Arcana - RAI 2 - Ep.01 - Walter Rolfo intervista Vanni Bossi - Gustavo Rol la verità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 10

  • @enricovai57
    @enricovai57 2 роки тому +1

    Chissà perchè nella stragrandissima maggioranza chi parla male di Rol e lo definisce quasi come impostore non lo ha mai conosciuto o visto operare .Centinaia di testimoni affermavano che lui non toccava le carte .Punto e basta . Non esiste nessun prestigiatore al mondo in grado di cambiare i semi delle carte senza toccarle prese da un pacchetto intonso .Se qualche prestigiatore è in grado di fare questo sarei felice di conoscerlo .
    Ma parlare di questo mi sembra riduttivo .Solo quando la fisica quantistica verrà sviscerata si incomincierà a capire come il nostro cervello agisce su meccanismi quantici .Penso inoltre che la buona riuscita di un determinato esperimento fosse anche dovuto all'interazione quantistica dei presenti ,quella che comunemente viene chiamata energia positiva o negativa .Questo meccanismo lo si puo' riscontrare anche in molti aspetti della vita pratica .
    Sono rimasto basito quando il Sig. Bossi avalla questa spiegazione alla domanda "MA PERCHE' MAI ROL AVREBBE INGANNATO IL MONDO SENZA MAI AVER RICEVUTO UN SOLDO"
    La risposta è stata incredibile " Quello che lui faceva aveva una finalità piu' elevata". Cioè tu inganni il mondo , registi , scrittori ,intellettuali , medici ecc per una finalità piu' elevata .Complimenti .

  • @danielepenzo1889
    @danielepenzo1889 3 роки тому +1

    Visto che diceva di essere così bravo e conoscere i trucchi di ROL, perché non gli hai chiesto di indovinare quante paia di calzini hai messo nel cassettone dei panni sporchi? La stessa domanda falla pure a Silvan ed a Piero Angela, vediamo se indovinano, Silvan con i suoi fili di nylon trasparente, ed Angela con la sua fidata e remunerativa scienza di sistema.

  • @domenicodileoDesign
    @domenicodileoDesign 8 років тому +3

    Per smontare questo ridicolo video basterebbe semplicemente dire che Gustavo Rol non toccava mai le carte con le quali faceva gli esperimenti (se vogliamo proprio limitarci a questi che Rol stesso considerava piccoli modi per iniziare ad avvicinare l'uomo comune a fenomeni non-normali diciamo).
    Spesso erano carte ancora incartate comprate da gente che ancora doveva arrivare a casa di Rol prima che Rol avesse già compiuto l'esperimento sulle stesse.
    Leggete la vasta letteratura su Rol e potrete informarvi.
    Le testimonianze sono tante e tali che definire Rol un prestigiatore è solo un ignobile insulto a lui principalmente e poi a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

  • @magictwister76
    @magictwister76 9 років тому +1

    Grande Vanni Bossi

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 3 роки тому

    ROL NON TOCCAVA MAI LE CARTE.

  • @vincenzovalenza5216
    @vincenzovalenza5216 6 місяців тому

    Che tristezza leggere molti commenti è vedere tanta ignoranza. Le persone non capisco che tutto ciò che riguarda Gustavo Rol non era nulla di reale. Probabilmente un uomo gentile, altruista, con grande personalità, ma nulla di più. Non c'era nulla di paranormale e i miei colleghi che hanno avuto modo di studiare il caso lo hanno dimostrato egregiamente.
    Ps. Per tutti quelli che dico che Rol non toccasse mai le carte, o in generale, non toccasse mai un oggetto, mi dispiace tanto dovervi deludere, ma le cose non stanno così.
    La mente delle persone presenti può essere facilmente, ingannata e modificata, noi stessi lo facciamo ogni sera durante gli esperimenti o sul palco e questo Rol lo sapeva bene.

  • @stelladimare4551
    @stelladimare4551 8 років тому

    Effettivamente anche a mio parere questo video è a dir poco forviante, certamente molti degli esperimenti stupefacenti eseguiti dal dottor Rol potevano essere similari dal punto di vista scenico a quelli eseguiti da un bravo prestigiatore, ciò non toglie che alcuni di questi esperimenti "atti a provare l'esistenza dell'impossibile" risulterebbero improbabili anche per i migliori prestigiatori presenti oggi sulla piazza, inoltre Gustavo Rol non si è mai permesso di farsi pagare una lira e si è spinto ben oltre i fenomeni di' puro illusionismo entrando di fatto nel campo della metafisica con esperimenti di previsioni sul futuro che hanno letteralmente salvato la vita di tanti suoi amici. Forse è stata questa la vera magia.

  • @alexromano2523
    @alexromano2523 9 років тому +1

    Il Sig. Vanni Bossi viene definito storico della magia. Intervistarlo significa andare automaticamente fuori tema con deviazioni lontane dalla realtá.
    Chi ha un problema di motore all´auto chiede il parere del fruttivendolo? La categoria piu´ appropriata é il meccanico. Il mio é un esempio banalissimo che rispecchia il grosso errore commesso in questa trasmissione.
    Infatti, dopo poche parole il sig. Bossi afferma con certezza che i fenomeni di Rol fanno parte del repertorio classico dell´illusionismo?
    1- Io non ho mai visto un illusionista prevedere la caduta di un aereo.
    Rol in Francia, provo´ a salvare la vita al Conte Cini. Amici di quest´ultimo seguirono il consiglio di Rol e si vissero a lungo, purtroppo il Conte Cini morí .
    2- Avete mai visto un illusionista fare una diagnosi reale ad occhio nudo su un soggetto?
    Rol faceva anche diagnosi istantanee. Il giornalista cattolico Messori testimonio´ la veridicitá di un problema cardiaco. Rol indico´ il punto esatto del problema.
    Il dottor Rol era in grado di vedere tumori, e fu protagonista di alcune guarigioni (es. caso di Liliana Merlo...ce ne sono molti altri...).
    Non di raro veniva chiamato dai chirurghi (Dogliotti) durante gli interventi piu´ complicati.
    3- I prodigi del dottor Rol sono stati raggruppati in 49 categorie.
    Vedere il sito ufficiale www.gustavorol.org
    Sicuramente gli interventi post-mortem sono quelli in cui l´illusionismo ha trovato una porta chiusa a differenza dei denigratori che parlano apertamente senza conoscere l´argomento trattato.
    ----------------------------------
    Rol a Pinerolo (prov. Torino) é riuscito a salvare vite umane perché ha visto a distanza il contenuto di documenti riservati del generale tedesco che voleva fucilare i partigiani. Chiariamo il concetto...Rol non ha detto al generale nel cassetto della tua scrivania c´é una penna, una gomma e una pinzatrice...ha letto a distanza, in tedesco, documenti riservati!
    Federico Fellini ha visto mutare nelle sue mani (lui teneva la carta...Rol era piu´ distante) una carta di colore e seme. L´esperimento di Rol lo sconvolse a tal punto da creargli diversi problemi fisici...Fellini dichiaro´ in seguito ho visto una cosa inquietante, una massa di materia, di colore divento´ una poltiglia, tutto mi mescolo´ e poco dopo prese forma la carta. Parliamo di una carta non di un tablet...all´epoca non esistevano! Una carta tenuta in mano da Fellini, muto´....nulla a coi vedere con la magia del Bossi.
    Spieghiamo perché capi di Stato, vip e portinaie andavano (o richiedevano di essere ricevuti) da Rol. Facciamolo con un esempio e capiremo perché Agnelli di fidava di Rol.
    Valletta, ex amministratore delegato della FIAT disse a Rol, la credero´ soltanto quando indovinerá la seguenza di combinazioni al totocalcio (all´epoca si chiamava Sisal).
    Rol compilo´ immediatamente la schedina ordinando a Valletta di non giocarla.
    Valletta, verifico´ stupefatto che la schedina era vincente. Una combinazione?
    No, Rol era conosciuto anche nei casino´ ...dalla Liguria alla Val D´Aosta perché era capace d´indovinare le seguenze dei numeri della roulette...anzi, non solamente li indovinava ma in alcuni casi li pilotava mentalmente mediante la ripetizione del numero vincente...
    Questo dossier porta un titolo bizzarro, Rol genio o impostore?
    Chi lo ha conosciuto personalmente, ma anche chi conosce la biografia reale del dottor Rol esclude la seconda parola (impostore).
    Era un genio? No, era un ricercatore attendo della realtá, mutato nel corso del tempo in illuminato.
    saluti
    ps: la credibilitá di una trasmissione é data anche dal livello degli ospiti.
    Il sig. Bossi é credibile nel campo dell´illuionismo ma forse perde competenza nel paranormale...almeno, gli esempi che ha riportato non coincidevano con quelli effettuati da Rol...ammiriamo l´impegno ma come detto in partenza si é finiti (com´era prevedibile) fuori strada...

  • @stelladimare4551
    @stelladimare4551 8 років тому +1

    Effettivamente anche a mio parere questo video è a dir poco forviante, certamente molti degli esperimenti stupefacenti eseguiti dal dottor Rol potevano essere similari dal punto di vista scenico a quelli eseguiti da un bravo prestigiatore, ciò non toglie che alcuni di questi esperimenti "atti a provare l'esistenza dell'impossibile" risulterebbero improbabili anche per i migliori prestigiatori presenti oggi sulla piazza, inoltre Gustavo Rol non si è mai permesso di farsi pagare una lira e si è spinto ben oltre i fenomeni di' puro illusionismo entrando di fatto nel campo della metafisica con esperimenti di previsioni sul futuro che hanno letteralmente salvato la vita di tanti suoi amici. Forse è stata questa la vera magia.