Salve è possibile usare una caldaia x riscaldamento senza usare la funzione riscaldamento con il gas. Mattendo direttamente acqua calda nella caldaia , usando solo come pompa di ricircolo Grazie Adelii
Salve; ottima spiegazione. Desidero sapere se una caldaia a gasolio, che serve acqua sanitaria e termosifoni a due appartamenti, si puo' modificare con alimentazione a gas GPL, cioè con le classiche bombole? Grazie in anticipo.
Salve, dipende molto dal tipo di caldaia di cui parliamo, anche se nella maggior parte dei casi non è possibili poiché i due tipi di caldaia differiscono di molto. In ogni caso sarebbe bene chiedere al costruttore se è prevista una conversione.
Ciao, grazie al tuo video ho avuto modo di avere una panoramica di un blocco caldaia da un punto di vista generale(e scoprire che la mia è una caldaia 'flash'). Volevo chiederti un'informazione che riguarda i collegamenti della caldaia poiché devo sostituire la guarnizione del tubo che porta l'acqua calda verso i termosifoni. Scollegando il tubo dell'acqua calda avrò una fuoriuscita di acqua consistente o fuoriesce solo l'acqua contenuta nel circuito della caldaia(avendo cura di chiudere il rubinetto che la isola dal resto del circuito, sempre se capisco qual'è :D)? Giusto per capire a quali guai potrei andare incontro... Grazie anticipatamente per il supporto Antonio
Ciao grazie della semplice spiegazione. Siccome per errore ho lanciato 13 volt su uno dei contatti del termostato adesso la caldaia parte e subito di spegne. Ho sostituito la scheda elettronica ma da lo stesso problema. Si sarà bruciato qualcosa. Può essere il flussostato? Ariston mffi
bravo prima di tutto. quando il termostato in casa da il via ed accende la caldaia che significa ? che accende realmente il bruciatore o si limita ad azionare la pompa che poi spinge l'acqua nel circuito del termosifone ? e quindi l'accensione del bruciatore non è dato dai comandi di accensione ma dall'abbassamento della temperatura dell'acqua sanitaria nel suo serbatoio ? grazie
Buongiorno ho una domanda .si può isolare l andata e ritorno dei termo dalle mandate dai collettori?ho una caldaia uguale Immergas posta fuori casa 🏡 n campagna ho visto che le mandate dei collettori sono chiuse perché la casa e" stata vuota per anni..mi chiede perché le hanno chiuse per sicurezza?
Ciao, intanto grazie per la spiegazione davvero utile. Ma ti volevo chiedere: può essere che quando i tubi che partono dalla caldaia e si estendono per la casa cominciano ad essere un po' vecchiotti; per intenderci di una casa costruita una cinquantina di anni fa. A forza di accendere e spegnere i termosifoni il calore prodotto nei tubi possa col tempo creare delle lacerazioni con conseguenti perdite di acqua?
Ciao Ercole. Le dilatazioni dovute alle escursioni termiche, l'azione corrosiva e le correnti galvaniche dell'acqua senz'altro deteriorano il tubo, in particolare se è di metallo. Esistono dei piccoli accorgimenti per ridurre questa problematica, ma nulla che lo risolva, e comunque vanno dimensionati secondo l'architettura dell'impianto.
@@INewtron salve ho 17 anni è sono affascinato dal mondo della termoidraulica ma ahimè soffro di vertigini, volevo sapere da lei se è un lavoro che si sale spesso con la scala da lavoro e se si sale spesso nei tetti,per capire se devo reindirizzare ad un'altro lavoro?,grazie
Ciao, in una caldaia non a condensazione la temperatura di mandata sui termosifoni ad esempio 70° influisce sui consumi? Oppure abbassandola si risparmia qualcosa?
Ciao, mantenendo una temperatura dell’acqua più bassa tendenzialmente la caldaia opera dei cicli di accensione più brevi, ma più frequenti , quindi il risparmio è irrisorio. Per risparmiare davvero bisogna ridurre la temperatura del termostatò ambientale o ridurre le dispersioni termiche degli ambienti riscaldati
Ciao. Una caldaia stagna richiede un doppio collegamento verso l'esterno (in genere con una canna fumaria coassiale), ovvero il primo serve ad aspirare l'aria ed il secondo serve a scaricare i gas combusti, entrambi verso l'esterno. In genere la caldaia a camera aperta necessita del solo scarico dei gas verso l'esterno. Il suggerimento che mi chiedi, considerato l'argomento, è delicato e dipende da vari fattori (Tipo di caldaia, posizione, Installazione, ecc), quindi se sei in dubbio la soluzione migliore è chiedere un parere di un tecnico specializzato per un sopralluogo.
Ciao, io ho una caldaia simile una vip 21 con vaso espansione che sembra non tenere più la pressione. La pressione scnde, poi gonfio ogni 10 gg circa e torna a partire salendo la pressione. Volendo sostituirla c'è da sapere qlk in più che solamente staccarla dal tubo a pressione azzerata e rimontare la nuova? Grazie
Ciao Paolo, per sostituire il vaso d'espansione normalmente bisogna prima scaricare la pressione dell'acqua del circuito dei termosifoni (per poi ricaricarla a sostituzione completata). Ovviamente è necessario riferirsi al manuale tecnico della caldaia per verificare se sono necessarie eventuali procedure accessorie.
Video chiaro, avrei un paio di curiosità: che funzione ha il trasformatore di accensione? Inoltre la caldaia produce acqua calda sempre ad una temperatura fissa impostata da noi anche quando apriamo l'acqua tiepida, quando la apriamo tutta calda viene riscaldata ad una temperatura maggiore?
Su una caldaia IDRAGAS di qualche anno fa, non mi parte l'acqua calda dei sanitari se non accendo anche i riscaldamenti, cosa può essere? Ho già chiamato un tecnico e non mi ha risolto il problema, ho sostituito il micro interruttore che sta sul flussostato (penso si chiami così) ha una levetta che dovrebbe fare su e giù se apro e chiudo l'acqua calda, giusto?
Da quello che mi scrivi intuisco che la tua caldaia è di tipo "Istantanea". Se hai cambiato il solo interruttore del flussostato ed il problema continua ri presentarsi, probabilmente è il rinvio meccanico del flussostato che non riesce ad azionare l'interruttore. Potresti provare a tararlo se il modello di flussostato lo consente, altrimenti sarà da sostituire. Comunque potresti provare con un multimetro a verificare se l'interruttore del flussostato si chiude (elettricamente) quando apri l'acqua dei sanitari. Per fare questa prova mi raccomando di staccare la corrente alla caldaia e rimuovere i fili connessi all'interruttore.
Ho una ferroil; d’estate non lo noto , ma adesso che inizia la stagione più fredda , quando Porto l’acqua della doccia sui 35° e poi provo ancora ad aumentarla tipo sui 40 o più anche fino al massimo rimane sempre a 35, devo girare tutta la manopola sul freddo e poi rimetterla sul caldo perché vada oltre quel “blocco“ dei 35° ... ho già chiamato un tecnico ma dice che la caldaia funziona bene, inoltre questa cosa la noto solo nella doccia (ma potrei sbagliarmi dato che per lavarmi le mani non uso mai l’acqua calda) potrebbe essere la doccia?
anche in questo tipo di caldaie è possibile rimuovere il calcare, ma la procedura da applicare cambia in base allo specifico tipo di caldaia sebbene faccia parte della stessa categoria.
Si tratta di un immagine che avevo da anni in archivio e non ricordo dove l'ho recuperata. In ogni caso una rapida ricerca tra le immagini di google potrà certamente esserti d'aiuto.
14 e 16 rappresentano i rubinetti per scaricare l'acqua dal circuito sanitario e dei termosifoni. Il 15 si riferisce ad una valvola di bypass per mettere in comunicazione i due circuiti che ho appena menzionato.
In un impianto standard formato da termosifoni l'acqua circola in un circuito chiuso, quindi è sempre la stessa. A conferma dovresti trovare nella caldaia un piccolo manometro che misura la pressione dell'acqua nel circuito chiuso.
@@INewtron Ok in pratica sopra la piastra, riscaldata dal bruciatore, scorre la tubatura dell'acqua dei termi (che è sempre quella). Accanto c'è un'altra tubatura per l'acqua sanitaria. Quando accendo i termi e apro la doccia il bruciatore riscalda sia l'acqua sanitaria che quella dei termi?
Io ho una caldaia a gas ,e il tubo passa all'interno della canna fumaria di un camino ,però quando piove o nevica e tira molto vento entra nel camino e va sulla caldaia,la mia domanda è posso chiudere i buchi del camino visto che dal tubo entra ed esce l'aria per la caldaia??
Per rispondere a questa domanda bisognerebbe prima verificare di persona, perchè diversamente una risposta non corretta su come intervenire potrebbe crearti un problema molto più grave della caldaia che si spegne. Quindi in questo caso, se non sei pratico dell'argomento, sarebbe più sicuro chiedere a qualcuno con un pò di esperienza e che ha la possibilità di verificare sul posto per consigliarti correttamente.
LA MIA CALDAIA. QUANDO FUNZIONANO I TERMOSIFONI,AUMENTA LA PRESSIONE DEL MANOMETRO. DA COSA DIPENDE, DAL VASO DI ESPANSIONE? COSA RISOLVERE IL PROBLEMA?? LA CALDAIA E' IMERGAS ZEUS 28KW
Se la variazione è piccola (nell'ordine di poche centinaia di millibar) non è un problema, diversamente è un problema se la pressione si incrementa di oltre un bar. In genere questo comportamento è dovuto alla rottura della membrana del vaso di espansione.
Con il riscaldamento acceso, c'e' sempre un aumeto di pressione. La caldaia da 1, 5 bar puo' arrivarti anche a 1, 8....2 bar...2, 5...spento il riscaldamento , raffreddato l'impianto, la pressione deve ritornare a 1 o 1,5 bar...se la caldaia con il riscaldamento acceso ti supera i 3 bar, la caldaia comincia a gocciolare. Interviene la valvola di sicurezza tarata a 3 bar , Il problema puo' essere o il vaso espansione sgonfio, o il vaso bucato, o il rubinetto di carica che trafila o lo scambiatore bucato.
Ho una caldaia gruppo Imac, a volte non scalda più l'acqua sanitaria, non si accende, sento solo un ronzio, mi tocca spegnerla e riaccenderla, allora parte la fiamma, cosa può essere?
Purtroppo in questo caso l'unico modo per indagare è accedere alla caldaia ed analizzare passo passo tutte le sue parti in cerca del problema, che nel tuo caso molto probabilmente è focalizzato nella scheda di controllo. L'unico suggerimento che ti posso avanzare (facendo molta attenzione) è di verificare il fusibile presente sulla scheda di controllo o all'ingresso della 230V
La domanda è un o generica, ma di norma se si tratta di una specifica caratteristica della caldaia la risposta è che "una cosa molto buona", anche se l'impianto a circuito chiuso di una caldaia non dovrebbe richiedere una simile automazione.
@@INewtronnon succedeva prima solo da quando sono state cambiate le guarnizioni dei termosifoni...sono stati svuotati i termosifoni e da lì in poi sale la pressione da sola.grazie per la risposta
E magari non sai di che si parla.. poi capisco come mai le persone si improvvisano tecnici.. perché cè gente come te che senza competenze parla a vanvera di caldaie
Fantastico lo hai spiegato con simplicita e sono riuscita a capire tutti le sue componenti, grazie della tua spiegazione.
Complimenti per il video e la spiegazione !
Una ótima lezione. Grazie infinita. Saluto da Brasile
Bravo, veramente spiegazione ottima e semplice
Grazie 😁
Salve è possibile usare una caldaia x riscaldamento senza usare la funzione riscaldamento con il gas. Mattendo direttamente acqua calda nella caldaia , usando solo come pompa di ricircolo Grazie Adelii
BRAVO SALVATORE OLIVERIO, MOLTO ESAURIENTI, I TUOI VIDEO.
bella spiegazione interessante
Ottimo video! Grazie
Salve; ottima spiegazione.
Desidero sapere se una caldaia a gasolio, che serve acqua sanitaria e termosifoni a due appartamenti, si puo' modificare con alimentazione a gas GPL, cioè con le classiche bombole? Grazie in anticipo.
Salve, dipende molto dal tipo di caldaia di cui parliamo, anche se nella maggior parte dei casi non è possibili poiché i due tipi di caldaia differiscono di molto. In ogni caso sarebbe bene chiedere al costruttore se è prevista una conversione.
Video molto interessante, valvole tutta la vita 🧤
Ciao, grazie al tuo video ho avuto modo di avere una panoramica di un blocco caldaia da un punto di vista generale(e scoprire che la mia è una caldaia 'flash'). Volevo chiederti un'informazione che riguarda i collegamenti della caldaia poiché devo sostituire la guarnizione del tubo che porta l'acqua calda verso i termosifoni. Scollegando il tubo dell'acqua calda avrò una fuoriuscita di acqua consistente o fuoriesce solo l'acqua contenuta nel circuito della caldaia(avendo cura di chiudere il rubinetto che la isola dal resto del circuito, sempre se capisco qual'è :D)? Giusto per capire a quali guai potrei andare incontro... Grazie anticipatamente per il supporto
Antonio
Ciao grazie della semplice spiegazione. Siccome per errore ho lanciato 13 volt su uno dei contatti del termostato adesso la caldaia parte e subito di spegne. Ho sostituito la scheda elettronica ma da lo stesso problema. Si sarà bruciato qualcosa. Può essere il flussostato? Ariston mffi
Ottimo video !
Pietro Maker grazie 👍
bravo prima di tutto. quando il termostato in casa da il via ed accende la caldaia che significa ? che accende realmente il bruciatore o si limita ad azionare la pompa che poi spinge l'acqua nel circuito del termosifone ? e quindi l'accensione del bruciatore non è dato dai comandi di accensione ma dall'abbassamento della temperatura dell'acqua sanitaria nel suo serbatoio ? grazie
Buongiorno ho una domanda .si può isolare l andata e ritorno dei termo dalle mandate dai collettori?ho una caldaia uguale Immergas posta fuori casa 🏡 n campagna ho visto che le mandate dei collettori sono chiuse perché la casa e" stata vuota per anni..mi chiede perché le hanno chiuse per sicurezza?
Ciao, intanto grazie per la spiegazione davvero utile. Ma ti volevo chiedere: può essere che quando i tubi che partono dalla caldaia e si estendono per la casa cominciano ad essere un po' vecchiotti; per intenderci di una casa costruita una cinquantina di anni fa. A forza di accendere e spegnere i termosifoni il calore prodotto nei tubi possa col tempo creare delle lacerazioni con conseguenti perdite di acqua?
Ciao Ercole. Le dilatazioni dovute alle escursioni termiche, l'azione corrosiva e le correnti galvaniche dell'acqua senz'altro deteriorano il tubo, in particolare se è di metallo. Esistono dei piccoli accorgimenti per ridurre questa problematica, ma nulla che lo risolva, e comunque vanno dimensionati secondo l'architettura dell'impianto.
@@INewtron salve ho 17 anni è sono affascinato dal mondo della termoidraulica ma ahimè soffro di vertigini, volevo sapere da lei se è un lavoro che si sale spesso con la scala da lavoro e se si sale spesso nei tetti,per capire se devo reindirizzare ad un'altro lavoro?,grazie
Ciao, in una caldaia non a condensazione la temperatura di mandata sui termosifoni ad esempio 70° influisce sui consumi? Oppure abbassandola si risparmia qualcosa?
Ciao, mantenendo una temperatura dell’acqua più bassa tendenzialmente la caldaia opera dei cicli di accensione più brevi, ma più frequenti , quindi il risparmio è irrisorio. Per risparmiare davvero bisogna ridurre la temperatura del termostatò ambientale o ridurre le dispersioni termiche degli ambienti riscaldati
Ciao volevo sapere se o una caldaia a camera aperta la posso sostituire con una caldaia a camera stagno?
Ciao. Una caldaia stagna richiede un doppio collegamento verso l'esterno (in genere con una canna fumaria coassiale), ovvero il primo serve ad aspirare l'aria ed il secondo serve a scaricare i gas combusti, entrambi verso l'esterno. In genere la caldaia a camera aperta necessita del solo scarico dei gas verso l'esterno.
Il suggerimento che mi chiedi, considerato l'argomento, è delicato e dipende da vari fattori (Tipo di caldaia, posizione, Installazione, ecc), quindi se sei in dubbio la soluzione migliore è chiedere un parere di un tecnico specializzato per un sopralluogo.
Ciao, io ho una caldaia simile una vip 21 con vaso espansione che sembra non tenere più la pressione. La pressione scnde, poi gonfio ogni 10 gg circa e torna a partire salendo la pressione. Volendo sostituirla c'è da sapere qlk in più che solamente staccarla dal tubo a pressione azzerata e rimontare la nuova? Grazie
Ciao Paolo, per sostituire il vaso d'espansione normalmente bisogna prima scaricare la pressione dell'acqua del circuito dei termosifoni (per poi ricaricarla a sostituzione completata). Ovviamente è necessario riferirsi al manuale tecnico della caldaia per verificare se sono necessarie eventuali procedure accessorie.
Video chiaro, avrei un paio di curiosità: che funzione ha il trasformatore di accensione? Inoltre la caldaia produce acqua calda sempre ad una temperatura fissa impostata da noi anche quando apriamo l'acqua tiepida, quando la apriamo tutta calda viene riscaldata ad una temperatura maggiore?
Ciao, sono osservazioni pertinenti che magari potrei trattare in un futuro video.
Salve, ma perché quando apro l'acqua sanitaria oltre a scaldarsi il tubo di un'uscita dell'acqua calda, si scalda anche il ritorno dei termosifoni?
Su una caldaia IDRAGAS di qualche anno fa, non mi parte l'acqua calda dei sanitari se non accendo anche i riscaldamenti, cosa può essere? Ho già chiamato un tecnico e non mi ha risolto il problema, ho sostituito il micro interruttore che sta sul flussostato (penso si chiami così) ha una levetta che dovrebbe fare su e giù se apro e chiudo l'acqua calda, giusto?
Da quello che mi scrivi intuisco che la tua caldaia è di tipo "Istantanea". Se hai cambiato il solo interruttore del flussostato ed il problema continua ri presentarsi, probabilmente è il rinvio meccanico del flussostato che non riesce ad azionare l'interruttore. Potresti provare a tararlo se il modello di flussostato lo consente, altrimenti sarà da sostituire. Comunque potresti provare con un multimetro a verificare se l'interruttore del flussostato si chiude (elettricamente) quando apri l'acqua dei sanitari. Per fare questa prova mi raccomando di staccare la corrente alla caldaia e rimuovere i fili connessi all'interruttore.
@@INewtron non sarei in grado, sto pendando di cambiarla completamente dato che non trovo nessuno che possa riparmela
Quanto può costare un ventola di aspirazione in una caldaia junckers starter del 2005? Grazie!
Ho una ferroil; d’estate non lo noto , ma adesso che inizia la stagione più fredda , quando Porto l’acqua della doccia sui 35° e poi provo ancora ad aumentarla tipo sui 40 o più anche fino al massimo rimane sempre a 35, devo girare tutta la manopola sul freddo e poi rimetterla sul caldo perché vada oltre quel “blocco“ dei 35° ... ho già chiamato un tecnico ma dice che la caldaia funziona bene, inoltre questa cosa la noto solo nella doccia (ma potrei sbagliarmi dato che per lavarmi le mani non uso mai l’acqua calda) potrebbe essere la doccia?
Che significa la scritta C O che appare nel visore della caldaia?
si può fare e come la pulizia del calcare su questo tipo di caldaie?
anche in questo tipo di caldaie è possibile rimuovere il calcare, ma la procedura da applicare cambia in base allo specifico tipo di caldaia sebbene faccia parte della stessa categoria.
Un video fatto molte bene. L'immagine che hai usato mi poi dire dove lo trovo. Come si chiama il libro?
Si tratta di un immagine che avevo da anni in archivio e non ricordo dove l'ho recuperata. In ogni caso una rapida ricerca tra le immagini di google potrà certamente esserti d'aiuto.
potresti descrivere i punti 14 15 e 16 dello schema?
14 e 16 rappresentano i rubinetti per scaricare l'acqua dal circuito sanitario e dei termosifoni. Il 15 si riferisce ad una valvola di bypass per mettere in comunicazione i due circuiti che ho appena menzionato.
Bravo!!!
grazie
domanda: quando accendo il riscaldamento l'acqua dei termosifoni si scalda. Quest'acqua che è in circolo è sempre la stessa?
In un impianto standard formato da termosifoni l'acqua circola in un circuito chiuso, quindi è sempre la stessa. A conferma dovresti trovare nella caldaia un piccolo manometro che misura la pressione dell'acqua nel circuito chiuso.
@@INewtron Ok in pratica sopra la piastra, riscaldata dal bruciatore, scorre la tubatura dell'acqua dei termi (che è sempre quella). Accanto c'è un'altra tubatura per l'acqua sanitaria. Quando accendo i termi e apro la doccia il bruciatore riscalda sia l'acqua sanitaria che quella dei termi?
@@VideoPortogruaro no in quel caso la caldaia da la priorità a l'acqua sanitaria
Ciao qualcuno sa come abbassare la temperatura del acqua con riscaldamento a soffitto?
Hai le competenze per effettuare manutenzione caldaie?
Io ho una caldaia a gas ,e il tubo passa all'interno della canna fumaria di un camino ,però quando piove o nevica e tira molto vento entra nel camino e va sulla caldaia,la mia domanda è posso chiudere i buchi del camino visto che dal tubo entra ed esce l'aria per la caldaia??
Per rispondere a questa domanda bisognerebbe prima verificare di persona, perchè diversamente una risposta non corretta su come intervenire potrebbe crearti un problema molto più grave della caldaia che si spegne. Quindi in questo caso, se non sei pratico dell'argomento, sarebbe più sicuro chiedere a qualcuno con un pò di esperienza e che ha la possibilità di verificare sul posto per consigliarti correttamente.
LA MIA CALDAIA. QUANDO FUNZIONANO I TERMOSIFONI,AUMENTA LA PRESSIONE DEL MANOMETRO. DA COSA DIPENDE, DAL VASO DI ESPANSIONE? COSA RISOLVERE IL PROBLEMA?? LA CALDAIA E' IMERGAS ZEUS 28KW
Se la variazione è piccola (nell'ordine di poche centinaia di millibar) non è un problema, diversamente è un problema se la pressione si incrementa di oltre un bar. In genere questo comportamento è dovuto alla rottura della membrana del vaso di espansione.
Con il riscaldamento acceso, c'e' sempre un aumeto di pressione. La caldaia da 1, 5 bar puo' arrivarti anche a 1, 8....2 bar...2, 5...spento il riscaldamento , raffreddato l'impianto, la pressione deve ritornare a 1 o 1,5 bar...se la caldaia con il riscaldamento acceso ti supera i 3 bar, la caldaia comincia a gocciolare. Interviene la valvola di sicurezza tarata a 3 bar ,
Il problema puo' essere o il vaso espansione sgonfio, o il vaso bucato, o il rubinetto di carica che trafila o lo scambiatore bucato.
Ho una caldaia gruppo Imac, a volte non scalda più l'acqua sanitaria, non si accende, sento solo un ronzio, mi tocca spegnerla e riaccenderla, allora parte la fiamma, cosa può essere?
Potrebbe essere che lo scambiatore di calore abbia delle perdite e dunque non riesca a raggiungere la pressione necessaria?
Salve a me stanotte e mancata la corrente e non si accende più cosa posso fare ?
Purtroppo in questo caso l'unico modo per indagare è accedere alla caldaia ed analizzare passo passo tutte le sue parti in cerca del problema, che nel tuo caso molto probabilmente è focalizzato nella scheda di controllo. L'unico suggerimento che ti posso avanzare (facendo molta attenzione) è di verificare il fusibile presente sulla scheda di controllo o all'ingresso della 230V
La mia caldaia si regola da sola la pressione.e una cosa buona o no?
La domanda è un o generica, ma di norma se si tratta di una specifica caratteristica della caldaia la risposta è che "una cosa molto buona", anche se l'impianto a circuito chiuso di una caldaia non dovrebbe richiedere una simile automazione.
@@INewtronnon succedeva prima solo da quando sono state cambiate le guarnizioni dei termosifoni...sono stati svuotati i termosifoni e da lì in poi sale la pressione da sola.grazie per la risposta
Le caldaie flash o istantanea?
Potrebbe interessarti questo nuovo gruppo FB per professionisti e utenti di caldaie:
facebook.com/groups/ima.caldaie
Caldaia flash 😅😅😅
Se non hai le competenze non dovresti fare questi video perché non sei un tecnico ma uno che si improvvisa
E magari non sai di che si parla.. poi capisco come mai le persone si improvvisano tecnici.. perché cè gente come te che senza competenze parla a vanvera di caldaie
Altri 2 o 3 commenti avresti potuto scriverli
e cosa ha detto di sbagliato?
@@ZERODOSI l invidia porta a sparlare
Concentrico o coassiale???
Perchè non lo fai tu un video che spiega queste cose? Facile criticare chi almeno ci prova !