Viaggio in auto con neonato 0-6 mesi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • #neonato #viaggiare #viaggio
    In questo video racconto quelli che sono i miei trucchetti per un viaggio sereno in auto con un bimbo fino ai 6 mesi.
    Come prima cosa cerco di organizzarmi mentalmente con le poppate, in modo da evitare di partire con l’auto e dovermi fermare dopo mezz’ora per far mangiare il bimbo; piuttosto anticipo il suo pasto di mezz’ora e poi partiamo, in modo da non doverci fermare. Per i viaggi lunghi piu di 3 ore resta comunque necessario fare una o piu soste per l’allattamento; all’avvicinarsi dell’orario inizio a tener d’occhio una postazione autogrill provvista di bagno e magari anche fasciatoio per le esigenze di tutti. Se non ci dovesse essere nelle vicinanze o non fosse pulita o ben attrezzata, tiro fuori il fasciatoio portatile e cambio il bimbo semplicemente sulle mie gambe.
    👶🏻Fasciatoio portatile: amzn.to/47vVuzp
    Fondamentale come per ogni uscita uno zainetto sempre ben fornito di pannolini, salviette umide, traversina impermeabile, fasciatoio portatile, body di ricambio di sicurezza.
    👶🏻Zaino per neonato: amzn.to/47w0ggf
    Accessorio utilissimo è lo specchio da auto, che è predisposto per essere fissato alla testiera del sedile e consente al guidatore di osservare il bimbo durante il viaggio. Per chi viaggia da solo è davvero comodo, anche per brevi spostamenti in cittá.
    👶🏻Specchio per auto: amzn.to/3QVCzss
    Altri accessori utili sono giochi e ciuccio che consentono di distrarre il bimbo e tranquillizzarlo durante il viaggio. Lasciarne qualcuno sempre in macchina o nello zaino del bimbo puó evitare possibili dimenticanze.
    👶🏻Gioco per auto: amzn.to/46cIiP4
    Consigliata anche la tendina parasole per evitare che il sole estivo dia fastidio agli occhi del neonato e lo svegli quando si appisola.
    👶🏻Tendina parasole: amzn.to/49ywFoo
    Ora affrontiamo la questione: seggiolino, ovetto o navicella? Abbiamo usato tutti e 3. I primi 2 mesi la navicella omologata per auto consente di non dover cambiare postazione al neonato se si prende l auto e gli consente di viaggiare senza assumere posizioni non idonee per la schiena. Lato negativo: la nostra navicella è dotata di fascioni di contenimento che in estate tengono molto caldo, il velcro di chiusura puo irritare un po, e in caso di impatto risulta meno sicura. L’ovetto è un ottima alternativa specialmente appena è un po piu grandino da iniziare a sostenere un pochino testa e schiena perche bypassa queste criticitá.
    👶🏻Trio: amzn.to/3QzZYyd
    Quando l’ovetto non è stato piu sufficiente siamo passati a un seggiolino 0-36 kg, in modo che non fosse necessario doverlo ricomprare in futuro. Bisogna assicurarsi che sia omologato per gruppi 0 (fino ai 9 kg),1 (9-18 kg), 2 (18-25 kg) e 3 (25-36 kg). O almeno fino al gruppo 2. Sia l’ovetto che il seggiolino vanno posizionati in senso contrario a quello di marcia fino a che il bimbo non pesa sui 9 kg, come indicato nei manuali di istruzione. I seggiolini possono avere o meno base isofix. Quello sprovvisti si fissano semplicemente facendo passare le cinture di sicurezza in dei passanti del seggiolino. Il seggiolino o ovetto si puo installare dovunque tuttavia i posti piu sicuri risultano il centrale o dx posteriore. Se il seggiolino è posto sul sedile passeggero davanti l’airbag corrispettivo va disattivato. Piccolo promemoria per l’inverno: togliere la giacca al piccolo prima di chiudere le cinture del seggiolino assicura un contenimento piu efficiente in caso di incidente; se fa freddo copriamolo con una copertina (altro accessorio da tenere nello zainetto da viaggio). Io in viaggio mi siedo davanti accanto a mio marito o dietro accanto a mio figlio a seconda della durata del viaggio e in base a se il bimbo stia o meno dormendo alla partenza. Il consiglio è lasciare comunque un posto dietro libero in modo da potersi spostare in secondo momento se la situazione lo richiede.
    Cerco sempre di portare più acqua e cibo del necessario per me in modo che lo stress del viaggio non penalizzi l’allattamento.
    👶🏻Borraccia: amzn.to/3SAg5yo
    Il dispositivo antiabbandono è obbligatorio; noi abbiamo usato il bebecare della chicco, da agganciare alla cintura di sicurezza. Sconsigliato sia perche essendo agganciato è meno comodo noi l’ abbiamo subito perso, sia perche bisogna segnalare all’app sul cellulare la presenza del bimbo a bordo manualmente aprendo o meno il dispositivo; Dovendo ricomprare il dispositivo siamo ricorsi allo smart pad della Tippy, che consiste in un tappetino da inserire nel seggiolino che rileva automaticamente il peso del neonato e segnala all app sul cell quando il neonato è a bordo, attivando una notifica in caso di allontanamento del cellulare dal tappetino attivato. Con questo dispositivo ci siamo trovati benissimo.
    👶🏻Tippy smart pad: amzn.to/49yysJX
    Seguimi sul profilo instagram mommy_travel_blog per condividere qualche esperienza in piu.

КОМЕНТАРІ •