Progetto "Pietre d'inciampo a Ferrara"
Вставка
- Опубліковано 22 січ 2025
- Il progetto "Pietre d'inciampo" -sviluppato dalla classe 4C dell'Istituto Einaudi con il supporto dei docenti Andrisano Sabina, Di Battista Luca, Masetti Luca, Russo Grazia, Vatrano Luca - è un lavoro di approfondimento in termini di ricerca e traduzione in un racconto visuale che si inserisce nelle attività promosse dal Comune di Ferrara, dalla Comunità ebraica ferrarese e dal Meis in occasione della prima posa delle pietre d'inciampo a Ferrara in via Mazzini.
Gli studenti sono stati chiamati a svolgere un lavoro di ricerca e di approfondimento storico legato al concetto di identità: i nomi e le storie degli ebrei ferraresi coinvolti nelle deportazioni ad Auschwitz ci hanno spinto, con un monologo, a ragionare sul significato della perdita del proprio nome, della sua trasformazione in numero nei campi di sterminio e sul recupero della propria storia personale- per i pochi superstiti che riuscirono a far ritorno in città - quale ultimo simbolo di appartenenza ad una comunità mutilata.
______________________________________________________________________
Gli Stolpersteine (letteralmente, "pietre d'inciampo") sono cubetti di cemento - grandi all'incirca quanto un sanpietrino - ricoperti da una lastra di ottone, sui quali vengono incisi i dati biografici delle vittime da commemorare (nome, anno di nascita, giorno e luogo della deportazione, data di morte). Vengono posati davanti alle porte dell'ultima residenza conosciuta dei deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti. L'obiettivo dell'artista è restituire l'individualità alle persone che le persecuzioni nazi-fasciste hanno tentato di cancellare. Si chiamano Pietre d'inciampo proprio perché vogliono metaforicamente portare chi le calpesta ad "inciampare" in una riflessione su quei tragici accadimenti, al fine di conservarne la memoria storica. La prima fu apposta a Colonia, in Germania, nel 1995. Grazie al passaparola oggi si incontrano oltre 100.000 Pietre d'Inciampo in oltre 2.000 città in tutta Europa.