Agira storia per immagini -- I like Agira! Vieni anche tu!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 тра 2014
  • Si invita chiunque fosse in possesso di immagini d'epoca su Agira e dintorni ad inviarne una copia in forma digitale, indicando, se conosciute, date e descrizioni del contenuto.
    Le foto saranno conservate nell'archivio digitale, con il nome della persona che le ha fornite. Il nome sarà citato ogni volta che la foto sarà utilizzata.
    Il Gruppo di incontro e di scambio amanti della fotografia si pone anche come obiettivo la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico del nostro territorio.
    Catalogare e organizzare le immagini del passato come un piccolo tesoro, patrimonio di tutti. L'amore per la propria terra, per ciò che le sue immagini suscitano sarà il filo conduttore di tutta l'attività del Gruppo; paesaggi, torri, chiese, strade persone, sguardi, visi alberi, monumenti, attività produttive, case rurali, Castelli e Roccaforti, Graffiti e Particolari architettonici, Manifestazioni varie), Attività Artigianali (Ferro Battuto, Terracotta, Pastorizia), Riproduzioni di Immagini relative alla storia Agirina dalla fine dell'800 ai nostri giorni.
    Gli Agirini sono spesso inconsapevoli della bellezza, della magia del loro paese. Per questo forse bisogna perdonarli se a volte non la considerano o non la rispettano come merita.
    Una vecchia fotografia è un simbolo di vita sospesa, vita fermatasi nel tempo ma che non muore, finché non morranno i sentimenti che riaccendono il ricordo.
    Ecco che si capisce perché la fotografia non è solo tecnica, accostamento e armonia di forme e di luci, di chiari e di scuri, di vuoti e di pieni, di realtà e simbolo.
    E non è solo un deposito di memorie, un'esca che peschi ricordi dal tempo, ma diventa una miccia che fa esplodere emozioni.
    Le emozioni sono in agguato in ognuna delle foto. La gioia che nasce dal sapere che ricordi, frammenti di vita, fatti e persone, esperienze, la natura e la bellezza condensate in immagini, che tutto questo non si perde col tempo. Le fotografie antiche della nostra comunità attirano tante persone costringendole ad ammirare, e poi a fermarsi o a ritornare.
    Nelle foto puoi vedere i resti come rovine storiche, come siti archeologici in cui da alcuni pezzi dobbiamo ricostruire con la fantasia ciò che non c'è più. Nelle foto gli scorci e i particolari sono pieni di significato e bellezza. Lo sguardo è diverso da quello solito di tutti i giorni perchè ti aiuta a guardare in modo nuovo o differente le solite cose che hai sempre davanti agli occhi ma a cui non fai più caso.
    Anche la vita ha bisogno di essere vista con occhi sempre nuovi, o sempre freschi. Non dovrebbe mai diventare scontata, prevedibile, banale.
    A volte bisogna fermarsi a osservare, ascoltare, capire, per lasciar nascere le emozioni, oppure riconoscere le emozioni che abbiamo dentro e ci portano a una comprensione più profonda di noi stessi e della nostra vita.

КОМЕНТАРІ •