Hoka Clifton 9 recensione dopo 150km

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024
  • E' la daily trainer per eccellenza di casa Hoka, scarpa votata alle uscite di corsa lenta ma che in questa ultima versione è diventata più reattiva grazie a una intersuola più spessa e con materiale modificato. Ha caratteristiche che la rendono consigliata ad un ampio numero di podisti dai ritmi e dalle strutture fisiche molto differenti. Clifton 9 è ora anche una scarpa ideale anche per le corse più svelte, quando si vuole cercare un po' di ritmo senza spingersi al medio o alle ripetute. Nella nostra recensione dopo 150km Paolo vi racconta come vanno nella nostra pagella finale.
    The Running Club ► www.therunning...
    Strava ► / strava
    Facebook ► / therunningclubit
    Instagram ► / therunningclubit
    TIKTOK ► / therunningclubit
    Twitter ► / trclubit

КОМЕНТАРІ • 38

  • @giorgino4118
    @giorgino4118 Рік тому +2

    Bene, grazie per la tua spiegazione.
    Ho usato le 7 e adesso le 8 clifton. Le 8 rispetto alle 7 le ho trovate leggermente più strette. Adesso le alterno con le Topo phantom 2 (completamente un'altra scarpa direi) molto comode per il suo spazio.
    Spero che le clifton 9 siano, da come dicono, più larghe nell'avampiade.
    Non sono veloce, e manco mi interessano i tempi, corro per stare bene.. Comunque esco 3 volte a settimana con tempi che vanno dai 5,30 ai 6,10. Questi tempi li faccio sia che faccio 12km o anche 20 km, poi gli ultimi 3 km me li faccio più allegri.
    Dimenticavo sono piccino, alto 164 per 60/61 kg. E con le Topo e le clifton credo di aver trovato le mie scarpe.
    Ciao e grazie ancora 😊

  • @giacomo9650
    @giacomo9650 Рік тому +2

    Mi sono appena iscritto e volevo farti i complimenti, ottima recensione! Ho apprezzato molto le spiegazioni "extra" (eg: cos'è il meta-rocker, grazie non lo sapevo) ed il fatto che specifichi numericamente cosa intendi per corsa lenta, runner pesante ecc.

  • @Resiak85
    @Resiak85 Рік тому +2

    Io ho diversi modelli Hoka e soffrono tutti di consumo precoce della suola (ma anche l'intersuola non è che dura poi molto di più). Penso Hoka debba fare qualcosa per cambiare direzione, in un mondo dove si parla sempre più di sostenibilità non si possono buttare scarpe dopo un paio di mesi. Kilian Jornet, per esempio, ha creato il suo brand NNormal con l'idea che le scarpe dovrebbero durare almeno 1000km e molto altre compagnie hanno introdotto modelli per la maggior parte reciclabili.

    • @stefanooliveri1425
      @stefanooliveri1425 Рік тому

      Anche io ho le RINCON 3 e in effetti la suola così è vergognosa.....
      Le stesse invincible 1 e 2 di Nike arrivano oltre i 1000km. Le hoka (tutte senza distinzioni) non arrivano con una suola degna oltre 500 km.....

  • @user-xr7yh8sl1g
    @user-xr7yh8sl1g Рік тому

    Ciao, quali scarpe hanno la migliore ammortizzazione per l'uso quotidiano? Nike Invencinle 3 or NB 1080v12 or ultrabust 22 or nb fuelcell or clifton 9. Potete per favore dirmi quale ha più senso?

  • @andreapacileo143
    @andreapacileo143 Рік тому

    Ciao Paolo....come sempre Ottima recensione...ti volevo chiedere se più avanti avete in programma di fare delle recensioni confrontando due scarpe simili...tipo, Hoka Clifton 9 VS Puma ForeverRun nitro, oppure Nimbus 25 VS Nike invisibile run 3 etc etc....Comunque siete i migliori

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому

      Ciao Andrea grazie; l'idea è sicuramente anche quella di fare confronti tra scarpe che siano comparabili per caratteristiche tecniche, target di riferimento e prezzo. Non so quando, anche perché al momento abbiamo molto lavoro in coda tra test scarpe, test accessori vari e i video dei format di allenamento e scarpe che abbiamo iniziato a pubblicare in queste settimane. Ma c'è molto altro che bolle in pentola :)

    • @andreapacileo143
      @andreapacileo143 Рік тому

      @@PaoloCorsini Immagino....spero(in futuro) in un programma (naturalmente a pagamento, ma non troppo caro😉😁) dicevo in un programma di allenamento personalizzato...il canale sta screscendo ogni settimana...quindi Buon lavoro da un vostro fedele discepolo

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому +1

      @@andreapacileo143 faccio questo lavoro da ormai 26 anni e ho la fortuna di divertirmi ancora tanto oltre che, come dico sempre, di non avere il tempo di annoiarmi 🤣
      Al momento attuale quella del coaching online è una delle cose che non vedo nel futuro di The Running Club, o quantomeno non è una delle cose alle quali sto lavorando dietro le quinte. Credo si sia capito che lavoriamo guardando alla pianificazione di lungo periodo, che per noi questa è una attività molto seria e che cerchiamo con tutti i nostri limiti di offrire un prodotto editoriale che sia quanto più completo e utile possibile. Quindi ritorno a lavorare così che tu, e tutti gli altri, possiate avere sempre più contenuti su questa passione che ci accumuna.

  • @giumork
    @giumork Рік тому

    Ciao, io sono arrivato a circa 300 km con la clifton 8. Premetto che peso 85Kg e sono alto 183cm (ritmi tra 4'40" e 5'40" a km), a me la clifton 8 piacerebbe un po' più reattiva..
    Corro da poco (3 anni) e poco (3 uscite a settimana in media). In questo momento alterno Clifton 8, kahru Fusion e Novablast 2 LE.
    In questo momento le Kahru (drop 6), pur essendo le più pesanti delle tre, sono le mie preferite per reattività, le clifton le preferisco invece per la comodità.
    Le novablast per ora non mi ci trovo un granchè forse per il drop 8 o forse perchè sono le ultime arrivate e mi ci devo abituare...

  • @alfiosang172
    @alfiosang172 7 місяців тому

    Ciao , tu che scarpe che utilizzano una buone protezione useresti per medi e ripetute??

  • @giuseppemoccia8605
    @giuseppemoccia8605 Рік тому

    Ottima recensione

  • @gazn_channel5209
    @gazn_channel5209 Рік тому

    Ciao, peso 65 kg e di passo 5:40 ma ho il problema con il numero dei piedi, indosso un 39….cosa mi consigli? Questa scarpa sembra molto interessante ma non fanno il 39, prendo un modello donna?
    Grazie in anticipo

  • @lorenaleuzzi4528
    @lorenaleuzzi4528 9 місяців тому

    Salve, volevo sapere se la Clifton può andare bene anche x i leggeri pronatori. Grazie

  • @lorenaleuzzi4528
    @lorenaleuzzi4528 9 місяців тому

    Sono leggermente pronatore, mi consigli Clifton o bondi?? Il mio peso è di 70kg

  • @gianlucacolicci7109
    @gianlucacolicci7109 Рік тому

    Buongiorno ho 50 anni pratico agonismo ciclismo e corsa, purtroppo però da febbraio soffro di dolore anca e riscontrato coxartrosi lieve sono stato fermo dalla corsa un mese e mezzo praticando solo ciclismo e antinfiammatorio, il dolore è scomparso vorrei ricominciare a correre che scarpe consigliate per non far infiammare nuovamente l'anca? Ho novablast 3 much 5 e gost 14 (esaurite?) circa 800 k, sono 178 cm per 67 kg mi dedico a gare dai 10/17k su strada e trail grazie. Gianluca

    • @therunningclubit
      @therunningclubit  Рік тому

      Buongiorno Gianluca, difficile onestamente dare un consiglio specifico su una scarpa che non generi dolore di quel tipo. Clifton 9 è protettiva come calzatura e va benone pensando ai ritmi delle corse lente; se viene da Mach 5 qui avrà una scarpa maggiormente strutturata e confortevole per le corse lente, che ben bilancia Mach 5 e Novablast 3 che sono maggiormente reattive e adatte a ritmi un poco superiori

    • @gianlucacolicci7109
      @gianlucacolicci7109 Рік тому

      @@therunningclubit grazie mille quindi mi devo orientare su una scarpa molto più ammortizza per migliorare traumi da impatto continuo? Grazie

    • @therunningclubit
      @therunningclubit  Рік тому

      @@gianlucacolicci7109 Rincon 9 per protezione direi che vanno bene. Se vuoi qualcosa di ancora più protettivo tra le scarpe che abbiamo provato direi Asics Nimbus 25 e Invincible 3 di Nike

    • @gianlucacolicci7109
      @gianlucacolicci7109 Рік тому

      @@therunningclubit scusami io intendo protettivo nel senso di una scarpa che possa attutire i colpi all'anca perché l'ortopedico mi avrebbe sconsigliato di continuare a correre a livello agonistico, a pensare che a novembre sui 10k non in pista li ho fatti in 36 primi ed ora mi dicono questo mi viene da piangere

  • @lucadimarzo445
    @lucadimarzo445 Рік тому

    Seguo il canale sin dalla sua nascita ma alcune cose mi lasciano molto perplesso. In questo caso viene recensita una Daily trainer per la quale la durata stimata è di circa 500km. Si tratta di un valore sicuramente basso rapportato alla topologia di scarpa (da una Daily trainer ci si attende una durata di circa 800km) eppure il voto dato è 7. Perché? E soprattutto, se 500km valgono 7, quanti km deve durare una Daily trainer per ricevere una insufficienza?

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому +1

      Ciao Luca
      devi considerare, nell'analisi della durata, differenti aspetti della costruzione di una scarpa. Si tende a pensare che la suola sia l'unico elemento soggeto ad usura precoce, o che si usura prima di altri, ma non è detto che sia così.
      Nel dare un 7 a questa valutazione ho tenuto conto di alcuni elementi complessivi: la suola, per la sua costruzione, ha una buona resistenza ma altre scarpe sono più strutturate in questo comparto. Più struttura però equivale anche a più peso, quindi non è necessariamente detto che mettere una suola super corrazzata vada bene sempre e comunque perché può diventare un limite. Il bilanciamento tra questi due aspetti è la strada da percorrere, ma tale bilanciamento cambia in funzione del tipo di scarpa: se prendi una scarpa da lento super protettiva il peso è elemento secondario, quindi ben venga tanta gomma dura nella suola. Se opti per una racer allora la durata è per sua natura più ridotta e si punta a minimizzare il peso.
      Tomaia e intersuola di Rincon 9 mi sono parse essere più strutturate, in termini di durata nel tempo, della suola: non vedo questi come elementi critici per la lunga percorrenza, o quantomeno se lo diventeranno sarà dopo la suola.
      Clifton 9 è una daily trainer, ma una daily trainer non vuol necessariamente dire che sia una scarpa pensata per correre tantissimi km (800+, tanto per dare un riferimento). Certo, non deve farne 200 e poi sfasciarne ma questo non accade con le Rincon 9.
      La mia stima di durata è basata sul comportamento delle scarpe Clifton che sono venute prima; ho avuto due paia di Clifton 7, una portata oltre 800km e l'altra fermato a 550km quando poi me le ha rubate mio figlio per farci ginnastica a scuola (ma le avrei usate ancora per correre). Per entrambe c'era una usura decisamente bilanciata e la scarpa ha "perso" in modo equilibrato su tutti gli aspetti (upper, intersuola, suola).
      Credo che nel mio caso specifico io a 800km con le Rincon 9 ci possa arrivare senza problemi, e a quella percorrenza avere una risposta della scarpa ancora valida. Ci sono podisti che corrono con scarpe rovinatissime, a mio avviso da pensionare da lungo tempo, ma ci vanno avanti conenti: scelta loro, secondo me sono più i danni che potenzialmente si vanno a creare che i benefici. Ritengo che chiunque possa arrivare almeno a 500km con le Rincon 9, e con chiunque intendo podisti che vanno nel range alto dell'intervallo di peso del quale ho parlato nella recensione e con ritmi di corsa più lenti di 6 al km. S sei più leggero e vai più veloce ritengo che il consumo sarà diverso e quindi la durata, ma questo vale per tutte le scarpe. Da questo mix di elementi ho derivato un 7, che può essere visto come un po' generoso se valuti una suola che pensi non possa andare oltre i 500km e no generoso rispetto al resto della costruzione della scarpa: come detto, è un mix di fattori.
      In definitiva, quella della durata è una stima che è basata sull'esperienza, sull'analisi e sull'utilizzo. Lato nostro, quantomeno, quello che ti posso assicurare è che puntiamo molto sull'utilizzo della scarpa (detto in altro modo: ci facciamo tanti km) per formulare una stima. L'idea di correre almeno 150km prima di farne una recensione nasce anche da questa necessità, anche se correrci tanto è utile per tutta l'analisi compelssivo. Richiede tempo? Tantissimo, ma in questo modo abbiamo la serenità di non parlare a vanvera (pur restando questa una quantificazione soggettiva). Quando vedo recensioni di scarpe di chi le ha usate per una uscita e via, pretendendo di fornire lo scibile su quella specifica calzatura, mi domando quanto senso abbia affidarsi ad un consiglio di quel tipo. Non solo siamo esseri umani, ciascuno con la propria meccanica di corsa e capacità fisica, ma abbiamo preferenze e sensibilità soggettive. Oltre a questo, le scarbe subiscono un adattamento che è ben percepibile dopo averci corso diciamo una 50-ina di km: se non arrivi a quella distanza manco con il binocolo cosa pretendi di poter consigliare?
      Spero di averti chiarito come approcciamo questo aspetto e le valutazioni e grazie per avermi fornito l'opportunità di parlarne.

    • @lucadimarzo445
      @lucadimarzo445 Рік тому +1

      ​@@PaoloCorsini Sei stato chiarissimo e, soprattutto, gentilissimo.
      Tra l'altro, ho utilizzato la versione 8 portandola, erroneamente e complici le vacanze estive, a 900km e tale scelta mi ha portato un bel pò di problemi per cui mi trovo sulla stima di durata.
      Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti per il canale e chiedervi di continuare così, un must per noi appassionati.
      P.S. se vieni in zona Roma per qualche gara avvisami che potremmo incontrarci!

  • @giuseppemoccia8605
    @giuseppemoccia8605 Рік тому

    Ottime

  • @supermirko82
    @supermirko82 Рік тому

    va bene per le ripetute?

  • @maioranomilo746
    @maioranomilo746 Рік тому

    strano molti recensori parlano di una particolare ampiezza dell avampiede... quasi una wide...

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому

      di Clifton 9 ci sono la versione standard e quella wide; la prima, quella che ho testato, ha un avampiede che è moderatamente largo ma non la definirei quasi una wide, infatti Hoka stessa propone quella versione specifica.

    • @maioranomilo746
      @maioranomilo746 Рік тому

      @@PaoloCorsini sì ovvio ma nel video dice che sono addirittura strette... invece altri parlano di avampiede più largo della 8...

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому

      @@maioranomilo746 nel video sono io che parlo e non mi pare proprio di averle definite strette

    • @maioranomilo746
      @maioranomilo746 Рік тому

      ​@@PaoloCorsini"la calzata non è così tanto larga...consiglio mezzo numero in piu" per me significa che è stretta... ma vabe forse intendevi altro

  • @Pietrotherunningfarmer
    @Pietrotherunningfarmer Рік тому +2

    La suola è da sempre il tallone d'Achille di Hoka, ho avuto Clifton 7 e 8 ed entrambe sono state pensionate prima del previsto a causa della suola.

  • @maioranomilo746
    @maioranomilo746 Рік тому

    anche io ho sentito che sono più larghe...ma qui dice il contrario mah

  • @andreasozzi7314
    @andreasozzi7314 Рік тому

    Ciao io ho da pochi km le clifton 9 prima avevo le puma-è vero sono più reattive però rispetto alle puma mi fanno più sovracaricare la muscolatura e avere le gambe molto più stanche e i polpacci durissimi da che può dipendere

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому +2

      ciao Andrea, se senti affaticamento ai polpacci mi viene facile pensare che possa essere il drop di 5mm che è mediamente più ridotto rispetto allo standard. Questo differenziale tra avanpiede e tallone aiuta a correre un po' più di mesopiede ed avanpiede però in genere porta a un lavoro maggiore di polpacci e tendine del tallone. Non mi dici il modello di Puma ma sospetto che quella scarpa avesse un drop un po' superiore. In ogni caso 5mm non è un drop estremo; se hai polpacci affaticati un buon consiglio, che vale sempre, è quello di fare dello stretching a fine di ogni uscita: trovi un video a riguardo nel canale

    • @andreasozzi7314
      @andreasozzi7314 Рік тому

      Ok grazie @@PaoloCorsini

    • @ivocantatore8212
      @ivocantatore8212 Рік тому

      Vanno bene anche per la pista?

    • @PaoloCorsini
      @PaoloCorsini Рік тому

      @@ivocantatore8212 puoi sicuramente correrci in pista, ma se la tua domanda è "se vanno bene per correre in pista forte" direi che ci sono molte altre scarpe ben più indicate per fare i lavori in pista.