste come obbligo o normativa per tutte le abitazini, ma solo in base alle zone a rischio, inoltre anche se l'avesse, E' QUEL PALO dove tu ti sei attaccato che dovrebbe avere un un cavo di messa a terra, di almeno 50/75 mmq che dall'esterno del palazzo scende fino al picchetto di terra (ho scritto quello che mi ha dettato), non chiedermi cosa vuol dire eheh, comunque attenzione con questo video, perchè in poche parole è una cosa da non fare assolutamente, si rischia la morte e l'incendio di una casa.

    • @alexpapapa82
      @alexpapapa82 6 років тому +1

      perché se un fulmine colpisce invece l'antenna il discorso cambia?? !! non mi pare

    • @estasy9050
      @estasy9050 6 років тому

      "tutte le antenne come normativa devono avere un cavo esclusivo di messa a terra che parte dal palo che la sostiene e finisce direttamente a scaricare in un picchetto di terra dell'abitazione e deve essere un cavo di terra isolato dagli altri cavi di terra della stessa abitazione" (commentato da un elettricista, non da me, io faccio solo da tramite) e continua dicendo:"se questa cosa non è presente, l'impianto elettrico dell'abitazione non è a norma di legge e in caso di mancato foglio di conformità, se succedesse qualche cosa, tipo un incendio dovuto a questa mancanza, l'assicurazione non paga i danni inflitti a cose o persone"

    • @alexpapapa82
      @alexpapapa82 6 років тому

      Estasy90 prima che il cavo di messa a terra ti scarichi il fulmine correttamente...il tuo televisore é più che fritto in una frazione di secondo che non avrai neanche il tempo di realizzare cosa sia successo. E comunque mai visto un cavo di messa a terra per l'antenna, già le staffe di sostegno al palo affogate nella parete col cemento fungono da dispersore, ma ripeto l elettricità viaggia anche nel cavo di antenna. semmai l'elettricista parlava di cavo di massa per l impianto elettrico, non l'antenna. quando un fulmine ti colpisce l'antenna..non é che si ferma un attimo a prendersi un caffè e pensare se scorrere nel cavo di terra o in quello d'antenna, dappertutto se ne va

  • @stefanofox4144
    @stefanofox4144 3 роки тому

    Io ho ancora La parabola montata di Sky, anche se staccato, può servire? Anche quel cavo?

    • @Vladimiroputinaro
      @Vladimiroputinaro 3 роки тому

      Il satellitare non ha ponti radio terrestri, quindi è impossibile mi dispiace

  • @seperosa
    @seperosa Рік тому

    quello che hai fatto è un banale dipolo, ma ce un errore di fondo sul lato dove hai rivoltato la calza metallica, si crea un condensatore tra la calza di sopra e quella di sotto

  • @sandronalex1443
    @sandronalex1443 7 років тому +1

    Ciao, io ho un' antenna logaritmica e il cavo, è sufficiente collegarla al decoder o devo mettere anche amplificatore e alimentatore ? o quelli mi servono solo se voglio collegare più tv grazie in anticipo

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  7 років тому +1

      AMPLIFICATORE e ALIMENTATORE non sono necessari, puoi collegare la LOGARITMICA direttamente al DECODER. Amplificatore e alimentatore servono solo nel caso ci sia molta distanza tra ANTENNA e TV o un PARTITORE/DERIVATORE che distribuisca il segnale a più TV.

    • @sandronalex1443
      @sandronalex1443 7 років тому

      quindi a parte antenna e cavo non mi serve altro.. non devo alimentare l'antenna in nessun modo? Ho anche una vecchia UHF mettendo quella stesso procedimento allora?

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  7 років тому

      Sandron Alex sì, ti basta antenna e cavo.

  • @raffaelecrupi9347
    @raffaelecrupi9347 3 роки тому +1

    occhio pero'!!!! in caso di temporali , quella punta di rame oltre che da antenna ti potrebbe fare da parafulmine ,con conseguente esplosione della tv !!

    • @Vladimiroputinaro
      @Vladimiroputinaro 3 роки тому

      Il rame non è eccessivo quindi non riuscirebbe ad attirare i fulmini

  • @k333ization
    @k333ization 6 років тому +1

    e se si tratta della casa x le vacanze,ovvero la roulotte?

  • @josephgamer0396
    @josephgamer0396 7 років тому +2

    ho sostuito l alimentatore antenna

  • @davidlamanna5819
    @davidlamanna5819 4 роки тому

    non si vede nulla questo metodo funziona se hai l'antenna del ponte ripetitore tv vicino a casa . Se invece il ripetitore e' lontano ci vuole antenna direttiva sul terrazzo !!!

  • @giovannianonimo3464
    @giovannianonimo3464 Рік тому

    Come mai io con antenna fracarro o logaritmica non riesco a prendere nessun canale?

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  Рік тому

      Ci deve essere qualche altro problema. Pure con l'antenna più scarsa del mondo e pure orienta male, almeno un paio di canali si ricevono.

  • @arthurmorgan1690
    @arthurmorgan1690 4 роки тому

    Ma si può usare nel piano terrà quest' antenna

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  4 роки тому

      Sì. Ovviamente più hai campo libero di fronte a casa tua più il risultato finale sarà migliore. Una volta ho usato questo metodo all'interno e prendevo mediaset col cavo buttato per terra (anche se è stata un accezione fortunata).

  • @gabrieleciatto4177
    @gabrieleciatto4177 3 роки тому

    Ciao. Ma una giunzione (fatta bene) può comunque far perdere segnale?

  • @sheruffa6032
    @sheruffa6032 3 роки тому

    Ciao volevo chiederti se secondo te funzionerebbe se facessi questo lavoro con il cavo satellitare, che ne pensi?

    • @Alessandro-hb3og
      @Alessandro-hb3og 2 роки тому

      Non può andare in quanto serve una puntatura di una parabola dotata di un LNB che raccoglie i segnali. Non è una cosa facile come con il digitale

  • @josephgamer0396
    @josephgamer0396 7 років тому +1

    una cosa a me con lantenna non mi prendo canali mediaset e discovery accanto al palazzo cio antenne wifi

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  7 років тому

      joseph gamer 03 dipende da tantissimi fattori, non è detto che delle antenne "wi-fi" disturbino la tua ricezione, anche se potrebbe essere possibile. Di solito è un problema al proprio impianto... Hai un impianto vecchio o nuovo?

  • @stefanotarantino5671
    @stefanotarantino5671 6 років тому

    l'idea e ottima..pero' hai messo in preventivo...tipo la pioggia che ti inzuppa il cavo spellato...il sole che con il tempo ti cucina il cavo sempre spellato.

    • @raffaelecrupi9347
      @raffaelecrupi9347 3 роки тому

      cavo che si ossida e ottimo parafulmine con botto finale !!!😂😕

  • @UmbertoRuggeri
    @UmbertoRuggeri 6 років тому +1

    a che distanza sei dal ripetitore ?

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  6 років тому

      Umberto Ruggeri non ti saprei dire con esattezza, dovrei guardare su google maps. Comunque occhio e croce sarà distante una ventina di km. Considera che io abito a Messina (Sicilia) e il ripetitore (quello più importante) è su monte Scrisi (Calabria). Comunque a livello tecnico la distanza è vero che ha la sua importanza, ma di solito ci si incappa in un problema di visuale ostruita (palazzi, monti, ecc).

    • @UmbertoRuggeri
      @UmbertoRuggeri 6 років тому

      Grazie - io abito a Villafranca - quindi ripetitore monte Trino a Milazzo (12 km)

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  6 років тому

      Umberto Ruggeri ovviamente come detto nel video, questo metodo può funzionare per una singola presa e se il cavo è lungo meno di 15 metri (circa).

  • @paolorizzo4520
    @paolorizzo4520 3 роки тому

    Una antenna costa 15 euro, ne vale la pena?

  • @josephgamer0396
    @josephgamer0396 7 років тому +1

    un poco vecchiotto

  • @josephgamer0396
    @josephgamer0396 7 років тому +1

    antenna sul tetto

  • @lucianobindi1169
    @lucianobindi1169 3 роки тому

    Ho tante domande da fare come posso fare in privato ??? luciano anni 73

  • @mauriziopavesi4870
    @mauriziopavesi4870 7 років тому +2

    maurizio

  • @paolachiarilli1133
    @paolachiarilli1133 4 роки тому

    Il mio problema è che la TV non funziona bene, fa strisce orizzontali. Ho fatto tantissime volte la sintonizzazione con il telecomando, ma niente, oltre alle strisce, non si vede bene e neanche si sente. Che si può fare? È un Samsung.

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  4 роки тому

      Hai provato a fare un reset alle impostazioni di fabbrica?

    • @paolachiarilli1133
      @paolachiarilli1133 4 роки тому

      @@computerperpassione e come si fa? Me lo puoi scrivere per favore.
      La tv è samsung

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  4 роки тому +1

      @@paolachiarilli1133 purtroppo sono in vacanza e non ho la possibilità di accedere ad una tv Samsung. Prova a cercare su google. Comunque si fa dal telecomando accedendo al menu ed entrando nelle impostazioni. Se trovo qualcosa facilmente su google te lo scrivo quì.

    • @computerperpassione
      @computerperpassione  4 роки тому +1

      Guarda a questo link: www.wikihow.it/Resettare-una-TV-Samsung

    • @paolachiarilli1133
      @paolachiarilli1133 4 роки тому

      @@computerperpassione grazie

  • @dainaferrante8445
    @dainaferrante8445 3 роки тому

    In tv si sente solo merda
    Meglio spegnerla

  • @damaresreyes6248
    @damaresreyes6248 6 років тому

    Pero ha che serve se he Obligatorio pagare il Canone? Grazie

  • @nicolamanfredi8785
    @nicolamanfredi8785 6 років тому +1

    video perdi tempo i ripetitori li hai a due passi che trasmettono con potenze dell'ordine dei kw

  • @josephgamer0396
    @josephgamer0396 7 років тому +2

    la rai prende al 99% invece mediaset esempio canale 5 nessun segnale dmax pure

  • @gusmeroli3823
    @gusmeroli3823 6 років тому +2

    Mah. molto dubbioso sul tuo operato. è chiaro che in un campo libero anche un semplice filo di ferro diventa un antenna. non hai scoperto nulla di nuovo. Dove abito io in mezzo alle montagne nemmeno la piu potente antenna riesce a fare fino in fondo il suo lavoro. Video totalmente inutile. Poi se permetti il mi piace lo metto a fine video e non all inizio. buona continuazione!

    • @raffaelecrupi9347
      @raffaelecrupi9347 3 роки тому

      un fil di ferro o di rame esposto al cielo , oltre che da pessima antenna , funzionera da parafulmine !!

  • @jtempest90
    @jtempest90 4 роки тому

    Ti sei arrangiato bene, ma non è un dipolo.
    Pur non essendo del settore, ho parenti stretti che lo hanno svolto di professione e in maniera professionale, e mi hanno anche aiutato a costruirne uno, per un vecchio "baracchino" CB