MS-Access Errori frequenti nella creazione di un DB Parte 3
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- In questo terzo tutorial affrontiamo le rivediamo la relazione molti-a-molti, molto sottoutilizzata eppure così efficace per rappresentare relazioni complesse tra tabelle (complessità che certamente non sono eccezioni). A seguire query di lookup e un uso alternativo degli elenchi.
GRAZIE MILLE FINALMENTE UN VIDEO ESPLICATIVO BEN FATTO!!!!
buonasera mi serviva proprio fare chiarezza ottimo
Ciao Maurizio, finalmente vedo un po' di luce nelle relazioni molti a molti, è una dei punti in cui ho trovato finora più difficoltà, ma ora è chiaro. Grazie e al prossimo tutorial!
Prego, ne sono felice! E se restassero dubbi chiedi pure!
Caro Maurizio, a propsito delle tabelle di lookup, in questo esempio di biblioteca, hai fatto in modo che il titolo del libro è catturato tramite casella combinata. Ma in caso di un DB con un milione di titoli? Come devo ragionare in termini di progettazione e organizzazione ? Grazie mille e alla prossima lezione!
tieni conto che una casella combinata, a patto di inserire le iniziali del titolo in modo corretto, effettua automaticamente una query di selezione sulla colonna rappresentata. Ovviamente, nel caso in cui questo sistema di ricerca non fosse "sufficiente" allo scopo, dovremmo ricorrere a un sistema diverso come un sistema di ricerca "libera" all'interno di un campo o qualcosa di più complesso. Con VBA si possono realizzare ottime ricerche. Qui siamo ancora alle basi... ;)
Ciao, innanzitutto complimenti per questi video.
Non mi è chiara una cosa nel lookup. Prendo come esempio la query di NOME+COGNOME;
Nella colonna associata hai messo | 1 (Perché 1 se prendiamo il NOME e il COGNOME?)
Numero colonne | 2 (anche questo numero si riferisce al NOME e COGNOME?)
Intestazione colonna | NO (Ovvero?)
Larghezza colonna | 0;2 (lo 0 per non visualizzare l'ID, ma il due cosa indica?)
Grazie e spero che continuerai con i tuoi tutorial.
Ciao Francesco. Oggi pubblicherò un tutorial completamente dedicato alle query. Guardalo con attenzione , sicuramente si apparirà più chiaro il senso di fare uso di indici per riferirsi a un campo di una tabella collegata. Nei lookup il primo campo è solitamente un indice, spessissimo un numero. La ragione per cui mettiamo a 0cm l'indice e a 2cm il campo da visualizzare è un modo di chiedere ad Access di non visualizzare l'indice e di rendere visibile la seconda colonna. Poi, nell'utilizzo pratico, quella colonna visibile inizialmente larga 2cm puoi allargarla/restringerla a tuo piacimento durante la visualizzazione dei risultati.Fammi sapere se il "trucchetto" ti sarà più chiaro.
@@capannolimaurizio grazie per la risposta. Attendo il nuovo video!
PS. Comunque le prime lezioni teoriche sul come si costruisce a priori un DB sono fantastiche!
Buongiorno. Potrebbe far vedere come inserire in una maschera questi dati: libro e autore? Grazie mille!
Una maschera è uno strumento che può essere assai semplice ma anche assai complesso, dipende dalle esigenze. Spesso si cade nella tentazione di far fare a una maschera "tutto" il lavoro che si ha in mente, dalla visualizzazione, alla modifica, all'inserimento, all'interrogazione. Nella realtà delle cose, invece, occorre fare mente locale e predisporre la/le maschere concentrandosi sui risultati che si vogliono ottenere e sui singoli obiettivi. Per questo motivo ti chiedo, magari scrivendomi qui o su capannoli chiocciola gmail punto com ciò che ti necessita e magari organizzo un tutorial ad hoc. Se già disponi di un DB sarebbe meglio mandarmelo, giusto con qualche dato d'esempio, in modo tale da verificare la struttura relazionale. A presto.
Salve ,Ottimi come sempre i suoi video, complimenti.......le ho mandato una mail in modo da poter interagire con lei, quando può
Come faccio a mandarle un mio db in modo da potermi consigliare?