Orrido di S. Anna, Cannobio. River dive.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 2

  • @paolomerletti2234
    @paolomerletti2234 4 роки тому

    Ciao! posso chiederti qualche indicazione riguardo a questa immersione? di che livello di difficoltà stiamo parlando? (non mi sembra particolarmente impegnativa dalle immagini, ma la corrente, non è visibile), accesso e uscita sono nello stesso punto? qualche consiglio se qualcuno volesse organizzarla? grazie

    • @manetta59
      @manetta59  4 роки тому

      Ciao! Scusa il ritardo nella risposta, ma l'ho appena vista ... era stata messa nelle spam dal sistema.
      Venendo allo specifico, deduco tu non sia della zona altrimenti sapresti già tutto visto che è abbastanza popolare nella zona del Milanese/Varesotto/Comasco/Alto Piemonte/Svizzera e non solo ... ma non c'è problema, ti rispondo più che volentieri.
      Entrata e uscita sono nello stesso punto, consiglio per organizzarla sopratutto uno ( a parte le solite cose e cioè essere già subacquei "brevettati" e con un minimo di esperienza, perchè anche se non particolarmente difficile, meglio non farla alle prime armi, un minimo di esperienza è necessaria ) e cioè guardare il meteo della zona nei giorni antecedenti alla data prevista per l'immersione, se è piovuto molto meglio lasciar perdere perchè ci sarebbe solo fango e molta corrente. Il periodo migliore è la tarda primavera/estate, ma a volte ci si va anche d'inverno quando ghiaccia in superficie il laghetto allo sbocco dell'orrido.
      Ci si arriva facilmente in auto costeggiando il lago fino a Cannobio, appena prima di entrare in paese c'è un bivio ben segnalato, proprio alle porte di Cannobio, poi pochi Km e sei arrivato, è ben segnalato. Troverai un parcheggio auto abbastanza ampio, una ventina di posti, ma con una limitazione temporanea massima di 3 ore ( mai visto nessuno controllare, ma al massimo il problema si pone solo in piena estate quando si riempie di bagnanti ), dal parcheggio si accede al punto di ingresso/uscita, posto una ventina di metri più in basso, con un'abbastanza comodo sentiero scalinato lungo un centinaio di metri scarso, non è molto ripido ma abbastanza scivoloso se è bagnato perchè anche i gradini sono in pendenza ( !!! ). Una volta arrivato giù cè un comodo muretto dove appoggiare l'attrezzatura ed un'ampia spiaggia comoda per entrare ed uscire. La profondità massima è intorno ai 18 metri, la corrente sotto si sente poco, ma le pareti dell'orrido non sono lisce, ci sono molti rientri per cui è necessaria una torcia per illuminare e bisogna stare attenti ad eventuali trappole tipo rami. In superficie la corrente è più forte, ma solo alla fine ( parlando sempre di situazioni "normali" , se piove molto allora cambia tutto ) quando ci si avvicina alla "vasca" naturale dove c'è una cascatella che chiamiamo " la lavatrice" perchè lì il passaggio è stretto, per accedere alla "vasca", e di conseguenza la corrente forte. Nel video si vede bene tutto, ci sono anche i sottotitoli che spiegano bene.
      Di solito si fa così, si entra dalla spiaggetta e una volta "scavalcato" uno sbarramento naturale di roccia ( in immersione ... siamo intorno a 3 metri di profondità ) si scivola sul fondo e si va verso la fine dell'orrido zigzagando tra una parete e l'altra, al massimo è largo un 15 metri, fino alla strettoia della " vasca" e poi se si riesce a passare si riemerge e ci lascia scivolare lungo la corrente, per il rientro, in superficie o per tutta la tratta o per un po e poi ci si riimmerge e si continua a tornare in immersione; entambe le soluzioni sono valide e infatti se uno arriva da lontano vale la pena portarsi 2 bombole e fare 2 immersioni, prima e dopo pranzo/grigliata, oppure se uno consuma poco può pure bastare un mono da 15 litri e ne fai due. Zavorra un chilo/due in più di quella che usi di solito al lago e se non fai lago allora può andare bene la pesata che usi al mare e vai sul sicuro. La muta serve la stagna quasi sempre, tranne che in piena estate dove puoi pure usare una umida o semistagna.
      Altro non saprei dirti ... il livello di difficoltà è relativo, come sempre, per un subacqueo esperto è di una difficoltà appena appena di minimo impegno, per un subacqueo con 10, o meno, immersioni di solo mare potrebbe anche essere "impegnativa", vedi tu. In qualunque caso è molto divertente ed infatti è sempre molto frequentata da subacquei.
      Ciao.