Non so cosa faccia più male a me che ci son cresciuto sotto, tra: - rinterzo con una melodia preimpostata uguale a tutti gli altri che si sentono in giro realizzati dalla stessa firma - rinterzo che non è un rinterzo - i cigolii dei blocchi che piangono di dolore quando quel bisonte del campanone gli si lancia addosso a tutta velocità senza accennare a frenare (nel video si sentono ma di persona è veramente uno spettacolo macabro!) - il battaglio che spatola da tutte le parti, creando una nuova nota ed allargando la battuta a dismisura, merito dei cuoi finiti. Per fortuna che almeno le cordicelle d'acciaio paracadute sono nuove, almeno attutiranno il tonfo che farà quando si strapperà il cuoio A questo punto mi auguro che si strappi la catena a breve, sarebbe la fine più indolore per questo scempio.
onestamente non so, ma penso e spero meno dei 12000€ preventivati, come è scritto sulla bacheca degli annunci parrocchiali.
7 років тому+2
Già il Reb3 maggiore è la mia intonazione, se poi ci metti l'accordo di Reb3 maggiore con la chiusura in ottava superiore... amore a primo ascolto per questo concerto!
L 'elettrificazione di queste campane vi è stata ben 2 volte la prima nel 1972 con parroco don Oliviero Centi e la seconda nel 1993 o 94 con il parroco don Dario Resenterra
anche noi della ditta Capanni siamo stati chiamati a concorrere e nella nostra proposta era chiara la sistemazione di questa cosa, purtroppo non ci improvvisa nei suoni Umbri. o li sai fare o stai fermo se no rischi disastri......
Qualsiasi professionista dotato di un minimo di conoscenza tecnica avrebbe evitato una situazione del genere. Dopo un ulteriore intervento che ho sollecitato al referente parrocchiale la situazione è leggermente migliorata: ora sembra di vedere una campana all'ambrosiana, da un lato blocca (comunque dopo aver rimbalzato sui blocchi) dall'altra invece non arriva nemmeno a bicchiere prima di scendere, senza quindi fermarsi. La Capanni sarebbe stata molto probabilmente una scelta migliore, tenendo conto dei lavori che avete fatto in Umbria (vedi la confinante Bastia Umbra dove il rinterzo è un esempio di maestria, nei sincronismi e nella composizione, almeno a modestissimo parer mio) ma chi doveva decidere così ha deciso, purtroppo.
Non entro nei dettagli dei lavori eseguiti e della situazione generale, sarebbero troppo complessi e talvonta incomprensibili. Mi limito a far notare come la mancanza di competenza di chi ha le redini di una parrocchia così grande abbia permesso lo svolgimento di un tale lavoro senza neanche aver consapevolezza dello stesso. Oltretutto utilizzare settimanalmente questa suonata mette a repentaglio l'incolumità di una campana ottocentesca tra le più grandi della provincia (115 × 135).
Buongiorno, noi lavoriamo nel pieno rispetto della tradizione e della preservazione di campanili e campane. Non decidiamo noi la programmazione ma bensì la parrocchia, come ci hanno chiesto, noi abbiamo fatto. Inoltre non spreco parole per tutte le maldicenze sulla nostra ditta presenti qui in questo video. Distinti saluti
Io volevo aggiungere che avevo sentito dire che avevano sistemato il campanone affinché andasse a bicchiere quando poi hanno solo fatto un putiferio ed il campanone non blocca più,l'allegrezza é semplice e monotona e non é la prima volta che le impostano così i tecnici della ditta Signese ed in più la durata di suono per una chiesa posta in una piazza di un paese é un po troppo eccessiva (il rinterzo che viene eseguito la Domenica non é proprio il caso farlo durare quasi cinque minuti quando puoi farlo durare anche due,suonandolo più a lungo nelle solennità). Poi secondo me dovevano eseguire il plenum la Domenica e il rinterzo nelle solennità ed oltre ad esso pure un din don allegrezza come secondo suono solenne non sarebbe stato male ma ognuno fa come vuole.
Soprasediamo la meccanica ed i lavori fatti, qui il campanone non blocca proprio a bicchiere. E poi il campanone si deve farlo suonare nelle solennità non nelle domeniche ordinarie poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Se il rinterzo è la suonata solenne allora tanto vale programmare il plenum la domenica e il rinterzo nelle solennità, comunque mi sembra che hanno ripristinato poco perché non blocca neanche!!
peccato per il rinterzo... sono dell'idea che se una ditta non è in grado di eseguirlo ad hoc è meglio star buoni... anche nel mio paese hanno fatto un vero e proprio casino nell' impianto!
Matteo Pifferi Vedi Pif quando si tratta di soldi quello che succede? Ponticelli ne è un esempio eclatante come anche Moiano dove il campanone rimane a bicchiere, ci va, ma sorpresa...rimane li senza scendere!
Onestamente avrei paura a stare in cella durante una suonata di questo genere, avrei paura di venir colpito da qualche pezzo dei blocchi, se non dalla campana stessa
5 minuti di rinterzo tutte le domeniche, mamma mia fortuna che i paesani non brontolano le campane sono molto belle, peccato che quelle di san crispolto non si possono sentire causa terremoto sennò sarebbe stato bello venire in occasione del patrono e riprendere un concerto botta e risposta due 2 campanili la festa è a maggio quindi ci sta tempo... speriamo bene
I minuti sono 5 per 4, visto che suona per i 4 cenni delle due messe domenicali. Per un appassionato di rinterzo come me, in tutta onestà, non sarebbe neanche male, certo così facendo si perde la differenziazione tra ordinario e solennità, ma considerando la situazione sarebbe da abolire questa suonata. Riguardo San Crispolto si sa solo che resterà chiusa per anni ancora, almeno finché non arriveranno i fondi del terremoto, ma chiaramente (e giustamente) ci sono realtà che hanno priorità su Bettona. Possiamo solo sperare nella sensibilità dell'amministrazione comunale che in fase di restauro ripristini anche l'accesso in sicurezza al campanile.
Cammes regolate male,motore troppo grosso,quando va a rinterzo,arriva troppo gaia in posizione di blocco e la "sventola" che prende dal mollone di richiamo impedisce al freno di trattenerla! E pensare che se come penso...il motore dovrebbe essere un Capanni con 4 o 5 cammes... sarebbe bastato solo un pò di precisione certosina nella regolazione dell'alzata e nell'intervento del blocco-magnete. Peggio ancora in distesa normale,l'ampiezza è troppo alta, ma forse in Umbria piacciono i rintocchi un pò distanti per dare più solennità.
Davide, è ufficiale, ci avete annessi alle Marche! Mi è stato riferito che è stato espressamente richiesto da un ex campanaro del posto, uno di quelli che suonava "a ceppo" quelle stesse campane quando non erano motorizzate, quindi uno di quelli che "sa bene come sia fatto un rinterzo", di NON farla fermare a bicchiere. Dubito però abbia richiesto di farla scontrare sui blocchi di sicurezza.
Io evito commenti perchè potrei scriverli molto offensivi. L'incompetenza noto con piacere che va alla grande, ma ormai è risaputo che quando si tratta di far soldi insomma si fa di tutto. Faccio solo un commento per il parroco per la sua scelta abbastanza sbagliata nel chiamare una ditta che fra poco neanche in Toscana sa fare impianti decenti.
Sono stato a contatto col parroco, che è stato nominato di recente e si è subito impegnato per ripristinare il funzionamento dell'impianto, e mi sento di doverlo "difendere" in quanto la scelta dell'azienda e del tipo di lavori da svolgere è stata presa del consiglio pastorale, che ha rigettato qualsiasi suggerimento/consulenza offerta, e chiaramente ha vinto il preventivo più basso.
Paolo Branchi Se si riduce la spesa significa che si riduce anche il prodotto; così viceversa, a prezzo più alto corrisponde maggiore qualità. Sarebbe bastato guardare con attenzione le voci dettagliate dei vari preventivi per capire a cosa si sarebbe andati incontro.
Non so cosa faccia più male a me che ci son cresciuto sotto, tra:
- rinterzo con una melodia preimpostata uguale a tutti gli altri che si sentono in giro realizzati dalla stessa firma
- rinterzo che non è un rinterzo
- i cigolii dei blocchi che piangono di dolore quando quel bisonte del campanone gli si lancia addosso a tutta velocità senza accennare a frenare (nel video si sentono ma di persona è veramente uno spettacolo macabro!)
- il battaglio che spatola da tutte le parti, creando una nuova nota ed allargando la battuta a dismisura, merito dei cuoi finiti. Per fortuna che almeno le cordicelle d'acciaio paracadute sono nuove, almeno attutiranno il tonfo che farà quando si strapperà il cuoio
A questo punto mi auguro che si strappi la catena a breve, sarebbe la fine più indolore per questo scempio.
emiiii87 ma quanto è costato il lavoro di manutenzione?
onestamente non so, ma penso e spero meno dei 12000€ preventivati, come è scritto sulla bacheca degli annunci parrocchiali.
Già il Reb3 maggiore è la mia intonazione, se poi ci metti l'accordo di Reb3 maggiore con la chiusura in ottava superiore... amore a primo ascolto per questo concerto!
molto belle
A distanza di quasi 7 anni la situazione non è cambiata più di tanto. La chiesa di San Crispolto è ancora chiusa.
L 'elettrificazione di queste campane vi è stata ben 2 volte la prima nel 1972 con parroco don Oliviero Centi e la seconda nel 1993 o 94 con il parroco don Dario Resenterra
anche noi della ditta Capanni siamo stati chiamati a concorrere e nella nostra proposta era chiara la sistemazione di questa cosa, purtroppo non ci improvvisa nei suoni Umbri. o li sai fare o stai fermo se no rischi disastri......
aggiungo solo che se si dovesse rompere la molla del fermo vorrei non essere sotto al campanile
Qualsiasi professionista dotato di un minimo di conoscenza tecnica avrebbe evitato una situazione del genere.
Dopo un ulteriore intervento che ho sollecitato al referente parrocchiale la situazione è leggermente migliorata: ora sembra di vedere una campana all'ambrosiana, da un lato blocca (comunque dopo aver rimbalzato sui blocchi) dall'altra invece non arriva nemmeno a bicchiere prima di scendere, senza quindi fermarsi.
La Capanni sarebbe stata molto probabilmente una scelta migliore, tenendo conto dei lavori che avete fatto in Umbria (vedi la confinante Bastia Umbra dove il rinterzo è un esempio di maestria, nei sincronismi e nella composizione, almeno a modestissimo parer mio) ma chi doveva decidere così ha deciso, purtroppo.
Non entro nei dettagli dei lavori eseguiti e della situazione generale, sarebbero troppo complessi e talvonta incomprensibili. Mi limito a far notare come la mancanza di competenza di chi ha le redini di una parrocchia così grande abbia permesso lo svolgimento di un tale lavoro senza neanche aver consapevolezza dello stesso.
Oltretutto utilizzare settimanalmente questa suonata mette a repentaglio l'incolumità di una campana ottocentesca tra le più grandi della provincia (115 × 135).
Buongiorno, noi lavoriamo nel pieno rispetto della tradizione e della preservazione di campanili e campane. Non decidiamo noi la programmazione ma bensì la parrocchia, come ci hanno chiesto, noi abbiamo fatto. Inoltre non spreco parole per tutte le maldicenze sulla nostra ditta presenti qui in questo video.
Distinti saluti
Io volevo aggiungere che avevo sentito dire che avevano sistemato il campanone affinché andasse a bicchiere quando poi hanno solo fatto un putiferio ed il campanone non blocca più,l'allegrezza é semplice e monotona e non é la prima volta che le impostano così i tecnici della ditta Signese ed in più la durata di suono per una chiesa posta in una piazza di un paese é un po troppo eccessiva (il rinterzo che viene eseguito la Domenica non é proprio il caso farlo durare quasi cinque minuti quando puoi farlo durare anche due,suonandolo più a lungo nelle solennità).
Poi secondo me dovevano eseguire il plenum la Domenica e il rinterzo nelle solennità ed oltre ad esso pure un din don allegrezza come secondo suono solenne non sarebbe stato male ma ognuno fa come vuole.
Prima dei lavori effettivamente c'era una sorta din-don allegrezza come cenno per la messa domenicale.
bellissimo
Soprasediamo la meccanica ed i lavori fatti, qui il campanone non blocca proprio a bicchiere. E poi il campanone si deve farlo suonare nelle solennità non nelle domeniche ordinarie poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Se il rinterzo è la suonata solenne allora tanto vale programmare il plenum la domenica e il rinterzo nelle solennità, comunque mi sembra che hanno ripristinato poco perché non blocca neanche!!
Trovo assurdo che una suonata solenne venga eseguita tutte le domeniche.. Oltretutto con problemi al freno.. Le campane però sono belle.
peccato per il rinterzo... sono dell'idea che se una ditta non è in grado di eseguirlo ad hoc è meglio star buoni... anche nel mio paese hanno fatto un vero e proprio casino nell' impianto!
Matteo Pifferi Vedi Pif quando si tratta di soldi quello che succede? Ponticelli ne è un esempio eclatante come anche Moiano dove il campanone rimane a bicchiere, ci va, ma sorpresa...rimane li senza scendere!
Ma non era possibile salire sul campanile? Secondo me per il battiore delle ore 12:00 serviva una melodia no una distesa
Onestamente avrei paura a stare in cella durante una suonata di questo genere, avrei paura di venir colpito da qualche pezzo dei blocchi, se non dalla campana stessa
5 minuti di rinterzo tutte le domeniche, mamma mia fortuna che i paesani non brontolano le campane sono molto belle, peccato che quelle di san crispolto non si possono sentire causa terremoto sennò sarebbe stato bello venire in occasione del patrono e riprendere un concerto botta e risposta due 2 campanili la festa è a maggio quindi ci sta tempo... speriamo bene
I minuti sono 5 per 4, visto che suona per i 4 cenni delle due messe domenicali. Per un appassionato di rinterzo come me, in tutta onestà, non sarebbe neanche male, certo così facendo si perde la differenziazione tra ordinario e solennità, ma considerando la situazione sarebbe da abolire questa suonata.
Riguardo San Crispolto si sa solo che resterà chiusa per anni ancora, almeno finché non arriveranno i fondi del terremoto, ma chiaramente (e giustamente) ci sono realtà che hanno priorità su Bettona.
Possiamo solo sperare nella sensibilità dell'amministrazione comunale che in fase di restauro ripristini anche l'accesso in sicurezza al campanile.
Cammes regolate male,motore troppo grosso,quando va a rinterzo,arriva troppo gaia in posizione di blocco e la "sventola" che prende dal mollone di richiamo impedisce al freno di trattenerla!
E pensare che se come penso...il motore dovrebbe essere un Capanni con 4 o 5 cammes...
sarebbe bastato solo un pò di precisione certosina nella regolazione dell'alzata e nell'intervento del blocco-magnete.
Peggio ancora in distesa normale,l'ampiezza è troppo alta, ma forse in Umbria piacciono i rintocchi un pò distanti per dare più solennità.
Davide, è ufficiale, ci avete annessi alle Marche!
Mi è stato riferito che è stato espressamente richiesto da un ex campanaro del posto, uno di quelli che suonava "a ceppo" quelle stesse campane quando non erano motorizzate, quindi uno di quelli che "sa bene come sia fatto un rinterzo", di NON farla fermare a bicchiere. Dubito però abbia richiesto di farla scontrare sui blocchi di sicurezza.
France' me riattivi i commenti proprio quando non posso commentare senno' me becco una denuncia madornale !! così non va bene :)
Io evito commenti perchè potrei scriverli molto offensivi. L'incompetenza noto con piacere che va alla grande, ma ormai è risaputo che quando si tratta di far soldi insomma si fa di tutto. Faccio solo un commento per il parroco per la sua scelta abbastanza sbagliata nel chiamare una ditta che fra poco neanche in Toscana sa fare impianti decenti.
Sono stato a contatto col parroco, che è stato nominato di recente e si è subito impegnato per ripristinare il funzionamento dell'impianto, e mi sento di doverlo "difendere" in quanto la scelta dell'azienda e del tipo di lavori da svolgere è stata presa del consiglio pastorale, che ha rigettato qualsiasi suggerimento/consulenza offerta, e chiaramente ha vinto il preventivo più basso.
emiiii87 da questo c'è da imparare molto, il preventivo più basso non sempre equivale a scelta giusta.
Paolo Branchi Se si riduce la spesa significa che si riduce anche il prodotto; così viceversa, a prezzo più alto corrisponde maggiore qualità. Sarebbe bastato guardare con attenzione le voci dettagliate dei vari preventivi per capire a cosa si sarebbe andati incontro.
E magari anche dare un'occhiata alla relazione tecnica dei lavori eseguiti
ChristiαnsXXIX esatto