Il Tabernacolo dei Linaioli visto da Ada Labriola

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Il Tabernacolo fu commissionato a Beato Angelico dall'Arte dei Linaioli, Rigattieri e Sarti per la propria sede nei pressi della chiesa di Orsanmichele. Raffigura la Madonna in maestà con il Bambino fra angeli musicanti e, nelle ante, i Santi Marco, Pietro e Giovanni Evangelista, Oggi è esposto nella Sala del Beato Angelico al Museo di San Marco.
    Ada Labriola, specialista di miniatura toscana dal Duecento al Quattrocento, si occupa anche di storiografia artistica di XVIII-XIX secolo, con approfondimenti rivolti al collezionismo dei manoscritti miniati e alla loro fortuna illustrativa nelle pubblicazioni dell’epoca. Ulteriori studi riguardano la miniatura rinascimentale fiorentina: l’illustrazione dei testi classici, in particolar modo in rapporto con la committenza dei Medici, e la produzione libraria dei conventi femminili. Per la serie «La Città degli Uffizi», ha curato il catalogo della mostra "Beato Angelico a Pontassieve. Dipinti e sculture del Rinascimento fiorentino", edito a Firenze nel 2010. Recentemente, si è impegnata in un progetto di studio sui manoscritti di provenienza francescana e domenicana del Museo di San Marco a Firenze, che nel 2020 ha dato luogo alla pubblicazione del volume "I manoscritti miniati del Museo di San Marco a Firenze. Corali francescani (1440-1530)".
    Video credits:
    Copertina Sergio Amato
    Riprese Carmelo Argentieri
    Editing Alessandro Santini

КОМЕНТАРІ • 4

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 3 роки тому +2

    Grazie, molto interessante

  • @elisabettatronconi1683
    @elisabettatronconi1683 2 роки тому +1

    Molto interessante!

  • @albertoviani4654
    @albertoviani4654 3 роки тому +1

    È stata bellissima questa serie. Peccato che le opere siano finite.

  • @scoronconcoloSPS
    @scoronconcoloSPS Рік тому +1

    "Nonostante la committenza laica è un tema religioso". Certo che è così! Non c'è nulla di straordinario in questo. Si ragiona xon termini novecenteschi...