Sostieni il grande archivio di risorse didattiche e l'opera di divulgazione e comunicazione con una piccola donazione singola o mensile qui sotto: www.paypal.com inserire il seguente destinatario della donazione luigi@gaudio.org oppure clicca su grazie sotto il video, e donami un caffè o una birra (2 euro), oppure clicca su it.tipeee.com/luigi-gaudio-atuttascuola/
Bah volendo approfondire il discorso sul background amoroso di Gozzano sarebbe un po' più complesso, Gozzano vagheggiava semplicemente ciò che non poteva o voleva avere, quindi tutta la moltitudine di possibilità immaginate, tra le quali infatti anche Carlotta, l'amica di nonna Speranza che era vissuta sessant'anni prima. Che poi era il motivo per cui era incapace di innamorarsi compiutamente nel presente, vedi la relazione con Amalia Guglielminotti, la mancanza di trasporto verso la quale, persino subito dopo l'amplesso, viene amaramente descritta da lui stesso in una poesia fantastica che mi fa venire ancora i brividi 30 anni dopo. Insomma, per dirla con le sue stesse parole: NON AMO CHE LE ROSE CHE NON COLSI. E forse dipendeva dalla sua malattia, dalla coscienza della propria estrema caducità.
Grazie mille!!!
Sostieni il grande archivio di risorse didattiche e l'opera di divulgazione e comunicazione con una piccola donazione singola o mensile qui sotto:
www.paypal.com
inserire il seguente destinatario della donazione
luigi@gaudio.org
oppure clicca su grazie sotto il video, e donami un caffè o una birra (2 euro),
oppure clicca su
it.tipeee.com/luigi-gaudio-atuttascuola/
Bah volendo approfondire il discorso sul background amoroso di Gozzano sarebbe un po' più complesso, Gozzano vagheggiava semplicemente ciò che non poteva o voleva avere, quindi tutta la moltitudine di possibilità immaginate, tra le quali infatti anche Carlotta, l'amica di nonna Speranza che era vissuta sessant'anni prima. Che poi era il motivo per cui era incapace di innamorarsi compiutamente nel presente, vedi la relazione con Amalia Guglielminotti, la mancanza di trasporto verso la quale, persino subito dopo l'amplesso, viene amaramente descritta da lui stesso in una poesia fantastica che mi fa venire ancora i brividi 30 anni dopo. Insomma, per dirla con le sue stesse parole:
NON AMO CHE LE ROSE CHE NON COLSI.
E forse dipendeva dalla sua malattia, dalla coscienza della propria estrema caducità.
Buongiorno, per caso c'è anche la seconda parte dell'analisi di questo componimento?
No, sorry, era prevista solo questa lezione, finivano di leggere la poesia a casa
grazie non riucivo a capire
🖐😊👍
Tutto mi spiace che mi piacque innanzi.