HATSHEPSUT THE STORY OF THE FIRST WOMAN PHARAOH

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Discover with us the kingdom of Hatshepsut, the extraordinary queen who became pharaoh of ancient Egypt. In this video, we take you on a journey through the life of one of the most fascinating and controversial figures in Egyptian history.
    Hatshepsut was not just a ruler, but a true pioneer. From her rise as regent to her proclamation as pharaoh, her story is a tale of power, ambition and ingenuity. We will explore her impressive constructions, such as the majestic temple of Deir el-Bahri, and reveal her astute political and military strategies.
    We will discover how Hatshepsut broke gender barriers and challenged the conventions of her time, leaving a legacy that continues to amaze scholars and history buffs. The video also includes details about her mysterious disappearance and the subsequent erasure of her name from history. Join us on this fascinating journey into the life of one of ancient Egypt's greatest figures.
    #Hatshepsut #QueenPharaoh #AncientEgypt #EgyptianHistory #FemalePower #TempleDeirElBahri #HistoricalHeritage #EgyptianMystery #WomenInHistory #EgyptianSovereigns #EgyptianArchitecture #EgyptianCulture #AncientHistory #HistoricalInnovation #PowerAndInfluence #EgyptianLegends #WomenInPower #FemaleLeadership # Egyptology #HistoricalDiscoveries

КОМЕНТАРІ • 28

  • @superdigitaldelight
    @superdigitaldelight  8 місяців тому +1

    Una precisazione: Hatshepsut per le circostanze storiche e di potere è di fatto riconosciuta come la prima vera donna faraone ma ci sono delle precisazioni che pubblicherò su un altro video:
    Contrariamente all'affermazione che Hatshepsut sia stata la prima donna faraone dell'antico Egitto, le prove storiche suggeriscono il contrario. Il titolo di prima donna faraone è generalmente attribuito a Sobekneferu, che regnò durante la XII dinastia del Medio Regno (circa 1806-1802 a.C.). Sobekneferu è confermata dalle prove storiche come la prima donna faraone dell'antico Egitto​​​​​​.
    Inoltre, un'altra sovrana femminile di nome Nitocris è menzionata come faraone della VI dinastia, spesso riconosciuta come l'ultimo faraone di quella dinastia. Era la figlia di Pepi II e della regina Neith​​. Queste informazioni suggeriscono che, sebbene Hatshepsut sia stata un'influente e prominente donna faraone, non fu la prima nella storia egizia.
    Sobekneferu ad essere universalmente riconosciuta come la prima donna faraone, con Nitocris che rappresenta un'altra significativa sovrana femminile precedente a Hatshepsut. Hatshepsut, Sobekneferu e Tausret sono le tre donne faraone universalmente accettate come regnanti pre-tolomaiche in proprio, sebbene questi regni siano avvenuti in circostanze molto diverse​​. Hatshepsut la si può riconoscere per il potere assunto come Faraone vero e proprio per diverse circostanze che spiego nel video.

  • @maximiliender.2360
    @maximiliender.2360 8 місяців тому +3

    Questa storia non la conoscevo. Grazie per avermi edotto. E ovviamente grazie anche a Champollion

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому

      Grazie per il tuo commento, è una storia molto interessante e penso che anche Champollion ti ringrazierebbe.

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini4856 8 місяців тому +4

    Un personaggio eccezionale, una donna di un acume straordinario

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому

      Vero, anche se prima di lei c'è stata un'altra Regina, di fatto Hatshepsut è di fatto riconosciuta come la prima vera donna faraone.

  • @ceciliacoser8056
    @ceciliacoser8056 8 місяців тому +2

    Mi è piaciuto molto. Grazie. Non è facile cancellare la memoria prima o poi qualcosa riemerge.

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому

      Grazie per il tuo bellissimo messaggio. Confermo non è affatto facile.

  • @williamdarocha5383
    @williamdarocha5383 8 місяців тому +1

    Que vídeo excelente! Eu não conhecia essa história! Tenta fazer um vídeo sobre os nubios, e os povos niloticos da africa pois eles como os europeus tem muita história interessante pra nos mostrar! Obrigado 🎉

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому +1

      Muito obrigado pelo seu lindo comentário. Obrigado pelo conselho! Eu definitivamente farei isso.

  • @yandelsantosflow8257
    @yandelsantosflow8257 8 місяців тому +2

    Le Faraone Donna sole al potere sono state 4 Hatshepsut, Sobek la Regina Coccodrillo chiamata così perché è stato trovato un cartiglio riportatante un coccodrillo come simbolo della regina, Berenice della dinastia tolemaica e Cleopatra

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому

      Verissimo, devo segnalare che prima di Hatshepsut c'è stata un'altra regina. Il titolo di prima donna faraone è generalmente attribuito a Sobekneferu, che regnò durante la XII dinastia del Medio Regno (circa 1806-1802 a.C.). Sobekneferu è confermata dalle prove storiche come la prima donna faraone dell'antico Egitto​​​​​​, anche se per potere e circostanze non si può considerare un vero faraone, la maggior parte degli egittologi considerano di fatto Hatshepsut come prima vera donna faraone, per il potere che aveva, per l'eredità che ha lasciato e tanto altro. Se nomino anche Nitocris gli egittologi che ho avuto modo di contattare e fornirmi tanto materiale anche per altri video (e li ringrazio infinitamente per questo soprattutto il museo di Londra e di El Cairo) mi crocefiggerebbero in sala mensa come fantozzi in quanto per loro (e anche per me) Nitocris non è mai esistita ed è solo un personaggio letterario.

  • @marcogagliardi2647
    @marcogagliardi2647 8 місяців тому +3

    Prima di Cleopatra, prima di... Elisabetta!

  • @luigipilo3669
    @luigipilo3669 5 місяців тому +2

    Nel antico Egitto le donne erano rispettate vedi Nefertiti e nefertari le mogli di akenaton e ramses secondo😉😏

    • @luigipilo3669
      @luigipilo3669 5 місяців тому

      Grazie non o la pretesa di essere uno storico ma la storia mi piace sin da bambino ora che o 60 anni bambino sono rimasto😘😊

    • @luigipilo3669
      @luigipilo3669 5 місяців тому

      Grazie

  • @4everyoung936
    @4everyoung936 8 місяців тому +2

    Sì si è capito il Consigliere si è Steccato il Faraone ..... Altrimenti perché sottolineare intrigante mistero ??? 😉

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому +1

      Il tuo commento mi ha fatto morire dal ridere, e hai centrato il punto. Veramente troppo forte, grazie mille.

    • @4everyoung936
      @4everyoung936 8 місяців тому +1

      @@superdigitaldelight 😉

  • @adrianaparisi7256
    @adrianaparisi7256 8 місяців тому +1

    Non era una faraona

  • @vincenzobusi9659
    @vincenzobusi9659 8 місяців тому

    Non è stata la prima....studia...

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому +2

      hehehe, complimenti per l'arroganza, gentilmente, se fai un'esternazione devi anche dimostrarla, altrimenti fai la figura del cioccolataio, quindi segnala tu la prima donna faraone. Dovremo contattare decine di canali storici e tanti storici per dirgli che tu hai la verità in tasca e che si stanno tutti sbagliando.

    • @vincenzobusi9659
      @vincenzobusi9659 8 місяців тому

      @@superdigitaldelight regina Nitrochis, figlia di Pepi 2 e vedova di Merenra, antico regno, studia di nuovo

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому +2

      @@vincenzobusi9659 Mi sa che ti sbagli, come vedi nel primo commento dove ho puntualizzato chi era la prima vera donna faraone, in realtà ti sbagli. E' Sobekneferu, che regnò durante la XII dinastia del Medio Regno (circa 1806-1802 a.C.). Sobekneferu è confermata dalle prove storiche come la prima donna faraone dell'antico Egitto​. Ma a precisare che fosse di fatto Hatshepsut te lo spiego nel dettaglio nonostante la tua profonda maleducazione e arroganza:
      Ruolo Unico di Hatshepsut come Faraone: Sebbene altre donne abbiano regnato prima di lei, Hatshepsut è spesso considerata la prima a esercitare pienamente tutti i poteri e le prerogative di un faraone. La sua ascesa al trono e il suo regno non furono solo nominali o limitati; ella governò come un faraone a tutti gli effetti, assumendo titoli e ruoli tradizionalmente riservati agli uomini.
      Proclamazione come Figlia Divina: Hatshepsut si distinse anche proclamandosi figlia del dio Amon, una mossa audace e senza precedenti che rafforzò la sua legittimità come faraone. Questa auto-deificazione era una strategia politica astuta per consolidare il suo potere e per distinguersi dai suoi predecessori e contemporanei.
      Rivoluzione nelle Rappresentazioni e nell'Iconografia: La rappresentazione di se stessa in arte e scultura con attributi sia maschili che femminili è un altro aspetto che la rende unica. La sua scelta di essere raffigurata come un faraone maschio nelle rappresentazioni artistiche, pur mantenendo la sua identità femminile, dimostra una fusione rivoluzionaria di genere e potere.
      Impatto e Eredità Duraturi: L'impatto e l'eredità di Hatshepsut come faraone hanno avuto un'influenza notevole nella storia egizia. Il suo regno è stato un periodo di prosperità, stabilità e grandi realizzazioni architettoniche. Questi successi hanno cementato il suo posto nella storia come una delle figure più rilevanti e influenti dell'antico Egitto.
      Riconoscimento Moderno: Infine, nella storiografia moderna, Hatshepsut è spesso riconosciuta e studiata per il suo ruolo pionieristico come donna al potere in un contesto storico dominato dagli uomini. Questo riconoscimento moderno contribuisce al suo status come una figura storica unica e memorabile.
      In conclusione, mentre Hatshepsut non fu la prima donna a regnare sull'Egitto, il suo regno si distinse in modo significativo per l'ampiezza del potere esercitato e per l'innovazione nel suo approccio al ruolo di faraone. Questi fattori contribuiscono a definirla come una figura pionieristica nel contesto della storia dei faraoni egizi. E quindi di fatto viene considerata la prima vera donna faraone dell'egitto.
      Che dici ho studiato?

    • @vincenzobusi9659
      @vincenzobusi9659 8 місяців тому

      @@superdigitaldelight resto del mio parere, come la totalità degli egittologi, i cartigli con dentro il suo nome parlano chiaro...fu un periodo buio durante l'inizio del primo periodo intermedio ma ciò non toglie la regalità di questo personaggio....poi come dicono dalle mie parti: se vuoi aver ragione...tienitela...

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  8 місяців тому +1

      @@vincenzobusi9659 La ragione è dei fessi, una cosa diversa è l'educazione e il rispetto, cosa che dalle tue risposte ho l'impressione di notare una forte carenza e mi dispiace. Ognuno può avere il suo parere e ciascuno è liberissimo di pensare quello che vuole, NEL RISPETTO DEGLI ALTRI. Sugli egittologi devo constatare che ti sbagli di grosso. Attualmente Nitocris dalla maggior parte degli egittologi (e questo lo confermo in quanto ho avuto modo di contattarne e conoscerne diversi) Nictoris è considerato un personaggio di "fantasia", il suo nome compare soltanto sulle storie di Erodoto e nelle epitomi degli Aigyptiakà del sacerdote ellenistico Manetone. Nitocris non è menzionata in alcuna iscrizione originale dell'Egitto antico, non c'è nessuna prova a oggi della sua reale esistenza, se avessi menzionato lei avrei dovuto dire "presunta" regina (nemmeno faraone perchè se la chiamassi così si incacchierebbero tutti gli egittologi).
      In sintesi la maggior parte degli egittologi tende a escludere che Nitocris sia realmente esistita.
      Personalmente protendo anch'io per questa ipotesi ma è solo un mio parere e per ora rimango sulle linee ufficiali e non ho l'arroganza di imporre agli altri di "studiare" rendo ad Hatshepsut quello che risulta essere di fatto.