Il conflitto israelo-palestinese dal '48 all'estate del 2014

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 15

  • @perledipace5057
    @perledipace5057 9 років тому +1

    Grazie mille per queste spiegazioni molto chiare!

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  9 років тому

      +Perledipace Grazie mille a te per il tuo commento :)

  • @eugenio6485
    @eugenio6485 4 роки тому

    Lucio Dalla :“Cari amici, mi ha colpito come ultimamente alcuni artisti di pregio, come Leonard Cohen ed Elton John hanno reagito alle vili campagne di boicottaggio che colpiscono sovente Israele, e hanno portato con raggiante quiete il loro messaggio di musica e di pace al popolo ebraico nella sua Terra.
    L’armonia non solo della loro musica, ma della gioia, della gratitudine, dell’entusiasmo del pubblico parlava da sola:
    Israele è un Paese pieno di sogni, di amore, di desiderio di pace e vi mando questo messaggio per dirvi che io lo amo. Qui dopo l’incredibile persecuzione nazista del grande popolo che vi era nato, esso ha ritrovato la forza di costruire e di vivere pienamente l’arte, la scienza, la medicina, l’agricoltura e purtroppo ha dovuto farlo sempre in condizioni di guerra. Spero con tutte le mie forze che giunga anche il tempo della pace e della giustizia per quel Paese, e penso che tutti debbano cominciare ad aiutare dicendo con chiarezza: è tempo di smetterla di aggredirlo con bugie e mistificazioni che ce ne danno un’immagine completamente diversa dalla realtà! Auguri, Israele, io sono con te dalla parte della verità della storia e della vita.”

  • @80Dagostino
    @80Dagostino 9 років тому +1

    al primo minuto (come mostra la cartina) parli dell'area palestinese suppongo sia quella marcata di colore rosso. Ma da come vedo la cartina (il colore rosso non copre però lo stato palestinese). Sto sbagliando? Riguard pperfavore la cartina al minut 1.00... vorrei capire meglio, grazie

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  9 років тому

      +Collapse Ciao e grazie per la domanda. Nella slide a cui fai riferimento tu, la zona rossa é lo stato di Israele, mentre lo Stato Palestinese é composto dalla Cisgiordania o West Bank (al centro dell'area in rosso, ad ovest del fiume Giordano e confinante ad est con la Giordania) e la striscia di Gaza (a sud ovest, troppo piccola, non si distingue in quella cartina).
      Si capisce meglio nella cartina ingrandita della slide successiva.
      Lo Stato Palestinese non deve essere confuso con l' "area palestinese", area dalla storia millenaria e molto travagliata, che comprende, oltre ai territori di Israele e dello Stato Palestinese, anche parte di Siria, Libano e Giordania.
      Spero che questa mia risposta abbia chiarito il tuo dubbio. Ciao.

    • @80Dagostino
      @80Dagostino 9 років тому +1

      +Non Puoi Non Saperlo .... si appunto alla cartina che mostri al minuto 1.00 mi riferisco. Siccome cè una zona in rosso ....ascoltando te che dici "questa è l'area palestinese " ho inteso che proprio quella in rosso è l'area palestinese. Perchè avrei dovuto pensare il contrario?? altrimenti non sarebbe in rosso. Ora che mi hai risposto spiegandomi che è lo stato di Israele mi è tutto più chiaro. Grazie per il video e complimenti. sei bravissimo

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  9 років тому

      +Collapse Grazie mille :) Ho aggiunto un commento al video per chiarire la confusione. Grazie per aver guardato il video e buon fine settimana.

    • @80Dagostino
      @80Dagostino 9 років тому

      +Non Puoi Non Saperlo Ho rivisto il video.... no vabbè mi hai anche nominato tra i tuoi commenti ;-) hahahaha ma Grazie, per me è solo un onore!!! Mi iscrivo subito al tuo canale!!! :-)

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  9 років тому

      Certamente! Il tuo commento é stato utile a tutti quelli che da ora in avanti vedranno il video, quindi mi sembra giusto dartene merito :). grazie per iscriverti, i video nuovi sono un po' piú strutturati quindi, spero migliori :) Grazie ancora.

  • @teresagiudice7565
    @teresagiudice7565 4 роки тому

    Salve nn trovo I link

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  4 роки тому

      Scusa, mi ricordi quale link? Ho messo una descrizione standard a tutti i video e non ricordo che link avevo menzionato. Ciao.

    • @teresagiudice7565
      @teresagiudice7565 4 роки тому

      @@NonPuoiNonSaperlo nuovi scenari politici economici e sociali 1971/91 e lo scenario della globalizzazione e shoah.

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  4 роки тому

      Mi indichi a quale minuto, nel video, cito questo link?

    • @teresagiudice7565
      @teresagiudice7565 4 роки тому

      @@NonPuoiNonSaperlo nn lo so io ho chiesto se ha materiale video su questi argomenti

    • @NonPuoiNonSaperlo
      @NonPuoiNonSaperlo  4 роки тому +1

      Ah, ho capito adesso.
      Questo è il link al primo video sulla Shoah: ua-cam.com/video/Ks6uBU1saH8/v-deo.html
      Gli altri quattro dovrebbero esserti suggeriti da UA-cam.
      Per quanto riguarda il periodo '71-'91, ti avevo dato i link rispondendo a un'altra domanda. Te li incollo nuovamente di seguito:
      ua-cam.com/video/-0Zo_oi46Pk/v-deo.html
      ua-cam.com/video/VTl4X7p1WZA/v-deo.html
      ua-cam.com/video/8jtf2HLwloA/v-deo.html
      Buon pomeriggio.