Complimenti professore, il suo canale è tra i migliori modi per imparare algebra e geometria lineare e aiuta un sacco di studenti. Un suggerimento: mettere i link alle lezioni precedenti fondamentali per capire quella attuale. Ad ogni lezione uno o più link per la lezione correlata precedente.
Buongiorno , grazie del suggerimento.Era una cosa che mi ero già prefissato di fsre .Quando avrò degli spazi liberi nella descrizione inserisco i vari link che richiamano le lezioni precedenti . In generale se si segue in ordine tutta la playlist di algebra lineare non si dovrebbero avere problemi in quanto tutte le lezioni sono in ordine . L'unico inconveniente è che non tutti gli utenti leggono la descrizione del video (che potrebbe riportare informazioni importanti ). Spesso infatti nella lezione n° 27 (ad esempio ) della playlist di algebra lineare , nel fare un passaggio ometto completamente i calcoli dandoli per scontati .Questo lo faccio poiché tale procedura che salto è stata trattata nelle lezioni precedenti . Ad esempio se in un esercizio devo trovare le equazioni cartesiane degli autospazi a partire dagli autovettori , non ripeto da capo tutta la procedura ma fornisco direttamente le equazioni cartesiane saltando esplicitamente ed intenzionalmente tre o quattro passaggi .Tutto questo per il semplice motivo che presuppongo che lo studente o abbia visto le lezioni precedenti , o per lo meno sappia ricavate le equazioni cartesiane di uno spazio vettoriale a partire dai vettori di base . Ecco perché a volte in descrizione non metto la propedeudicità .
Buonasera .Il concetto è sempre quello .La proiezione ortogonale si un sottospazio V è il vettore (1/3,-2/3,1/3) che rappresenta appunto la proiezione ortogonale del vettore originale (1,0,-1) nel sottospazio V . La matrice di proiezione è quella matrice (nel nostro caso sarebbe una 3x3 ) che moltiplicata per il vettore colonna (1,0,-1) restituisce il vettore colonna (1/3, -2/3,1/3) . Con un po' di pazienza è anche possibile ricavare tale matrice in base ai concetti esposti in questa playlist .
Buonasera e bel video. Volevo chiedere, riguardo alla normalizzazione fatta al minuto 14... è possibile invece prima ortogonalizzare la base e poi normalizzarla?
Stavo facendo oggi esercizi su questo argomento. Tempismo perfetto
Complimenti professore, il suo canale è tra i migliori modi per imparare algebra e geometria lineare e aiuta un sacco di studenti. Un suggerimento: mettere i link alle lezioni precedenti fondamentali per capire quella attuale. Ad ogni lezione uno o più link per la lezione correlata precedente.
Buongiorno , grazie del suggerimento.Era una cosa che mi ero già prefissato di fsre .Quando avrò degli spazi liberi nella descrizione inserisco i vari link che richiamano le lezioni precedenti .
In generale se si segue in ordine tutta la playlist di algebra lineare non si dovrebbero avere problemi in quanto tutte le lezioni sono in ordine .
L'unico inconveniente è che non tutti gli utenti leggono la descrizione del video (che potrebbe riportare informazioni importanti ).
Spesso infatti nella lezione n° 27 (ad esempio ) della playlist di algebra lineare , nel fare un passaggio ometto completamente i calcoli dandoli per scontati .Questo lo faccio poiché tale procedura che salto è stata trattata nelle lezioni precedenti .
Ad esempio se in un esercizio devo trovare le equazioni cartesiane degli autospazi a partire dagli autovettori , non ripeto da capo tutta la procedura ma fornisco direttamente le equazioni cartesiane saltando esplicitamente ed intenzionalmente tre o quattro passaggi .Tutto questo per il semplice motivo che presuppongo che lo studente o abbia visto le lezioni precedenti , o per lo meno sappia ricavate le equazioni cartesiane di uno spazio vettoriale a partire dai vettori di base .
Ecco perché a volte in descrizione non metto la propedeudicità .
grazie mille le tuo spiegazioni mi hanno salvato
Grazie a te piuttosto 🙂
ma secondo gram-schmidt al minuto 17:24 non dovrebbe venire (1/radice2,0,0)x(1/radice2, -1/radice2,0)??
salvatore sei mio padre
Grazie mille
La matrice di proiezione quindi Cosa e'?che diffrenza c'e 'con la proiezione ortogonale di un vettore?
Buonasera .Il concetto è sempre quello .La proiezione ortogonale si un sottospazio V è il vettore (1/3,-2/3,1/3) che rappresenta appunto la proiezione ortogonale del vettore originale (1,0,-1) nel sottospazio V .
La matrice di proiezione è quella matrice (nel nostro caso sarebbe una 3x3 ) che moltiplicata per il vettore colonna (1,0,-1) restituisce il vettore colonna (1/3, -2/3,1/3) .
Con un po' di pazienza è anche possibile ricavare tale matrice in base ai concetti esposti in questa playlist .
@@salvoromeo grazie mille professore,gentilissimo!
Buonasera e bel video. Volevo chiedere, riguardo alla normalizzazione fatta al minuto 14... è possibile invece prima ortogonalizzare la base e poi normalizzarla?