FALLIRE E RIALZARSI, fallire un esame, fallire nella vita - IL VIDEO DEL VENERDì
Вставка
- Опубліковано 29 жов 2024
- ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
La vita è fatta di microesperienze, di passaggi, di crescita: fallire e rialzarsi sempre, fallire un esame e rifarlo con la voglia di dimostrare sempre di più, fallire nella vita con la consapevolezza che la vita ha senso se facciamo esperienza e l'esperienza porta necessariamente al fallimento che poi porta ad un nuovo inizio! Ne parliamo oggi nel video del venerdì!
SEGUIMI IN INSTAGRAM!
/ profvincenzoschettini
SEGUIMI IN TWITCH
/ lafisicachecipiace
SEGUIMI IN TIKTOK
vm.tiktok.com/...
ISCRIVITI AL MIO 2° CANALE UA-cam “la matematica che ci piace”
/ @lamatematicachecipiace
ISCRIVITI AL MIO 3° CANALE UA-cam “la musica che ci piace”
/ @lamusicachecipiace
SEGUIMI IN TELEGRAM
t.me/lafisicac...
CERCA I VIDEO CHE TI SERVONO in TELEGRAM con questo BOT
@ilvideochecipiace_bot
VISITA IL MIO STORE 😍❤️😍
teespring.com/...
ISCRIVITI AL MIO PODCAST
www.spreaker.c...
SEGUIMI IN TIKTOK
vm.tiktok.com/...
Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
#ilvideodelvenerdi#lafisicachecipiace #lamatematicachecipiace #crazyguy #teacher #crazyteacher #física #math #maths #mathandphysics #guy #handsome #handsomeguy #teacherlife #scuolazoo #school #skool #instamath #instafisica #youtuber #youtubeitalia #youtubeteacher #profesor #profesores #universidad #fisicaymatematica
Ciao👋
Sono un ragazzo di 25 anni.
Ho preso il diploma quest'anno dopo 3 anni di scuola serale in un istituto tecnico è stato difficile rimettermi in gioco con lo studio però sono riuscito a diplomarmi a pieni voti.
Adesso mi sono iscritto ad ingegneria però faccio tanta fatica e stavo pensando di lasciar perdere... Questo video mi ha spronato tanto e mi ha fatto commuovere.
Sei una bella persona e sei molto bravo in quello che fai.
Pierpaolo sono io che ringrazio te perché questo commento darà uno stimolo a tanti ragazzi che si arrendono molto facilmente. Invece tu sei un esempio di vita, non mollare! Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Che bello! Anche io come te mi sono diplomata più tardi, a 23 anni, anzi esattamente un mese prima di compiere i 24. Ho fatto anche io 3 anni di scuola serale e ho realizzato un sogno che avevo accantonato. Sono diplomata come tecnico dei servizi socio-sanitari, ho fatto un professionale. Ora sto studiando per prepararmi al test di ingresso di professioni sanitarie. Anche io come te, specie avendo finito gli studi da poco, mi stavo chiedendo se valesse la pena continuare e immettersi in altri 3 anni di studi universitari alla mia età. Grazie a questo messaggio mi sono sentita meno sola. Continuerò a studiare per quel test e darò il massimo!
Pier Paolo pure io sto in quinta serale è tosta elettrotecnica soprattutto quando acchiappi prof che non spiegano come vorremmo noi
@@izziizumi8444 non è mai troppo presto o tardi tu sei nel tuo tempo... Anch'io avevo questa vocina in testa che me diceva di non farlo perché ormai il treno era andato ma non è così...dobbiamo fare le cose quando sentiamo di farle non quando ci vengono imposte dall'esterno solo così ci sentiremo soddisfatti.
Nella vita (ho 71 anni) ho capito e sperimentato che ogni successo si raggiunge salendo delle scale i cui gradini non sono altro che gli errori, le lacune, gli imprevisti, le sconfitte. Ho anche capito che i successi, che di per se sono ovviamente auspicabili e positivi, recano il rischio di in un prolungato e pericoloso e stupido rilassamento. Come quarta riflessione propongo: "attenzione ai pericoli del successo". ----- L'architettura del museo ebraico di Berlino mette bene in evidenza il percorso non lineare della vita dove però non manca la luce. ------- complimenti per il video.
Mi ha risollevato la giornata dicendo che è tutto un trial and error che prima o poi ci porterà a raggiungere il nostro obiettivo. Quindi l'errore sarà solo un piccolo scoglio che si potrà facilmente appiattire se noi avremo sempre la volontà e l'obiettivo di non demordere ed andare avanti in ogni caso. Bel video!!
Esatto, ottimo commento. Bravo Giulio! Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Bel video, di grande contenuto sociale. Bravo Prof; dovresti farne uno anche sull'aiutare le persone a trovare la loro strada nella vita se hanno scelto/studiato/intrapreso una strada sbagliata a livello lavorativo o universitario. Perchè ci sono 2 tipi di fallimento: quello che si ha sulla strada verso la realizzazione dei propri sogni e ambizioni e quello perchè si fanno cose x cui non si è portati
Grazie per aver contribuito con questo meraviglioso commento, è prezioso quando ognuno di voi riesce ad esprimere quello che sente! Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
🥰Parole sante prof.
Il fallimento fa parte della vita....perché è proprio attaverso gli errori e le cadute che impariamo a rialzarsi sempre più forti😘💝🤗
i ragazzi che hanno disturbi di apprendimento, catalogati come DSA ne sanno molto sull'argomento del fallire. Studiano un sacco, per poi il più delle volte non prendere neanche la sufficienza. Si allenano così tanto al fallimento, durante tutti gli anni scolastici che poi quando diventano adulti hanno imparato a non arrendersi mai e ad ogni caduta si rialzano più forti di prima. Ciao Mery
Il punto sta proprio nel fatto che diamo troppa importanza ai voti.quelli brutti ci fanno male per tanto tempo.quelli belli hanno un’efficacia troppo breve. Ma alla fine servono davvero a nulla. Ne parlerò in un altro video. Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Grazie Vincenzo...per dare luce a questi giorni così bui , miseri e spaventosamente incerti. Un abbraccio grande
♥️♥️😍
Il fallimento.... quale più grande occasione per entrare PROFONDAMENTE in se stessi!!
Apparentemente negativa, è invece un'esperienza "salvifica": ti innalza a un livello di esistenza più profondo, più maturo, più umile (umiltà nel senso di verità/realtà).
Il cammino che innesca il fallimento non è paragonabile, in densità, alla strada spianata e sciocca del successo facile.
I miei fallimenti li ho vissuti con spirito di avventura: in effetti ricominciare, riformulare, ricostruire, insomma tutto il RI-.... è una GRANDE BELLA AVVENTURA DI VITA!!!
Quando poi insegno e devo aiutare a far vivere bene i momenti di crisi, mi sembra di toccare il momento più sacro e più importante del mio lavoro.
Baciiii
Prof grazie per queste parole, mi motivano ad affrontare il fallimento e ad andare avanti
Grazie di cuore Professore per la gioia e voglia di vivere che ci trasmetti, nonostante tutto. Ci sono momenti in cui mi dico "non ce la farò mai", mi sento meno degli altri facendomi piccola, sentendomi una stupida. La condivisione delle sue esperienze di vita, per quel che può valere la mia opinione, sono di grande sostegno ed incoraggiamento. Le sue parole, spontaneità ed empatia che ci manifesta sono efficaci, benefiche, terapeutiche. Caro Professore le mando un abbraccio forte ed affettuoso!
Grazie Vincenzo per questo video!! In questo periodo abbiamo tutti bisogno di positività! Il fallimento è doloroso maa necessario per la crescita... Il fallimento non è una sconfitta ma una lezione, e dalle lezioni si può solo imparare!
Giovanni grazie mille per aver contribuito con il tuo bellissimo commento!
Ti ringrazio tanto mi hai dato una forza in più sono al primo anno di fisica all università ed è molto difficile dato che ho fatto un liceo linguistico ,mi trovo un po’ svantaggiato rispetto ai miei compagni ma io non intendo mollare e grazie a te ora ne sono sono sicuro al 100 percento anche se non passerò i primi esami non mi abbatterò come ho sempre fatto .io so che non mollerò perche studiare fisica (e insegnarla magari un giorno ) è quello che voglio dalla vita grazie mille per le tue parole mi hanno spronato molto
♥️♥️♥️Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
La vita è un posto misero e sporco, e quindi andando avanti non è importante come colpisci, ma come sai resistere ai colpi.... e se finisci al tappeto devi avere la forza di rialzarti.... così solo riuscirai a vincere!! Cit.
Che meraviglia, grazie per aver contribuito con il tuo commento!
Il Fallimento fa parte del processo di apprendimento!! Grazie Prof, per i suoi video rivelatori!! Avanti così!! 💪🏻😉
Un video stupefacente che calza a pennello! Proprio oggi, ho scritto un articolo giornalistico per una piattaforma calcistica per la quale già scrivevo. Questo articolo, a differenza degli altri, è stato un vero e proprio flop. Sai, ho pensato al peggio, sono deluso da me stesso, però Tu mi hai sollevato. Grazie prof!
Grazie a te per il contributo con il commento
Fallire vuol dire averci cmq provato, aver vissuto, vuol dire imparare ancora di più, essere più completi e pronti ad affrontare altre sfide.. Il fallimento delle volte è una salvezza! ❤️
Grande prof!!!!!
Esattamente, è difficile arrivare a questa conclusione ma in realtà le cose stanno proprio così! Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Siii! seguo già ovviamente! Bravissimo³
❤
Ciao sono una ragazza di 34 anni appassionata di mateatica e mi sono trovata davanti a questa situazione ma io ho affrontato la vita con coraggio e mi
sono laureata .
Comunque sei una bellissima persona unica e simpatica rispetto agli altri prof ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Carissimo , ti apprezzo moltissimo , a parte le composizioni musicali che insomma .... ma in ogni caso complimenti per tutto quello che fai. Fallire .... cautela amico mio ( se posso ) perchè ci sono fallimenti da cui non ci si rialza mai più e sono totali , definitivi e per sempre devastanti . Con affetto e rispetto ma ... cautela perchè magari dopo un fallimento quella casa a cui tornare non c'è più , non più le persone che amavi, la tua vita in un amen , sparita , andata. Un abbraccio.
Ciao prof, è da un po' che seguo i suoi video e ho "fallito" nel non guardare mai i video del venerdì. Ebbene? Sono stati una rivelazione, quasi una commozione... Lei è un grande prof, continui così. Qualcuno come lei manca nella vita di tutti, un abbraccione
Non potevo finire questo video senza lasciare alcun commento.
Grazie, che persona unica che sei! 💙
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Prof, questo video cade a pennello. Stamattina ho fatto una prova di analisi tremenda (una prova intercorso) e credo sia andata in maniera pessima. Questa è stata la mia prima prova all’università e la prima volta della mia vita in cui ho davvero fatto i conti con la mia capacità di capire e comprendere. Ci sono rimasta molto male e questo video mi ha aiutato molto, grazie mille. Tanto per la cronaca, anche io studio fisica e inoltre suono il pianoforte😘
Fantastico, musicista come me! Anche io avevo le stesse sensazioni come ho raccontato nel video. Poi tutto passa perché la vita è fatta di tappe. Ti abbraccio, ti voglio bene. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Da piccola ero molto condizionata dai voti. Pensavo che se non prendo un voto alto, o meglio il voto che volevo io, non valgo niente. Per questo ero molto stressata per dare il massimo e ogni volta quando arrivavo alla verifica ero impaurita...solo da poco tempo ho realizzato che era proprio questa mia fissazione a non farmi arrivare al mio vero potenziale. Mi dispiace perché ci ho messo così tanto tempo e ho sprecato quasi tutta la mia vita a farmi del male.
Ho sempre pensato che questo sistema dei voti sia il problema. Mi piacerebbe che in futuro questo sistema venga eliminato o cambiato, che valga di più la quantità di cose che conosci piuttosto che avere un voto di un argomento limitato. Tuttavia una parte di me pensa che il voto sia importante per farti capire quanto sei bravo, ma questo significherebbe anche che sei un numero e non una persona.
Lei cosa pensa? I voti sono importanti? e soprattutto che effetto devono avere su di noi?
Hai toccato veramente un tasto delicato! I voti non servono a nulla. Sono sempre stato convinto che hanno due effetti: tirarci su per pochi secondi oppure deprimerci per molto tempo. Ne parlerò in un video a parte. Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Forse mi sfugge qualcosa nel tuo discorso che ritengo comunque interessante ma a volte ci sono fallimenti ed errori che non possono essere recuperati e che inficiano pesantemente tutta la vita. Sono d'accordo con te se per "errori" si intende tentativi infruttuosi, come l'esempio i provini fati dagli artisti o gli esami sostenuti dagli studenti, ma il mondo è pieno di artisti che non ce l'hanno fatta pur avendo tutte le carte in regola. Non facciamo passare il messaggio che se uno non "riesce" la "colpa" è la sua. Non credo nel destino ma la vita è quello che facciamo ma molto anche quello che ci capita,
Ciao, volevo dirti inizialmente grazie per tutte le cose che mi stai facendo capire di fisica. Poi ti volevo dire che io sto al 1 superiore e mi è capitato di fallire in molte materie , ma molte volte ho la paura avvolte anche la consapevolezza che io non sono il ragazzo giusto per questo argomento o magari per la scuola che ho scelto. Spero che i tuoi consigli mi saranno d'aiuto
Hai ragione anche se brutto fallire è importante nella vita a. Fallire ti aiuta a migliorare ancora di più per non sentire più l’amaro in bocca
Ottimo. Anch'io ho fatto una strada "diversa" poiché per vicissitudini varie non ho preso il diploma all'età "giusta", ma l'ho fatto quando ho compiuto 50 anni giusti, fatto al diurno, con i ragazzini a iniziare dai piccoli (a 13-14 anni sono proprio piccoli) per poi arrivare con loro quasi adulti a 18-19, e io a 50. Però con la soddisfazione di un 100 secco (mi è mancata la lode, accidenti) in elettronica e telecomunicazioni. Era uno sfizio che mi volevo prendere da tanto tanto tempo e sono riuscito a trovare il tempo per farlo come volevo, non come ripiego. Per cui comprendo bene il discorso, il percorso, che è stato anche mio. Sono passati 12 anni da allora, e altre strade con fallimenti e successi, e non è finita, anche perché si sa che non è finita finché non è finita (citazione). L'importante è restare curiosi delle cose, degli altri, del mondo, della vita. ❤️️😊 Un abbraccio.
P.S. Ti seguo su Instagram e sono iscritto anche a "La matematica che mi piace". Così non devi ripeterlo. 😉
Mio caro, grazie intanto per il tuo commento che sarà sicuramente utile a tanti ragazzi che lo leggeranno. Mi devo scusare perché non ti ho ancora inviato il PDF delle lezioni dello scorso ottobre ma non ho la tua mail, o perlomeno non riuscivo a trovarla. Mi puoi gentilmente rinviare una mail? Grazie
@@LaFisicaCheCiPiace Eccolo. john.fischetti@gmail.com Grazie.a te per quel che fai e anche per come lo fai. 😊
La intro bellissima hahaha
Questo video mi ha aiutata molto
Grazie
Vincenzo tu sei straordinario. Ho ripreso a studiare musica , finalmente. Ti prego, riprendi a fare video nel tuo canale La musica che ci piace?
Lei fa bene all'anima ☀
Ho 72 anni , ti seguo molto .
Ho fatto vivere a mio figlio gli insuccessi a scuola come fallimento .
Liceo scientifico , non era la scelta giusta , maturità presa punto .
" Non conta come colpisci ma come ti rialzi quando vai a terra" Rocky Balboa ....
Salve Grandeeee 😃
grazieeeeee!!!!!!!
Cosa pensi di questo argomento?
il mio preferito ❤️
Anche Rinunciare: non vuol dire che hai fallito
Esattamente, sono d’accordo
Io sogno di fare lettere moderne -per diventare insegnante di italiano/storia/filosofia- ma ho sbagliato perché ho scelto scienze applicate. Però sono certo che ce la farò!💪
♥️♥️♥️Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
Fallire è necessario anche solo per non dare per scontato e apprezzare i successi
Hai parlato di università, del fallire gli esami e di a una ragazza a fisica che ha fallito tante volte perché non aveva le basi.
Mi piacerebbe condividere con tutti i ragazzi che seguono questo canale e che guardano questo video, la mia storia personale con l'università (Ingegneria Informatica a La Sapienza)
Il messaggio che vorrei lasciare con questa storia è solo uno, potete fare tutto, se lo volete davvero e date anima e corpo.
Vi allego il post che ho scritto su Facebook quando ormai avevo finito tutto e dovevo solo attendere la sessione di laurea.
facebook.com/SimoneTruglia1989/posts/1077757792352318
PS: alla fine mi sono laureato con 101, il mio obiettivo quando ho iniziato l'Università era laurearmi con un voto superiore al 100.
Ripeto, tutto è possible, ma bisogna dare tutto se stessi!
Simone grazie davvero per aver contribuito. Sono convinto che il tuo commento servirà a tantissimi!
@Alex 10 sono felice che la mia storia universitaria ti sia stata utile e spero ti ospiti a ottenere il massimo dalla tua vita :)
@@simonetrugliagrazie mille per aver raccontato la tua storia. Io devo studiare per fisica 1 e molto curioso ma allo stesso tempo ho tanta paura di non capire le cose e non farcela
La cosa mogliore dei video del venerdì è la intro
♥️♥️♥️
sembra un tunnel,un loop continuo di fallimenti e il successo sembra lontanissimo...
fai anche lezioni private?
Al momento no ma sto studiando una strategia per poter fare degli streaming privati con pochi studenti. Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace?
C'è chi ricerca continuamente fallimenti per stare male continuamente. Perché succede? Come spezzare questa catena?
Molto complicato quello che dici, in che senso cercare continuamente fallimenti per stare male continuamente? Intendi dire che si prova piacere a stare male?
caro prof , io sono uno studente di 3 media sto avendo molta difficoltà con la scuola specialmente nelle materie fisica, matematica che tra l altro mi piacciano tanto le adoro ma ogni volta faccio schifo ed ogni volta mi scende la voglia e mi sento un fallito , tra l altro il prossimo anno voglio fare la scuola dei miei sogni Aereonautica baracca Forlì istituto tecnico . un giorno ho il forte sogno di diventare pilota di linea é un sogno che desidero tanto vivere. sto avendo sempre Piu paura di fallire totalmente é in Piu da quello che noto uno dei miei difetti é essere pigro e essere ogni volta triste ed voler andare Piu velocemente possibile per raggiungere il sogno .
mi sento ogni volta un fallito uno stupido che non ce la farà mai, in Piu come non mi bastasse le cose che ho , ho prof che mi prendono in giro dicendo tipo: "hahah non salirò di sicuro mai nel aereo che guiderai ", " ma capisci che non e una scuola che ce la fai ma scegli una scuola Piu bassa un professionale, un tecnico Piu semplice ecc", ce alcune volte capisco che lo dicono per il bene ma non tutte sono cosi . sto avendo anche momenti di rabbia e depressione quando penso che forse non ce la faro o pensando di non farcela .mi aiuti la prego 😭.
Simlpy wow! :)
Chi poteva scommettere su pikaia gracilens...? Eppure siamo qua..mistero della vita😂😂😂
Ciao prof.
Ciao Gaspare! che pensi di questo tema?
@@LaFisicaCheCiPiace penso che nella vita di ognuno di noi sia normale fallire, ma la vera forza è rialzarsi cercando, di vedere il lato positivo.
❤
Il professore di meccanica razionale era un prete??😳 Ma era anche laureato in una materia scientifica? 🤔
Assolutamente si! Comunque non la trovo una cosa così strana.anzi trovo che gli uomini di fede che abbracciano anche la scienza siano più completi.il problema è che questo era un po’ str....Seguimi anche su Instagram Twitch e TikTok.sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome ♥️😵😬😬
@@LaFisicaCheCiPiaceIo la trovo parecchio strana, ma molto positiva! Sicuramente sono più completi!!! 😊 Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa del Big Bang e della Teoria dell'evoluzione. 😁 Immagino si chiami "La matematica che ci piace"! 😅 Comunque ancora complimenti per i tuoi video, hai davvero una marcia in più! Un abbraccio ❤️
Salve Vincenzo, sono assolutamente d'accordo; la scienza è piena di uomini di fede; ricorderai sicuramente Lemaitre, prete e fisico belga, e allievo di Einstein, che dimostrò per la prima volta l'espansione dell'universo, e l'allontanamento delle galassie; Einstein per primo non.voleva credere a qs sue osservazioni; difatti disse: " I calcoli sono corretti, ma la conclusione è aberrante ".
Un saluto e complimenti per il canale; l'ho scoperto da poco, ma è veramente molto bello e completo 😊
Scusami ma l'espressione: "che te ne frega" non mi piace😊
🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡
😍😍😍Ricordati di seguirmi anche in Instagram.ho aperto un altro canale UA-cam chiamato la matematica che ci piace, lo sapevi?
@@LaFisicaCheCiPiace certo lo sapevo 😊
😂
😍😍
Cringe
E che te devo dì...io so così 😎🤙🏼😍
Caro Vincenzo, cosa ne dici di.un insegnante omosessuale che ha sempre, sin da ragazzo creduto nell' insegnamento della cultura classica, e si ritrova ad essere sbefeggiato, come ormai pare essere diventata moda, da allievi, collaboratori scolastici, e persino da colleghi che gay non sono? Come ci si deve sentire? Non credo di essere uno che la manda giù facilmente, potrei a stento trattenermi, perché tutto è sopportabile tranne l' ignoranza. È vero che l' ironia sa stroncare i peggiori difetti altrui, ma in certi casi pare si sia superato il limite della sopportazione. Cosa pensi ad es. di un ragazzo che entra in classe armato e ferisce un docente? Io davvero rimpiango i tempi in cui andavo al liceo ( 1987-1992) e si rispettavano i professori, li ricordo come dei tempi meravigliosi della mia gioventù con grande gioia e un pizzico di malinconia.