Nella triste vicenda di Liliana credo si sia abusato della parola Amico/a. Per quanto una persona sia chiusa e riservata, con l' amico/a, si confida, apre il cuore, chiede consiglio in caso di problemi, condivide gioie e dolori. Liliana non ha fatto niente di ciò con nessuno! Nessuno sa se fosse felice, se fosse depressa, se stesse andando verso una nuova vita, se fosse soddisfatta della sua vita, se meditasse il suicidio. L' amico/a sa leggerti dentro, intuisce qualcosa. Qui niente! Non può essere solo colpa della riservatezza di Liliana. Secondo me, Liliana non aveva amici. Non le erano amici nemmeno il marito, o il fratello o il sedicente amante o la cugina Erano Conoscenti, con i quali condivideva pranzi, cene, festività. Le conseguenze potrebbero essere due: - o Liliana aveva dei problemi e non avesse nessuno con cui confidarsi. E i problemi si sono ingigantiti dentro di lei portandola alla morte. - OPPURE non aveva problemi, per cui non aveva bisogno di confidarsi con nessuno. Perciò qualcuno è causa della sua morte.
Ma chi ci dice che Liliana non abbia visto Sterpin? L'inquietudine dei giorni precedenti, che tutti in maniera apodittica hanno attribuito ai dissapori con il marito, la telefonata di 16 minuti, nella quale io ipotizzo si sia cercato di convincerla a fare qualcosa o ad incontrare qualcuno, ("Liliana si è sacrificata per salvare me"), sono fatti oggettivi da cui si sarebbe dovuto partire. Aggiungo le verità con il contagocce, anche sui luoghi dove sarebbero avvenuti i convegni "amorosi; la strana e subitanea empatia dei familiari con Sterpin che in teoria nessuno sapeva fosse l'amante di Liliana e la loro cieca fiducia in tutto ciò che dice, sono circostanze che necessiterebbero di approfondimenti, come tante altre cose in questa vicenda.
Sono d'accordo, finalmente anche la Bruzzone si è sbilanciata su questo punto. Nessuno sa cosa abbia fatto Liliana quella mattina, dove sia andata, chi abbia visto. Le dichiarazioni rilasciate a proposito non sono mai state confermate, verevo false che siano.Tutti discorsi a senso unico.
@@FrancescoMedagli non hanno mai indagato lo Sterpin quando era l'ultimo ad aver avuto un contatto, ha raccontato una marea di non verità, se non fosse per l'età, potrebbe essere stato un probabile assassino. Dico questo non perché penso che sia un assassino, ma perché sono convinta che lui sapeva benissimo con chi aveva appuntamento il 14 dicembre, e sapeva che era pericoloso. Lo testimonia il fatto che ha telefonato sul telefono della Lilly, con talmente tanta ansia che non riusciva a parlare, tanto da essere scambiato per un maniaco. Come al contrario di Nicola, io sono convinta che è morta quel giorno e messa in un congelatore. Gli esami non sono stati fatti e non sarà mai possibile trovare la verità, sarebbe bastato se al ritrovamento avessero preso con un termometro normale e avessero preso la temperatura interna. I primi inquirenti hanno fatto un pasticcio enorme. Tutto quello che è stato fatto dopo era tardivo, e praticamente quasi impossibile sapere la verità, rimangono solo ipotesi che per ogniuno è diversa.
@@danielabonso3095 E soprattutto, se già dal 15 dicembre avessero sguinzagliato i cani molecolari. Ne sapremmo ben di più almeno sulla fine del suo percorso. E su eventuali altri posti "sospetti"
Sono d'accordo. Ho scritto le stesse cose in un commento di qualche tempo fa. Sterpin sapeva con chi doveva incontrarsi Liliana e per questo pronuncia la famosa frase. Viene da pensare a traffici in comune con gente pericolosa e di cui Sebastiano forse sapeva qualcosa di molto superficiale ed infatti risulta non fosse a conoscenza dei famosi codici. Io non so se gli inquirenti abbiano messo da parte queste circostanze o le abbiano ritenute degne di indagine. Spero di sì, perché l'autopsia credo potrà dirci poco o niente.
Buongiorno Nicola e a tutti, grazie per l’impegno e la pazienza che hai nel cercare di trovare soluzione a questo caso, dove però mi sembra che le indagini siano partite nella confusione ,creata dallo Sterpin e frenate dalla pseudo amica ,ex poliziotta…. Ma questi due personaggi mi auguro che siano stati interrogati a dovere….
Buongiorno, ha detto una cosa giusta.. queste persone hanno approfittato e ne hanno fatto un uso di aprofittamento per chiunque. Dopo l'ultimo 4G e di storie Italiane, persone che hanno un gran bisogno di imporre il proprio io in modo sconclusionato.Ormai siamo al 3 anno di questa storia e cosa ci fa' capire? un' indagine dovrebbe avere un comune denominatore , un protocollo ma non togliere potere ad un procuratore, bensì per dare strumenti scientifici . Tutti per essere i primi della classe , senza ne arte e ne parte o perché servi.
io lo spero a forza e a ragion di giustizia che siano stati osservati, attenzionati...con o o senza interrogatorio, verificati i movimenti e i loro alibi del giorno della scomparsa ma anche prima del ritrovamento del corpo...e non dico solo per Sterpin e i vicini di casa, ma anche per gli altri amici, quelli visti in tv o non visti, la coppia dei rumeni che stranamente partono il giorno della scomparsa e rientrano il giorno del ritrovamento(cosi mi sembra di aver capito), il proprietario di casa, amici che abitano a Muggia dove sembrano che ci siano stati avvistamenti, quell'amica Ilaria, parenti(perchè no anche per il fratello e cugina capire che alibi hanno)...io non ho mai capito una cosa del perchè se la procura non l'ha trovato sospetto....in tutti questi anni, il primo che arrestano nei casi di femminicidi sono i mariti, compagni..o amanti?...quindi se la procura non lo trova minimamente sospettato come si giustificano i processi alternativi, mediatici fatti sui social in tv...si torna ai processi pubblici della folla di una volta?
Secondo il mio punto di vista forse sbaglierò ma Lilly è morta il 3 gennaio ma sembra che non faccia comodo a nessuno .. perché non ci sarebbe un Sebastiano colpevole ...un lavoro rifatto per tornare alla solita conclusione tempo perso.. e una Lilly che non si sa dove sarebbe stata ...allora si cerca di fare in modo di trovare una data che faccia comodo a tutt sì aggiustano i pezzi e si incollano
Forse non fa comodo quando è stata sistemata al boschetto e credo che debba essere confermato tra il 4 ed il 5 giorno del ritrovamento. Io non credo che sia stata portata lì tra il 4 ed il 5. Basta riascoltare tutte le ideone venite fuori in questi tre anni e ci si può fare la ricostruzione.
Cara Alda buon giorno ha ragione ipotesi posono esere solo due...è vergognoso tutto quello che è venuto fuori sulla vita di questa donna proprio da parenti che potevano anche rispiamarsi tutto il loro teatrino con spettacolo molto triste in tutti sensi...tutto ciò per dimostrare che marito è colpevole per me non si dimostra in questo modo la colpevolezza d'una persona ma anzi stando in silenzio e esponendo ogni dubio a chi.in dovere di cercare la verità mettendo asieme vari pezi di un puzzle cosi si sono dimostrati per ciò che sono lavando i propi panni in publica piazza...tanti saluti e buona domenica a tutti!!
1)i miei dubbi - Le seconde chiavi di casa di liliana sono sparite e nessuno cerca di capire chi potesse averle-Si usa consegnare le chiavi di casa a qualcuno di cui ci si fida per eventuali problemi in nostra assenza.2) perchè sta banda degli onesti già il giorno 14 davano Liliana per scomparsa tanto da precipitarsi casa di Sebastiano già verso sera .Perchè ???
Fin dall'inizio del caso dissi che io ( e non solo io) lascio un duplicato delle mie chiavi di casa ai miei fratelli per annaffiatura piante e per ogni evenienza. Ipotizzavo : forse Liliana aveva dato una copia al fratello? E, se no , perché? Non si fidava?
Hanno indagato cosa ha fatto claudio sterpin il giorno della scomparsa di Liliana? E anche gli altri suoi parenti compreso suo fratello Sergio? Forse liliana aveva nella borsa dei soldi da dare a chi la ricattava. E sarebbe molto importante sapere dove può essere stata liliana in quei venti giorni prima di morire. Guarda caso non aveva il cellulare con sé. Per me è sterpin che non convince per niente. Potrebbe essre che la telefonata di 16 minuti fatta con sterpin sia stata fatta per convicerla a fare qualcosa che lei non voleva fare.
Lascia a casa scientemente i telefoni...non si doveva sapere dove andava? Sappiamo bene, ora, quanto i telefoni sappiano raccontare...mi ripeto, non mi spiego perché non abbia informato il sedicente amante in trepida attesa, che lasciava a casa I telefoni.
Hai ragione sig.Castellano....il mio ribrezzo va al fratello....non ha fatto niente per la verità....niente per capire chi è che cosa veramente è successo a Liliana ....ma tutto ha detto e ha fatto contro Sebastiano che per quanto strambo è l abbiamo capito in tanti che l assassino sta nella parte opposta.....buona domenica ❤
Buona domenica, perché la cugina non ha spiegato i motivi per cui il beato Claudio è stato creduto sin da subito dalla famiglia come reale amante e pretendente al ruolo di futuro marito di Liliana?Non sarebbe stato meglio elencarli e collocarli nel tempo una volta per tutte?Qui si corregge il tiro settimana per settimana,io ricordo lo Sterpin geometra che misurava i marciapeiedi e le finestre per dimostrare che Liliana non fosse mai uscita di casa😂o sbaglio.
Il "gruppetto" si fa venire un' ideona e va, in tutti le trasmissioni TV e sui canali UA-cam amici, a diffonderla. Passa un giorno, ne passano due, cadono nella trappola i soliti fans, che si credono "l' Italia tutta", ma inquirenti ed esseri pensanti non se ne curano. Così, dopo un paio di giorni, l' ideona si scioglie ed evapora' come la neve al sole. Ne consegue che il gruppo fecondo, sfodera un' altra ideona e... Vanno avanti così da tre anni e niente di ciò che hanno partorito ha lasciato il segno. Possibile che non se ne rendono conto?
Prima era proibito pensare fosse uscita di casa, poi la facevano uscire di casa fino ai cassonetti, obbligati dalla presenza nello stesso video della cara amica, ora si sono rassegnati che sia arrivata a ple Gioberti. E il copione ha cominciato ad uscire dai binari.
Liliana era così schiva e riservata che non la conosceva nemmeno il marito, tanto che quando è venuto a conoscenza di questi inciuci è rimasto basito 😮. Coloro che querelano Sebastiano lo fanno perché mette in discussione la loro discutibile verità
Si ma quando vanno in tribunale se non hanno le prove, perdono la causa e devono tirare fuori i quattrini. Secondo me parlano a favor di telecamere e basta 😮
Signor Castellano????? Ho notato una cosa???? Quando lo Sterpin andato in polizia ha dire che era scomparsa una donna???? Io ero l, amante????😮😮😮😮 Mi sembra che non abbia detto, eravamo amanti???? No solo ero l, amante????? Quindi volendo si può capire che Lilliana non era x niente interessata all, amore che Lo Sterpin lei non voleva sapere niente????? E lo Sterpin l, abbia detto per che Lilliana non c'era più, e ...... Confermano solo la banda....... Che lo Sterpin era ( forse nella sua testa svalvolava la sua amante???😮😮😮😮😮 😠😡😠😡😠😡😠😡😠😡😠🐐😠😡😠🐐🐐😠😡
Il congelamento è da escludersi, ciò era molto chiaro nella prima autopsia e cque c'è la TAC che lo conferma.. Erano già stati fatti esami ematici specifici, già il dr. Costantinides aveva affrontato la " remota possibilità " del congelamento, escludendola poi dopo una minuziosissima analisi delle ipostasi, concludendo che , se fosse stata congelata, non potrebbero essere state perfettamente in linea col terreno, in relazione al luogo. Lo studio fu realizzato considerando le varie ipotesi, partendo dal fatto che fosse stata portata nel bosco congelata, semicongelata, scongelata( detto semplicemente). Quindi la Tac , che evidenzia i bulbi oculari " modestamente disidratati". E questa è conferma che non sia stata congelata. Ci arriva anche un bambino abituato a mangiare ghiaccioli, per capire che si squagliano velocemente. E cque, in appendice alla perizia ,il medico legale, già considerando le opposizioni, riprende il discorso sul congelamento, di nuovo dimostrando che era da escludere. . Rimane oggi la possibilità o di un conservante che sfugge agli esami tossicologici o il miracolo. Non escludiamo le due ipotesi, la prima, almeno, va dimostrata. La data della morte : fondamentale. I periti diranno che non cerano i tessuti molli ecc ecc ecc. Fanno il loro lavoro, ma la realtà era chiarissima sin da subito su questo punto. La morale è che si è perso tempo prezioso a rincorrere la storia d'amore con copione allegato, mentre occorreva capire dove fosse stata 20 giorni, anche perché qualcuno lo deve sapere, forsr più di uno , anche il marito è apparso molto tranquillo all'inizio, forse sapeva che la moglie era ancora viva? E tutti gli altri, perché accaniti contro di lui in massa?
Mi indigna il fatto che i consulenti di parte, pur avendo a disposizione tutta la relazione del medico legale, trascurino volutamente le osservazioni che non fanno comodo ad una ricostruzione falsata dei fatti. Altro che " non sono stati valutati oggettivamente la go pro e il cell" ( cit.fratello).
Ripensando agli amici che sono spariti: per me erano amici di Liliana e no di Sebastiano. Amicizia interessata "credo. Poi una volta che Liliana non esiste più, finito tutto! Se erano amici della coppia e volevano davvero bene, sia Liliana che a Sebastiano, non avrebbe subito creduto alla storia che racconta questo pezzo di galantuomo. E tutti i colleghi di Liliana che hanno condiviso la vita lavorativa con lei, perché non si sa cosa ne pensano di questa storia?? Qui si sentono sempre la solita campana. Quella che suona contro il marito. Sempre e solo un rintocco! Ma anche lae campane fanno din don. Invece la loro campana fa solo din din din........ io aspetto il don don
Buonasera, penso che quello che è stato costruito intorno a questo caso sia molto pericoloso. Mi stupisco di certi professionisti di come non si rendano conto della propria responsabilità.Seminare odio e farne un mestiere ...vedere certi consulenti e la loro bassezza.
no sono tutti bugiardi: l'amico della carnia, laura, pino, STERPIN, GABRIELLA, salvo, sergio, silvia, l'albergatrice di venzone e il camionista , ma seba è l'unico sincero
sono tutti collegati da un odio inspiegabile verso il marito ma nemmeno pazzi d'amore per Liliana...io non ho visto nemmeno verso la vittima grande stima rispetto o amore..perchè sotto i loro occhi è stata dipinta come un adultera, senza avere la possibilità di difesa..nelle sue mancanze il marito ha sempre difeso l'immagine di Liliana...non credo al suicidio ma per niente ma per estrema supposizione che si è suicidata(magari non li ma altrove? ..) esiste anche l'istigazione al suicidio mi pare come colpe?..quindi...per me in primis non credo si sia suicidata ma se dovessero concludere con suicidio dovrebbero anche dirci per quali motivi?(induzione al suicidio magari ancora viva sente cosa si dice sul suo conto? una persona pudica come lei..sentire la sua vita messa in piazza in quel modo poteva indurla al suicidio? penso di si....ora sono curiosa domani cosa viene fuori e nella prossima settimana sull'ora della morte..io credo...che sia morta 72 ore prima del ritrovamento o anche il giorno prima...che sia stata giustiziata li, che sia accaduto un diverbio con qualcuno in quel posto, un appuntamento con degli amici? con il marito? boh non lo so...può essere che lei ha un appuntamento un incontro di chiarire e li succede qualcosa ...una lite uno svenimento..? ...oppure lei scappa da qualche parte e viene rintracciata in quel luogo? non lo so...mettiamo che può essere morta il 14 ma come si spiega la conservazione del corpo...dove..? perchè nella camera mortuaria in pochi giorni il suo corpo si scompone molto...allora il miracolo avviene per 20 giorni solo..e poi il corpo ha una rapida scomposizione? e rimane comunque in piedi il rigor mortis ...ho letto che si può fermare con un congelamento ma che riprenda dopo lo scongelamento non esiste nessuna prova, ricerca o evidenza tecnico scientifica in questo senso.
Buongiorno...riflettendo su quello che dici questa volta secondo me hai centrato in pieno .. Dunque piu o meno hai detto : lei forse è uscita senza nulla perché doveva incontrarsi con qualcuno in forma anonima. ! Cavolo ma sai che forse hai trovato una possibile soluzione.. Questo qualcuno poi potrebbe avegli fatto del male...se no perché uscire senza telefono fede ecc.... Eh bravo secondo me hai azzeccato in pieno ...possibile che nessuno ci abbia pensato????
Certo, ci sono iniezioni che fanno gli esperti delle pompe funebri a persone decedute eventualmente in estate per il rischio di spiacevoli processi degenerativi nel corso di funerali, se non immediati
Claudio Sterpin è andato in procura , quel 5 mattina del gen. 2022 , a rilasciare dichiarazioni spontanee. "Disse che se Lilly l'aveva vista quella mattina la fruttivendola passare davanti al suo negozio, lui aveva dedotto che il tragitto da quel punto era per arrivare a piazzale Gioberti, che forse voleva prendere un autobus, ad es per recarsi alla Wind, o essere salita in macchina con qualcuno, oppure essersi diretta verso l'ex OPP dove aveva i suoi ambulatori, e dove nel parco circostante andava spesso a fare delle salutari camminate. Disse anche di sapere che Lilly durante la settimana si incontrava con delle amiche in città per fare delle camminate e che in caso di bisogno avrebbe trovato tra loro qualcuna in grado di ospitarla, ed è per questo motivo che lui i primi gg non si era preoccupato più di tanto, fino a quando non è stata ritrovata la borsa in casa il 23 dic. con tutti i documenti. Aveva pensato che Lilly quella mattina potesse essere turbata , perchè dal video della cena della sera prima gli era apparsa tesa, pensava che avesse accennato al marito della loro relazione, ma anche che avesse potuto avere un ripensamento sulla loro imminente fuitina, o più precisamente un ripensamento, prima di lasciare il marito andare a vivere per conto proprio, e poi, definitivamente, andare a vivere con lui in un secondo momento. Infatti lei gli diceva che cercava casa, perchè il suo appartamento era dispendioso , soprattutto per una persona sola. Precisò che nessun dissidio era in atto nella coppia , dissidio inteso come violenze fisiche." etc...etc... ....................................................................................................................................... Riguardo alle camminate nel boschetto dell'ex OPP che Sterpin riferisce nel verbale, l'input lo aveva avuto da Salvo, il quale lo aveva sollecitato a riferirlo quella mattina agli inquirenti. Le sue fan negano che sia stato lui a dirlo e il procuratore conferma , PERO' ........... sia Salvo che Sterpin erano intercettati e gli inquirenti sapevano già della conversazione che avevano avuto al riguardo. Quindi..... Ma la domanda che nasce spontanea è questa: Se Salvo e Claudio sapevano che il boschetto non era stato ispezionato... perchè non sono andati loro e i parenti a cercarla, dal momento che proprio il 3 gennaio erano lì , nel boschetto, al posto delle fragole... e Lilly era a duecento mt. da loro ??? Questo non me lo spiego.
C'è pure un' altra discrepanza. Sterpin dichiarò (lo riporta anche lei) che non si era troppo preoccupato perché Liliana avrebbe potuto essersi rifugiata da un' amica. In precedenza, però, aveva dichiarato che, dopo mezz'ora di ritardo, era andato "in allarme rosso" temendo che le fosse accaduto qualcosa di brutto. Disse pure di averla cercata e di essere andato avanti e indietro per farsi un alibi. Pure Gabriella dopo mesi in cui affermava di essersi molto preoccupata nell' immediato per il ritardo di Liliana, in seguito cambiò, dando la stessa spiegazione di Sterpin. Strano queste giravolte in comune. Strano pure che Sebastiano, da marito indifferente e apatico, per nulla preoccupato per il ritardo della moglie, si trasformi, nei loro racconti, in marito molto preoccupato. Di sfuggita accenno che loro sapevano che Liliana era scomparsa da almeno 8 ore, mentre Sebastiano sapeva che la moglie, rientrando talvolta non prima delle 19, non era nemmeno in ritardo.
@AldaRobba Appunto....se dovesse risultare da questa seconda indagine che Lilly è morta nelle ore immediatamente precedenti il ritrovamento, come ha lasciato intendere la dott. Bruzzone ripartirebbero le indagini attenzionando soprattutto quelle persone che in quell'arco di tempo, max 60 ore prima, sono state presenti , loro malgrado, nello scenario del posto dove è stato ritrovato il corpo, o comunque si sono attivati per evidenziare il luogo ..Ricordo anche che il giorno 7 gennaio 2022 Salvo si recò in procura per rilasciare dichiarazioni spontanee, e dichiarò che nel sottoscala condominiale di pertinenza dell'appartamento di Seba, aveva trovato un sacco nero simile a quello in cui era infilata L..e lo mostrò a S ma lui non commentò ...poi fece presente anche ,riferendo una confidenza di un'amica comune, che S sapeva di questa frequentazione con C ma la negava... Diciamo che una certa pressione per indirizzare i sospetti verso Visintin c'è stata...vedremo poi se in buona fede....e comunque in quest'ultima fase mi pare che S non compaia. Ragionando col metodo di valutazione della "banda degli onesti", se al posto delle fragole il 3 gennaio ci fosse stato Sebastiano con amici, se il giorno 5 mattina fosse andato in procura a sollecitare un'ispezione nel boschetto e se nel pomeriggio la sua intuizione avrebbe avuto un riscontro, loro, cosa avrebbero detto?
Secondo la fisica quantistica in questo universo non ci sono certezze,non ci sono dogmi ma tutto appartiene alla sfera delle probabilità. Tutti gli esperimenti in tal senso hanno portato a questo principio. Il principio è qualcosa di non dimostrabile,diverso dalla teoria e dalle cosiddette leggi della fisica; il principio è. In questa storia non ci sono né principi né teorie ma soltanto probabilità; una di queste è che Liliana Resinovich fosse una donna totalmente sconosciuta a tutti,marito,amico,vicini e parenti compresi. Se questa "non conoscenza" ha riguardato anche se stessa allora tutto è possibile,anzi probabile.
Buona domenica Nicola e a tutti voi del canale Lilly il 14 dicembre è stata intercettata ...ma da chi non si può stabilire . Le TV nei loro salotti hanno ucciso ancora una volta Lilly e hanno sviato le indagini...ora dopo tre anni il caso sarà archiviato di nuovo Nicola grazie per aver reso giustizia a Lilly riconsegnandole la sua dignità che ingiustamente le è stata negata da chi afferma che l'amava❤
Buongiorno Nicola e buonissima Domenica.Hai fatto tutto quello che hai potuto per fare emergere quel briciolo di verità che purtroppo non è condivisa da tutti purtroppo ancora oggi si crede all'asino che vola😂
Buongiorno dott castellano, grazie x tenerci sempre informati sul caso di Lilly. Io non difendo nessuno. Comunque Sebastiano non mi piace, troppo bugiardo e confusionario. Ricorda quello che gli fa comodo... Così facendo nonon fa altro che buttarsi la zappa ai piedi e diventa poco credibile. Il caso di Lilly mi ha toccato profondamente, spero che presto gli sia resa giustizia. Un saluto a tutti gli iscritti ❤
Buongiorno La trasmissione Quarto Grado non mi è piaciuta affatto La cugina con il racconto della sua vita non so cosa volesse comunicare La verità è che né lei né il fratello avevano le confidenze di Liliana Ma perchè non lei hanno chiesto dei codici che dice il cugino e i soldi in contanti da dove venivano ? Perchè Lilly non ha detto al fratello che doveva andare con il Don giovanni con 20 di differenza ? Si sono incaponiti con Sebastiano ,che resta impassibile a tutto ciò che gli dicono ( veramente un po' troppo impassibile ah !ah !) perchè la consulente della famiglia ,la fallo parlare sempre delle stesse cose contro Sebastiano ? Penso che Liliana, ingenuamente, si era messa in qualche pasticcio con il Bel Valentino di 80 anni più grande ma non come innamorata ma in affari
La cugina una pettegola che strizza l occhio alle telecamere.apparire in TV.. non capita tutti i giorni. Ma venire a raccontare bassi pettegolezzi..fanno capire che è solamente una donnetta invidiosa, cui lilli non confidava assolutamente nulla. Farebbe più bella figura a tacere
7:53 bravo Nicola! hai detto una cosa importante: sono esperienze intime per una donna esperienze quali l'aborto E te lo dico con cognizione di causa, so di cosa parlo e so anche che alle donne si proponeva loro di recarsi al consultorio, dove veniva GARANTITA LA RISERVATEZZA assoluta!! E qui dov'è dov'è stata la riservatezza? Non la si è per niente contemplata Come se non esistesse questa garanzia di riservatezza. Questo diritto all'anonimato ..... dov'è? Ancor più considerando che siamo oltre il 2020 e non decine di anni fa quando già era garantita la riservatezza alle donne che si rivolgevano appunto al consultorio di zona. Incredibile Quindi ancor più degno di nota negativa! Vergognoso
Lei parla di diritto dell'anonimato? questo governo ha approvagto un emendamento di FDI per l'inserimento e la presenza nei consultori dei PRO VITA e addiritura vogliono che i dottori denuncino chi vuole abortire, che ne pensa? non solo vergognoso
Scusami sig Nicola lei o altri non possono dire che la dott Cattaneo non può dire nulla di quando si è detto ci spighi il perché di questa riesumazione se ci sarà poco da dire tutti in coro x chi cerca la verità grazie al sig Sebastiano che pur sapendo è detto che il cadavere non si poteva cremare anzi bisognava tutelare il corpo lui che fa visto che non la potuto cremare non si preoccupi di instagnare la bara almeno che lo ha fatto di proposito poi parliamo di chi avrebbe avuto interesse che il corpo della povera Lilly apparisse poteva stare benissimo nascosto è tutto sarebbe finito in sordina non crede lei le auguro a lei è famiglia una buona domenica
L'agenzia delle pompe funebri aveva l'ordine dalla procura da rispettare e quindi a parte il colore il legno ed eventuali decorazione nulla poteva scegliere ne il marito ne i famigliari. Bare di cartone non esistono. Fatevi una domanda e datevi una risposta.
@@niccolodentesani8441no, io non intendevo la seconda autopsia, ma le macabre elucubrazioni in TV sul tipo di bara, zinco, non zinco, lenzuolo, coperta
.il mio pensiero che mi stupisce non si evidenzia è la prima testimonianza di Sebastiano sulla giornata della morte della moglie...talmante circostanziata al minuto/secondo da farmi fare considerazioni "varie"..
Ma siamo sicuri che il 14 è la giornata in cui la signora Liliana è deceduta? Chi lo afferma de portare delle prove. Io non credo proprio che il 14 sia il giorno del decesso.
@@MariaZordanA "Ore 14", presente in studio, Gabriella raccontò di avere aiutato Sebastiano a ricostruire il suo 14 dicembre. Lo fecero, sottolineò nella Sua cucina, al suo tavolo, su un suo foglio, usando la sua penna. Questo per dimostrare che Sebastiano era uno Scroccone. Penso che siano stati ricostruiti gli orari di SMS e telefonate fra di loro, nonché delle visite. In seguito Sebastiano specificò che i suoi movimenti del 14 li avesse ricostruiti con l' aiuto della Polizia.
Io non so se la.relazione d'amore con Claudio ci sia stata realmente o no. Forse sì, forse no. Ma quand'anche fisse vera, non capisco cosa ci sia di infamante verso una donna che ha l'amante. Ampilamo la nostra forma mentis.....
Io penso che è arrivato il momento di dire basta forse non si arriva' ad una giustizia x Liliana quindi è inutile continuare con questi teatrini che hanno stancato tanto sebastiano non lo indagano nemmeno perché anattendibile gli altri si rassegnino e basta interviste televisione silenzio x Liliana 🌹
Come fate a criticare un marito al quale é caduta una tragedia simile ed averectutti contro di lui ? É un uomo disperato che non ha piu parole a tanta cattiveria e solo per cosa? Per poter mettere mano a quel danaro che la moglie gli aveva nascosto e che lui ignorava perche lei lo aveva detto solo al fratello !
La cosa che più non mi è piaciuta e che non è stata mai valorizzata la sua memoria. E inoltre non averla cercata con ogni mezzo, non appena si è venuti a conoscenza della sua scomparsa.
Ma scusa, come puoi affermare che non l'hanno cercata quando (se non erro, in prossimità delle feste natalizie giorno più giorno meno poco cambia......................) 2 persone hanno effettuato ricerche nel carso e nel boschetto dove è stata ritrovata, non ricordi..........................???????
@@domp9482 più che ha fondo e continuativamente sarebbe stato utile DAL PRIMO GIORNO DELLA SCOMPARSA tanto per essere normali,preoccupati,sinceri e dimostrare tutto l'amore verso la persona scomparsa!!!!!!!!..................................................
S Nicola io penso. Che qualcuno labbia seguita gli ha tolto le chiavi di. casa e i cellulari e andato a casa di lilli e li la lasciati sul tavolo lasciato la luce accesa e le chiavi l anno buttate per in colpare Se astiano
Penso che Liliana ha rimasto i cellulari a casa con l' intenzione di buttare la spazzatura e tornare cosa che cosi non è andata ...poi chi ha avuto le chiavi non trovate si è recato in casa ...è un mio pensiero si intende
Buongiorno ma nesuno mai ha approfondito perché Liliana non aveva le sue chiavi originali ma la copia...a ci ha dato le sue.chiavi e perché?se le avrebbe perse penso.lo.diceva al marito perché doveva cambiare la serratura come si fa di solito...quello che mi innervosisce che.si pensi che le indagini non sono state fatte soprattutto riguardo al dott.Costadinides un eccellenza se no altro con 40 anni se no.piu d'esperienza...la procura può aver commesso sicuramente degli errori però credo che soprattutto marito che di solito è il primo a essere sospettato è stato indagato per lungo e largo
Magari fossero stati indagati anche gli altri cosi...forse penso la procura ha qualcosa che tirerà fuori dopo autopsia lo sperò d'avero e che noi non sappiamo ..si no tuta la banda sarebbe di riascoltare con molta attenzione soprattutto l'amico speciale!!!
Infatti in questo caso la confusione (voluta) ruota tra: "è colpa di quel criminale del marito!" Oppure, la cugina "l'abbiamo scelta noi parenti!" e infine (verosimilmente) l'impresa funebre sapeva benissimo cosa fare in base alle regole ed eventualmente in tempi di covid
@@luciafaccani555la cugina ai tempi consigliò l'impresa perché avevs offerto il suo servizio per un funerale di qualche suo parente e quindi tutti seguirono il suo consiglio.In seguito si capì che alcune regole erano dettate dalla regione FVG
Sono d'accordo che Liliana era una donna in gamba ed aveva tanti pregi. Una particolarità era la sua estrema riservatezza,giusto qualche riferimento a Sebastiano faceva capire che il suo matrimonio non era un granché. Io credo però più ai suoi famigliari e a Claudio che al marito,anche se il colpevole di questo omicidio ancora non è stato individuato e magari questo caso non sarà mai risolto. Claudio è arrivato a raccontare cose piccanti perché irritato da Sebastiano che insiste a negare il legame e oltretutto lo ha insultato. Claudio ha querelato Sebastiano e ci sarà un dibattimento in tribunale che chiarirà questa storia. I messaggi erano criptati perché avevano paura che Sebastiano arrivasse prima di cancellarli e potesse scoprire....
@giovannalodato528 Sarà bene non insinuare che i messaggi criptati siano comunicazioni su affari loschi.Prima di tutto perché sono sciocchezze e cattiverie che riguardano due persone perbene di cui una è morta e l'altro ha più di 85 anni. Per il resto io non ho detto che l'assassino è Sebastiano.Ho detto che ancora deve essere individuato l'assassino. Certa gente ha il veleno a portata di mano e lo getta contro chi non è d'accordo o ha un parere diverso. Alludo solo a chi ha maniere non democratiche di controbattere.
@robertacecchi2208 Io ho già mandato una risposta per rispondere a chi attacca con maleducazione come lei,ma purtroppo non è stata ammessa forse. Ho risposto argomentando e più che altro con educazione.
Ma se erano criptati e poi immediatamente cancellati chi avrebbe potuto vederli? Neanche la moglie dello Sterpin che era ancora viva al tempo dei famosi messaggi.
Nella triste vicenda di Liliana credo si sia abusato della parola Amico/a.
Per quanto una persona sia chiusa e riservata, con l' amico/a, si confida, apre il cuore, chiede consiglio in caso di problemi, condivide gioie e dolori.
Liliana non ha fatto niente di ciò con nessuno!
Nessuno sa se fosse felice, se fosse depressa, se stesse andando verso una nuova vita, se fosse soddisfatta della sua vita, se meditasse il suicidio.
L' amico/a sa leggerti dentro, intuisce qualcosa.
Qui niente!
Non può essere solo colpa della riservatezza di Liliana.
Secondo me, Liliana non aveva amici.
Non le erano amici nemmeno il marito, o il fratello o il sedicente amante o la cugina
Erano Conoscenti, con i quali condivideva pranzi, cene, festività.
Le conseguenze potrebbero essere due:
- o Liliana aveva dei problemi e non avesse nessuno con cui confidarsi. E i problemi si sono ingigantiti dentro di lei portandola alla morte.
- OPPURE non aveva problemi, per cui non aveva bisogno di confidarsi con nessuno.
Perciò qualcuno è causa della sua morte.
Ma chi ci dice che Liliana non abbia visto Sterpin? L'inquietudine dei giorni precedenti, che tutti in maniera apodittica hanno attribuito ai dissapori con il marito, la telefonata di 16 minuti, nella quale io ipotizzo si sia cercato di convincerla a fare qualcosa o ad incontrare qualcuno, ("Liliana si è sacrificata per salvare me"), sono fatti oggettivi da cui si sarebbe dovuto partire. Aggiungo le verità con il contagocce, anche sui luoghi dove sarebbero avvenuti i convegni "amorosi; la strana e subitanea empatia dei familiari con Sterpin che in teoria nessuno sapeva fosse l'amante di Liliana e la loro cieca fiducia in tutto ciò che dice, sono circostanze che necessiterebbero di approfondimenti, come tante altre cose in questa vicenda.
Sono d'accordo, finalmente anche la Bruzzone si è sbilanciata su questo punto. Nessuno sa cosa abbia fatto Liliana quella mattina, dove sia andata, chi abbia visto.
Le dichiarazioni rilasciate a proposito non sono mai state confermate, verevo false che siano.Tutti discorsi a senso unico.
@@FrancescoMedagli non hanno mai indagato lo Sterpin quando era l'ultimo ad aver avuto un contatto, ha raccontato una marea di non verità, se non fosse per l'età, potrebbe essere stato un probabile assassino. Dico questo non perché penso che sia un assassino, ma perché sono convinta che lui sapeva benissimo con chi aveva appuntamento il 14 dicembre, e sapeva che era pericoloso. Lo testimonia il fatto che ha telefonato sul telefono della Lilly, con talmente tanta ansia che non riusciva a parlare, tanto da essere scambiato per un maniaco. Come al contrario di Nicola, io sono convinta che è morta quel giorno e messa in un congelatore. Gli esami non sono stati fatti e non sarà mai possibile trovare la verità, sarebbe bastato se al ritrovamento avessero preso con un termometro normale e avessero preso la temperatura interna. I primi inquirenti hanno fatto un pasticcio enorme. Tutto quello che è stato fatto dopo era tardivo, e praticamente quasi impossibile sapere la verità, rimangono solo ipotesi che per ogniuno è diversa.
@@danielabonso3095 E soprattutto, se già dal 15 dicembre avessero sguinzagliato i cani molecolari. Ne sapremmo ben di più almeno sulla fine del suo percorso. E su eventuali altri posti "sospetti"
Sono d'accordo. Ho scritto le stesse cose in un commento di qualche tempo fa. Sterpin sapeva con chi doveva incontrarsi Liliana e per questo pronuncia la famosa frase. Viene da pensare a traffici in comune con gente pericolosa e di cui Sebastiano forse sapeva qualcosa di molto superficiale ed infatti risulta non fosse a conoscenza dei famosi codici. Io non so se gli inquirenti abbiano messo da parte queste circostanze o le abbiano ritenute degne di indagine. Spero di sì, perché l'autopsia credo potrà dirci poco o niente.
infatti ha ragione la dottoressa Bruzzone che fa la stessa domanda, chi dice che Liliana non ha incontrato Sterpin quel giorno?
Buongiorno Nicola e a tutti, grazie per l’impegno e la pazienza che hai nel cercare di trovare soluzione a questo caso, dove però mi sembra che le indagini siano partite nella confusione ,creata dallo Sterpin e frenate dalla pseudo amica ,ex poliziotta…. Ma questi due personaggi mi auguro che siano stati interrogati a dovere….
Buongiorno, ha detto una cosa giusta.. queste persone hanno approfittato e ne hanno fatto un uso di aprofittamento per chiunque. Dopo l'ultimo 4G e di storie Italiane, persone che hanno un gran bisogno di imporre il proprio io in modo sconclusionato.Ormai siamo al 3 anno di questa storia e cosa ci fa' capire? un' indagine dovrebbe avere un comune denominatore , un protocollo ma non togliere potere ad un procuratore, bensì per dare strumenti scientifici . Tutti per essere i primi della classe , senza ne arte e ne parte o perché servi.
io lo spero a forza e a ragion di giustizia che siano stati osservati, attenzionati...con o o senza interrogatorio, verificati i movimenti e i loro alibi del giorno della scomparsa ma anche prima del ritrovamento del corpo...e non dico solo per Sterpin e i vicini di casa, ma anche per gli altri amici, quelli visti in tv o non visti, la coppia dei rumeni che stranamente partono il giorno della scomparsa e rientrano il giorno del ritrovamento(cosi mi sembra di aver capito), il proprietario di casa, amici che abitano a Muggia dove sembrano che ci siano stati avvistamenti, quell'amica Ilaria, parenti(perchè no anche per il fratello e cugina capire che alibi hanno)...io non ho mai capito una cosa del perchè se la procura non l'ha trovato sospetto....in tutti questi anni, il primo che arrestano nei casi di femminicidi sono i mariti, compagni..o amanti?...quindi se la procura non lo trova minimamente sospettato come si giustificano i processi alternativi, mediatici fatti sui social in tv...si torna ai processi pubblici della folla di una volta?
Secondo il mio punto di vista forse sbaglierò ma Lilly è morta il 3 gennaio ma sembra che non faccia comodo a nessuno .. perché non ci sarebbe un Sebastiano colpevole ...un lavoro rifatto per tornare alla solita conclusione tempo perso.. e una Lilly che non si sa dove sarebbe stata ...allora si cerca di fare in modo di trovare una data che faccia comodo a tutt sì aggiustano i pezzi e si incollano
Per forza, nel copione deve necessariamente essere morta a dicembre, sennò crolla tutto.
Forse non fa comodo quando è stata sistemata al boschetto e credo che debba essere confermato tra il 4 ed il 5 giorno del ritrovamento. Io non credo che sia stata portata lì tra il 4 ed il 5. Basta riascoltare tutte le ideone venite fuori in questi tre anni e ci si può fare la ricostruzione.
Cioe pensi che sia stata li dal 14? @@HelloKitty-js3tt
Esatto
Cara Alda buon giorno ha ragione ipotesi posono esere solo due...è vergognoso tutto quello che è venuto fuori sulla vita di questa donna proprio da parenti che potevano anche rispiamarsi tutto il loro teatrino con spettacolo molto triste in tutti sensi...tutto ciò per dimostrare che marito è colpevole per me non si dimostra in questo modo la colpevolezza d'una persona ma anzi stando in silenzio e esponendo ogni dubio a chi.in dovere di cercare la verità mettendo asieme vari pezi di un puzzle cosi si sono dimostrati per ciò che sono lavando i propi panni in publica piazza...tanti saluti e buona domenica a tutti!!
1)i miei dubbi - Le seconde chiavi di casa di liliana sono sparite e nessuno cerca di capire chi potesse averle-Si usa consegnare le chiavi di casa a qualcuno di cui ci si fida per eventuali problemi in nostra assenza.2) perchè sta banda degli onesti già il giorno 14 davano Liliana per scomparsa tanto da precipitarsi casa di Sebastiano già verso sera .Perchè ???
Fin dall'inizio del caso dissi che io ( e non solo io) lascio un duplicato delle mie chiavi di casa ai miei fratelli per annaffiatura piante e per ogni evenienza. Ipotizzavo : forse Liliana aveva dato una copia al fratello? E, se no , perché? Non si fidava?
@@luciafaccani555 fratello o vicini di casa?
@@christineblackwood83 mah, ai vicini dubiterei
Hanno indagato cosa ha fatto claudio sterpin il giorno della scomparsa di Liliana? E anche gli altri suoi parenti compreso suo fratello Sergio? Forse liliana aveva nella borsa dei soldi da dare a chi la ricattava. E sarebbe molto importante sapere dove può essere stata liliana in quei venti giorni prima di morire. Guarda caso non aveva il cellulare con sé. Per me è sterpin che non convince per niente. Potrebbe essre che la telefonata di 16 minuti fatta con sterpin sia stata fatta per convicerla a fare qualcosa che lei non voleva fare.
ricattarla per cosa? intanto sappiamo che con 500 euro seba non ce la farebbe a fine mese..
@niccolodentesani8441 ma mica ricattata da Sebastiano....
Lascia a casa scientemente i telefoni...non si doveva sapere dove andava? Sappiamo bene, ora, quanto i telefoni sappiano raccontare...mi ripeto, non mi spiego perché non abbia informato il sedicente amante in trepida attesa, che lasciava a casa I telefoni.
@@marinazottis5256 infatti sebastiano ha fatto di peggio
😊
Hai ragione sig.Castellano....il mio ribrezzo va al fratello....non ha fatto niente per la verità....niente per capire chi è che cosa veramente è successo a Liliana ....ma tutto ha detto e ha fatto contro Sebastiano che per quanto strambo è l abbiamo capito in tanti che l assassino sta nella parte opposta.....buona domenica ❤
E allora insistere su traffici illeciti, (perché un "traffico" non è mai lecito), non è irrispettoso???
@@patriziabellini821 è più irrispettoso non cercare chi l'ha uccisa. Il "perché " è secondario
Buona domenica, perché la cugina non ha spiegato i motivi per cui il beato Claudio è stato creduto sin da subito dalla famiglia come reale amante e pretendente al ruolo di futuro marito di Liliana?Non sarebbe stato meglio elencarli e collocarli nel tempo una volta per tutte?Qui si corregge il tiro settimana per settimana,io ricordo lo Sterpin geometra che misurava i marciapeiedi e le finestre per dimostrare che Liliana non fosse mai uscita di casa😂o sbaglio.
Il "gruppetto" si fa venire un' ideona e va, in tutti le trasmissioni TV e sui canali UA-cam amici, a diffonderla.
Passa un giorno, ne passano due, cadono nella trappola i soliti fans, che si credono "l' Italia tutta", ma inquirenti ed esseri pensanti non se ne curano.
Così, dopo un paio di giorni, l' ideona si scioglie ed evapora' come la neve al sole.
Ne consegue che il gruppo fecondo, sfodera un' altra ideona e...
Vanno avanti così da tre anni e niente di ciò che hanno partorito ha lasciato il segno.
Possibile che non se ne rendono conto?
@@AldaRobba talmente attraenti le ideone che tutti ci cadono o soltanto certi
Prima era proibito pensare fosse uscita di casa, poi la facevano uscire di casa fino ai cassonetti, obbligati dalla presenza nello stesso video della cara amica, ora si sono rassegnati che sia arrivata a ple Gioberti.
E il copione ha cominciato ad uscire dai binari.
@@AldaRobba è proprio così. Comico! 😂
Liliana era così schiva e riservata che non la conosceva nemmeno il marito, tanto che quando è venuto a conoscenza di questi inciuci è rimasto basito 😮. Coloro che querelano Sebastiano lo fanno perché mette in discussione la loro discutibile verità
Si ma quando vanno in tribunale se non hanno le prove, perdono la causa e devono tirare fuori i quattrini. Secondo me parlano a favor di telecamere e basta 😮
Giusto!
Signor Castellano????? Ho notato una cosa???? Quando lo Sterpin andato in polizia ha dire che era scomparsa una donna???? Io ero l, amante????😮😮😮😮 Mi sembra che non abbia detto, eravamo amanti???? No solo ero l, amante????? Quindi volendo si può capire che Lilliana non era x niente interessata all, amore che Lo Sterpin lei non voleva sapere niente????? E lo Sterpin l, abbia detto per che Lilliana non c'era più, e ...... Confermano solo la banda....... Che lo Sterpin era ( forse nella sua testa svalvolava la sua amante???😮😮😮😮😮 😠😡😠😡😠😡😠😡😠😡😠🐐😠😡😠🐐🐐😠😡
@@luisasaccarello260 giusta riflessione
Il congelamento è da escludersi, ciò era molto chiaro nella prima autopsia e cque c'è la TAC che lo conferma.. Erano già stati fatti esami ematici specifici, già il dr. Costantinides aveva affrontato la
" remota possibilità "
del congelamento, escludendola poi dopo una minuziosissima analisi delle ipostasi, concludendo che , se fosse stata congelata, non potrebbero essere state perfettamente in linea col terreno, in relazione al luogo. Lo studio fu realizzato considerando le varie ipotesi, partendo dal fatto che fosse stata portata nel bosco congelata, semicongelata, scongelata( detto semplicemente). Quindi la Tac , che evidenzia i bulbi oculari
" modestamente disidratati".
E questa è conferma che non sia stata congelata. Ci arriva anche un bambino abituato a mangiare ghiaccioli, per capire che si squagliano velocemente.
E cque, in appendice alla perizia ,il medico legale, già considerando le opposizioni, riprende il discorso sul congelamento, di nuovo dimostrando che era da escludere.
.
Rimane oggi la possibilità o di un conservante che sfugge agli esami tossicologici o il miracolo. Non escludiamo le due ipotesi, la prima, almeno, va dimostrata.
La data della morte : fondamentale.
I periti diranno che non cerano i tessuti molli ecc ecc ecc. Fanno il loro lavoro, ma la realtà era chiarissima sin da subito su questo punto.
La morale è che si è perso tempo prezioso a rincorrere la storia d'amore con copione allegato, mentre occorreva capire dove fosse stata 20 giorni, anche perché qualcuno lo deve sapere, forsr più di uno , anche il marito è apparso molto tranquillo all'inizio, forse sapeva che la moglie era ancora viva? E tutti gli altri, perché accaniti contro di lui in massa?
Mi indigna il fatto che i consulenti di parte, pur avendo a disposizione tutta la relazione del medico legale, trascurino volutamente le osservazioni che non fanno comodo ad una ricostruzione falsata dei fatti. Altro che " non sono stati valutati oggettivamente la go pro e il cell" ( cit.fratello).
Belle le foto di Liliana in versione fotografa. Piaceva molto anche a lei fotografare
Peccato solo per quella borsa scura così simile a quella con cui uscì di casa per sempre
Ripensando agli amici che sono spariti: per me erano amici di Liliana e no di Sebastiano. Amicizia interessata "credo.
Poi una volta che Liliana non esiste più, finito tutto! Se erano amici della coppia e volevano davvero bene, sia Liliana che a Sebastiano, non avrebbe subito creduto alla storia che racconta questo pezzo di galantuomo.
E tutti i colleghi di Liliana che hanno condiviso la vita lavorativa con lei, perché non si sa cosa ne pensano di questa storia?? Qui si sentono sempre la solita campana. Quella che suona contro il marito. Sempre e solo un rintocco! Ma anche lae campane fanno din don. Invece la loro campana fa solo din din din........ io aspetto il don don
Credo che tanti conoscenti non vogliano immischiarsi.!!!!.
Buonasera, penso che quello che è stato costruito intorno a questo caso sia molto pericoloso. Mi stupisco di certi professionisti di come non si rendano conto della propria responsabilità.Seminare odio e farne un mestiere ...vedere certi consulenti e la loro bassezza.
no sono tutti bugiardi: l'amico della carnia, laura, pino, STERPIN, GABRIELLA, salvo, sergio, silvia, l'albergatrice di venzone e il camionista , ma seba è l'unico sincero
Eh nooooo.......Seba unico sincero non si può sentire
❤❤❤❤
è il festival della sincerità, è altamente difficile e complicato individuare il migliore e quindi proclamarlo campione, cè una concorrenza spietata.
sono tutti collegati da un odio inspiegabile verso il marito ma nemmeno pazzi d'amore per Liliana...io non ho visto nemmeno verso la vittima grande stima rispetto o amore..perchè sotto i loro occhi è stata dipinta come un adultera, senza avere la possibilità di difesa..nelle sue mancanze il marito ha sempre difeso l'immagine di Liliana...non credo al suicidio ma per niente ma per estrema supposizione che si è suicidata(magari non li ma altrove? ..) esiste anche l'istigazione al suicidio mi pare come colpe?..quindi...per me in primis non credo si sia suicidata ma se dovessero concludere con suicidio dovrebbero anche dirci per quali motivi?(induzione al suicidio magari ancora viva sente cosa si dice sul suo conto? una persona pudica come lei..sentire la sua vita messa in piazza in quel modo poteva indurla al suicidio? penso di si....ora sono curiosa domani cosa viene fuori e nella prossima settimana sull'ora della morte..io credo...che sia morta 72 ore prima del ritrovamento o anche il giorno prima...che sia stata giustiziata li, che sia accaduto un diverbio con qualcuno in quel posto, un appuntamento con degli amici? con il marito? boh non lo so...può essere che lei ha un appuntamento un incontro di chiarire e li succede qualcosa ...una lite uno svenimento..? ...oppure lei scappa da qualche parte e viene rintracciata in quel luogo? non lo so...mettiamo che può essere morta il 14 ma come si spiega la conservazione del corpo...dove..? perchè nella camera mortuaria in pochi giorni il suo corpo si scompone molto...allora il miracolo avviene per 20 giorni solo..e poi il corpo ha una rapida scomposizione? e rimane comunque in piedi il rigor mortis ...ho letto che si può fermare con un congelamento ma che riprenda dopo lo scongelamento non esiste nessuna prova, ricerca o evidenza tecnico scientifica in questo senso.
@@mariobinda il festival dell'odio...
Buongiorno...riflettendo su quello che dici questa volta secondo me hai centrato in pieno ..
Dunque piu o meno hai detto : lei forse è uscita senza nulla perché doveva incontrarsi con qualcuno in forma anonima. ! Cavolo ma sai che forse hai trovato una possibile soluzione..
Questo qualcuno poi potrebbe avegli fatto del male...se no perché uscire senza telefono fede ecc....
Eh bravo secondo me hai azzeccato in pieno ...possibile che nessuno ci abbia pensato????
Eeeee..No che nessuno ci ha pensato..... era più credibile la storia la storia d' amore .
Ci saranno anche arrivati, ma troppo scomodo
@@maxtod5877 io credo invece che lei avesse tutto con sé, solo i telefoni erano a casa.
Ho appena scoperto che esiste una sostanza che accelera la decompisizione, mi chiedo se é possibile che esista anche una sostanza per rallentarla.
Certo, ci sono iniezioni che fanno gli esperti delle pompe funebri a persone decedute eventualmente in estate per il rischio di spiacevoli processi degenerativi nel corso di funerali, se non immediati
Claudio Sterpin è andato in procura , quel 5 mattina del gen. 2022 , a rilasciare dichiarazioni spontanee. "Disse che se Lilly l'aveva vista quella mattina la fruttivendola passare davanti al suo negozio, lui aveva dedotto che il tragitto da quel punto era per arrivare a piazzale Gioberti, che forse voleva prendere un autobus, ad es per recarsi alla Wind, o essere salita in macchina con qualcuno, oppure essersi diretta verso l'ex OPP dove aveva i suoi ambulatori, e dove nel parco circostante andava spesso a fare delle salutari camminate. Disse anche di sapere che Lilly durante la settimana si incontrava con delle amiche in città per fare delle camminate e che in caso di bisogno avrebbe trovato tra loro qualcuna in grado di ospitarla, ed è per questo motivo che lui i primi gg non si era preoccupato più di tanto, fino a quando non è stata ritrovata la borsa in casa il 23 dic. con tutti i documenti. Aveva pensato che Lilly quella mattina potesse essere turbata , perchè dal video della cena della sera prima gli era apparsa tesa, pensava che avesse accennato al marito della loro relazione, ma anche che avesse potuto avere un ripensamento sulla loro imminente fuitina, o più precisamente un ripensamento, prima di lasciare il marito andare a vivere per conto proprio, e poi, definitivamente, andare a vivere con lui in un secondo momento. Infatti lei gli diceva che cercava casa, perchè il suo appartamento era dispendioso , soprattutto per una persona sola. Precisò che nessun dissidio era in atto nella coppia , dissidio inteso come violenze fisiche." etc...etc...
.......................................................................................................................................
Riguardo alle camminate nel boschetto dell'ex OPP che Sterpin riferisce nel verbale, l'input lo aveva avuto da Salvo, il quale lo aveva sollecitato a riferirlo quella mattina agli inquirenti. Le sue fan negano che sia stato lui a dirlo e il procuratore conferma , PERO' ........... sia Salvo che Sterpin erano intercettati e gli inquirenti sapevano già della conversazione che avevano avuto al riguardo. Quindi.....
Ma la domanda che nasce spontanea è questa: Se Salvo e Claudio sapevano che il boschetto non era stato ispezionato... perchè non sono andati loro e i parenti a cercarla, dal momento che proprio il 3 gennaio erano lì , nel boschetto, al posto delle fragole... e Lilly era a duecento mt. da loro ??? Questo non me lo spiego.
C'è pure un' altra discrepanza.
Sterpin dichiarò (lo riporta anche lei) che non si era troppo preoccupato perché Liliana avrebbe potuto essersi rifugiata da un' amica.
In precedenza, però, aveva dichiarato che, dopo mezz'ora di ritardo, era andato "in allarme rosso" temendo che le fosse accaduto qualcosa di brutto. Disse pure di averla cercata e di essere andato avanti e indietro per farsi un alibi.
Pure Gabriella dopo mesi in cui affermava di essersi molto preoccupata nell' immediato per il ritardo di Liliana, in seguito cambiò, dando la stessa spiegazione di Sterpin.
Strano queste giravolte in comune.
Strano pure che Sebastiano, da marito indifferente e apatico, per nulla preoccupato per il ritardo della moglie, si trasformi, nei loro racconti, in marito molto preoccupato.
Di sfuggita accenno che loro sapevano che Liliana era scomparsa da almeno 8 ore, mentre Sebastiano sapeva che la moglie, rientrando talvolta non prima delle 19, non era nemmeno in ritardo.
@AldaRobba Appunto....se dovesse risultare da questa seconda indagine che Lilly è morta nelle ore immediatamente precedenti il ritrovamento, come ha lasciato intendere la dott. Bruzzone ripartirebbero le indagini attenzionando soprattutto quelle persone che in quell'arco di tempo, max 60 ore prima, sono state presenti , loro malgrado, nello scenario del posto dove è stato ritrovato il corpo, o comunque si sono attivati per evidenziare il luogo ..Ricordo anche che il giorno 7 gennaio 2022 Salvo si recò in procura per rilasciare dichiarazioni spontanee, e dichiarò che nel sottoscala condominiale di pertinenza dell'appartamento di Seba, aveva trovato un sacco nero simile a quello in cui era infilata L..e lo mostrò a S ma lui non commentò ...poi fece presente anche ,riferendo una confidenza di un'amica comune, che S sapeva di questa frequentazione con C ma la negava... Diciamo che una certa pressione per indirizzare i sospetti verso Visintin c'è stata...vedremo poi se in buona fede....e comunque in quest'ultima fase mi pare che S non compaia. Ragionando col metodo di valutazione della "banda degli onesti", se al posto delle fragole il 3 gennaio ci fosse stato Sebastiano con amici, se il giorno 5 mattina fosse andato in procura a sollecitare un'ispezione nel boschetto e se nel pomeriggio la sua intuizione avrebbe avuto un riscontro, loro, cosa avrebbero detto?
Secondo la fisica quantistica in questo universo non ci sono certezze,non ci sono dogmi ma tutto appartiene alla sfera delle probabilità. Tutti gli esperimenti in tal senso hanno portato a questo principio. Il principio è qualcosa di non dimostrabile,diverso dalla teoria e dalle cosiddette leggi della fisica; il principio è. In questa storia non ci sono né principi né teorie ma soltanto probabilità; una di queste è che Liliana Resinovich fosse una donna totalmente sconosciuta a tutti,marito,amico,vicini e parenti compresi. Se questa "non conoscenza" ha riguardato anche se stessa allora tutto è possibile,anzi probabile.
Buona domenica Nicola e a tutti voi del canale Lilly il 14 dicembre è stata intercettata ...ma da chi non si può stabilire . Le TV nei loro salotti hanno ucciso ancora una volta Lilly e hanno sviato le indagini...ora dopo tre anni il caso sarà archiviato di nuovo Nicola grazie per aver reso giustizia a Lilly riconsegnandole la sua dignità che ingiustamente le è stata negata da chi afferma che l'amava❤
❤
Buona domenica Nicola e a tutti Grazie ❤
Buongiorno Nicola e buonissima Domenica.Hai fatto tutto quello che hai potuto per fare emergere quel briciolo di verità che purtroppo non è condivisa da tutti purtroppo ancora oggi si crede all'asino che vola😂
Devono colpire Sebastiano perché ?
Perché devono pararsi..il xxxx
Perché eredita
Buongiorno dott castellano, grazie x tenerci sempre informati sul caso di Lilly. Io non difendo nessuno. Comunque Sebastiano non mi piace, troppo bugiardo e confusionario. Ricorda quello che gli fa comodo... Così facendo nonon fa altro che buttarsi la zappa ai piedi e diventa poco credibile. Il caso di Lilly mi ha toccato profondamente, spero che presto gli sia resa giustizia. Un saluto a tutti gli iscritti ❤
Buongiorno La trasmissione Quarto Grado non mi è piaciuta affatto La cugina con il racconto della sua vita non so cosa volesse comunicare La verità è che né lei né il fratello avevano le confidenze di Liliana Ma perchè non lei hanno chiesto dei codici che dice il cugino e i soldi in contanti da dove venivano ? Perchè Lilly non ha detto al fratello che doveva andare con il Don giovanni con 20 di differenza ? Si sono incaponiti con Sebastiano ,che resta impassibile a tutto ciò che gli dicono ( veramente un po' troppo impassibile ah !ah !) perchè la consulente della famiglia ,la fallo parlare sempre delle stesse cose contro Sebastiano ? Penso che Liliana, ingenuamente, si era messa in qualche pasticcio con il Bel Valentino di 80 anni più grande ma non come innamorata ma in affari
La cugina una pettegola che strizza l occhio alle telecamere.apparire in TV.. non capita tutti i giorni.
Ma venire a raccontare bassi pettegolezzi..fanno capire che è solamente una donnetta invidiosa, cui lilli non confidava assolutamente nulla.
Farebbe più bella figura a tacere
Buona domenica Nicola e a tutti
Buona Domenica Nicola e a tutti
E se avrebbe avuto le chiavi dell'appartamento degli amici rumeni , in quel periodo di feste tornavano in Romania?
Ragionamento lucido e coerente corrispondente alle fandonie delko Sterpin
Però si era portata dietro le chiavi di casa, quindi a casa voleva ritornare!!!
Bogiorno Signor Nicola ma questa povera Lilliana ma non ce niente di nuovo non poi riposare in pace
7:53 bravo Nicola! hai detto una cosa importante: sono esperienze intime per una donna esperienze quali l'aborto
E te lo dico con cognizione di causa, so di cosa parlo e so anche che alle donne si proponeva loro di recarsi al consultorio, dove veniva GARANTITA LA RISERVATEZZA assoluta!!
E qui dov'è dov'è stata la riservatezza? Non la si è per niente contemplata
Come se non esistesse questa garanzia di riservatezza.
Questo diritto all'anonimato ..... dov'è?
Ancor più considerando che siamo oltre il 2020 e non decine di anni fa quando già era garantita la riservatezza alle donne che si rivolgevano appunto al consultorio di zona. Incredibile
Quindi ancor più degno di nota negativa!
Vergognoso
Lei parla di diritto dell'anonimato? questo governo ha approvagto un emendamento di FDI per l'inserimento e la presenza nei consultori dei PRO VITA e addiritura vogliono che i dottori denuncino chi vuole abortire, che ne pensa? non solo vergognoso
Scusami sig Nicola lei o altri non possono dire che la dott Cattaneo non può dire nulla di quando si è detto ci spighi il perché di questa riesumazione se ci sarà poco da dire tutti in coro x chi cerca la verità grazie al sig Sebastiano che pur sapendo è detto che il cadavere non si poteva cremare anzi bisognava tutelare il corpo lui che fa visto che non la potuto cremare non si preoccupi di instagnare la bara almeno che lo ha fatto di proposito poi parliamo di chi avrebbe avuto interesse che il corpo della povera Lilly apparisse poteva stare benissimo nascosto è tutto sarebbe finito in sordina non crede lei le auguro a lei è famiglia una buona domenica
L'agenzia delle pompe funebri aveva l'ordine dalla procura da rispettare e quindi a parte il colore il legno ed eventuali decorazione nulla poteva scegliere ne il marito ne i famigliari. Bare di cartone non esistono.
Fatevi una domanda e datevi una risposta.
Buongiorno Nicola. Oltre che morta. Come è stata" bistrattata " questa donna. Cosa hanno detto di lei? Come l'hanno fatta apparire?🛀🛁
Nemmeno la sua bara hanno lasciato in pace, pur di accusare . Io trovo che questo particolare sia il punto massimo di cattiveria
@@luciafaccani555 se no la frattura alla colonna non si vedeva
@@niccolodentesani8441no, io non intendevo la seconda autopsia, ma le macabre elucubrazioni in TV sul tipo di bara, zinco, non zinco, lenzuolo, coperta
.il mio pensiero che mi stupisce non si evidenzia è la prima testimonianza di Sebastiano sulla giornata della morte della moglie...talmante circostanziata al minuto/secondo da farmi fare considerazioni "varie"..
Ma siamo sicuri che il 14 è la giornata in cui la signora Liliana è deceduta? Chi lo afferma de portare delle prove. Io non credo proprio che il 14 sia il giorno del decesso.
Il giorno 14 fu Gabriella a ricostruire insieme a Sebastiano i suoi movimenti....mi sembra che li avessero anche scritti.
@@MariaZordanA "Ore 14", presente in studio, Gabriella raccontò di avere aiutato Sebastiano a ricostruire il suo 14 dicembre. Lo fecero, sottolineò nella Sua cucina, al suo tavolo, su un suo foglio, usando la sua penna. Questo per dimostrare che Sebastiano era uno Scroccone.
Penso che siano stati ricostruiti gli orari di SMS e telefonate fra di loro, nonché delle visite.
In seguito Sebastiano specificò che i suoi movimenti del 14 li avesse ricostruiti con l' aiuto della Polizia.
Buona domenica a tutti voi
Buona domenica dott.Castellano
Io non so se la.relazione d'amore con Claudio ci sia stata realmente o no. Forse sì, forse no. Ma quand'anche fisse vera, non capisco cosa ci sia di infamante verso una donna che ha l'amante. Ampilamo la nostra forma mentis.....
Se non è vera è infamante, non credi?
@@furiame esattamente
@@furiameproprio così. Tutte le false accuse sono infamanti.
E se fosse vera, è infamante il modo in cui è stata raccontata, con allusioni ad altre frequentazioni maschili: ne esce il ritratto di una Messalina.
@@lucia.5719certo, non di una donna timida e riservata
Buona domenica, Nicola, e a tutti ❤ Grazie 😊
Io penso che è arrivato il momento di dire basta forse non si arriva' ad una giustizia x Liliana quindi è inutile continuare con questi teatrini che hanno stancato tanto sebastiano non lo indagano nemmeno perché anattendibile gli altri si rassegnino e basta interviste televisione silenzio x Liliana 🌹
Come fate a criticare un marito al quale é caduta una tragedia simile ed averectutti contro di lui ? É un uomo disperato che non ha piu parole a tanta cattiveria e solo per cosa? Per poter mettere mano a quel danaro che la moglie gli aveva nascosto e che lui ignorava perche lei lo aveva detto solo al fratello !
La cosa che più non mi è piaciuta e che non è stata mai valorizzata la sua memoria. E inoltre non averla cercata con ogni mezzo, non appena si è venuti a conoscenza della sua scomparsa.
Ma scusa, come puoi affermare che non l'hanno cercata quando (se non erro, in prossimità delle feste natalizie giorno più giorno meno poco cambia......................) 2 persone hanno effettuato ricerche nel carso e nel boschetto dove è stata ritrovata, non ricordi..........................???????
@@mariobindano non a fondo e continuativamente
@@domp9482 più che ha fondo e continuativamente sarebbe stato utile DAL PRIMO GIORNO DELLA SCOMPARSA tanto per essere normali,preoccupati,sinceri e dimostrare tutto l'amore verso la persona scomparsa!!!!!!!!..................................................
Ciao Nicola ma tu parli delle indagini della procura o delle" procure televisive"?
Parlo che le indagini vanno fatte dalla Procura della Repubblica......non dal Gossip
@@nicolacastellano appunto.
S Nicola io penso. Che qualcuno labbia seguita gli ha tolto le chiavi di. casa e i cellulari e andato a casa di lilli e li la lasciati sul tavolo lasciato la luce accesa e le chiavi l anno buttate per in colpare Se astiano
I cellulari non si sono mossi.pochi passi.
Penso che Liliana ha rimasto i cellulari a casa con l' intenzione di buttare la spazzatura e tornare cosa che cosi non è andata ...poi chi ha avuto le chiavi non trovate si è recato in casa ...è un mio pensiero si intende
@@silviamirellanaccarato2188 i cellulari non si sono mossi il contapassi ne segna mi pare 7/8
Buongiorno ma nesuno mai ha approfondito perché Liliana non aveva le sue chiavi originali ma la copia...a ci ha dato le sue.chiavi e perché?se le avrebbe perse penso.lo.diceva al marito perché doveva cambiare la serratura come si fa di solito...quello che mi innervosisce che.si pensi che le indagini non sono state fatte soprattutto riguardo al dott.Costadinides un eccellenza se no altro con 40 anni se no.piu d'esperienza...la procura può aver commesso sicuramente degli errori però credo che soprattutto marito che di solito è il primo a essere sospettato è stato indagato per lungo e largo
Magari fossero stati indagati anche gli altri cosi...forse penso la procura ha qualcosa che tirerà fuori dopo autopsia lo sperò d'avero e che noi non sappiamo ..si no tuta la banda sarebbe di riascoltare con molta attenzione soprattutto l'amico speciale!!!
Buongiorno e buona domenica
E dai col marito aggregati al gruppo di VERITÀ 👎
Perdonate la mia ignoranza ma chi tocca dire di stagnare una bara ai parenti ......non per legge dovrebbe essere stagnata !?
Infatti in questo caso la confusione (voluta) ruota tra: "è colpa di quel criminale del marito!" Oppure, la cugina "l'abbiamo scelta noi parenti!" e infine (verosimilmente) l'impresa funebre sapeva benissimo cosa fare in base alle regole ed eventualmente in tempi di covid
@@luciafaccani555la cugina ai tempi consigliò l'impresa perché avevs offerto il suo servizio per un funerale di qualche suo parente e quindi tutti seguirono il suo consiglio.In seguito si capì che alcune regole erano dettate dalla regione FVG
Anche perché l'agenzia funebre aveva ricevuto documentazione dalla procura di come doveva essere la bara ..x legge risponde agenzia da quanto so!!
@marcellavi59 appunto prendersela con Sebastiano e l ennesimo errore e dimostrazione che e solo un modo di sviare le opinioni per chi ascolta.
Questa è la dimostrazione che vogliono la guerra; anche sulla bara ? Altro cavillo cercato......e non sarà l' ultimo.
Sono d'accordo che Liliana era una donna in gamba ed aveva tanti pregi.
Una particolarità era la sua estrema riservatezza,giusto qualche riferimento a Sebastiano faceva capire che il suo matrimonio non era un granché. Io credo però più ai suoi famigliari e a Claudio che al marito,anche se il colpevole di questo omicidio ancora non è stato individuato e magari questo caso non sarà mai risolto.
Claudio è arrivato a raccontare cose piccanti perché irritato da Sebastiano che insiste a negare il legame e oltretutto lo ha insultato. Claudio ha querelato Sebastiano e ci sarà un dibattimento in tribunale che chiarirà questa storia.
I messaggi erano criptati perché avevano paura che Sebastiano arrivasse prima di cancellarli e potesse scoprire....
Davvero??
@giovannalodato528 Sarà bene non insinuare che i messaggi criptati siano comunicazioni su affari loschi.Prima di tutto perché sono sciocchezze e cattiverie che riguardano due persone perbene di cui una è morta e l'altro ha più di 85 anni. Per il resto io non ho detto che l'assassino è Sebastiano.Ho detto che ancora deve essere individuato l'assassino.
Certa gente ha il veleno a portata di mano e lo getta contro chi non è d'accordo o ha un parere diverso.
Alludo solo a chi ha maniere non democratiche di controbattere.
Che film hai visto?
@robertacecchi2208 Io ho già mandato una risposta per rispondere a chi attacca con maleducazione come lei,ma purtroppo non è stata ammessa forse.
Ho risposto argomentando e più che altro con educazione.
Ma se erano criptati e poi immediatamente cancellati chi avrebbe potuto vederli? Neanche la moglie dello Sterpin che era ancora viva al tempo dei famosi messaggi.
👎👎