Alluvione Genova 4 novembre 2011 - Scene di caos in Via XX settembre
Вставка
- Опубліковано 20 січ 2025
- Alluvione su Genova, 04/11/2011, ore 14, Via XX settembre allagata, scene di panico, auto e cassonetti che galleggiano, due autobus riescono a passare il guado, assalto a un conducente di uno dei due bus ma la gente interviene in sua difesa, fuoristrada che riesce a uscire dall'acqua, camion della nettezza urbana che porta le persone in salvo.
Roberto, sono un autista AmtGenova e ti posso assicurare che il collega ha fatto il possibile per portare in salvo i passeggeri. In quella situazione c'è poco tempo per decidere il da farsi. Il collega ha fatto benissimo. Se mi capitava a me tranquillo che dopo aver portato in salvo i passeggeri sarei sceso dal mezzo e mandato all'ospedale quel tizio che ha voluto salvare il mondo. Quel giorno ero in giro con il bus ma fortunatamente sono rientrato prima che si allagasse tutto. Poi c'è da tenere conto che se l'acqua arrivava dai filtri che non sono alti si sarebbe spento aspirando acqua. Da notare dove si vede un portellone parzialmente aperto che li ci sono le batterie ed erano sott'acqua, poteva fare corto circuito l'impianto. Quell'uomo salvatore della patria sarebbe stato da denunciare o come ho menzionato mandare all'ospedale ma come paziente
MA CHE VOLEVA QUELLO COL MAGLIONE MARRONE,CHE C'AVEVA?
Voleva una fraccata di legnate, per sua fortuna non ha trovato me alla guida lo avrei accontentato. Saluti
Concordo pienamente con te. Il collega ha fatto bene, ha dovuto decidere sul tamburo, ha stretto i denti ed è andato avanti. Unica osservazione (tecnica): a differenza dei vecchi bus Fiat 660 e OM / Lancia / AlfaRomeo degli anni '50/'60, che erano a marce, quelli moderni hanno il cambio automatico, e la "1^" non è tanto corta da permettere la marcia a passo d'uomo con il motore bello "allegro"; ecco perchè, pur di mantenere il motore "in tiro", ha dovuto procedere ad una velocità che ha generato l'onda.
Indubbiamente, il collega ha dovuto decidere infretta visto che proveniva da via fiume e li l'acqua era molto più alta essendo in basso via xx settembre. In quei giorni successivi mentre guidavo per le vie di Genova cervavo quel volto che ha cercato di aggredire il collega e se lo trovavo mi sentiva. Gli è andata bene che ha trovato uno tranquillo perché era da scendere subito e affogarlo nella stessa acqua melmosa. Saluti
@@Trenibycarmefastfurious esagerato... non fare il superman della situazione
Sono un autista di bus, i colleghi genovesi si sono comportati in maniera esemplare mantenendo un sangue freddo degno di nota, io non lo so se ci sarei riuscito. allo stesso tempo posso capire la reazione, sicuramente esagerata, di chi ha assistito alla scena, sicuramente dettata dal terrore e dall'enfasi del momento.
@Bafau: Fare retromarcia con un autobus è molto difficile in condizioni normali figuriamoci sotto la pioggia a dirotto e in mezzo a mezzo metro d'acqua con gli specchi bagnati e i finestrini appannati. Poi se disgraziatamente si ferma l'autobus e non riparte, devi aprire le porte, nella discesa qualcuno inciampa e lo calpestano nel fango davvero ci scappa il morto come se niente fosse.
L'autista dell'autobus ha fatto bene!!bravo!!
ottimo documento il tuo , ce ne sono pochi così vivi .
emerge però la demenza più che totale di certe persone , l'autista del bus è stato un eroe se si fermava o andava più piano il suo mezzo sarebbe affondato e la gente sopra avrebbe anche potuto morire annegata , fossi stato in lui sarei uscito dall'acqua a manetta per stirare quei quattro cretini che invece di insultarlo avrebbero dovuto levarsi e ringraziarlo .
grazie della testimonianza .
@pazzaura: Il problema che il conducente si è trovato in un metro d'acqua con magari cinquanta persone sulla vettura spaventate di lasciarci le penne, non mi è quindi difficile immaginare quale fosse lo stato d'animo dell'autista. Ciò che si vede e si nota pesantemente è che si era totalmente impreparati: nessuno ha fermato gli autobus, nessuno li ha avvisati di quali deviazioni prendere, ognuno ha agito secondo le informazioni che aveva in quel momento e più ancora secondo le emozioni.
So people got angry at the first bus because it created a wave that washed towards them, and they had to move? And this is a problem in the middle of a huge disaster?
@robang74 thanks! i was really just wondering if you knew why the buses were driving thru the water.. (ive seen it in other vids) was the flood a flash flood that they were stuck, or do they get paid by the bus stop... k that part was a joke. And what were the ppls reaction to the buses making 'wakes' while people are standing near in the water?
@mxxb80: veramente dal minuto 2.46 al 3.00 e c'è anche un altro particolare nel video su youtube può sembrare che l'acqua esca ALTA dalle porte ma nel video originale (fotogramma per fotogramma) si vede che l'acqua esce dal BASSO comunque ne esce parecchia. Sicuramente le persone sul primo bus erano molto più spaventate che nel secondo. Infatti entrambi arrivano da via Fiume ma il primo veniva da nord, Brignole da cui si scappava, mentre il secondo ne veniva da sud (alla foce era meno critica)
L'autista ha agito nel migliore dei modi. Chi lo ha insultato è senza rispetto nè competenza e meritava che l'autista gli avesse risposto per le rime.
@extigarribia se invece di fare gli imbecilli in mezzo allo strada e rompere i coglioni se ne fossero rimasti a casa (come il buon senso raccomanda in questi casi), non avrebbero rischiato di bagnarsi le scarpe a causa di un autista che ha cercato di portare in salvo i suoi passeggeri.
@shubnigh: se hai visto e sentito bene il video capisci che l'onda d'urto dell'acqua del primo autobus ha mandato in frantumi delle vetrine e attivato gli allarmi sfondamento. In un altro video si vede la stessa scenda dalle finestre. Inoltre non era la preoccupazione di bagnarsi i piedi quanto le persone che cercavano di uscire da quel lago o di attraversarlo per andare a cercare i familiari (credo sia rimasta traccia audio) hanno rischiato di cadere. Hai qualche problema?
Non credo proprio che sia come dici. Gli allarmi scattano x il taglio di corrente dovuto ai pozzetti pieni di acqua
@nebix93ge: ho inserito dei commenti nel video, quelli che si vedono in mezzo all'acqua erano operatori di polizia o municipale. I primi tre sono partiti molto probabilmente per verificare se vi fosse qualcuno intrappolato nell'auto. Quando il bus è passato il soccorritore era vicino alla macchina che l'onda ha spostato violentemente contro il palazzo. Purtroppo il video è 480px ma i presenti lo hanno visto bene e si sono sentite anche le vetrine saltare e gli allarmi partire: scappare!!!
@Bambulellafravulella: veramente l'unico momento in cui mi sono sentito in pericolo è quando ho pensato: "se l'autista del bus ha perso la testa, ha affondato sul gas e supera quelle tonnellate di acqua senza staccare il piede dal gas ci piomba addosso e fa una strage". Come si vede dal video (subito dopo la corsa indietro) invece il bus rallenta progressivamente prima di uscire dall'acqua. Ribadisco, secondo me, la cosa che salta all'occhio principalmente è che tutti erano nel caos.
@MrGeranio1997: le persone perdono la testa quando ci sono situazioni d'emergenza. L'autista ha fatto del suo meglio, ne sono certo, perchè è uscito rallentando. L'aggressione fisica non è mai giustificabile, in questo caso anche di meno. Il secondo autista del bus ha ricevuto segnalazioni e si è sentito tranquillo di procedere con più calma. Tutti e tre gli autisti meritano un applauso per non aver abbandonato il loro posto di guida.
@killy2005: la gente è intervenuta difesa dell'autista, dal video può non essere chiarissimo a causa dell'audio confuso ma su questo punto vi assicuro che è andata così.
Sono un ex autista, ho preso la neve sulla Ruta, tre alluvioni su Genova e cretini così in mezzo alla strada non li ho mai trovati anzi dopo un servizio fatto con una alluvione in corso carico di bambini della scuola .... sono stato ringraziato dalle mamme di San Cosimo di Struppa, tutti portati a casa sani e salvi...... devo dire che mi è andata bene!!!!!
@carme656 Come mai la tua "categoria" si sente sempre padrona della strada? sono accostati? Si riparte senza dare la precedenza, tanto io ce l'ho più grosso... Non si trattava di non passare ma di avere la delicatezza di andare piano, andando veloce si ottiene solo l'effetto di alzare più acqua.
@giudome81: quei due non stavano facendo riprese, invece è una mia sensazione che fossero proprietari o conduttori di esercizi commerciali in via XX settembre. Dal video non si vede ma entrambi indossavano abiti di qualità. Comunque è legittimo che fossero preoccupati di finire sul lastrico mentre sull'assalto all'autista decisamente non condivido. Ognuno era lì sbalordito nel migliore dei casi e cercava di salvarsi la pelle o quello che poteva.
@jumpjack3: la persona che ha rischiato di più, per quello che ho visto da lontano, è stata il soccorritore vicino all'auto (la mini) alluvionata perchè la macchina è stata sbalzata indietro dall'onda.
Se notate al minuto 1.46 si vede che quando l'autobus riemerge è completamente pieno d'acqua che fuoriesce abbondantemente dalle porte. Chiaro che l'autista era in difficoltà e se si fosse fermato avrebbe corso il rischio di rimanere lì. Forse poteva rallentare un pochino, quello si, ma sono momenti in cui è difficile essere lucidi al 100%. Il camion della spazzatura è molto + alto e non correva quel rischio, infatti è potuto andare a velocità minima, per evitare l'onda.
ma la gente come sta?Stanno li a guardare e fare il video invece di portare via il b... e poi si incazzano se quel poveretto di autista fa un po' di onda mentre sta LAVORANDO per salvare il bus e la gente sopra...
Dovrebbero accreditare sullo stipendio dell'autista il prezzo dell'autobus e farlo pagare a quelli che l'hanno insultato....
Nei telegiornali il video è stato modificato per fare sembrare il bus quasi completamente sott' acqua (cosa impossibile perché l' autista guiderebbe alla cieca). Perché devono modificare i video????? Perché hanno aggiunto le immagini di Sestri del 2010 senza specificarlo?????
ottimo documento
Son queste le immagini che dovrebbero far vedere ai tg... L'autista, il primo quello criticato, ha fatto solo bene e soprattutto il suo dovere!
@fabiob650: infatti le persone appena hanno realizzato il motivo dell'aggressione sono immediatamente intervenute per difendere l'autista. Quello che volevo testimoniare con questo video sono le scene di caos e di forte tensione che si creano in circostanze tragiche come queste, sebbene ormai siano sempre più comuni, è solo che quando le vediamo in tv, quando succedono agli altri, ce le dimentichiamo facilmente. L'alluvione a Monterosso e le cinque terre non storia, è accaduto 2 settimane fa!!!
@DaNNYDarKSlidE: it was a flash flood into which the bus were stuck. They are driving in the water escaping from the flooded area, they were carrying people so they could not stop. There are another video watch?v=0Vx6aIusl_U in which you can see the effects of the second bus wave (the slower one). As you can see the floating cars has been dangerously moved away and back by the wave. The driver of the first bus did not received any alert/information from the policemen which were on the field.
Grande l'autista AMT come si fa ad insultare!!! Vorrei vedere lui al suo posto!
@shubnigh: tu hai visto gente? Oppure hai visto un video fatto da uno che secondo te doveva essere a casa, invece? Io ho visto gente che era nel caos e poiché ho visto delle persone riesco a capirle anche se non necessariamente condivido il loro comportamento.
@5999stefano: non userei il termine "dovuto" ma è ragionevole che il primo lo abbia fatto. Al secondo è stata segnalata la presenza di persone/soccorritori e infatti ha rallentato. Quindi non era necessario andare veloci ma il primo è ragionevole che vedendosi sprofondare e l'asciutto di fronte ci abbia messo il massimo dell'impegno. Inoltre il primo bus veniva da una zona, Brignole, dalla quale la gente scappava veramente mentre il secondo veniva dalla foce in cui la situazione era meno critica
@extigarribia: A differenza degli autobus L'autista del mezzo della spazzatura, anche lui aveva passeggeri a bordo (fra la cabina e il cassone), sapeva che i suoi passeggeri erano appesi e quindi a rischio di caduta, aveva il vantaggio di un mezzo più imponente e non aveva la pressione psicologica delle persone spaventate in cabina perciò ha deciso con molta più autonomia e giustamente ha deciso di procedere a passo d'uomo.
Grande stima per coloro che hanno salvato vite :) presto finisce tutto ! Resistete ! La natura e' adirata
@jumpjack3
io direi tutt'altro , se si fosse fermato si sarebbe riempito e avrebbe pesato sempre di più , poi il motore avrebbe fatto su acqua e si sarebbe spento comportando gravi problemi per gli occupanti che avrebbero anche rischiato l'annegamento.
quei bus lì fanno sempre quelle fumate nere,è normale quando sono sotto sforzo,se si fosse fermato o avesse rallentato sarebbe stata la fine!!
se c'è qualche cretino che in situazioni simili non si sposta e si incazza pure è proprio un cretino!!!
chi non è di genova nn può capire il ferreggiano e il bisagno!
@76pinuzzo: preferisco vivere in un paese in cui le persone cercano di capire il punto di vista anche degli altri e trovare una qualche forma di conciliazione dei diversi interessi che non sia la lapidazione. Comunque come puoi vedere una volta che le persone attorno hanno compreso le intenzioni dell'aggressore gli hanno impedito, in modo non violento, di continuare.
I casi sono due: o poteva fare la retro ma in quellla piazza non sembra ,e allora hanno fatto bene a provare a passare; non potevano aprire le porte con decine di persone a bordo.
8 anni dopo cosa è cambiato lì a Genova?
l'autista è stato un eroe, ha portato in salvo delle persone, facendo così...non poteva fare altro! doveva restare in acqua proprio certa gente non la capisco...
@ANT90120: oppure le cose si possono spiegare altrimenti, se l'autista ha avuto paura e non potendo fermarsi e scendere avesse spinto sul gas più che ha potuto? Io sono solidale con l'autista, merita il nostro applauso, ma non avrei voluto essere il soccorritore travolto dall'onda oppure una persona potenzialmente intrappolata nell'auto. Per questo i poliziotti/vigili si sono messi a sbracciare ai mezzi successivi affinché rallentassero. Una macchina che si sposta di colpo può anche uccidere.
Qualcosa di davvero interessante, questo watch?v=CD4FpzkkAHQ (che ho anche scaricato) è il video trasmesso dal TG3. Confrontiamoli dal minuto 6:55 quello e da 4:24 questo. Si vede un bus entrare in via XX da via Fiume/sud e un'auto scura che entra da una traversa, una coincidenza temporale in due fatti simili ma diversi? La cosa "strana" è che l'autobus non ha l'insegna luminosa e pare sommerso anche quando passa nello stesso punto in cui l'auto scura aveva l'acqua solo al cofano. Curioso no?
Sto cercando di mettere ordine, per quanto possibile, ai commenti in modo che si capisca chi parla con chi e di cosa!
@shubnigh: hai visto male perchè l'assalto l'ha dato una persona sola, aveva un solo "supporter" che condivideva la sua opinione mentre le altre persone sono intervenute per difendere l'autista.
@KARIMTHEBEST97: grazie.
@killy2005: se guardi il video dall'inizio, adesso ho messo anche dei commenti, quelli in mezzo al lago erano operatori di polizia e/o municipale. I primi tre partono per verificare se vi fosse stato qualcuno intrappolato da soccorrere nell'auto allagata e poi ne arriva un altro con la mantella nera e la scritta polizia.
@giudome81: no, la gente DIFENDE l'autista dall'assalto di una persona isolata che aveva solo un supporter che condivideva la sua opinione. Attenzione: la gente con gli ombrelli è corsa a difendere l'autista, lo dico perchè guardavo quello che riprendevo.
@robycoccia: sono contento di non essere l'unico testimone qui a raccontare i fatti.
@pinkcock09: grazie.
@camucamu09: evidentemente non hai mai fatto un corso di primo soccorso nel quale ti avrebbero spiegato che in situazioni d'emergenza si deve mantenere la calma e il numero di persone a rischio è solo uno dei fattori e nemmeno il più importante. Infatti quelle NN persone sull'autobus, sebbene spaventate, correvano un rischio molto minore di quanto non abbiano corso gli N soccorritori a causa dell'onda. Il punto non era "quante vite salvare" ma EVITARE che qualcuno ci lasciasse le penne.
@76pinuzzo: se guardi il video originale watch?v=0Vx6aIusl_U ti rendi conto che per farlo stare in uno schermo TV a 4:3 la cosa più semplice è di ridurne della metà l'altezza creando l'effetto sommergibile. Immagino che questa sia la spiegazione più probabile in quanto la più semplice.
@robang74 : io parlo proprio della persona o delle persone che hanno urlato contro l'autista, non degli altri.
@Esbus11: se leggi anche gli altri commenti la questione è stata discussa. Ciao.
@str3123: con il senno di poi siamo tutti geni, ma le persone in giro ieri, per lavoro e per obblighi familiari erano molte non certo tutte stupide. Piuttosto dovremmo chiederci come mai chi poteva avere accesso alle previsioni meteo e poteva chiudere le scuole non l'ha fatto. Dobbiamo chiederci come mai le forze di polizia esse stesse si sono trovate a bagno invece di essere dislocate e pronte a intervenire. Oppure dobbiamo pensare che siamo noi cittadini a essere sciocchi?
@stivangel: grazie.
@DaNNYDarKSlidE: we were under flood as you can see and we still be at risk. If you have more specific questions I will answer you.
@genesis380: l'autista aveva di meglio da fare che rispondergli. Aveva da portare a casa della gente che se l'è vista brutta! Però se l'autista avesse ricevuto una formazione tipo un corso di guida in casi di emergenza sicuramente avrebbe potuto fare meglio. Pensiamo anche a queste cose. Ad esempio i soccorritori nel video sono andati con cuore in mezzo all'acqua sporca ma senza avere mantelline fluorescenti. Questo li ha messi in pericolo perchè è probabile che l'autista nemmeno li abbia visti.
Ecco il video originale watch?v=0Vx6aIusl_U sentite i commenti di quelli che avevano la visione dall'alto e quindi potevano vederne gli effetti. Questo video si riferisce al passaggio del secondo autobus, quello che andava piano tanto per intendersi. Alla TV lo hanno ridotto della metà in altezza per farlo stare dentro al video 4:3 invece di tagliarlo!!!
Ho inserito dei commenti all'interno del video per annotare la sequenza degli eventi anche quei particolari che dal video non si distinguono bene ma che ovviamente per averli visti dal vivo li riconosco in esso.
Ho finito di mettere a posto i commenti (chi risponde a chi e per che cosa) vi consiglio di scegliere "see all (comments)/vedi tutti (i commenti)" e poi utilizzare la modalità "sort by thread/per argomento". In questo modo avrete una migliore idea di come si è sviluppata la discussione.
@Chiara041978: Chiara alcune scuole hanno messo in strada i ragazzi e i bambini nonostante l'emergenza imminente, tu come madre o padre cosa faresti? Li vai a prendere. Il video è delle 14, io sono uscito in strada ed era già un caos. Ma tutto quanto è successo nell'arco di 15-30 minuti, non di più infatti alle 13:44 mi hanno scritto un SMS da Savona (se lo sapevano loro!!!) che era esondato il Bisagno, il Fereggiano è esondato prima, quindi tutto è cominciato verso le 13 all'uscita da scuola!!!
Avete notato inoltre come nel frammento video inserito nel TG3 i palazzi di fronte sembrano essere inclinati? Ho fatto due screenshot intorno al minuto 7:06 e 7:09 di watch?v=CD4FpzkkAHQ. Con GIMP ho raddrizzato i palazzi (shear) e poi ho allungato l'altezza del doppio, et opla! Ho riconosciuto i palazzi! La speakerdice "increduli, impotenti i cittadini di Genova filmano tutto quello che passa sotto i loro occhi quasi senza capire". Si, in effetti non capisco. Voi?
@buster70: guarda questo watch?v=myeLsUkJxaM e senti i commenti di quelli che avevano la visione dall'alto e quindi potevano vederne gli effetti del passaggio. Questo video si riferisce al passaggio del secondo autobus, quello che andava piano tanto per intendersi. Poi per carità, essere alla guida di un autobus in quelle condizioni e non spingere sul gas bisogna essere superman!
watch?v=CD4FpzkkAHQ - questo
6:55 - 4:24 compare un autobus che proviene da via Fiume versante sud che svoltando a sinistra entra in via XX settembre
6:57 - 4:26 compare un'auto scura con fanali a pelo dell'acqua da un traversa di via XX settembre
7:03 - 4:32 guardate a quanto spunta il retro dell'auto dall'acqua mentre l'autobus sbuffa fumo quasi sommerso
7:09 - 4:38 l'autobus passa, accanto alla mini, nello stesso punto dove è passata l'auto di prima eppure continua a essere quasi sommerso
Che cazzo voleva quel camallo che insultava l'autista? ahha! Ha fatto il suo lavoro. Si doveva fermare in mezzo al lago o rakllentare col rischio di fermarsi e lasciare la gente intrappolata?
Marco Zucconi p
Io mi chiedo la gente era in strada e vedeva l'acqua salire e non andava a rifugiarsi ai piani superiori? MA SIETEEEE PAZZIIIIIIIIIIIIIII
non capisco: dove cavolo va questa gente in macchina e perché circolano gli autobus? sono allibita. è ovvio che in una situazione del genere devi stare barricato ai piani alti. se il percorso da (per esempio) la scuola di tuo figlio a casa é allagato rimani a scuola, cerchi un altro tragitto, in alternativa ti rifugi in un hotel, in un'ospedale, da parenti o amici, ma di certo non vai in giro!
@robang74 Ok! io mi sono trovato nella stessa situazione su un bus pieno in Piazza Montano nel settembre '93: se ci fosse stato qualcuno ad insultare o intralciare l'autista, avrebbe rischiato il linciaggio da parte dei passeggeri!
Bravissimo l' autista ma anche grande autobus: il primo in particolare, se fosse stato uno di quegli aspirapolveri ecologici di adesso non so se sarebbe riuscito a fargli uscire dal "lago"!!!
Vigili del fuoco?
L'acqua sale in un modo a dir poco spaventoso....alle 11.50 sei con i piedi soltanto bagnato.... Alle 11.52 sei bagnato fino alle gambe
I fatti non mi turbano, mi turba vedere della gente quasi mettere le mani addosso ad un autista solo perché nel tentativo di salvare la gente sull'autobus e un mezzo che costerà centinaia di migliaia di euro ha bagnato i piedini a quattro spettatori e qualche aspirante giornalista che farebbe bene ad impiegare il proprio tempo in qualche cosa di utile. Stai tranquillo che per capire il disastro di ieri non sono necessari i video su youtube....
Statevene a casa che è meglio...
@shubnigh: se non ci fosse gente che fa videoriprese e le carica su youtube oggi potrebbero dirti alla TV e sui giornali qualunque cosa, incluso il fatto che fossero preparati e ben organizzati per affrontare un'eventuale emergenza. Forse è meglio che ti chiudi in casa e accendi disney channel così non rimani più turbato dai fatti!!!
Povera gente .
Complimenti agli autisti e alla loro lucidità. A casa i pensionati spettatori!!!!!
Can any Italian/English speaker please tell me whats going on. I normally dont care... but seriously wth is going on.
its a alluvion
Anch'io mi chiedo come mai non hanno fermato gli autobus prima, oppure sarebbe stato meglio non farli circolare per niente...con un'allerta del genere!
i vostri commenti mi sollevano, pensavo di essere l'unico a pensarla così.
Per fortuna c'è ancora un po' di buon senso!
ma per piacere...
io ho visto gente che urla e insulta che era li a guardare e filmare...
l'autista non poteva fare altro, le vetrine si ricomprano la gente no
@Jadekay78: evidentemente sono stati presi di sorpresa.
Cazzo c'hanno da gridare addosso al conducente dal bus?!
Questo video watch?v=aJLb2rg_Ztg prosegue la scena, dopo l'arrivo del camion bianco della spazzatura, riprendendo da un'altra angolazione
@errant3: guarda questo video watch?v=myeLsUkJxaM che si riferisce al passaggio del secondo autobus ripreso dall'alto.
Autista un grande!!
@robang74 si capisco, ma non poteva fermarsi ad aspettare. cose così succedono. io mi riferisco al gruppo isterico che ancora un pò si menava tra di loro. mi è apparso un tantino esagerato e fuori luogo. soprattutto se consideri che sarebbero "adulti"
Nei momenti di rischio a volte delle persone devono scegliere al volo! o si salvano 4 vite oppure 45 !!!!!!!!
A 1.05 il ragazzo con il casco sceso dalla moto e l'uomo che passa sul marciapiede si scambiano qualcosa in mido furtivo
Il tipo con il casco ha le mani vuote, entrambe, il tipo con l'impermeabile ha l'ombrello nella sua destra e la sinistra nella tasca della giacca. Basta vederlo a velocità 0.25 e massima risoluzione per capire è assai improbable che si scambino persino un saluto ma ho apprezzato l'idea di trovare complotti ovunque!
@@RobertoFoglietta hai ragione, rivedendolo a bassa velocità si vede che non c'è contatto. Comunque non era per un complotto, lo scambio volante è uno dei metodi di vendita di coca in zone centrali, si paga prima a uno poi si prende la pallina "al volo" da un altro
@@mirkoroda854 palline di coca? Frequenti brutta gente, lo sai? La coca a Genova si misura in vassoi o container! 🤣
@@RobertoFoglietta al dettaglio non all'ingrosso
@@mirkoroda854 frequenti brutta gente, pussa via! 😁
ma siete scemi? conosco bene il funzionamento di quel genere di bus, l'autista era in ballo...doveva ballare, va alla grande con quell'acqua comunque.
That cop car is sweet lookin.
BEL VIDEO
COMUNQUE TIENI DURO GENOVA!!!!!!!!
Qualcuno mi dica il motivo per cui quel signore aizzava contro l'autista del bus.
@MegaRazzo
vedi anche il mio video:"alluvione genovese, studio dei fulmini e delle nubi."
se la sono presa con il primo bus ma, non col secondo e nemmeno col camion dell'amiu ........