PAN BRIOCHE CON METODO TANG ZHONG | Sofficissimo, fatto a mano e senza impastare
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Buongiorno e benvenuti sul canale, oggi ho provato a utilizzare il metodo tang zhong chiamato anche water roux per realizzare questo fantastico pan brioche, è un metodo di panificazione orientale molto antico di cui si sta parlando già da qualche tempo, permette di ottenere una maggiore sofficità che dura anche qualche giorno.
INGREDIENTI UNO STAMPO DI 24/28 CM x 10 CM
Per il tang zhong:
20 g di farina - 100 g di acqua
380 g di farina 260 w - 140 g di latte intero - 40 g di zucchero - 50 g di uovo intero - 30 g di burro morbido - 3 g di sale fino - 8 g di lievito di birra fresco - tuorlo più latte per spennellare la superficie.
CONSIGLI UTILI:
Se non trovi la farina con indicato il valore del w scegli una farina con 12 g di proteine.
Il burro è bene toglierlo dal frigorifero almeno una mezz'ora prima, dovrà infatti essere morbido.
Si può decidere si usare una planetaria, io oggi l'ho fatto a mano per andare incontro a chi non ne ha, facendomi aiutare dal tempo invece di impastare a lungo.
L'impasto dovrà risultare molto morbido e appiccicoso, resisti alla tentazione di aggiungere altra farina perché non avrai il risultato che hai visto nel video.
Se vuoi una nota di dolcezza più marcata potrai aumentare lo zucchero di 10/15 g, ma ti consiglio di provare queste dosi prima di apportare modifiche, così avrai idea del suo sapore.
SCRIVI UN COMMENTO o fammi una domanda, sarò felice di risponderti.
ISCRIVITI AL CANALE e attiva la campanella per non perderti nessuna delle mie ricette veloci e gustose, ne troverai tante dagli antipasti ai dolci.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
#bread #breadrecipe #panefattoincasa #panbrioche #foodie #italianfood #foodlover #tastyrecipes #tastyfood #hungry #cucinaitaliana #cooking #cookingwithlove #cookingathome #recipe #ricette #ricetta #food #foodblogger #cucinare #eating
Sei tu che sei adottata per sempre! Ogni tua ricetta è impeccabile e buonissima, non ti mollo più 😂❤ sei troppo brava e mi stimoli a fare anche cose mai osate prima
😂😍 ma grazie! Fa molto piacere sapere che ciò che si fa piace alle persone, leggere poi che ti sprono a superare i tuoi limiti è ancora più gratificante. Non bisogna mai temere di provare cose nuove, la manualità si acquisisce con la pratica.
Che spettacolo 😍😍😍
Grazie, non credevo venisse così, ora lo farò sempre in questo modo.
Fantastico! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazieeee
Wow che meraviglia 👏🏻😍 io non ha la planetaria, sembra facile fatto così, incredibile il risultato nonostante tu non abbia praticamente impastato. Lo voglio provare
Grazie, si basta seguire i tempi di riposo e non preoccuparsi della consistenza dell'impasto, più sarà morbido più il pane sarà soffice.
Sembra davvero una nuvola! Praticamente non hai quasi impastato? Mi hai fatto venire voglia di provarlo. Sei bravissima e poi spieghi anche molto bene.
Ti ringrazio, provao e fammi sapere, per qualsiasi dubbio scrivi.
Bellissimo risultato 🤩
Grazie