La tassonomia di Bloom

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Scopri la potente tassonomia di Bloom, uno strumento fondamentale per sviluppare il pensiero critico e promuovere l'apprendimento efficace. Attraverso i sei livelli di conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione, imparerai come strutturare le tue lezioni e creare attività coinvolgenti per gli studenti. Un video imperdibile per gli insegnanti e gli studenti che desiderano migliorare le proprie abilità di pensiero e raggiungere risultati accademici di successo. #TassonomiaDiBloom #PensieroCritico #ApprendimentoEfficiente #Insegnanti #Studenti #LivelliDiConoscenza #AttivitàEducazionali

КОМЕНТАРІ • 10

  • @flaviainnocenzi1916
    @flaviainnocenzi1916 11 місяців тому +1

    Bellissima animazione; lettura dei contenuti ed esposizione chiarissima! Grazie!

  • @alessandrapavone9770
    @alessandrapavone9770 Місяць тому +2

    La buccia edibile si mangia e contiene molti più elementi del limone stesso, anche più vit C.

  • @jwroofficial246
    @jwroofficial246 5 місяців тому

    Questo triangolo dovrebbe essere girato a punta in giu e base in su

  • @bolognesesauce4743
    @bolognesesauce4743 11 місяців тому +2

    Eh! bella domanda. Non saprei proprio al momento. Voi avete qualche idea?

  • @l.kohler4610
    @l.kohler4610 11 місяців тому +1

    Come può la Tassonomia di Bloom essere adattata in modo più efficace alle esigenze educative individuali e alla diversità degli stili di apprendimento degli studenti?

  • @riccardoroz111
    @riccardoroz111 8 місяців тому

    Avrei io una domanda, disturbi specifici del apprendimento meglio noti come D.S.A. siccome danno problemi ad alcuni di questi punti come vengono trattati nella teoria stessa

    • @SproutsItalia
      @SproutsItalia  8 місяців тому +3

      Grazie per la tua domanda, la tassonomia di Bloom, che classifica gli obiettivi educativi, non si occupa direttamente dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), ma può fornire un quadro utile per comprendere come gli interventi educativi possano essere adattati per soddisfare le esigenze di studenti con DSA.
      Nei casi di DSA, gli educatori e i terapisti spesso utilizzano approcci personalizzati che tengono conto dei diversi livelli di apprendimento delineati nella tassonomia di Bloom (ricordo, comprensione, applicazione, analisi, valutazione, creazione). Questo può includere l'adattamento delle tecniche didattiche per enfatizzare punti di forza e strategie compensative, o l'uso di strumenti e tecnologie assistive per supportare l'apprendimento.
      Inoltre, la tassonomia di Bloom può essere utile per strutturare gli obiettivi educativi in modo che siano raggiungibili e misurabili per gli studenti con DSA, permettendo loro di progredire in modo efficace nel loro percorso educativo.

  • @giuseppedepau2909
    @giuseppedepau2909 2 місяці тому

    Per capire la natura ci si basa sull osservazione

  • @silviaceriati4497
    @silviaceriati4497 5 місяців тому

    Bellissima animazione, però c'è un piccolo errore, le vitamine sono termosolubili meglio quindi non bollire del succo di limone se si vuole preservare la vitamina C.