Di Matteo: «I fatti devono emersi al processo trattativa devono diventare patrimonio comune»

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • La presentazione del libro “#IlPattoSporco” di Antonino Di Matteo e Saverio Lodato, tenutasi il 20 dicembre 2018 a Venezia, con la partecipazione degli autori e di Giorgio Bongiovanni, Lorenzo Baldo e Lunetta Savino.
    “Ho fatto processi di tutti i tipi. Ho fatto alcuni processi per omicidi eccellenti, per le stragi: Chinnici, Via D’Amelio. Ho fatto il pubblico ministero in decine e decine di processi che hanno anche riguardato i rapporti tra Cosa nostra e la politica, anche ad alto livello. Però quello che è accaduto intorno a questo processo, nel corso di questo processo e nel corso di questa indagine, secondo la mia esperienza, non era accaduto in nessun altro caso.
    Ecco perché oggi secondo me noi abbiamo il dovere, non soltanto il diritto, di parlare di quello che è emerso, dei fatti che sono emersi nel corso dell’indagine e del processo, anche a prescindere dalle singole responsabilità penali di ciascuno degli imputati.
    I fatti devono essere ricordati, devono diventare patrimonio comune della memoria di questo paese. Che sta diventando sempre di più, e non a caso perché così vogliono, un paese senza memoria, e che se continuerà su questo crinale, diventerà un paese senza futuro.” (Antonino Di Matteo)

КОМЕНТАРІ • 1