Video bellissimo che spero faccia rendere conto a molti "tifosi" che dietro un ruolo c'è sempre un essere umano. Complimenti a Silvia Marziali, donna sorridente, professionale e dura quando serve! Ce ne fossero di più così!
“Gli arbitri sono degli atleti . Gli atleti della federazione”. Chi si sente tale, si comporta da atleta e merita rispetto assoluto. Da tutti….Chapeaux!
Wow ragazzi, mi avete fatto scendere una lacrimuccia! Tanti complimenti a Silvia per la passione, l'energia positiva e un gran sorriso spontaneo che ha stampato in viso per tutto il video. Un grandissimo esempio!
E' sempre un piacere sentire cosa dicono e si dicono gli arbitri; noi tifosi non abbiamo mai un occhio di riguardo verso di loro ma questi video aiutano molto ad apprezzarne il lavoro e la personalità. A prescindere dal genere. Nelle giovanili si sconta l'ignoranza dei genitori, troppo presi dalla foga e dalla presunzione di avere in casa un campioncino che non sbaglia mai e che ha sempre ragione. Niente di più sbagliato.
Mi piacerebbe conoscerla. Anch'io fui arbitro nazionale (donna) di basket. Arrivai fino alla B Maschile e A2 femminile. Parlo di 20 anni fa, tempi difficilissimi per noi donne. Per essere arrivata in A1 e pure internazionale deve essere un fenomeno. Complimenti!!! Inizierò a seguirla.
Bellissimo video! Far vedere l'altra faccia della partita è istruttivo per tutti gli amanti, praticanti o no, del basket! Purtroppo il retaggio del tifo calcistico è duro da estirpare, a me in primis. Ma ce la farò, anche grazie a questo video!!! Complimenti alla signora Marziali per la sua professionalità e passione, che traspare da questa intervista!
Sono rimasto a bocca aperta, una delle cose più belle fatte per lo sport. A volte ci si dimentica che sono persone prima di essere arbitri. Grazie LaGiornataTipo e LBA oltre a Silvia per questo video. Da vedere.
BELLISSIMO, complimenti! Avete una qualità di contenuti ma anche "visiva" (regie, musiche, ecc.) davvero eccezionale, dovrebbero trasmetterli in TV! E questo mi ha fatto scoprire aspetti dell'arbitraggio che non avevo mai immaginato. BRAVI!
Complimenti davvero per questo video bellissimo, educativo, quasi commovente e davvero ben fatto. E grazie, perchè c'è assolutamente bisogno di questo tipo di racconti, di questi dietro le quinte. Davvero interessante e utile.
Complimenti a Silvia per la sua umanità, pazienza, preparazione e professionalità e a La Giornata Tipo per la sua capacità di farmi amare sempre di più questo meraviglioso sport
Bellissimo video!!!! Complimenti per il messaggio, per l’intento e anche per la realizzazione. E complimenti a Silvia, per il suo percorso e per aver fatto vedere questo aspetto della passione per lo sport.
"Il giorno della partita è il più bello della settimana".... La stessa passione di un bambino del mini basket o di un ragazzo delle giovanili....o di chi quando può va al campetto. Complimenti alla dottoressa arbitro e a chi ha realizzato questo gran bel video
Un bellissimo video. Penso che se le società di basket, a partire dalle giovanili, lo proiettassero ai ragazzi (allenatori presenti !!) aiuterebbero a far crescer in loro la cultura del rispetto che servirà durante le partite ma anche che nella vita. Bravi !
però il basket in un certo senso sembra più meccanico, più spiegabile a differenza del calcio, tipo il rigore non concesso alla Roma in europa league, per parte di noi era rigore per un'altra parte (specie ex arbitri in tv) no e non si sarà mai d'accordo tutti su certe cose poi ovvio che a quei livelli con tutti i soldi in ballo si possa pensare alla malafede
Video bellissimo e Silvia esageratamente brava. La vita di un arbitro equivale a quella di un giocatore, non l'avrei mai detto. Grazie mille per questo video
Splendido video, dovrebbero vederlo tutti i genitori delle giovanili italiane, dal mini alla u19. Forse qualcuno di loro avrebbe più rispetto e tolleranza verso quei giovani che xsacrificano sabati e domeniche, per permettere ai loro figli di prato sport più bello del mondo.
Complimenti a Silvia per il suo lavoro ... e per essere disposta a conciliare tutti i lati negativi della funzione di arbitro, con la sua grande passione per il basket. Noi sugli spalti spesso ci dimentichiamo di tutto questo. Sul fatto che ci siano poche donne ad arbitrare, io penso che sia anche una scelta personale ... come dice Silvia ... è una cosa sfidante stare in campo con dieci marcantoni e rischiare fischi ed insulti. Forse, dico forse, non sono tante le donne disponibili ad accettare questo. Complimenti a lei che lo ha fatto. Spero prima o poi, di vederla anche sul parquet del nostro palazzetto. In bocca al lupo per la sua vita professionale, di arbitro e di medico.
Bellissima testimonianza, parlavo giusto l'altro giorno con un caro amico di come spesso gli arbitri non vengano rispettati dal pubblico. Forse ci sta qualche coro contro la terna arbitrale, o forse no. Così come fischi e insulti contro la squadra avversaria. Ho sempre trovato molto corretto quando nel rugby, durante una punizione, sugli schermi dello stadio appare la richiesta: "Respect for the kicker"...in generale come tifosi dovremmo avere più rispetto degli altri: avversari e soprattutto gli arbitri...
Ho smesso di parlare di arbitri dopo aver provato, qualche volta, ad arbitrare le partite di basket di mio figlio (credo quando aveva 12-13 anni, più o meno). Ed è un'esperienza che tutti i genitori dovrebbero fare. Perchè, a parte imparare l'equidistanza (gli avversari non si sono mai lamentati), si capisce quali sono le difficoltà di un arbitro, magari un ragazzo o una ragazza, che si trova in quelle situazioni. Magari avevo meno esperienza, ma ero già adulto. Da quel momento ho smesso di parlare di arbitri e ho cercato di aiutarli quando mi sono trovato al tavolo. In particolare, sempre al tavolo, mi ricordo una ragazza, 16-17 anni, che era alla prima partita da sola e faceva una fatica terribile. Le ho detto solo due cose: "Vai tranquilla che la porti a casa" e "Ti conviene fischiare qualcosa in più, senza paura, perché se no si fanno male".
Bel contenuto. Anche se ritengo tecnicamente in generale il livello arbitrale dalla serie a alla c o d molto in ribasso rispetto a 20/30 anni fa, va detto che comunque gli arbitri ci mettono passione in ciò che fanno e impiegano anche tempo ed energie e sono atleti a tutti gli effetti. Questa donna poi mi sembra anche che sia brava, specialmente in come comunica con i giocatori e questo non è per niente un elemento da sottovalutare
Per quanto sia grande l'odio incommensurabile che, da ex-giocatore, provo per la categoria, sicuramente sono persone che meritano un rispetto infinito: si prendono insulti a non finire per due spiccioli. C'e' solo una cosa che vorrei chiarire: gli arbitri non giocano. Gli arbitri arbitrano. E non sono parte del gioco, ma si assicurano che chi gioca rispetti le regole.
il mio più grande rammarico della vita è stato lasciare l'arbitraggio... bel video... brava la Marziali per come ha interpretato il suo ruolo per farlo conoscere al pubblico ma sinceramente quando la vedo arbitrare non mi piace per niente... quelle poche volte che fischia la vedo incerta...
Da una parte la cosa triste è che ancora si parla di tutelare gli arbitri. Non si tratta di tutelare nessuno ma solo di insegnare il rispetto dei ruoli all'interno delle società sportive. La cosa ancora più triste è che le società sportive debbano collaborare con la federazione e nessuno all'interno delle stesse si sia mai spinto autonomamente a mettere delle regole di rispetto generale alle quali devono aderire i vari tifosi, tecnici, giocatori. Quella nel video è una Signora arbitro, una medico ed una militare...ci fossero più figure simili sarebbe un mondo migliore.
Insultare gli arbitri deriva dalla nostra mentalità italiana influenzata troppo dal mondo del calcio. Arrivare a mettergli le mani addosso sarebbe da denuncia. Ma la maggior parte della colpa se la dovrebbe prendere la federazione che manda arbitri inadatti a molte partite.
Complimenti ancora per l’espulsione di Repesa alla prima di campionato nella stagione 2021/22. Una fra le peggiori fischiate nella storia della pallacanestro. Poteva chiudere la sua carriera li con quel fischio indecente.
Video bellissimo che spero faccia rendere conto a molti "tifosi" che dietro un ruolo c'è sempre un essere umano. Complimenti a Silvia Marziali, donna sorridente, professionale e dura quando serve! Ce ne fossero di più così!
dai dai stanis
Brava e bella ❤ li vogliamo tutti così gli arbitri 😅!!! In bocca al lupo Silvia 🏀🥇
“Gli arbitri sono degli atleti . Gli atleti della federazione”. Chi si sente tale, si comporta da atleta e merita rispetto assoluto. Da tutti….Chapeaux!
Wow ragazzi, mi avete fatto scendere una lacrimuccia! Tanti complimenti a Silvia per la passione, l'energia positiva e un gran sorriso spontaneo che ha stampato in viso per tutto il video. Un grandissimo esempio!
E' sempre un piacere sentire cosa dicono e si dicono gli arbitri; noi tifosi non abbiamo mai un occhio di riguardo verso di loro ma questi video aiutano molto ad apprezzarne il lavoro e la personalità. A prescindere dal genere.
Nelle giovanili si sconta l'ignoranza dei genitori, troppo presi dalla foga e dalla presunzione di avere in casa un campioncino che non sbaglia mai e che ha sempre ragione. Niente di più sbagliato.
Molto interessante. Bella testimonianza. Altra ottica sugli arbitri. Chapeau.
Brava, sacrifici e impegno... sarebbe da far vedere nelle scuole basket (e non solo)
Mi piacerebbe conoscerla. Anch'io fui arbitro nazionale (donna) di basket. Arrivai fino alla B Maschile e A2 femminile.
Parlo di 20 anni fa, tempi difficilissimi per noi donne.
Per essere arrivata in A1 e pure internazionale deve essere un fenomeno. Complimenti!!!
Inizierò a seguirla.
Oppure un pò l'aria sta cambiando..
Bellissimo il progetto e bravissima silvia!davvero complimenti!
Bellissimo video! Far vedere l'altra faccia della partita è istruttivo per tutti gli amanti, praticanti o no, del basket! Purtroppo il retaggio del tifo calcistico è duro da estirpare, a me in primis. Ma ce la farò, anche grazie a questo video!!! Complimenti alla signora Marziali per la sua professionalità e passione, che traspare da questa intervista!
Sono rimasto a bocca aperta, una delle cose più belle fatte per lo sport. A volte ci si dimentica che sono persone prima di essere arbitri. Grazie LaGiornataTipo e LBA oltre a Silvia per questo video. Da vedere.
Da arbitro di Basket è stato meraviglioso vederlo, complimenti davvero
La rissa in serie D a Viterbo non la scorderò mai. Grazie Silvia ❤
Come sempre, gran lavoro LGT
BELLISSIMO, complimenti! Avete una qualità di contenuti ma anche "visiva" (regie, musiche, ecc.) davvero eccezionale, dovrebbero trasmetterli in TV! E questo mi ha fatto scoprire aspetti dell'arbitraggio che non avevo mai immaginato. BRAVI!
Video speciale e fondamentale, bravi!
Complimenti davvero per questo video bellissimo, educativo, quasi commovente e davvero ben fatto. E grazie, perchè c'è assolutamente bisogno di questo tipo di racconti, di questi dietro le quinte. Davvero interessante e utile.
Video molto interessante, grazie.
Ho sempre pensato che fare l’arbitro nel basket sia davvero difficilissimo…complimenti 👏👏
Complimenti a Silvia per la sua umanità, pazienza, preparazione e professionalità e a La Giornata Tipo per la sua capacità di farmi amare sempre di più questo meraviglioso sport
Complimenti Silvia..!! Un abbraccio grande
Alessandro M.
Veramente un gran bel video sotto ogni aspetto. Raccontare il basket sotto l'aspetto arbitrale è sempre affascinante 👏🏼👏🏼
Bellissimo video!!!! Complimenti per il messaggio, per l’intento e anche per la realizzazione.
E complimenti a Silvia, per il suo percorso e per aver fatto vedere questo aspetto della passione per lo sport.
Brava Silvia, ti seguo da tanto. Mi hai fatto commuovere...davvero
W lo sport a 360
"Il giorno della partita è il più bello della settimana".... La stessa passione di un bambino del mini basket o di un ragazzo delle giovanili....o di chi quando può va al campetto. Complimenti alla dottoressa arbitro e a chi ha realizzato questo gran bel video
La passione è passione ❤
Onore e rispetto a te e a tutti gli arbitri, di ogni sport e categoria. Video da renderne obbligatoria la divulgazione ovunque si pratichi sport
Silvia sei fenomenale, completa stima❤️
Un bellissimo video. Penso che se le società di basket, a partire dalle giovanili, lo proiettassero ai ragazzi (allenatori presenti !!) aiuterebbero a far crescer in loro la cultura del rispetto che servirà durante le partite ma anche che nella vita. Bravi !
Da arbitro di calcio, continuate a fare questi video. C’è bisogno di conoscere l’altro punto di vista
però il basket in un certo senso sembra più meccanico, più spiegabile a differenza del calcio, tipo il rigore non concesso alla Roma in europa league, per parte di noi era rigore per un'altra parte (specie ex arbitri in tv) no e non si sarà mai d'accordo tutti su certe cose poi ovvio che a quei livelli con tutti i soldi in ballo si possa pensare alla malafede
Brava Silvia, bravi voi per il video. Questo è sport, quello vero.
Gran bel servizio. Un bello spot x promuovere il basket, gli arbitri, le donne arbitro. Complimenti
Bellissimo video e un nuovo tifoso per Silvia
Complimenti! Video davvero ben fatto, e c'è tanto bisogno di mostrare questa realtà
Bellissimo video !! Sto facendo in questo periodo il corso da arbitro di basket e mi sta appassionando molto.
È difficile ma qualcuno lo deve pur fare è veramente una frase top!!!
Tanto rispetto. ❤
Video bellissimo e Silvia esageratamente brava.
La vita di un arbitro equivale a quella di un giocatore, non l'avrei mai detto.
Grazie mille per questo video
bellissimo, bravi e brava Silvia Marziali
Video fantastico!!! Bravi, bravi, bravi!!
Bravissimi voi per l’iniziativa e bravissima lei in quello che fa. Complimenti!
Video meraviglioso, complimenti ragazzi
Splendido video, dovrebbero vederlo tutti i genitori delle giovanili italiane, dal mini alla u19. Forse qualcuno di loro avrebbe più rispetto e tolleranza verso quei giovani che xsacrificano sabati e domeniche, per permettere ai loro figli di prato sport più bello del mondo.
Sono stato prima giocatore, poi arbitro, e ora medico: mi manca solo farmi il degradè biondo e sto apposto. Bellissimo video ragazzi, grande Silvia!
Complimenti a Silvia per il suo lavoro ... e per essere disposta a conciliare tutti i lati negativi della funzione di arbitro, con la sua grande passione per il basket.
Noi sugli spalti spesso ci dimentichiamo di tutto questo. Sul fatto che ci siano poche donne ad arbitrare, io penso che sia anche una scelta personale ... come dice Silvia ... è una cosa sfidante stare in campo con dieci marcantoni e rischiare fischi ed insulti. Forse, dico forse, non sono tante le donne disponibili ad accettare questo. Complimenti a lei che lo ha fatto. Spero prima o poi, di vederla anche sul parquet del nostro palazzetto. In bocca al lupo per la sua vita professionale, di arbitro e di medico.
Complimenti, video bellissimo!
Bellissima testimonianza, parlavo giusto l'altro giorno con un caro amico di come spesso gli arbitri non vengano rispettati dal pubblico. Forse ci sta qualche coro contro la terna arbitrale, o forse no. Così come fischi e insulti contro la squadra avversaria. Ho sempre trovato molto corretto quando nel rugby, durante una punizione, sugli schermi dello stadio appare la richiesta: "Respect for the kicker"...in generale come tifosi dovremmo avere più rispetto degli altri: avversari e soprattutto gli arbitri...
Video molto bello! Complimenti 👍
Bellissimo video, grazie ❤
Bellissimo video 👏👏👏👏👏
Che bello 'sto video!
CHE VIDEO PAZZESCO!!! BRAVI!!!
Bellissimo video, complimenti.
Ho smesso di parlare di arbitri dopo aver provato, qualche volta, ad arbitrare le partite di basket di mio figlio (credo quando aveva 12-13 anni, più o meno). Ed è un'esperienza che tutti i genitori dovrebbero fare. Perchè, a parte imparare l'equidistanza (gli avversari non si sono mai lamentati), si capisce quali sono le difficoltà di un arbitro, magari un ragazzo o una ragazza, che si trova in quelle situazioni. Magari avevo meno esperienza, ma ero già adulto. Da quel momento ho smesso di parlare di arbitri e ho cercato di aiutarli quando mi sono trovato al tavolo. In particolare, sempre al tavolo, mi ricordo una ragazza, 16-17 anni, che era alla prima partita da sola e faceva una fatica terribile. Le ho detto solo due cose: "Vai tranquilla che la porti a casa" e "Ti conviene fischiare qualcosa in più, senza paura, perché se no si fanno male".
Complimenti,bel fischio,bel video.
Bellissimo video. Brava lei
Bel video complimenti!
Che spettacolo👏
Bellissimo!
Bel contenuto. Anche se ritengo tecnicamente in generale il livello arbitrale dalla serie a alla c o d molto in ribasso rispetto a 20/30 anni fa, va detto che comunque gli arbitri ci mettono passione in ciò che fanno e impiegano anche tempo ed energie e sono atleti a tutti gli effetti. Questa donna poi mi sembra anche che sia brava, specialmente in come comunica con i giocatori e questo non è per niente un elemento da sottovalutare
Per quanto sia grande l'odio incommensurabile che, da ex-giocatore, provo per la categoria, sicuramente sono persone che meritano un rispetto infinito: si prendono insulti a non finire per due spiccioli. C'e' solo una cosa che vorrei chiarire: gli arbitri non giocano. Gli arbitri arbitrano. E non sono parte del gioco, ma si assicurano che chi gioca rispetti le regole.
Bellissimo. Grazie. Da arbitro di minors mi ha fatto proprio bene. Lo riguarderò
il mio più grande rammarico della vita è stato lasciare l'arbitraggio... bel video... brava la Marziali per come ha interpretato il suo ruolo per farlo conoscere al pubblico ma sinceramente quando la vedo arbitrare non mi piace per niente... quelle poche volte che fischia la vedo incerta...
Vista a Casale Monferrato x una partita del Derthona, bella e brava!
bellissimo!!!
Bellissimo.
Ma quanto sei tosta? Grandissima persona!
Brava Silvia
Da una parte la cosa triste è che ancora si parla di tutelare gli arbitri. Non si tratta di tutelare nessuno ma solo di insegnare il rispetto dei ruoli all'interno delle società sportive. La cosa ancora più triste è che le società sportive debbano collaborare con la federazione e nessuno all'interno delle stesse si sia mai spinto autonomamente a mettere delle regole di rispetto generale alle quali devono aderire i vari tifosi, tecnici, giocatori. Quella nel video è una Signora arbitro, una medico ed una militare...ci fossero più figure simili sarebbe un mondo migliore.
Insultare gli arbitri deriva dalla nostra mentalità italiana influenzata troppo dal mondo del calcio. Arrivare a mettergli le mani addosso sarebbe da denuncia. Ma la maggior parte della colpa se la dovrebbe prendere la federazione che manda arbitri inadatti a molte partite.
Arbitrò anche Napoli Scafati, non fece la sua miglior partita, ma chapeau Silvia
video incredibile
BRAVI
Video di qualità estremamente alta
Gran donna, grande arbitro, grande essere umano!!!
Stima.
Ma perchè mai?
Bella brava umile avrà qualche difetto
E sarebbe ora che essendo atleti siano rispettati com atleti... In tutti gli sport
Esaurita
Subito una chiamata del czz a 0.16 secondi XD
Beh se la prima donna arbitro era 30 anni fa .tanto indietro non è..
Siamo indietro perchè 30 anni fa ci fu la prima donna arbitro e ora, 30 anni dopo, di donna arbitro in Serie A ce n'è solo una...
Spero per te di venire mai ad arbitrare Cantù in casa
Complimenti ancora per l’espulsione di Repesa alla prima di campionato nella stagione 2021/22. Una fra le peggiori fischiate nella storia della pallacanestro. Poteva chiudere la sua carriera li con quel fischio indecente.
Tu sei un arbitro ? Se sei un arbitro puoi capire cosa subisce un arbitro ( insulti …..) quindi prima di giudicare studiati il regolamento
Se vuole essere protagonista ci riesce un po' più di umiltà anche in campo non le farebbe male di sicuro
Bellissimo!!!