Partita a "Ha Fatto la Battuta" con le carte @PeraToons (2)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024
  • Ed ecco HA FATTO LA BATTUTA, il nuovo gioco di carte di Pera Toons, famoso per le sue battute e le sue freddure e divenuto un vero e proprio fenomeno editoriale!
    Il gioco, pubblicato da Giochi Preziosi, è molto semplice da mettere in pratica.
    Scopo del gioco è guadagnare punti conquistando i maggior numero possibile di battute. Le battute sono contenute ne mazzo rosso. All'inizio del gioco si dispongono sei carte rosse scoperte, che sono le battute di base da conquistare durante a partita. Ogni volta che una battuta viene conquistata, si sostituisce con un'altra carta del mazzo rosso, in modo che in tavola ci siano sempre sei carte, salvo esaurimento del mazzo stesso.
    Le carte battuta si conquistano solo quando si hanno fra e proprie carte gli elementi richiesti per comporle. Le carte elemento sono contenute nel mazzo verde, il più grosso. In esso sono contenute anche alcune carte speciali e la carta bomba.
    All'inizio del gioco, si toglie dal mazzo verde la carta bomba e si mescolano le altre carte. Il mazzo viene poi diviso in due e la carta bomba viene inserita nella metà inferiore, che viene ulteriormente mescolata: in questo modo la carta bomba viene a trovarsi sempre nella parte inferiore del mazzo.
    Il mazziere distribuisce cinque carte a testa e fa la prima mossa pescando una carta dal tallone. Lo stesso fanno gli altri giocatori. Ciascun giocatore, una volta pescata a propria carta può:
    COMPORRE UNA BATTUTA: la battuta si può comporre solo se si hanno tutti gli elementi segnati nella parte bassa della carta battuta, oppure se si possiedono delle carte "fungo da jolly", che possono essere usate per sostituire uno o più elementi di una battuta. Una volta conquistata una combinazione, le carte vengono poste coperte in un mazzetto davanti a sé;
    GIOCARE UNA CARTA SPECIALE
    LIMITARSI A PESCARE E PASSARE IL TURNO
    CARTE SPECIALI
    A ogni turno, ciascun giocatore può scegliere di giocare una delle seguenti carte speciali:
    ATTRAI: queste carte gli consentono di pescare casualmente una o due carte dalla mano di un altro giocatore a sua scelta. Il numero di carte (da uno a due) è indicato nella carta giocata. Nel caso in cui la carta consenta di pescare due carte, il giocatore può anche scegliere di pescarle da due giocatori diversi;
    SCARTA: obbliga uno degli altri giocatori a sua scelta a scartare una o due carte (a seconda di quanto indicato sulla carta speciale). Una volta che la carta è stata scartata nel pozzo non può più essere raccolta da altri giocatori;
    RIMETTI NEL MAZZO: consente al giocatore di rimettere nel mazzo (possibilmente nel mezzo) una o due carte (a seconda di quanto indicato) a sua scelta;
    PESCA DUE CARTE: permette di pescare due carte in più dal tallone;
    RUOTA IL TURNO: inverte la rotazione del turno di gioco. Se si gioca in due, viene concesso un secondo turno a chi l'ha giocata.
    FREDDURA: gli consente di vedere tutte le carte in mano a un altro giocatore. In seguito può scegliere se sottrargliene una fra quelle mostrate oppure sottrargli una carta punto fra quelle guadagnate (in questo caso, però, senza sapere quale). In alternativa, può scegliere di non prendere nulla.
    Il giocatore che pesca la CARTA BOMBA, la mostra subito agli altri, dando inizio all'ultimo giro. L'ultimo turno spetta a chi ha pescato la carta bomba.
    CONTEGGIO DEI PUNTI
    Una volta finito il gioco, si scoprono le carte conquistate e si fa la conta dei punti. Ogni carta (battuta o elemento) vale un punto. Nel conteggio vengono momentaneamente esclusi i jolly. Questi possono essere inseriti solo quando non formano un tris, altrimenti vengono scartati e non contati. Se per esempio un giocatore ha 4 jolly, i primi 3 vengono scartati, mentre il restante può essere aggiunto al conteggio dei punti. Lo stesso vale se per esempio se ne hanno 8: in questo caso ne vengono scartati 6 (3x2) e contati solo 2.
    Vince chi totalizza il punteggio più alto.
    Questa partita è stata giocata con le carte PeraToons: amzn.to/3T4nhTR

КОМЕНТАРІ •

  • @marcomarinelli-i7o
    @marcomarinelli-i7o Рік тому +2

    Io ce l'ho

    • @TivittiGiochi
      @TivittiGiochi  Рік тому

      Come ti sei trovato? Divertente vero? 😊😊

  • @efisialoi1706
    @efisialoi1706 Рік тому +2

    Ciao,o5anni

    • @TivittiGiochi
      @TivittiGiochi  Рік тому +1

      Ciaooo 😊😊

    • @miao45
      @miao45 Рік тому +1

      Ciao anch'io ho le carte ma come funziona se finiscono le carte rosse?

    • @TivittiGiochi
      @TivittiGiochi  Рік тому +1

      Ciao! Se le carte rosse finiscono prima che compaia la carta bomba, il gioco finisce comunque e si conteggiano le carte ottenute ☺☺@@miao45

    • @miao45
      @miao45 Рік тому +3

      Grazie

    • @nicoladauria6893
      @nicoladauria6893 2 місяці тому

      ciao. Ma il senso della carta 'rimetti nel mazzo' qual è, esattamente? Sarebbe utile se applicato agli avversari, a mio avviso.