Nel '98 ero in India a gestire mezza Asia per una società Finmeccanica. Forchielli era il mio capo funzionale come responsabile dell'Asia per Finmeccanica. Ho avuto modo di conoscerlo ed aveva veramente una marcia in più. Un gigante di fisico e di testa. Sull'India ha assolutamente ragione: un indiano firma un accordo la sera e l'indomani dice che la firma non è sua. L'unico paese, tra i tanti in cui ho vissuto, dal quale ho chiesto di rientrare perché impossibile avere interfacce affidabili
Il fatto che Forchielli abbia un linguaggio diretto e concreto, non significa che sia una persona poco preparata. Ha un cv di esperienze più lungo delle pagine facebook di tanti che qui lo prendono in giro. Intervista molto profonda e importante, si capirà tra una decina d'anni cosa Forchielli vuole dirci su Indonesia, Bangladesh e rapporti con la Cina. Complimenti a Marco, sempre sul pezzo, sempre ad andare a cerca cervelli pensanti e fuori dagli schemi.
E' esattamente il contrario di quello che dici: il fatto che qualcuno abbia un CV di rilievo non è garanzia di nulla, ma lo hai sentito parlare??? Si esprime come un troglodita, sprizza arroganza da tutti i pori e dice cose di una banalità pazzesca. Le sue stesse banalità puoi sentirtele dire in qualunque bar sport.
Per una volta il personaggio sopra le righe che parla il linguaggio del popolo, è quello dalla parte del fatturato e contro lo statalismo. Potrebbe aiutare a strappare i talk show dal monopolio culturale grillo-populista.
@@fulgenzio89 Un cabarettista seminalfabeta che ha capito che dire 4 cazzate con molta arroganza e saccenza, rende in termini di popolarità (ovviamente tra gli analfabeti funzionali) molto di più di più di quanto renderebbero dei discorsi seri e articolati.
@@Janinho1982 Immagino che tu di politica economica, economia internazionale e finanza sia un esperto che ha formato la sua opinione sul pensiero di gente che ha fatto fortune mediatiche con discorsi del tipo "l'economia internazionale spiegata al bar". Il problema dei nostri tempi è proprio questo: persone che sanno poco o nulla di un argomento perché hanno letto un articoletto o visto un paio di video su internet per il grande pubblico e sono convinti di sapere tutto. Puro Dunning-Kruger. Come si dice: chi sa poco è convinto di sapere tanto, chi sa tanto è convinto di sapere poco, chi sa tantissimo è convinto di sapere nulla, chi sa pochissimo è convinto di sapere tutto.
Benché le visual nn siano ancora tante e i commenti.... Vabbè. Consiglierei estremamente una seconda intervista più approfondita con un personaggio così, che senza peli sulla lingua e con una certa dimestichezza possa dare delle dritte...si può non essere d'accordo però rimane cmq un punto di riferimento da cui capire alcune cose interessanti...
Un personaggio del genere può essere un divertente intrattenitore, ma chiunque abbia un minimo di conoscenze economiche sa bene che dice solo delle banalità condite da un'arroganza fuori controllo. A esaltarsi per i suoi discorsi senza capo né cosa sono infatti per la maggior parte persone che hanno una scolarità e una cultura infima.
@@leonardonotte6303 per il momento le tue risposte sono vaghe e senza dati costruttivi. In sostanza a voler vedere la stessa cosa della persona intervistata. Magari sei il top del top in questo settore, oppure un ciarlatano, non lo so e io non critico nessuno dietro ad uno schermo e testiera... Posso farmi un idea.... Forse, ma in ogni caso non basterebbe dal conoscere qualcuno di persona. Quindi basandomi sulla mia di esperienza prendo entrambi con le pinze e poi mi farò una mia idea (che tra parentesi ho già senza dover giudicare e dare dell'infima persona a nessuno).
@@leonardonotte6303 ultima cosa dal mio primo messaggio leggendo attentamente ho scritto... "rimane cmq un punto di riferimento da cui capire alcune cose interessanti" ovvero che può essere un inizio per coloro che non hanno alcuna infarinatura, e per coloro che ne hanno, un riscontro diverso su cui confrontarsi "al dialogo" ... Questo intendevo. Una persona da cui possa partire un dialogo dei temi trattati...
@@simonc2646 Se per America intendi gli Stati Uniti d'America ti sbagli perché non è affatto un paradiso fiscale. Forse ti riferisci agli stati dell'America centrale
Sarebbe stato interessante sapere cosa pensa Forchielli del continente Africano. È un continente che in Europa nessuno ne parla in termini economici ma solamente in termini di flussi migratori. Peccato però che la Cina ci sta investendo un sacco di soldi
forchielli l'uomo che ha dedicato la prima parte della sua vita a spiegare agli italiani come funzionasse l'America,poi ha dedicato la seconda parte a spiegare come funzionasse l'Asia, successivamente ha dedicato l'ultima parte della sua vita a spiegare come funzionasse la tecnologia a se stesso
"In Italia guardiamo ad aziende che si prestino al consolidamento". Ha scoperto l'acqua calda. Ma il punto e', domandiamoci il perche' queste aziende che si prestano al consolidamento non si consolidano fra di loro ma hanno il bisogno del signor Forchielli & Co. Inoltre, se un azienda va bene e si consolida con altre, perche' mai dovrebbe quotarsi in borsa? Misteri della fede finanziaria.
Auspicherei un confronto con un Malvezzi o un Barnard di turno...ah già dimenticavo che c è chi ha la strada spianata per le loro comparsate in tv e chi...NO !!!
Questa arroganza che ha nel pontificare su tutto non si capisce da dove gli viene. Mandarin capital Partners non vale nulla. È una formica. Lavoro nella finanza a Londra e ho chiesto ad un paio di colleghi e neanche loro hanno mai sentito di lui. Il secondo fondo ha raccolto meno di €200 mln il che sembra tanto ma è pochissimo per una società di private equity. Guadagna sempre tanto in termini assoluti ma poco rispetto ad altri del settore, il mio managing director che se la tira MOLTO MOLTO meno guadagna 4 o 5 volte lui e se la tira MOLTO MOLTO meno. Sará un piccolo attore nel private equity come ce ne sono tantissimi però sicuramente non è un grande imprenditore o finanziere (diciamo che è circa lo 0.00001% di Henry Kravis ma se la tira 100 volte in piu), lo conoscono solo in Italia perché arrogante e maleducato e quindi attrae audience. All’estero è uno dei tanti. Un signor nessuno. Ha leccato il culo a prodi con le privatizzazioni e quindi si è fatto un po’ di contatti in italia ed è riuscito Pian piano a fondare questo mini fondo sfigatissimo. Certamente non una persona a cui dobbiamo inchinarci, dice solo banalità e tende ad essere cafone solo perché in cerca di attenzione. Per quanto possa essere in disaccordo con Davide Serra, lui si che è un professionista molto affermato nella finanza conosciuto anche qua a londra e all estero. Questo Forchielli è una nullità, e infatti se lo fila solo qualche show di seconda categoria in italia, non finirebbe mai su Bloomberg o la CNBC, a differenza di Serra, Messina, Profumo, Morelli, Della Ragione, e molti altri italiani. Invitino loro e diano un calmante a questo energumeno. Il problema è che quelli seri non ci vengono perchè lavorano sul serio loro, a differenza di questo qua. Superbia alla massima potenza.
Hai riassunto perfettamente il mio pensiero. Non lavoro nel campo della finanza ma quando lo sento parlare di investimenti mi dà subito l'idea di un piccolissimo operatore che pensa di essere l'unico capace (o per meglio dire l'unico furbo) in un settore in cui sarebbero tutti incapaci e imbecilli. Non parliamo poi di quando tocca temi politici o sociali: una banalità dietro l'altra e critiche a tutto e tutti degne di un bar sport di paese, toccando tematiche di una complessità estrema che non conosce nemmeno per sommi capi. Il suo modo di fare mi sembra quello dei classici "guru" del multilevel marketing: approccio cabarettistico, discorsi sempre vaghi studiati per far presa su chi ha sì e no la scuola dell'obbligo, soluzioni semplici a problemi complicati, arroganza sempre ai massimi livelli. Non da ultimo, faccio sempre dei salti sulla sedia quando penso che viene da una famiglia piuttosto ricca e agiata, che si è laureato in economia in un ateneo prestigioso come quello di Bologna e non da ultimo ha completato un master negli USA, eppure spesso non è capace di coniugare il soggetto col verbo e sembra un contadino semianalfabeta che dopo aver zappato la vigna e si mette a commentare notizie di politica economica e relazioni internazionali.
Non direi che è un signor nessuno: Dopo aver frequentato il liceo scientifico Righi di Bologna, nel 1978 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna e nel 1981 consegue il master in Business Administration (MBA) presso l'Harvard Business School di Boston. Appena conseguito il master alla Business School di Harvard, negli Stati Uniti inizia la propria collaborazione con MAC Group, società di consulenza strategica poi acquisita da Gemini Consulting, che lo porterà a fondare la filiale italiana. Dal 1992 al 1994, per il ministero del bilancio ha contribuito alla liquidazione della Cassa del Mezzogiorno ed è stato consulente nel programma di ristrutturazione per il ministero degli affari esteri. Inoltre, ha lavorato per il gruppo IRI come segretario generale per le privatizzazioni, mettendo sul mercato più di venti società statali per un valore di oltre dieci miliardi di dollari. Dal 1994 al 1998, è stato responsabile dell'area Asia-Pacifico per la Finmeccanica. È stato Senior Advisor per la Banca Mondiale di Washington da cui nel 2000 è stato distaccato in Lussemburgo presso la Banca Europea degli Investimenti per seguire la ristrutturazione finanziaria del settore privato e lo sviluppo delle infrastrutture nell'area dei Balcani. Ha lavorato e fatto parte del consiglio di amministrazione di varie società italiane e straniere tra cui DS Data Systems (Parma), Datalogic (Bologna), Gruppo Industriale Tosoni (Verona), Network Computer House (Bologna), D&C (Bologna), Sourcing Solutions (Hong Kong), Cleantech e T-Island (queste ultime tre sono state da lui fondate). Nel 2004 ha fondato Osservatorio Asia con lo scopo di analizzare e promuovere i rapporti economici tra l'Italia e i mercati asiatici. Inoltre, è socio fondatore, amministratore delegato, membro dell'Investment Committee e consigliere di amministrazione di Mandarin Capital Management, che gestisce un fondo di private equity che investe in aziende europee esportatrici verso la Cina. A Imola ha fondato la Cleantech, una società attiva nell'ambito delle energie rinnovabili con particolare attenzione allo sviluppo e gestione di grandi impianti fotovoltaici.[1] Nel 2014 guida e finanzia la nascita anche in Italia della Fondazione Roland Berger che fornisce supporto individuale per studenti talentuosi privi di mezzi.[2]
Un imprenditore norditaliano deve, oltre che verso se stesso, pagare minimo 2000 euro tutti i suoi collaboratori e farli lavorare non più di 8 ore al gg, non piu di 5 gg a settimana, evitandogli viaggi in auto-moto che superino i 30 km dal proprio domicilio e in ambiti entro i quali il rispetto, la sicurezza e l' igene siano massimamente garantiti e immacolati. lo stato deve assicurarsi che quel reddito sia inalienabile ed aiutare o favorire totalmente (o obbligare totalmente) quell' imprenditore affinché faccia questo. Se l'imprenditore non può fare questo temo sia una schiappa(testa di legno), se non vuole un despota(testa di cazzo). Queste 2 tipologie temo siano minimo 2/3 degli imprenditori. A essere ottimisti. Se tutto ciò sarà irrealizzabile nel breve termine, allora viva il VERO reddito di cittadinanza. PUNTO . Il resto sono chiacchiere e distintivo: Auto erotismo di fronte ad altri che fanno lo stesso o che sono ammanettati dietro la schiena. A 2 uomini come questi verrà a cuore questo entro tempi brevi ?
Ma che si decida una volta per tutte. I giovani lavoratori cinesi sono migliori e più avanti dei lavoratori italiani oppure no? 🤔🤔🤔 Mi sembra un po' che le spari 😅
Prendono imprese medie le metteno insieme a formare un gruppo grosso (quindi che può essere quotato in borsa) con la quotazione in borsa loro escono dal capitale vendendo le azioni che hanno e guadagnando dall'aumento di valore. In tutto questo comunque ci guadagna anche il gruppo che nel periodo cresce. È il loro interesse che ci sia una crescita.
Nel '98 ero in India a gestire mezza Asia per una società Finmeccanica. Forchielli era il mio capo funzionale come responsabile dell'Asia per Finmeccanica.
Ho avuto modo di conoscerlo ed aveva veramente una marcia in più. Un gigante di fisico e di testa.
Sull'India ha assolutamente ragione: un indiano firma un accordo la sera e l'indomani dice che la firma non è sua. L'unico paese, tra i tanti in cui ho vissuto, dal quale ho chiesto di rientrare perché impossibile avere interfacce affidabili
40 minuti di video --> 4 chiacchere
20 minuti di video --> 2 chiacchere
XD
Il fatto che Forchielli abbia un linguaggio diretto e concreto, non significa che sia una persona poco preparata. Ha un cv di esperienze più lungo delle pagine facebook di tanti che qui lo prendono in giro. Intervista molto profonda e importante, si capirà tra una decina d'anni cosa Forchielli vuole dirci su Indonesia, Bangladesh e rapporti con la Cina.
Complimenti a Marco, sempre sul pezzo, sempre ad andare a cerca cervelli pensanti e fuori dagli schemi.
E' esattamente il contrario di quello che dici: il fatto che qualcuno abbia un CV di rilievo non è garanzia di nulla, ma lo hai sentito parlare??? Si esprime come un troglodita, sprizza arroganza da tutti i pori e dice cose di una banalità pazzesca. Le sue stesse banalità puoi sentirtele dire in qualunque bar sport.
Per una volta il personaggio sopra le righe che parla il linguaggio del popolo, è quello dalla parte del fatturato e contro lo statalismo. Potrebbe aiutare a strappare i talk show dal monopolio culturale grillo-populista.
@@fulgenzio89 Un cabarettista seminalfabeta che ha capito che dire 4 cazzate con molta arroganza e saccenza, rende in termini di popolarità (ovviamente tra gli analfabeti funzionali) molto di più di più di quanto renderebbero dei discorsi seri e articolati.
I discorsi seri ed articolati ci sono, solo che non te li vuoi cercare perche' non matchano la tua narrativa...
@@Janinho1982 Immagino che tu di politica economica, economia internazionale e finanza sia un esperto che ha formato la sua opinione sul pensiero di gente che ha fatto fortune mediatiche con discorsi del tipo "l'economia internazionale spiegata al bar". Il problema dei nostri tempi è proprio questo: persone che sanno poco o nulla di un argomento perché hanno letto un articoletto o visto un paio di video su internet per il grande pubblico e sono convinti di sapere tutto. Puro Dunning-Kruger. Come si dice: chi sa poco è convinto di sapere tanto, chi sa tanto è convinto di sapere poco, chi sa tantissimo è convinto di sapere nulla, chi sa pochissimo è convinto di sapere tutto.
Credo sia la prima volta dove vedo Marco con le orecchie tese quando l'intervistato parla. Grande Marco e grande Forchielli...
Grande questa intervista a Crozza Monty!
Quando vedo due BIG che seguo da anni insieme... STUPENDO
Forchielli ha una qualche pagina fb o sito web? mi piacerebbe seguirlo anche a me!
@@blackvendetta9490 si ha un account twitter e uno instagram, forse anche facebook ma lì non lo seguo
@@blackvendetta9490 Si Alberto Forchielli posta anche video su youtube ed ha fatto spesso ospitate sul canale youtube di Boldrin.
Alberto Forchielli numero uno! Chi dice che giochi di sponda con Crozza, non lo conosce. E' sempre stato così.
ma forchielli imita crozza o l'incontrario ._.
mi ha fatto sorridere veder 3 publicità di Garnier in questa chiacchierata!😂 bella chiccherata
Benché le visual nn siano ancora tante e i commenti.... Vabbè. Consiglierei estremamente una seconda intervista più approfondita con un personaggio così, che senza peli sulla lingua e con una certa dimestichezza possa dare delle dritte...si può non essere d'accordo però rimane cmq un punto di riferimento da cui capire alcune cose interessanti...
Un personaggio del genere può essere un divertente intrattenitore, ma chiunque abbia un minimo di conoscenze economiche sa bene che dice solo delle banalità condite da un'arroganza fuori controllo. A esaltarsi per i suoi discorsi senza capo né cosa sono infatti per la maggior parte persone che hanno una scolarità e una cultura infima.
@@leonardonotte6303 e quali dati ed esperienze di vita hai per sostenere tali affermazioni?
@@tombose4295 Dati ed esperienze che chi dà credito a personaggi del genere non è certo in grado di capire né di valutare.
@@leonardonotte6303 per il momento le tue risposte sono vaghe e senza dati costruttivi. In sostanza a voler vedere la stessa cosa della persona intervistata. Magari sei il top del top in questo settore, oppure un ciarlatano, non lo so e io non critico nessuno dietro ad uno schermo e testiera... Posso farmi un idea.... Forse, ma in ogni caso non basterebbe dal conoscere qualcuno di persona. Quindi basandomi sulla mia di esperienza prendo entrambi con le pinze e poi mi farò una mia idea (che tra parentesi ho già senza dover giudicare e dare dell'infima persona a nessuno).
@@leonardonotte6303 ultima cosa dal mio primo messaggio leggendo attentamente ho scritto... "rimane cmq un punto di riferimento da cui capire alcune cose interessanti" ovvero che può essere un inizio per coloro che non hanno alcuna infarinatura, e per coloro che ne hanno, un riscontro diverso su cui confrontarsi "al dialogo" ... Questo intendevo. Una persona da cui possa partire un dialogo dei temi trattati...
Che personaggio fantastico ahah non lo conoscevo. Grande Monty
Oddio oddio cit.Forchielli crozza
il massimo del divertimento dei ragazzi cinesi nel weekend è trovare l'inizio della rotellina dello scotch
"MA CHI CAZZO È FORCHIELLI?!MA CHI CAZZO È FORCHIELLI!" Cit
Dopo aver visto Crozza non riesco più a smettere di ridere quando parla Forchielli, comunque bella chiacchierata 😂👍
idem😂😂😂
amo quest'uomo
grazie Crozza!
Occazzo occazzo occazzo. Grandioso!!!!
Interessantissimo!
Non lo conoscevo molto interessante !!!
Io ti ascolterei ore x la schiettezza e simpatia e
Fantastico!
Forchielli, sei un pazzo furioso ❤️
Il crossover dei miei sogni
Tutto ciò grazie a Crozza
Forchielli era Forchielli, molto prima di Crozza.
@@moneg11 Prima di Crozza non se lo cagava nessuno
Forchielli è conosciuto da anni tra gli addetti ai lavori, anche il padre era famoso (fine giurista e professore universitario)
Simon_ C Ma guarda che io lo vedo in TV da almeno 5 anni.
@@simonc2646
Se per America intendi gli Stati Uniti d'America ti sbagli perché non è affatto un paradiso fiscale.
Forse ti riferisci agli stati dell'America centrale
Un minimo di conoscenza da parte del presentatore, no conosceva Forchielli; ecco spiegato Forchielli a Boston e il presentatore in Italia
Forchielli è sempre un gran divulgatore
Ahahahahaha! Sì certo, a chi di economia non sa nulla!
Quando farei un dialogo da un minuto lo chiamerai "Una chiacchierata con..."
Mito!😀
Un personaggio... Senza peli sulla lingua e molto schietto :)
Quando lo imita Crozza mi fa scompisciare :D
Forchielli numero uno! bravo Monty
Un grande. Alcuni concetti sugli italiani e l italia sono montanelliani, del resto è difficile nn condividerli
l'intervista più bella che hai mai fatto :)
Sarebbe stato interessante sapere cosa pensa Forchielli del continente Africano. È un continente che in Europa nessuno ne parla in termini economici ma solamente in termini di flussi migratori. Peccato però che la Cina ci sta investendo un sacco di soldi
probabilmente tra 30/40 anni saremo noi ad emigrare li
@@5xDille tutti sono contro l'immigrazione incontrollata il problema è che non è molto facile non renderla tale
Briatore ne parla spesso
Bravi
il piú grande crossover della storia
Sei un pelato eccezionale! Spettacolapelato!
Il problema era il caldo !!!😅 ma grande 🍺🌝
Pazzesco
Stracciacatzzi....😂😂😂
Forchielli? Un gigante. E giganteggia
forchielli l'uomo che ha dedicato la prima parte della sua vita a spiegare agli italiani come funzionasse l'America,poi ha dedicato la seconda parte a spiegare come funzionasse l'Asia, successivamente ha dedicato l'ultima parte della sua vita a spiegare come funzionasse la tecnologia a se stesso
No vabbè, si vola
Ahahahah grandissimi
vamoooos
Vogliamo 2 chiacchiere con YouTuboAncheIo
Forchiellone Top
mitico Alberto!!!!!
mi fa morire Crozza
Ma quello è Crozza i Forchielli?
Da notare l'orologio...not bad
Che orologio è? Non me ne intendo
@@zarbonida Audemars Piguet
Royal Oak Chrono..Lui ha sempre dei pezzi incredibili
Questo Forchielli mi sembra un po' " incasinato " ?
Forchielli numero uno
Quante competenze Forchielli...
Episodio Crossover potentissimo
Da notare lo sponsor fisso Nike del monti
Sono l' unico che a fine intervista sente "dio porco"??
c'è c'è c'è uddio uddio uddio uddio cit.
ancora a romperti il cazzo con la salute in Cina c'è talmente tanto inquinamento che i bambini con l'amianto ci fan l'areosol
"In Italia guardiamo ad aziende che si prestino al consolidamento". Ha scoperto l'acqua calda. Ma il punto e', domandiamoci il perche' queste aziende che si prestano al consolidamento non si consolidano fra di loro ma hanno il bisogno del signor Forchielli & Co. Inoltre, se un azienda va bene e si consolida con altre, perche' mai dovrebbe quotarsi in borsa? Misteri della fede finanziaria.
Nuovo format 2?
Che atmosfera disgustosa
Auspicherei un confronto con un Malvezzi o un Barnard di turno...ah già dimenticavo che c è chi ha la strada spianata per le loro comparsate in tv e chi...NO !!!
Questa arroganza che ha nel pontificare su tutto non si capisce da dove gli viene. Mandarin capital Partners non vale nulla. È una formica. Lavoro nella finanza a Londra e ho chiesto ad un paio di colleghi e neanche loro hanno mai sentito di lui. Il secondo fondo ha raccolto meno di €200 mln il che sembra tanto ma è pochissimo per una società di private equity. Guadagna sempre tanto in termini assoluti ma poco rispetto ad altri del settore, il mio managing director che se la tira MOLTO MOLTO meno guadagna 4 o 5 volte lui e se la tira MOLTO MOLTO meno. Sará un piccolo attore nel private equity come ce ne sono tantissimi però sicuramente non è un grande imprenditore o finanziere (diciamo che è circa lo 0.00001% di Henry Kravis ma se la tira 100 volte in piu), lo conoscono solo in Italia perché arrogante e maleducato e quindi attrae audience. All’estero è uno dei tanti. Un signor nessuno. Ha leccato il culo a prodi con le privatizzazioni e quindi si è fatto un po’ di contatti in italia ed è riuscito Pian piano a fondare questo mini fondo sfigatissimo. Certamente non una persona a cui dobbiamo inchinarci, dice solo banalità e tende ad essere cafone solo perché in cerca di attenzione. Per quanto possa essere in disaccordo con Davide Serra, lui si che è un professionista molto affermato nella finanza conosciuto anche qua a londra e all estero. Questo Forchielli è una nullità, e infatti se lo fila solo qualche show di seconda categoria in italia, non finirebbe mai su Bloomberg o la CNBC, a differenza di Serra, Messina, Profumo, Morelli, Della Ragione, e molti altri italiani. Invitino loro e diano un calmante a questo energumeno. Il problema è che quelli seri non ci vengono perchè lavorano sul serio loro, a differenza di questo qua. Superbia alla massima potenza.
Hai riassunto perfettamente il mio pensiero. Non lavoro nel campo della finanza ma quando lo sento parlare di investimenti mi dà subito l'idea di un piccolissimo operatore che pensa di essere l'unico capace (o per meglio dire l'unico furbo) in un settore in cui sarebbero tutti incapaci e imbecilli. Non parliamo poi di quando tocca temi politici o sociali: una banalità dietro l'altra e critiche a tutto e tutti degne di un bar sport di paese, toccando tematiche di una complessità estrema che non conosce nemmeno per sommi capi. Il suo modo di fare mi sembra quello dei classici "guru" del multilevel marketing: approccio cabarettistico, discorsi sempre vaghi studiati per far presa su chi ha sì e no la scuola dell'obbligo, soluzioni semplici a problemi complicati, arroganza sempre ai massimi livelli. Non da ultimo, faccio sempre dei salti sulla sedia quando penso che viene da una famiglia piuttosto ricca e agiata, che si è laureato in economia in un ateneo prestigioso come quello di Bologna e non da ultimo ha completato un master negli USA, eppure spesso non è capace di coniugare il soggetto col verbo e sembra un contadino semianalfabeta che dopo aver zappato la vigna e si mette a commentare notizie di politica economica e relazioni internazionali.
Non direi che è un signor nessuno: Dopo aver frequentato il liceo scientifico Righi di Bologna, nel 1978 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna e nel 1981 consegue il master in Business Administration (MBA) presso l'Harvard Business School di Boston.
Appena conseguito il master alla Business School di Harvard, negli Stati Uniti inizia la propria collaborazione con MAC Group, società di consulenza strategica poi acquisita da Gemini Consulting, che lo porterà a fondare la filiale italiana. Dal 1992 al 1994, per il ministero del bilancio ha contribuito alla liquidazione della Cassa del Mezzogiorno ed è stato consulente nel programma di ristrutturazione per il ministero degli affari esteri. Inoltre, ha lavorato per il gruppo IRI come segretario generale per le privatizzazioni, mettendo sul mercato più di venti società statali per un valore di oltre dieci miliardi di dollari. Dal 1994 al 1998, è stato responsabile dell'area Asia-Pacifico per la Finmeccanica.
È stato Senior Advisor per la Banca Mondiale di Washington da cui nel 2000 è stato distaccato in Lussemburgo presso la Banca Europea degli Investimenti per seguire la ristrutturazione finanziaria del settore privato e lo sviluppo delle infrastrutture nell'area dei Balcani. Ha lavorato e fatto parte del consiglio di amministrazione di varie società italiane e straniere tra cui DS Data Systems (Parma), Datalogic (Bologna), Gruppo Industriale Tosoni (Verona), Network Computer House (Bologna), D&C (Bologna), Sourcing Solutions (Hong Kong), Cleantech e T-Island (queste ultime tre sono state da lui fondate).
Nel 2004 ha fondato Osservatorio Asia con lo scopo di analizzare e promuovere i rapporti economici tra l'Italia e i mercati asiatici. Inoltre, è socio fondatore, amministratore delegato, membro dell'Investment Committee e consigliere di amministrazione di Mandarin Capital Management, che gestisce un fondo di private equity che investe in aziende europee esportatrici verso la Cina. A Imola ha fondato la Cleantech, una società attiva nell'ambito delle energie rinnovabili con particolare attenzione allo sviluppo e gestione di grandi impianti fotovoltaici.[1] Nel 2014 guida e finanzia la nascita anche in Italia della Fondazione Roland Berger che fornisce supporto individuale per studenti talentuosi privi di mezzi.[2]
@@displayshop904 Bel copia/incolla da wikipedia. Eppure non parla nemmeno un italiano comprensibile!
Se i tuoi amici che lavorano nella finanza sanno identificare Forchielli con un fondo mi sa che non lo conoscono proprio
Ma perché non si parla mai dell’Africa? Ma sempre ovest o est?
Se non sbaglio Forchielli ha parlato dell'Africa in alcuni suoi video, se ricodo bene crede che le speranze siano gran poche
E cosa si dovrebbe dire, che per metà è colonia francese e l'altra metà è colonia cinese? E che il cambiamento climatico accelera i flussi migratori?
Sempre la stessa maglietta
Ma Dio cane
Bambini cinesi ho detto tutto
D'accordissimo con Forchielli sulla Cina
Marco e´un mito!!! dovrebbe fare capo ad un conglomerato italiano con dei grossi investitori... e´uno furbo e visionario...
Ma Jimmy, Tommy e Bobby che fine hanno fatto?
(paolocevoli)2
Non condivido il pensiero sulla Cina
Non parlate di Cina e Usa se non capite la geopolitica.
Si ma nel 79 i miei genitori erano in fabbrica erano in fabbrica al freddo in montagna, non studiare a MIT. Più facile così.
10 Mila euro Al mese in GERMANIA? Ma dove si approvvigiona di info Forchielli? Alla WALT Disney???
Un imprenditore norditaliano deve, oltre che verso se stesso, pagare minimo 2000 euro tutti i suoi collaboratori e farli lavorare non più di 8 ore al gg, non piu di 5 gg a settimana, evitandogli viaggi in auto-moto che superino i 30 km dal proprio domicilio e in ambiti entro i quali il rispetto, la sicurezza e l' igene siano massimamente garantiti e immacolati. lo stato deve assicurarsi che quel reddito sia inalienabile ed aiutare o favorire totalmente (o obbligare totalmente) quell' imprenditore affinché faccia questo. Se l'imprenditore non può fare questo temo sia una schiappa(testa di legno), se non vuole un despota(testa di cazzo). Queste 2 tipologie temo siano minimo 2/3 degli imprenditori. A essere ottimisti. Se tutto ciò sarà irrealizzabile nel breve termine, allora viva il VERO reddito di cittadinanza. PUNTO . Il resto sono chiacchiere e distintivo: Auto erotismo di fronte ad altri che fanno lo stesso o che sono ammanettati dietro la schiena. A 2 uomini come questi verrà a cuore questo entro tempi brevi ?
Proposta: "quattro chiacchiere con Giulia Valentina", secondo me personaggio interessante che si muove bene sui social
Matteo Herbin È una escort...
4 chiacchiere con sgarbi!!!! please🙏🙏😭
*4 chiacchiere con Max Pezzali* 🙏🙏🙏
Caldo furioso
Forchielli è veramente forte. Però come è simpatico, se gli si dice una cazzata, ti ramazza di dritto e rovescio ...e con ragione.
Ma vaffa...
Bravo intervista gli evasori fiscali complimenti..
Ma che si decida una volta per tutte. I giovani lavoratori cinesi sono migliori e più avanti dei lavoratori italiani oppure no? 🤔🤔🤔 Mi sembra un po' che le spari 😅
Lui quindi prende piccole, medie imprese le unisce e specula sull'aumento del valore? Ho capito bene?
Prendono imprese medie le metteno insieme a formare un gruppo grosso (quindi che può essere quotato in borsa) con la quotazione in borsa loro escono dal capitale vendendo le azioni che hanno e guadagnando dall'aumento di valore. In tutto questo comunque ci guadagna anche il gruppo che nel periodo cresce. È il loro interesse che ci sia una crescita.
Per fare un esempio è la stessa roba che voleva fare Thohir con l'Inter o Elliot (che è un fondo d'investimento) con il Milan..
Non fa un cazzo di niente, ha fallito ovunque.
20 minuti e non dire un cazzo...classico soggetto da bar
Aaaaah il grande Alberto Forchielli...
Chi cazzo è Alberto Forchielli
CROTZA....Mi piaci....😉
Evasore fiscale
Sicuramente ai le pezze al culo studia
Urca che cialtrone ...divertente ....
Ma chi è?
Ma chi cazzo é forchielli? Grande Sgarbi...