@@anarchiccox Come perchè? Secondo lei il figlio di Piero Angela è in TV per meriti, o solo perchè è figlio di Piero Angela?...Ma forse il suo perchè non era rivolto ai miei commenti?
Quante volte quando ero piccola si andava sopra i boschi della diga di Entracque a cercare funghi. Nella colonia delle suore la si vedeva bene ed avevamo una gran paura a causa dei terremoti , parlo della fine degli anni 60...
@@FULMINACTORCAMPER Io sono uno scienziato con quasi 20 anni di esperienza e non ho bisogno dei tuoi consigli per giudicare un uomo di cultura, ma grazie lo stesso.
@@76arkano Fortunatamente la mia opinione è condivisa da chi gli ha conferito 10 lauree honoris causa, così come da chi gli ha dedicato un asteroide, e un nuovo mollusco nel mare cinese, oppure da chi gli ha conferito il premio letterario Giuseppe Dessì (sai, ha scritto circa 40 opere letterarie), ed ancora la Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte come giornalista e scrittore. Questo oltre alle note trasmissioni televisive. Se tutto ciò non è indicativo di cultura, allora non esistono luminari a questo mondo.
Sono arrivato casualmente su questo filmato mentre cercavo di capire se in questo periodo di siccità l'acqua accumulata nelle dighe fosse in grado di regolamentare il flusso delle acque che scorrono verso il mare. Non ho trovato i metri cubi di acqua accumulata nelke diverse dighe e nessuna tempistica sul tempo di riempimento naturale dell'invaso. Inoltre non mi è chiara la funzione "oggi" di una diga a nord destinata a far da "batteria" a tutto lo stivale. vedrei molto meglio dighe gravitazionali distribuite su tutta la rete nelle vicinanze delle cabine primarie magari interrate nelle tante cavità sotterranee ex depositi di gas o petrolio con i blocchi da sollevare realizzati inglobando amianto ... che al ritmo di smaltimento attuale ci terrà compagnia per altri 80 anni. In questo modo, questi bacini potrebbero contribuire a mantenere flussi continui di acqua che con turbine meno potenti ma presenti su tutto il percorso fino al mare a distanze ravvicinate potrebbero generare energia di continuo distribuita su tutto il territorio. Ma ... nessuno pensa a coprire quei bacini con del fotovoltaico ... produrrà forse meno ma l'installazione potrebbe essere più economica rispetto ai tetti delle abitazioni.
Servizio interessante, peccato che poi si debba scadere nella solita mania di gigantismo. Fa veramente sorridere sentir dire che si dovrebbe trattare della "più grande diga idroelettrica d'Europa", infatti non si avvicina nemmeno lontanamente alle maggiori opere costruite sulle Alpi! E tutto questo per niente, in quanto il principio di funzionamento delle centrali idroelettriche è sempre lo stesso, indipendentemente dalla grandezza ;-)
@@roadrelics8162 Punto 1: nella descrizione ufficiale del video (quindi scritta dalla RAI), che trovi subito sotto al video puoi leggere "la più grande diga idroelettrica d'Europa" Punto 2: minuto 01:17 "la centrale idroelettrica più grande delle Alpi" Buon Anno :-)
Le centrali idroelettriche si dividono in 3 gruppi: 1 Generazione, 2 Generazione -Pompaggio, 3 Pompaggio Puro. Come principio idraulico sono molto simili, ma studiandone il funzionamento gli organi sono completamente diversi.
La completa definizione è "Diga ad *Arco-Gravità* piu' grande d'Europa", quindi non si riferisce alla grandezza ma alla tipologia ... ho partecipato nel mio piccolo alle fasi di riempimento e collaudo finale. Saluti !!
Le dighe meno geniali sono proprio come quella citata, in Cina. Richiedono molto più materiale e molto più lavoro dell'equivalente idrovolumetrico delle dighe montane, quelle a "spalle vicine", anche se sono comunque utili ed inevitabili in molti casi.
Incredibile sforzo tecnologico per rendere fruibile un servizio a pagamento,in alternativa si poteva sviluppare il progetto di Tesla ,già in uso nella civiltà precedente,dell’energia presa dall’elettricità che si trova nell’aria ,che è infinita e gratuita ,come è ben risaputo da coloro che hanno in alternativa costruito queste opere ciclopiche ,che comunque appaiono grezze ,rispetto al sistema libero senza fili precedente
@@AldoBarbieri1961 Quella dei templi risuonatori ,che captavano l’energia dall’ alto ,attraverso campanili con antenne a croce ,amplificando il segnale con il mercurio rosso posto in una sfera sulla sommità,poi attraverso un condensatore ,attivato dal suono delle campane ,si attivava un campo di energia ,che poteva essere utilizzato per l’elettri città ma che in precedenza veniva fatto risuonare all’interno delle cattedrali per il benessere curativo di chi stava all’interno ,l’uso del suono inteso come frequenza attraverso enormi organi facevano risuonare per mezzo dell’architettura ispirata la cimatitica che curava e risanava il corpo ,appunto gli organi per questo lo strumento a canne si chi chiama organo,si riferisce all’uso destinato,la musica anch’essa per beneficio della mente e dell’anima ,andava a toccare e risuonare con il nostro dna cellulare e a riequilibrarlo,poi c’è stato un reset circa 150 anni fa ,i materialisti hanno riscritto la storia e cancellato o sovrapposti sulla civiltà avanzata del passato ,per impadronirsi della narrativa e impostare una società di tipo tecnologico speculativo,piuttosto di una più spirituale impostata su un’evoluzione di crescita di sviluppo dell’essere umano che faceva della bellezza e l’essere in sintonia con la natura una sua ricerca continua per elevare l’anima dell’uomo
Dice gruppi di generazione, nel senso di gruppi di macchine adibite alla generazione di elettricità. Per gruppo di generazione in questo caso si intende una turbina idraulica collegata al suo alternatore.
Si può ben parlare di dighe senza sconfinare in altri argomenti. A molta gente sicuramente verrà di fare associazioni inadatte, come anche di mescolare argomenti seri con quelli di comodo, conditi di speculazione. Un sistema complesso, come quello delle dighe, merita vari approfondimenti, ma l'ingegno deve sempre essere distinto da politica, economia, criminalità... che vanno affrontate a parte in altra sede. Credo che riparleremo molto di dighe, specialmente alla luce di siccità e disordini meteo. Senza dimenticare errori passati.
Nonostante l'immane disgrazia, causata dalla stoltezza della direzione dell'azienda proprietaria all'epoca, la diga del Vaiont non subì alcun danno e continua in piedi. Esiste anche un video su UA-cam con una visita recente all'impianto.
@@makc9734 Forse sono stato troppo stringato, ma non ho espresso alcun argomento, solamente un fatto tecnico, che può ispirare anche un momento di riflessione, come una visita al locale. Il crimine continua mantenendo tutta la sua gravità. Per ulteriori valutazioni, meno tecniche, consiglio lo splendido spettacolo teatrale di Paolini sul Vajont, che fa venire i brividi e capire veramente cosa successe, minuto per minuto, e come colpi la popolazione e l'Italia intera all'epoca. Una nota: per favore, molta attenzione a usare il termine "rispetto" come giustificazione senza fondamento, principalmente virgolettando parole che non sono state mai scritte. Seconda nota: documentandosi meglio, vedrà che si trattò di circa 3500 persone decedute o disperse. Un caro saluto!
Non è che dato che c'è stato un incidente allora una tecnologia non è sicura. Anzi, dopo gli incidenti si fanno controlli più stringenti, gli impianti nuovi devono rispettare normative più severe e quelli vecchi devono essere adeguati. Succede per il nucleare, per l'idroelettrico, per le petroliere e per gli impianti eolici e fotovoltaici (come dopo grandinate o tempeste che li distruggono, ultima pochi giorni fa nel Regno Unito)
come durante il famoso black-out del 28 settembre 2003 per colpa della caduta di un albero in Svizzera. Ma perchè compriamo elettricità dalla Svizzera che la produce con le centrali idroelettriche?
In realtà la Svizzera produce energia anche con il nucleare. Ma l'energia che ci arriva dalla Svizzera, se si va ad indagare, parte anch'essa dalla Francia.
perche costa pochissimo e conviene acquistare l energia dai vicini con il vantaggio di non avere centri di produzione con tutti i costi di gestione e manutenzione che ne conseguono , le centrali nucleari non sono costruite vicino ai confini per caso
Perché non siamo un Paese elettricamente autosufficiente dato che non abbiamo il nucleare e dobbiamo comprare l'energia da chi lo ha, nello specifico Francia, Svizzera e Slovenia
Quello che non hanno detto è che serve comunque per gestire l'energia delle centrali nucleari, che compriamo dalla Francia... Fin quando ne avrà abbastanza anche per noi
In un certo senso siamo noi che facciamo un favore alla Francia, perché li aiutiamo a smaltire la sovrapproduzione di energia nei momenti in cui c'è poco consumo, per esempio di notte. Di giorno poi gliela rivendiamo. In questo senso il bilancio energetico dell'Italia è circa in pari (a parte il fatto che il gas e gli altri combustibili sono d'importazione).
@@giacomolanza1726 il bilancio energetico nn sara'MAI A PARI! Basta vedere i consumi ns di energia e confrontali con le centrali kwme abbiamo! Aggiornati!
Nn potra'mai mancare x 3 ragioni: 1 la pompano affinke'risalga e poi ricada ,quindi riciclo.2 la balla ke siamo in emergenza idrica e'= alle altre ke ci propinano da 2 anni a sta parte.tutte fake xterrorizzare i popoli ignoranti e x i loro scopi.3 nn finira'mai l'oro blu. Ho girato mezzi mondo e posso tranquillamente dirte ke ne abbiamo e ne avremo x milioni di anni! Nn farti ingannare da ki vuol costringerci a dipendere da massoni criminali che vogliono pure privatizzarla! Questo e'un CRIMINE BELLO E BUONO!!🙏😱😔
Angela senior... Vuole fare un viaggio che sembra più un film di fantascienza vada a guardarsi la diga del Michigan ..e altri Piccoli dettagli che ho lasciato in giro ai collezionatori di reperti archeologici... Spero sia di vostro gradimento è un piccolo omaggio che faccio alla casa...A proposito se le serve qualche pezzo di ricambio per la sua automobile non indugi a raccogliermi pure dalla mia personale collezione... Io ho sempre portato doni all'umanità... Anche se costoro non hanno mai voluto riconoscere la mia generosità... A proposito io sono babbo nachele😂😂😂😂🤣🤣🤣🛸👽🛸
Ma una porcata di cemento simile, quindi che utilità ha ? 18 piani, 1000 mt , 5 piani, 10000 mc di non so che, il cellulare , la carica cellulare dalle Alpi alla Sicilia. Insomma io non ho capito una beata m 😂
La "porcata di cemento" serve perché tu possa accendere la luce anche quando il nostro Paese consuma più energia elettrica di quella che produce, recuperandola nei momenti in cui ve ne è la disponibilità.
Quando il consumo energetico supera l'energia prodotta dal nostro paese (che sia prodotta da centrali a combustione, energie rinnovabili o comprata all'estero poco importa) allora per non mandare l'intero paese in black out si attivano le centrali idroelettriche. Si aprono i rubinetti e l'acqua che cade attiva le turbine e producono quell'energia che serve a far fronte al picco di energia elettrica che si è verificato in quel momento. Superata questa fase di picco energetico la centrale idroelettrica non serve più, si chiudono i rubinetti ma l'acqua che è scesa giù va riportata sopra altrimenti il bacino di svuota e l'energia necessaria per pompare l'acqua dal basso verso l'alto è esattamente uguale a quella prodotta nella discesa per questo si dice che le centrali idroelettriche non producono energia perché quella prodotta la riusano di notte per riportare l'acqua in alto e per farlo usano l'energia prodotta dal nostro paese attraverso altre fonti
Direi che è meglio che tu non abbia capito visto il commento inappropriato e inutile che hai scritto. Se non ci fossero le centrali idroelettriche tu non avresti la luce garantita a casa tua per cui dovresti fargli un monumento a chi, usando bene il cervello, ha pensato ad un sistema così efficiente. I giovani ingegneri di oggi nemmeno hanno idea da dove partire per fare un'opera del genere! I vecchi la sapevano lunga alla faccia dei telefonini...
La vera porcata è quella di produrre sapendo di sporcare. Produrre col calore, ad esempio, la peggiore forma di energia in termini di efficienza. A parte i costi astronomici non ammortizzabili mai delle centrali nucleari (che stiamo ancora pagando), e che producono scorie "indigeribili" e pericolose (e compriamo caro l'uranio, non essendone produttori), assistiamo ancora alla combustione di petrolio (per i forti interessi di parte e le bustarelle). Le dighe sono pulite del tutto, sfruttano solo il clima, ma noi pensiamo che siano brutte, ci hanno condizionato così...........
Serve a far sì che la tensione della rete non vada su e giù come una montagna russa ogni volta che una fabbrica attacca o stacca qualche decina di MW di carico. E' anche grazie ad opere come questa che abbiamo una rete elettrica incredibilmente efficiente, con perdite di trasmissione totali inferiori al 6%. Inoltre come chiaramente spiegato nel video è una delle poche centrali con capacità di "black start", ovvero una delle poche che può rimettere in tensione la rete elettrica dopo un blackout totale e permettere alle altre centrali di ripartire a loro volta. Una centrale termoelettrica tipicamente non è in grado di avviarsi da zero se non c'è una rete elettrica già in tensione, perchè ha bisogno di decine di MW di corrente per far girare le pompe di raffreddamento e tutti gli altri impianti. Entracque e le altre centrali come lei sono l'equivalente del motorino di avviamento della tua macchina, ma su scala nazionale.
ciò lavorato per 12 mesi, mi è rimasta nel cuore.
Lunga vita a Piero Angela e a suo figlio Alberto.
nepotismo...
anzi, figlismo...ha, ha, ha!
Perché ?!?
@@anarchiccox Come perchè? Secondo lei il figlio di Piero Angela è in TV per meriti, o solo perchè è figlio di Piero Angela?...Ma forse il suo perchè non era rivolto ai miei commenti?
@@robertopesenti1173 volevo sapere il perché, tutto qui...
Io c'ero! Ho partecipato alla messa in servizio.
Mi hanno sempre affascinato le dighe.
a me le fighe...
@@robertopesenti1173 🤣🤣😅👍
Quante volte quando ero piccola si andava sopra i boschi della diga di Entracque a cercare funghi. Nella colonia delle suore la si vedeva bene ed avevamo una gran paura a causa dei terremoti , parlo della fine degli anni 60...
Stupenda la diga di Entraque
Entracque
Un pochino di paura però è bellissimo
Piero Angela, una icona della cultura a 360 gradi.
Eh???? Ti consiglio di parlare di cultura con scienziati, premi Nobel...poi ne riparliamo...
@@FULMINACTORCAMPER Io sono uno scienziato con quasi 20 anni di esperienza e non ho bisogno dei tuoi consigli per giudicare un uomo di cultura, ma grazie lo stesso.
CaliStPONCH quindi secondo te Piero Angela è un uomo di cultura..ma anche no..grazie della tua opinione ma non condivido per niente
FULMINACTOR CAMPER Sono d’accordo con te...la cultura vera è un’altra cosa👍
@@76arkano Fortunatamente la mia opinione è condivisa da chi gli ha conferito 10 lauree honoris causa, così come da chi gli ha dedicato un asteroide, e un nuovo mollusco nel mare cinese, oppure da chi gli ha conferito il premio letterario Giuseppe Dessì (sai, ha scritto circa 40 opere letterarie), ed ancora la Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte come giornalista e scrittore. Questo oltre alle note trasmissioni televisive. Se tutto ciò non è indicativo di cultura, allora non esistono luminari a questo mondo.
Ho avuto la fortuna di di conoscere Piero Angela
Sono arrivato casualmente su questo filmato mentre cercavo di capire se in questo periodo di siccità l'acqua accumulata nelle dighe fosse in grado di regolamentare il flusso delle acque che scorrono verso il mare. Non ho trovato i metri cubi di acqua accumulata nelke diverse dighe e nessuna tempistica sul tempo di riempimento naturale dell'invaso. Inoltre non mi è chiara la funzione "oggi" di una diga a nord destinata a far da "batteria" a tutto lo stivale. vedrei molto meglio dighe gravitazionali distribuite su tutta la rete nelle vicinanze delle cabine primarie magari interrate nelle tante cavità sotterranee ex depositi di gas o petrolio con i blocchi da sollevare realizzati inglobando amianto ... che al ritmo di smaltimento attuale ci terrà compagnia per altri 80 anni. In questo modo, questi bacini potrebbero contribuire a mantenere flussi continui di acqua che con turbine meno potenti ma presenti su tutto il percorso fino al mare a distanze ravvicinate potrebbero generare energia di continuo distribuita su tutto il territorio. Ma ... nessuno pensa a coprire quei bacini con del fotovoltaico ... produrrà forse meno ma l'installazione potrebbe essere più economica rispetto ai tetti delle abitazioni.
a chi piace la diga mette una riga
UNICI ED INEGUAGLIBILI COME SEMPRE
-------
attenzione alla foca, che Dio ti benedoca!!
Servizio interessante, peccato che poi si debba scadere nella solita mania di gigantismo. Fa veramente sorridere sentir dire che si dovrebbe trattare della "più grande diga idroelettrica d'Europa", infatti non si avvicina nemmeno lontanamente alle maggiori opere costruite sulle Alpi!
E tutto questo per niente, in quanto il principio di funzionamento delle centrali idroelettriche è sempre lo stesso, indipendentemente dalla grandezza ;-)
ma chi ha detto più grande d'Europa? ha detto più grande d'Italia
@@roadrelics8162 Punto 1: nella descrizione ufficiale del video (quindi scritta dalla RAI), che trovi subito sotto al video puoi leggere "la più grande diga idroelettrica d'Europa"
Punto 2: minuto 01:17 "la centrale idroelettrica più grande delle Alpi"
Buon Anno :-)
Le centrali idroelettriche si dividono in 3 gruppi: 1 Generazione, 2 Generazione -Pompaggio, 3 Pompaggio Puro.
Come principio idraulico sono molto simili, ma studiandone il funzionamento gli organi sono completamente diversi.
La completa definizione è "Diga ad *Arco-Gravità* piu' grande d'Europa", quindi non si riferisce alla grandezza ma alla tipologia ... ho partecipato nel mio piccolo alle fasi di riempimento e collaudo finale. Saluti !!
@@giobon69 esatto😂😂
Addio Piero buon viaggio
Non è la diga più grande d’Europa, quella più grande è la Grande Dixence in Vallese
La Svizzera non fa parte dell Europa.
Andrea Sgarbossa non fa parte dell’Unione Europea, ma fisicamente è in Europa
@@amos.ferretti appunto fisicamente ma nonconta come stato EU 🇪🇺
qui si dice 'delle Alpi'… ma non ricordo dove stia la Svizzera :-D
Dove rimane Vallese?
la diga è estremamente paurosa!!!!!!!!!!!
Dire dove si trova. No eh Alpi marittime di ok ma dove?
Centrale Einaudi
Comune di Entraque
Lo dice molto chiaramente
Piemonte
Entracque provincia di Cuneo Piemonte
Ci ho lavorato....
Prima di aver girato il mondo sarei stato impressionato, ma dopo aver visto quello Cinese.... Questo sembra un giocattolo al confronto
Vai in USA E IN AFRICA E POI PARLA!!
Le dighe meno geniali sono proprio come quella citata, in Cina. Richiedono molto più materiale e molto più lavoro dell'equivalente idrovolumetrico delle dighe montane, quelle a "spalle vicine", anche se sono comunque utili ed inevitabili in molti casi.
@@gpf5204 certamente, quella del Vajont invece era fenomenale
@@XFHU 👍👍
Incredibile sforzo tecnologico per rendere fruibile un servizio a pagamento,in alternativa si poteva sviluppare il progetto di Tesla ,già in uso nella civiltà precedente,dell’energia presa dall’elettricità che si trova nell’aria ,che è infinita e gratuita ,come è ben risaputo da coloro che hanno in alternativa costruito queste opere ciclopiche ,che comunque appaiono grezze ,rispetto al sistema libero senza fili precedente
A quale civiltà precedente si riferisce?
@@AldoBarbieri1961 Quella dei templi risuonatori ,che captavano l’energia dall’ alto ,attraverso campanili con antenne a croce ,amplificando il segnale con il mercurio rosso posto in una sfera sulla sommità,poi attraverso un condensatore ,attivato dal suono delle campane ,si attivava un campo di energia ,che poteva essere utilizzato per l’elettri città ma che in precedenza veniva fatto risuonare all’interno delle cattedrali per il benessere curativo di chi stava all’interno ,l’uso del suono inteso come frequenza attraverso enormi organi facevano risuonare per mezzo dell’architettura ispirata la cimatitica che curava e risanava il corpo ,appunto gli organi per questo lo strumento a canne si chi chiama organo,si riferisce all’uso destinato,la musica anch’essa per beneficio della mente e dell’anima ,andava a toccare e risuonare con il nostro dna cellulare e a riequilibrarlo,poi c’è stato un reset circa 150 anni fa ,i materialisti hanno riscritto la storia e cancellato o sovrapposti sulla civiltà avanzata del passato ,per impadronirsi della narrativa e impostare una società di tipo tecnologico speculativo,piuttosto di una più spirituale impostata su un’evoluzione di crescita di sviluppo dell’essere umano che faceva della bellezza e l’essere in sintonia con la natura una sua ricerca continua per elevare l’anima dell’uomo
Come se fosse antani
3:50...quattro gruppi di generazioni??? Credevo generatori.
Ascolta a 5:45
Dice gruppi di generazione, nel senso di gruppi di macchine adibite alla generazione di elettricità. Per gruppo di generazione in questo caso si intende una turbina idraulica collegata al suo alternatore.
Tutto molto bello ma parlare di Diga senza parlare del Vajont credo equivalga a parlare di nulla
Si può ben parlare di dighe senza sconfinare in altri argomenti. A molta gente sicuramente verrà di fare associazioni inadatte, come anche di mescolare argomenti seri con quelli di comodo, conditi di speculazione. Un sistema complesso, come quello delle dighe, merita vari approfondimenti, ma l'ingegno deve sempre essere distinto da politica, economia, criminalità... che vanno affrontate a parte in altra sede. Credo che riparleremo molto di dighe, specialmente alla luce di siccità e disordini meteo. Senza dimenticare errori passati.
Nonostante l'immane disgrazia, causata dalla stoltezza della direzione dell'azienda proprietaria all'epoca, la diga del Vaiont non subì alcun danno e continua in piedi. Esiste anche un video su UA-cam con una visita recente all'impianto.
@@fabriziogibin5557 Non penso che sia un gran argomento dire "Sono morte 2.000 persone, ma la diga è ancora lì"... Un po' di rispetto
@@makc9734 Forse sono stato troppo stringato, ma non ho espresso alcun argomento, solamente un fatto tecnico, che può ispirare anche un momento di riflessione, come una visita al locale. Il crimine continua mantenendo tutta la sua gravità. Per ulteriori valutazioni, meno tecniche, consiglio lo splendido spettacolo teatrale di Paolini sul Vajont, che fa venire i brividi e capire veramente cosa successe, minuto per minuto, e come colpi la popolazione e l'Italia intera all'epoca. Una nota: per favore, molta attenzione a usare il termine "rispetto" come giustificazione senza fondamento, principalmente virgolettando parole che non sono state mai scritte. Seconda nota: documentandosi meglio, vedrà che si trattò di circa 3500 persone decedute o disperse. Un caro saluto!
Non è che dato che c'è stato un incidente allora una tecnologia non è sicura. Anzi, dopo gli incidenti si fanno controlli più stringenti, gli impianti nuovi devono rispettare normative più severe e quelli vecchi devono essere adeguati.
Succede per il nucleare, per l'idroelettrico, per le petroliere e per gli impianti eolici e fotovoltaici (come dopo grandinate o tempeste che li distruggono, ultima pochi giorni fa nel Regno Unito)
ok
come durante il famoso black-out del 28 settembre 2003 per colpa della caduta di un albero in Svizzera.
Ma perchè compriamo elettricità dalla Svizzera che la produce con le centrali idroelettriche?
In realtà la Svizzera produce energia anche con il nucleare. Ma l'energia che ci arriva dalla Svizzera, se si va ad indagare, parte anch'essa dalla Francia.
perche costa pochissimo e conviene acquistare l energia dai vicini con il vantaggio di non avere centri di produzione con tutti i costi di gestione e manutenzione che ne conseguono , le centrali nucleari non sono costruite vicino ai confini per caso
Grande opera
Perché non siamo un Paese elettricamente autosufficiente dato che non abbiamo il nucleare e dobbiamo comprare l'energia da chi lo ha, nello specifico Francia, Svizzera e Slovenia
Sciolti i ghiacciai queste dighe diventeranno inutilizzabili...o no?...bellissima opera comunque
Non è detto. Può sempre piovere, e questo basta.
@@gpf5204 La pioggia non basta di sicuro, almeno per quella di Entracque.
Poi se scompaiono i ghiacciai probabilmente avremo problemi ben peggiori
A chi non piace la diga...
attenzione alla foca, che Dio ti benedoca!!
se non ti piace la diga son c... tuoi
w la f...diga
attenzione alla foca, che Dio ti benedoca!!
Quello che non hanno detto è che serve comunque per gestire l'energia delle centrali nucleari, che compriamo dalla Francia... Fin quando ne avrà abbastanza anche per noi
In un certo senso siamo noi che facciamo un favore alla Francia, perché li aiutiamo a smaltire la sovrapproduzione di energia nei momenti in cui c'è poco consumo, per esempio di notte. Di giorno poi gliela rivendiamo. In questo senso il bilancio energetico dell'Italia è circa in pari (a parte il fatto che il gas e gli altri combustibili sono d'importazione).
@@giacomolanza1726 il bilancio energetico nn sara'MAI A PARI! Basta vedere i consumi ns di energia e confrontali con le centrali kwme abbiamo! Aggiornati!
E. SE. MANCASSE. L. ACQUA. NIENTE. ELETTRICO. ??? "💙😎💙
Nn potra'mai mancare x 3 ragioni: 1 la pompano affinke'risalga e poi ricada ,quindi riciclo.2 la balla ke siamo in emergenza idrica e'= alle altre ke ci propinano da 2 anni a sta parte.tutte fake xterrorizzare i popoli ignoranti e x i loro scopi.3 nn finira'mai l'oro blu. Ho girato mezzi mondo e posso tranquillamente dirte ke ne abbiamo e ne avremo x milioni di anni! Nn farti ingannare da ki vuol costringerci a dipendere da massoni criminali che vogliono pure privatizzarla! Questo e'un CRIMINE BELLO E BUONO!!🙏😱😔
Tecnicamente una diga può funzionare con qualunque liquido, puoi pure metterci la fognatura se non hai acque chiare
Il nucleare è l'unica soluzione
Ora ci penso ogni volta che ricarico la mia Tesla Model 3;) Evviva l'acqua evviva le centrali idroelettriche
Ok you tube
Gg
Angela senior... Vuole fare un viaggio che sembra più un film di fantascienza vada a guardarsi la diga del Michigan ..e altri Piccoli dettagli che ho lasciato in giro ai collezionatori di reperti archeologici... Spero sia di vostro gradimento è un piccolo omaggio che faccio alla casa...A proposito se le serve qualche pezzo di ricambio per la sua automobile non indugi a raccogliermi pure dalla mia personale collezione... Io ho sempre portato doni all'umanità... Anche se costoro non hanno mai voluto riconoscere la mia generosità... A proposito io sono babbo nachele😂😂😂😂🤣🤣🤣🛸👽🛸
Uno dei commenti più stupidi mai letti su youtube, scordinato e senza senso
Ma una porcata di cemento simile, quindi che utilità ha ?
18 piani, 1000 mt , 5 piani, 10000 mc di non so che, il cellulare , la carica cellulare dalle Alpi alla Sicilia. Insomma io non ho capito una beata m 😂
La "porcata di cemento" serve perché tu possa accendere la luce anche quando il nostro Paese consuma più energia elettrica di quella che produce, recuperandola nei momenti in cui ve ne è la disponibilità.
Quando il consumo energetico supera l'energia prodotta dal nostro paese (che sia prodotta da centrali a combustione, energie rinnovabili o comprata all'estero poco importa) allora per non mandare l'intero paese in black out si attivano le centrali idroelettriche. Si aprono i rubinetti e l'acqua che cade attiva le turbine e producono quell'energia che serve a far fronte al picco di energia elettrica che si è verificato in quel momento. Superata questa fase di picco energetico la centrale idroelettrica non serve più, si chiudono i rubinetti ma l'acqua che è scesa giù va riportata sopra altrimenti il bacino di svuota e l'energia necessaria per pompare l'acqua dal basso verso l'alto è esattamente uguale a quella prodotta nella discesa per questo si dice che le centrali idroelettriche non producono energia perché quella prodotta la riusano di notte per riportare l'acqua in alto e per farlo usano l'energia prodotta dal nostro paese attraverso altre fonti
Direi che è meglio che tu non abbia capito visto il commento inappropriato e inutile che hai scritto. Se non ci fossero le centrali idroelettriche tu non avresti la luce garantita a casa tua per cui dovresti fargli un monumento a chi, usando bene il cervello, ha pensato ad un sistema così efficiente. I giovani ingegneri di oggi nemmeno hanno idea da dove partire per fare un'opera del genere! I vecchi la sapevano lunga alla faccia dei telefonini...
La vera porcata è quella di produrre sapendo di sporcare. Produrre col calore, ad esempio, la peggiore forma di energia in termini di efficienza. A parte i costi astronomici non ammortizzabili mai delle centrali nucleari (che stiamo ancora pagando), e che producono scorie "indigeribili" e pericolose (e compriamo caro l'uranio, non essendone produttori), assistiamo ancora alla combustione di petrolio (per i forti interessi di parte e le bustarelle). Le dighe sono pulite del tutto, sfruttano solo il clima, ma noi pensiamo che siano brutte, ci hanno condizionato così...........
Serve a far sì che la tensione della rete non vada su e giù come una montagna russa ogni volta che una fabbrica attacca o stacca qualche decina di MW di carico. E' anche grazie ad opere come questa che abbiamo una rete elettrica incredibilmente efficiente, con perdite di trasmissione totali inferiori al 6%.
Inoltre come chiaramente spiegato nel video è una delle poche centrali con capacità di "black start", ovvero una delle poche che può rimettere in tensione la rete elettrica dopo un blackout totale e permettere alle altre centrali di ripartire a loro volta. Una centrale termoelettrica tipicamente non è in grado di avviarsi da zero se non c'è una rete elettrica già in tensione, perchè ha bisogno di decine di MW di corrente per far girare le pompe di raffreddamento e tutti gli altri impianti.
Entracque e le altre centrali come lei sono l'equivalente del motorino di avviamento della tua macchina, ma su scala nazionale.
Ma e piena di perdite
Stai scherzando vero?
@@nicolasdiottalevi guarda all inizio sui muri e pieno di acqua