Sei bravissimo e spiego perché: sei molto preparato, la tua narrazione è semplice, essenziale e molto comprensibile che arriva a tutti anche a quelli non bravi come me, il tono di voce è perfetto non è necessario ricorrere ai sottotitoli che molto spesso sono più da ridere che altro. In sintesi sei un bravo Gran Maestro che sa insegnare un gioco molto difficile. Complimenti, da uno come me appassionato tantissimo da questo gioco ma che alla mia età può solo apprezzare e divertirsi tanto con i video proposti. Grazie per tutto quello che fai. Un cordiale saluto.
Bel video, davvero interessante. Complimenti per il tuo lavoro su UA-cam. Ti seguo sempre e apprezzo quello che fai. Per me è un'ottima risorsa. Grazie
perdonami la domanda forse sciocca ma sono un giocatore di livello ancora basso; guardando la cosa dal punto di vista del nero, qual è la linea migliore? nel video (interessantissimo!!!) mi sembra di vedere solo analisi di mosse "difensive", ma esiste un modo serio di contrattaccare? Grazie e complimenti per i tuoi video, mi piacciono moltissimo
Complimenti per il bellissimo progetto e complimenti per il modo che hai di fare video e informazione scacchistica♟, mi piace moltissimo. La tua pacatezza rende tutto più piacevole.
Al minuto 8:30 hai detto che donna e7 è l'unica mossa difensiva mentre per me pedone g6 sarebbe molto meglio e non saprei come andare avanti nell'attacco. Mi puoi aiutare?
08:33 su donna h5 c'è pedone g6 che è la mossa migliore, quindi donna e 7 non è l'unica. Poi la donna si sposterebbe su donna f3, donna f6 da parte del nero, donna x f6 e cavallo x donna f6 con vantaggio per il nero. Non una bella situazione per il bianco
Ciao Speed ho giocato il gambetto italiano per trasposizione dal apertura d'alfiere, ho vinto in 20 mosse conoscendo la teoria di questo video, volevo ringraziarti per i video e i contenuti di qualità che porti quasi ogni giorno ❤
Conosco il gioco degli da bambino, mi ha sempre appassionato, questi svolgimenti del gambetto italiano gli hai spiegati meglio di un libro, complimenti. Mi piacerebbe controbattere con il nero, penso che la difesa francese sia un'ottima risposta, grande!
questa partita la giocavo negli anni 80 anche nei tornei di scacchi ma quasi nessuno è caduto nelle trappole proposte (solo qualche ragazzino) e alla fine la partita finiva in patta... per cui decisi di cambiare schema di gioco.... le mosse si trovavano indicate in parte nel libro di raymond keene e david levy - Repertorio di aperture per il giocatore di attacco- 1988 con il nome attacco max lange e in parte nel libro - Libro completo degli scacchi chico- porreca (1 edizione 1980) purtroppo se il nero gioca bene alla fine il bianco non puo sperare di piu una patta. Per cui nelle edizioni successive tale variante venne cancellata anche dai libri....
Mi sono appena reso conto che forse nelle partite più rapid o blitz, dove non c'è tempo di pensare, anche un SuperGM che non ricorda tutti i passaggi potrebbe sbagliare. Dico bene?
Questa apertura l'ho usata spesso ma mi sfuggiva una delle varianti che illustri, quando riprenderò a giocare, quando la mia salute me lo permetterà, ne terrò conto.
@@Christian-mj7qj Adesso sto meglio, però ho fatto la stupidaggine di continuare a giocare anche sotto lo stress delle cattive condizioni fisiche e ho perso parecchi elo. Adesso ho deciso di astenermi per qualche giorno per ricaricarmi. Ti ringrazio per l'interesse, buona serata.
Grazie per tuoi video eccellenti. Sto provando il gambetto italiano e con buoni risultati ma...se il nero prende di cavallo e poi dopo De7 poi Dxe4 se invece di mangiare di cavallo in c2 lo fa con la donna, quindi Dxc2, per il bianco si fa dura...e non trovo ancora una continuazione soddisfacente. Il bianco resta quasi sempre con un pedone in meno e senza compensazione. Che linea suggerisci? Grazie
Complimenti per i tuoi video, che seguo sempre con attenzione. Il g. italiano mi piace molto , ma spesso c' è il problema che il nero (almeno al mio livello da principiante) alla 3.a mossa gioca ... h6 per evitare la t. del fegatello. In questo caso però le previste mosse del g. italiano saltano. C'è qualcosa che si può fare a questa risposta del nero? Grazie e complimenti ancora.
Ottimo video. Potresti fare un video con lo stesso Gambetto partendo con il nero? Io mi sono trovato molto male nel volerlo provare. Il bianco non mi dava tregua.
ma scusami se lui avanza Con pedone d7 in d5 tu catturi Con l'alfiere e lui Mette il suo alfiere in e6 ??? potresti far vedere la Variante d7 in d5 ???
@@superspeedscacchi Cavolo, pensavo che chi abbia una conoscenza discreta degli scacchi non ci incappasse. Comunque me lo guardo qualche altra volta ed alla prima occasione lo uso. Grazie e bel video come sempre.
molto interessante,però tutti questi esempi di gambetto italiano sono fatti giocando col bianco,sembra proprio che il nero stia giocando una partita persa dall'inizio,mi interesserebbe sapere se c'e un video che dica come il nero si possa difendere da questo attacco, perchè ogni tanto mi capita di giocare col nero e se trovo un avversario che mi fa il gambetto come mi difendo?
Ciao, io sono un principiante e ho una domanda: se il nero reagisce con mosse diverse al gambetto italiano del bianco, come finisce la partita? Se lui è più bravo di me conoscerà di sicuro la mia apertura e sarà pronto a difendersi. O no?
8:24 sicuramente dico una sciocchezza. Ma il nero non potrebbe mettere avanti il pedone di cavallo in faccia alla donna per bloccare il matto? Grazie per chiunque mi risponda e... Forza gambetto italiano!
scusami ma non ho capito la combinazione dopo 4. ... Axd4 5. Cxd4 Cxd4 6. Ae3 Cc6 7. Dh5 ... perchè l'unica per il nero è De7? Mi ha giocato invece g6 e l'attacco è saltato
Nel 1 caso quando il nero mangia di Cavallo se anziché difendere con Ce6 il nero facesse Dd7 il bianco non può fare Cf7 altrimenti De4 scacco e il bianco rischia il matto o di perdere tanto materiale... Secondo me
Ciao, per caso lo hai approfondito da qualche parte? È la seconda apertura che studio e vorrei conoscere ogni variante possibile. Mi hanno detto che tu sei un esperto di questo gambetto. Che lo conosci veramente veramente bene. Per cui ( domanda finale ahah ) per caso hai mai approfondito bene? Se si dove? Se no, posso chiederti dove lo hai studiato? Grazie in anticipo!
A 7:41 potrebbe essere molto probabile che il nero mangi e5 di cavallo, ok che perde il pedone d4 mangiato dalla regina ma non riesco a capire se a quel punto è bene per il bianco, c'è una continuazione valida? Perdonami se la metto su questo piano, ma ti garantisco che se mi fornisci una risposta mi iscrivo al canale! Ti seguo spesso e lo faccio più che volentieri! Grazie e un saluto, a presto..
Questa apertura merita decisamente di essere imparata, sono ancora all'inizio ma penso che la studierò a fondo perché ha tantissimo potenziale soprattutto a livelli medio/bassi anche se pure nel range 2000-2500 elo la gente non riesce a contrastarla spesso
@@superspeedscacchi indubbiamente questo gambettò è molto interessante sopratutto per partite veloci. Il nero deve conoscere le linee e stare molto attento. ..anche il bianco :-) ...in effetti ogni volta faccio un po di confusione. Grazie per questo approfondimento.
Se non gioca Ac5 probabilmente giocherà Cf6 in quest caso puoi continuare con d4 stile gambetto, ma non è alla stessa cosa. Oppure puoi giocare Cg5 Attacco Fegatello
Cavallo c2 non è la mossa migliore, donna in c2 è forte e il nero sta un pò meglio, cmq è un buon gambetto, se non lo si conosce può fare molti danni, non è infallibile, ma giocabile e divertente
@@Ssimo5130 Io non l'ho mai visto giocare dal vivo, su UA-cam ho visto le sue rapid e non mi sembra che speed abbia niente da invidiare. Speed inoltre è da molto che non gioca tornei ufficiali quindi non ci vedo niente di strano se nel frattempo fosse migliorato molto come penso sia. (ti invito a moderare il linguaggio ricordandoti che stiamo solo parlando di scacchi e ognuno ha i suoi pareri😉)
Va bene per i principianti, poi vai a giocarlo in un torneo a tempo lungo con un Maestro ed esci frullato come un frappe'...tante linee dove il nero ha controgioco non le hai nemmeno citate....mah....non riesco veramente a capire l'utilita' di video come questi.
Ma scusa ma che senso ha sto video? a 3:34 analizzi solamente una mossa sbagliata del nero quando con la semplice DxC2 si ritrova con un vantaggio notevole.. Questi video me l aspetto da mattoscacco non da te.
Ma hai beccato solo l'unica variante inferiore del bianco e volendo puoi anche migliorarla, era per far vedere una trappola. Il Gambetto Italiano è OK lo giocano i Grandi Maestri dal vivo nelle blitz. C'è chi gioca a scacchi per divertirsi, e con questi Gambetti puoi sorprendere chiunque, pure i Titolati, fidati.
@@folleconsapevole5886 la sapienza degli uomini è pazzia di fronte a Dio, sia sempre benedetto. Forse da qui il tuo nome...Altrimenti, un folle consapevole rimane pur inconsapevole. Benedizioni
Sei bravissimo e spiego perché: sei molto preparato, la tua narrazione è semplice, essenziale e molto comprensibile che arriva a tutti anche a quelli non bravi come me, il tono di voce è perfetto non è necessario ricorrere ai sottotitoli che molto spesso sono più da ridere che altro. In sintesi sei un bravo Gran Maestro che sa insegnare un gioco molto difficile. Complimenti, da uno come me appassionato tantissimo da questo gioco ma che alla mia età può solo apprezzare e divertirsi tanto con i video proposti. Grazie per tutto quello che fai. Un cordiale saluto.
Troppi pochi like per un video davvero eccellente!! Grazie Super 👏👏
ah è recentissimo bene bene
Complimenti sia per questo che per gli altri video che fai, chiari e pieni di informazioni utili. Grazie
Bel video, davvero interessante. Complimenti per il tuo lavoro su UA-cam. Ti seguo sempre e apprezzo quello che fai. Per me è un'ottima risorsa. Grazie
Be che dire, ottimo sto gambetto! Va assolutamente provato, sono sicuro che il 90%dei giocatori non lo conosce
Grande SuperSpeed, ogni partita che ho fatto fino ad ora col gambetto italiano l'ho vinta. Grazie per quest'apertura davvero micidiale
perdonami la domanda forse sciocca ma sono un giocatore di livello ancora basso; guardando la cosa dal punto di vista del nero, qual è la linea migliore? nel video (interessantissimo!!!) mi sembra di vedere solo analisi di mosse "difensive", ma esiste un modo serio di contrattaccare? Grazie e complimenti per i tuoi video, mi piacciono moltissimo
Complimenti per il bellissimo progetto e complimenti per il modo che hai di fare video e informazione scacchistica♟, mi piace moltissimo. La tua pacatezza rende tutto più piacevole.
Al minuto 8:30 hai detto che donna e7 è l'unica mossa difensiva mentre per me pedone g6 sarebbe molto meglio e non saprei come andare avanti nell'attacco. Mi puoi aiutare?
Esatto! Ho notato la stessa cosa anche io!
08:33 su donna h5 c'è pedone g6 che è la mossa migliore, quindi donna e 7 non è l'unica. Poi la donna si sposterebbe su donna f3, donna f6 da parte del nero, donna x f6 e cavallo x donna f6 con vantaggio per il nero. Non una bella situazione per il bianco
Ciao Speed ho giocato il gambetto italiano per trasposizione dal apertura d'alfiere, ho vinto in 20 mosse conoscendo la teoria di questo video, volevo ringraziarti per i video e i contenuti di qualità che porti quasi ogni giorno ❤
Superspeed sono passato da 300 a 725 con questo gambetto, ora punto ai 1000😂
Condivido: bravissimo. Gli scacchi raccontati da te sembrano facilissimi…poi però… 😊
Conosco il gioco degli da bambino, mi ha sempre appassionato, questi svolgimenti del gambetto italiano gli hai spiegati meglio di un libro, complimenti. Mi piacerebbe controbattere con il nero, penso che la difesa francese sia un'ottima risposta, grande!
Non scrivo quasi mai ma questa volta non riesco a non farti i complimenti bravissimo
questa partita la giocavo negli anni 80 anche nei tornei di scacchi ma quasi nessuno è caduto nelle trappole proposte (solo qualche ragazzino) e alla fine la partita finiva in patta... per cui decisi di cambiare schema di gioco.... le mosse si trovavano indicate in parte nel libro di raymond keene e david levy - Repertorio di aperture per il giocatore di attacco- 1988 con il nome attacco max lange e in parte nel libro - Libro completo degli scacchi chico- porreca (1 edizione 1980) purtroppo se il nero gioca bene alla fine il bianco non puo sperare di piu una patta. Per cui nelle edizioni successive tale variante venne cancellata anche dai libri....
Interessante
Mi sono appena reso conto che forse nelle partite più rapid o blitz, dove non c'è tempo di pensare, anche un SuperGM che non ricorda tutti i passaggi potrebbe sbagliare. Dico bene?
Al minuto 8.26 perchè dici che l’unica mossa possibile è la regina ? Non è meglio il pedone g7-g6?
Un video che da solo vale l'iscrizione
Questa apertura l'ho usata spesso ma mi sfuggiva una delle varianti che illustri, quando riprenderò a giocare, quando la mia salute me lo permetterà, ne terrò conto.
Ottimo! Forza
Ciao Virgilio, come stai?
@@Christian-mj7qj Adesso sto meglio, però ho fatto la stupidaggine di continuare a giocare anche sotto lo stress delle cattive condizioni fisiche e ho perso parecchi elo. Adesso ho deciso di astenermi per qualche giorno per ricaricarmi. Ti ringrazio per l'interesse, buona serata.
Questo video va visto miliardi di volte
Grazie per tuoi video eccellenti. Sto provando il gambetto italiano e con buoni risultati ma...se il nero prende di cavallo e poi dopo De7 poi Dxe4 se invece di mangiare di cavallo in c2 lo fa con la donna, quindi Dxc2, per il bianco si fa dura...e non trovo ancora una continuazione soddisfacente. Il bianco resta quasi sempre con un pedone in meno e senza compensazione. Che linea suggerisci? Grazie
Complimenti per i tuoi video, che seguo sempre con attenzione. Il g. italiano mi piace molto , ma spesso c' è il problema che il nero (almeno al mio livello da principiante) alla 3.a mossa gioca ... h6 per evitare la t. del fegatello. In questo caso però le previste mosse del g. italiano saltano. C'è qualcosa che si può fare a questa risposta del nero? Grazie e complimenti ancora.
Molto interessante questo video!!
Ottimo video. Potresti fare un video con lo stesso Gambetto partendo con il nero? Io mi sono trovato molto male nel volerlo provare. Il bianco non mi dava tregua.
Al minuto 7:32 dopo d5 non c'è la cattura del pedone col cavallo in c3?
ma scusami se lui avanza Con pedone d7 in d5 tu catturi Con l'alfiere e lui Mette il suo alfiere in e6 ??? potresti far vedere la Variante d7 in d5 ???
Bello sto gamberetto! 🦞
Magari fosse così , comunque bello spiegone
Ottimo gambetto, direi per principianti, ma al mio livello penso riuscirò ad usarlo alla grande, ahahah.
Provalo, l’ha giocato Carlsen contro un 2700
@@superspeedscacchi Cavolo, pensavo che chi abbia una conoscenza discreta degli scacchi non ci incappasse.
Comunque me lo guardo qualche altra volta ed alla prima occasione lo uso.
Grazie e bel video come sempre.
molto interessante,però tutti questi esempi di gambetto italiano sono fatti giocando col bianco,sembra proprio che il nero stia giocando una partita persa dall'inizio,mi interesserebbe sapere se c'e un video che dica come il nero si possa difendere da questo attacco, perchè ogni tanto mi capita di giocare col nero e se trovo un avversario che mi fa il gambetto come mi difendo?
Bello, non me le ricorderò mai ma bello
😆😆😆
Ciao, io sono un principiante e ho una domanda: se il nero reagisce con mosse diverse al gambetto italiano del bianco, come finisce la partita? Se lui è più bravo di me conoscerà di sicuro la mia apertura e sarà pronto a difendersi. O no?
E se al posto di cavallo per c2 fa donna per c2?
Intorno ai 1500 punti ti mangiano il primo pedone con l'alfiere, poi cavallo per alfiere in d4...
Al minuto 6:42, se l'alfiere lo muove in b6 come possiamo beneficiarne?
8:24 sicuramente dico una sciocchezza. Ma il nero non potrebbe mettere avanti il pedone di cavallo in faccia alla donna per bloccare il matto?
Grazie per chiunque mi risponda e... Forza gambetto italiano!
scusami ma non ho capito la combinazione dopo 4. ... Axd4 5. Cxd4 Cxd4 6. Ae3 Cc6 7. Dh5 ... perchè l'unica per il nero è De7? Mi ha giocato invece g6 e l'attacco è saltato
Lbho scoperta ora ed è micidiale
Nel 1 caso quando il nero mangia di Cavallo se anziché difendere con Ce6 il nero facesse Dd7 il bianco non può fare Cf7 altrimenti De4 scacco e il bianco rischia il matto o di perdere tanto materiale... Secondo me
Ciao, per caso lo hai approfondito da qualche parte? È la seconda apertura che studio e vorrei conoscere ogni variante possibile.
Mi hanno detto che tu sei un esperto di questo gambetto. Che lo conosci veramente veramente bene. Per cui ( domanda finale ahah ) per caso hai mai approfondito bene? Se si dove? Se no, posso chiederti dove lo hai studiato?
Grazie in anticipo!
Bravo. Mi è capitato dopo d4 nessuna cattura ma d5. Si è complicato tutto.
Sarebbe interessante sviluppare questa variante
Grazie
👍
Molto bella
Minuto 7:40, il bianco gioca pedone E5, perche il nero non mangia con cavallo?
se alla mossa 4 il nero non cattura il nostro D4 , cosa facciamo?
Tanta (bella) roba.
A 7:41 potrebbe essere molto probabile che il nero mangi e5 di cavallo, ok che perde il pedone d4 mangiato dalla regina ma non riesco a capire se a quel punto è bene per il bianco, c'è una continuazione valida? Perdonami se la metto su questo piano, ma ti garantisco che se mi fornisci una risposta mi iscrivo al canale! Ti seguo spesso e lo faccio più che volentieri! Grazie e un saluto, a presto..
Min 5.20 dopo Ad5 non ci sarebbe f5?
Questa apertura merita decisamente di essere imparata, sono ancora all'inizio ma penso che la studierò a fondo perché ha tantissimo potenziale soprattutto a livelli medio/bassi anche se pure nel range 2000-2500 elo la gente non riesce a contrastarla spesso
Interessante
Donna in e7 non è unica mossa (min. 8,30), mossa migliore g6.
In realta' il nero puo' catturare in c2 con la Dxc2 ! Anziche' Cxc2 ! E credo che il nero sia preferibile !
qualcuno mi spiega perchè si chiama gambetto ??
partiamo con cavallo in d4....si gioca Dg5 e le minacce sono finite e cominciano i problemi
Solo a me fanno le mosse migliori sempre. Boh. Non vinco mai dopo aver ripreso l alfiere
C’è Cd4 che mette in seria difficoltà il bianco ,se ti costruisci le risposte del nero a tuo piacimento è logico che poi dici apertura imbattibile …
se solo riuscissi a mettere in pratica l'1% dei trucchi che ti ho visto spiegare su UA-cam ci sarei io al posto di Nepo a sfidare Ding per il titolo
Hahah 😂 grande
qualità
ma dopo donna e7 nella prima variante etc se prende di donna il pedone c1?
Giusto quella variante è da aggiornare
Al minuto 8.28 dici che la risposta del nero è con la donna e7, unica mossa, ma non è vero: ci starebbe anche pedone g6 😮
Nello sviluppo della presa con cavallo, il motore suggerisce donnaxC2 e non cavalloxc2, dando al nero un vantaggio di +1.2
Si quella linea non va bene, va aggiornata.
@@superspeedscacchi indubbiamente questo gambettò è molto interessante sopratutto per partite veloci. Il nero deve conoscere le linee e stare molto attento. ..anche il bianco :-) ...in effetti ogni volta faccio un po di confusione. Grazie per questo approfondimento.
Ma se il nero non gioca alfiere C4 ha sempre senso fare il gambetto?
Se non gioca Ac5 probabilmente giocherà Cf6 in quest caso puoi continuare con d4 stile gambetto, ma non è alla stessa cosa. Oppure puoi giocare Cg5 Attacco Fegatello
Cavallo c2 non è la mossa migliore, donna in c2 è forte e il nero sta un pò meglio, cmq è un buon gambetto, se non lo si conosce può fare molti danni, non è infallibile, ma giocabile e divertente
Come procede con la tua carriera? Fai tornei? Che punteggio fide hai?
Ho circa 2000 standard e 2100 rapid fide. Tornerò presto a giocare
@@superspeedscacchi secondo me, calcolando che chessburger ha 2250 tu non sei da meno anzi, mio parere personale sei anche lievemente più forte
@@riccardomorino2360 grazie caro
@@Ssimo5130 Io non l'ho mai visto giocare dal vivo, su UA-cam ho visto le sue rapid e non mi sembra che speed abbia niente da invidiare. Speed inoltre è da molto che non gioca tornei ufficiali quindi non ci vedo niente di strano se nel frattempo fosse migliorato molto come penso sia. (ti invito a moderare il linguaggio ricordandoti che stiamo solo parlando di scacchi e ognuno ha i suoi pareri😉)
@@Ssimo5130 fratello, il tuo intervento è decisamente fuori luogo. Benedizioni
bel gambetto.io ho provato dopo d4 se riprende di pedone è forte Cg5 per poi sacrificare in f7 e ottenere un'ottima posizione
L’ha giocata Carlsen quella ma credo sia pari, però ottima linea certo
Molto bello ma purtroppo molto conosciuto. Sperimentato e purtroppo i pedoni bloccano tutto
Va bene per i principianti, poi vai a giocarlo in un torneo a tempo lungo con un Maestro ed esci frullato come un frappe'...tante linee dove il nero ha controgioco non le hai nemmeno citate....mah....non riesco veramente a capire l'utilita' di video come questi.
Ma scusa ma che senso ha sto video? a 3:34 analizzi solamente una mossa sbagliata del nero quando con la semplice DxC2 si ritrova con un vantaggio notevole.. Questi video me l aspetto da mattoscacco non da te.
Ma hai beccato solo l'unica variante inferiore del bianco e volendo puoi anche migliorarla, era per far vedere una trappola. Il Gambetto Italiano è OK lo giocano i Grandi Maestri dal vivo nelle blitz. C'è chi gioca a scacchi per divertirsi, e con questi Gambetti puoi sorprendere chiunque, pure i Titolati, fidati.
Questo Gambetto ad esempio è molto superiore rispetto allo Stafford per cui vanno tutti matti..
In quel caso la partita è irrimediabilmente persa?
@@folleconsapevole5886 Il gambetto non è assolutamente perdente, basta cambiare variante ed è completamente pari se non vantaggioso per il bianco
@@folleconsapevole5886 la sapienza degli uomini è pazzia di fronte a Dio, sia sempre benedetto. Forse da qui il tuo nome...Altrimenti, un folle consapevole rimane pur inconsapevole. Benedizioni
ahahah vavve,, peccato ce il 98 per cento dei giocatori rispondono con l'alfiere anziche cavallo e pedone, lunica che non hai fatto e che è perdente