VETERINARIA (animali non convenzionali)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Il MEDICO VETERINARIO svolge la propria attività professionale al servizio della collettività e a tutela della salute pubblica.
    In particolare, dedica la sua opera alla protezione dell'uomo da pericoli e danni che potrebbero derivare dalle malattie e dagli ambienti degli animali e gestisce attività di produzione, ispezione e controllo di alimenti e prodotti di origine animale.
    Si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie degli animali, del loro benessere, della loro igiene e della loro riproduzione, dedicandosi sia agli animali da compagnia sia a quelli allevati a scopo commerciale sia a quelli da competizione sportiva ed esotici.
    Gestisce e realizza, inoltre, azioni di conservazione e sviluppo funzionale del patrimonio zootecnico; di conservazione e salvaguardia del patrimonio faunistico (sulla base di principi di tutela delle biodiversità); di promozione del rispetto degli animali; della prevenzione igienico-sanitaria e di educazione per un corretto rapporto uomo-animale.
    Il MEDICO VETERINARIO è un laureato in Medicina Veterinaria. Per esercitare la professione deve completare un tirocinio pratico, superare l'Esame di Stato e iscriversi all’Ordine Veterinario, organizzato su base provinciale (D.Lgs.C.P.S n.233/1946 riguardante la ricostruzione degli Ordini delle professioni sanitarie e la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse).
    Il MEDICO VETERINARIO può lavorare presso: AZIENDE SANITARIE LOCALI (ASL), ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI, CLINICHE UNIVERSITARIE, ALLEVAMENTI, AZIENDE AGROALIMENTARI o FARMACEUTICHE, ENTI PARCHI, CENTRI DI RECUPERO PER GLI ANIMALI SELVATICI (C.R.A.S) e GIARDINI ZOOLOGICI, AMBULATORI.
    Il MEDICO VETERINARIO può lavorare sia come dipendente, sia come collaboratore su singoli e specifici progetti, sia come libero professionista. Nell’ultimo caso, è necessario che sia iscritto all’Ordine Veterinario del territorio di competenza.
    Per epprofondire:
    www.atlantedel...

КОМЕНТАРІ •