Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Nuove parole per vecchi problemi | Barbara Mapelli, Irene Biemmi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лют 2024
  • Per parlare di questioni di genere si usano spesso parole che sono nate proprio per questo, per riuscire a parlare di cose che prima non si sapevano nominare. A partire dalla stessa parola ‘genere’, che è usata proprio per dare un nome ad un concetto prima sfuggente.
    Il linguaggio è un buon modo per esplorare i grandi temi delle nostre vite e l’immaginario che ci portiamo dentro, assorbito attraverso libri, film e storie. In questo incontro parliamo di parole, di lavoro, di cura e, soprattutto, parliamo di libri.
    Ne parleremo nel live streaming Nuove parole per vecchi problemi: immaginari di genere in evoluzione il 2 febbraio dalle ore 17,00 con Barbara Mapelli e Irene Biemmi, autrici del volume Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato
    Il dibattito sarà moderato da Claudio Nader.
    Sul tema della pedagogia di genere, segnaliamo un altro live animato dagli stessi relatori, Storie di stereotipi femminili e stereotipi maschili, ma la pedagogia di genere è un sapere fluido.

    Relatrici
    Barbara Mapelli, saggista e pedagogista, ha insegnato Pedagogia delle differenze di genere all’Ateneo di Milano Bicocca (Facoltà di Scienze della Formazione), con il quale mantiene una collaborazione. E’ stata consulente di Istituzioni a livello nazionale e locale occupandosi sempre di educazione, formazione e politiche culturali nell’ottica di genere. Su questi temi ha pubblicato diversi testi e saggi su riviste specialistiche e non. L’ultimo libro, scritto insieme a Irene Biemmi, è il volume Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato edito da Mondadori Università.
    Irene Biemmi, è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze dove insegna “Pedagogia di genere”. Autrice di diversi libri, con Mondadori Università ha pubblicato, insieme a Barbara Mapelli, Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato.

КОМЕНТАРІ •