Soffio al cuore: cause, sintomi e cure

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • 0:08 1 - Cos'è il soffio al cuore?
    Per soffio al cuore, o soffio cardiaco, si intende il rumore determinato dalla turbolenza del flusso ematico attraverso le strutture cardiache e rilevabile attraverso lo strumento fonendoscopio nel corso di una visita medica.
    0:26 2 - Soffio al cuore benigno o innocente
    Distinguiamo, nel soffio al cuore, quello innocente o benigno, e quello anomalo o patologico. Il soffio innocente è di comune rilievo nei bambini e non è legato a problemi cardiaci. Tutti i bambini, durante la fase neonatale o l'infanzia, possono sviluppare e manifestare qualche tipo di soffio al cuore, ma di queste manifestazioni meno dell'1% è realmente patologica. Di solito il soffio innocente scompare spontaneamente con l'età.
    0:59 3 - Soffio al cuore anomalo o patologico
    Invece, il soffio patologico anomalo è una spia di un problema cardiaco. Nei bambini è legato a malformazioni congenite del muscolo cardiaco, ovvero ad anomalie nella struttura, nella forma del cuore presenti fin dalla nascita. Nell'adulto il soffio anomalo, invece, è causato principalmente e nella maggior parte dei casi da disturbi a carico delle valvole cardiache, spesso conseguenza di altre patologie, quali possono essere normale invecchiamento, deposizione di calcio, deposizione di tessuto fibroso o anche infezioni, infiammazioni.
    1:41 3 - Sintomi del soffio al cuore
    Il soffio al cuore, quando è benigno e quando è spia di una patologia non grave, generalmente non si associa ad altri particolari disturbi, è asintomatico ed è rilevato durante una visita medica eseguita per un altro motivo magari. A volte però può essere accompagnato da un corteo di segni e sintomi che variano in base alla gravità e all'evoluzione della patologia sottostante. Vi possono essere dispnea, sensazioni di fiato corto, gonfiore degli arti inferiori, tosse spesso secca e cronica, cardiopalmo, palpitazioni, cioè la percezione spiacevole accelerata del battito cardiaco, fastidio al torace, soprattutto sotto sforzo, perdita di coscienza o capogiro, colorazione violacea dell'estremità quale può essere la cianosi. Nei bambini, nei neonati bisogna considerare con attenzione la possibile presenza di disturbi nella crescita, conseguenza della scarsa ossigenazione periferica determinata dalla malformazione delle strutture cardiache.
    2:57 4 - Come curare il soffio al cuore
    Quindi quello che bisogna fare è trattare la patologia che causa il soffio cardiaco. Nel caso di soffio anomalo è necessario trattare la patologia che ne sta alla base. Laddove si tratti di un disturbo lieve, di una patologia lieve, sono sufficienti controlli periodici con ecocardiogramma, così da tenere sotto controllo la condizione e valutare la possibilità e la tempistica più opportuna per impostare una terapia farmacologica. In base alle condizioni del cuore, all'entità e al tipo di patologia cardiaca, è possibile ricorrere a diversi trattamenti. Il trattamento farmacologico mira a tenere sotto controllo la pressione, a limitare l'evoluzione verso lo scompenso cardiaco, a trattare le aritmie e prevede l'Impiego di vasodilatatori, beta-bloccanti diuretici, anticoagulanti e anche aritmici. Nel caso in cui ci sia una compromissione grave delle strutture cardiache o una sintomatologia importante, bisogna prendere in considerazione la possibilità di un intervento chirurgico percutaneo meno invasivo o invasivo.
    Per prenotare una visita: www.santagosti...

КОМЕНТАРІ •