MOSCA dell'OLIVO: TRATTAMENTI BIOLOGICI + CONVENZIONALI - Come Combattere la Bactrocera Oleae

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @FrancescaDomenici-f6k
    @FrancescaDomenici-f6k Рік тому +1

    Sei bravissimo
    Complimenti
    Auguri per la tua azienda

  • @pietrantonioferrara9319
    @pietrantonioferrara9319 Рік тому +1

    Molto interessante e completo, grazie.
    Una questione fondamentale mai abbastanza attenzionata (in generale, non solo da lei) riguarda il monitoraggio: prima di qualsiasi intervento vanno monitorati i voli degli adulti con le trappole cromotropiche, per poi procedere con le strategie adulticide, antideponenti e in estrema ratio larvicide. Non credo inoltre che il sapone molle abbia alcuna efficacia contro la mosca, inutile nel controllo di adulti e larve per il suo meccanismo di azione. Al massimo può avere un effetto bagnante.
    Grazie ancora, buona raccolta!

  • @nereosantin8821
    @nereosantin8821 2 роки тому +1

    Grazie - bravissimo - Ottime indicazioni x combattere la Mosca dell’olivo

  • @antoniogiordano1453
    @antoniogiordano1453 8 місяців тому +1

    Grazie per i tuoi consigli. Complimenti per il Video molto chiaro. Ascolta ho una domanda: Ho 12 ulivi belli produttivi che sono installati in mezzo ad uliveti appartenenti ad altre persone che però, hanno poca cura degli alberi. Se dovessi preparare solo io delle trappole con la bottiglia o mettere il sacchetto ai feromoni, non rischio di attirare anche le mosche presenti sugli alberi non trattato dei miei vicini, finendo quindi con ampliare il problema? Grazie

  • @matteomarano4563
    @matteomarano4563 4 місяці тому

    mi interessa molto

  • @giuliozoroddu5180
    @giuliozoroddu5180 3 роки тому +1

    Chiarissimo Michele, bravo.
    Volevo sapere in che periodo va dato il Nitrofoska concime 12-12-17 per alberi di 5 anni e in che quantità, grazie

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 роки тому

      Caro Giulio Zoroddu, grazie infinite per il commento. Essendo un ternario completo di azoto, fosforo e potassio lo potresti utilizzare sempre, secondo me bene se in ripresa vegetativa o comunque durante tutta la primavera e l'estate. Io non lo utilizzerei in tardo autunno o inverno per il suo contenuto di azoto (che può favorire lo sviluppo vegetativo dell'olivo e quindi renderlo più suscettibile alle gelate). Spero di esserti stato utile e Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @umbertotauro1117
    @umbertotauro1117 2 роки тому

    Buongiorno, complimenti spiegato molto bene. Ho 130 piante di olivi su due fazzoletti di terreno, attualmente adopero lo Spintor_fly, purtroppo abitando in zona costiera, non sempre riesco a tenere sotto controllo la mosca olearia. Volevo provare con eco-trap, mi è stato sconsigliato, perché poche piante e si rischia che le mosche delle aree limitrofe venga attratte dai feromoni. Lei cosa mi consiglia? Mi scuso e la ringrazio infinitamente se vorrà darmi una dritta.

  • @giuliozoroddu5180
    @giuliozoroddu5180 2 роки тому

    Ciao Michele, al caolino aggiungo anche la poltiglia bordolese, è corretto oppure no??? Inoltre vorrei sapere cosa ne pensi del distillato di legno contro la mosca olearia.
    Grazie e complimenti per i tuoi utilissimi video

  • @petrilligian
    @petrilligian 2 роки тому

    Complimenti innanzitutto,contro la mosca è possibile secondo te miscelare calce idrata (forse meno costosa) al posto del caolino insieme al sapone molle di potassio? Se si in che dosi ? Oppure sarebbe possibile solo tramite tap trap con pesce o legumi su tutti gli alberi senza fare ulteriori trattamenti per contenere i costi ? Grazie

  • @salvatorecalderone8453
    @salvatorecalderone8453 3 роки тому +1

    Ciao Orazio, una domanda OT. Risulta anche a te che una varietà di ulivo possa presentare fenomeni di intersterilità con altre varietà? In tal caso cosa si potrebbe fare? Una certa distanza potrebbe ovviare il problema? Grazie.

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 роки тому

      Caro Salvatore Calderone grazie infinite per il commento. Ti riferisci alla presenza di piante che fioriscono tantissimo e non fanno frutti? Si, mi risulta! In questo caso non ho capito cosa vuoi dire con "una certa distanza potrebbe ovviare il problema". Io ho qualche albero di questo tipo e penso di fare innesti perchè sono piante molto vecchie. Userò gli innesti più produttivi della mia zona e ti consiglio di fare la stessa cosa anche a te. Se le piante sono giovanissime ti consiglio di tirarle e piantarne altre più produttive. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @dimarootsofficial615
    @dimarootsofficial615 Рік тому

    Il metodo infallibile è la protezione meccanica, ovvero l'uso di reti a maglie strettissime con cui coprire gli alberi ed impedire alla mosca di arrivare alle olive.... Nei sistemi intensivi con alberi di piccole medie dimensioni è attuabile, nei secolari o alberi grandi no....anche se non lo fa praticamente nessuno secondo me è la svolta, non appena avrò la possibilità ci proverò

  • @danielebenvenuto7253
    @danielebenvenuto7253 3 роки тому +1

    Ciao oggi è piovuto domani lo devo di nuovo spruzzare.tu come fai che hai 1200 alberi?io ne ho 130

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 роки тому +1

      Caro Daniele Benvenuto, grazie infinite per il commento. Ti riferisci al caolino? In questo caso bisogna vedere quanto strato rimane sulla pianta. Per questo è importante utilizzare anche una "colla" o meglio ancora, il sapone molle di potassio. Ovviamente si sa, il bio è più difficile e costoso del convenzionale. Spero di aver risposto alla tua domanda e di esserti stato utile. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @umbertog972
    @umbertog972 3 роки тому +2

    Ma alla prima pioggia va via tutto?

    • @danielebenvenuto7253
      @danielebenvenuto7253 3 роки тому +1

      Sì se piove forte

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 роки тому +1

      Caro Umberto G, grazie infinite per il commento. Ti riferisci al caolino? In questo caso bisogna vedere quanto strato rimane sulla pianta. Per questo è importante utilizzare anche una "colla" o meglio ancora, il sapone molle di potassio. Ovviamente si sa, il bio è più difficile e costoso del convenzionale. Spero di aver risposto alla tua domanda e di esserti stato utile. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @umbertog972
    @umbertog972 3 роки тому +1

    Un link su dove acquistare caolino?

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 роки тому +1

      Caro umberto g , grazie infinite per il commento.
      BIOLOGICO:
      Sapone Molle Potassico: amzn.to/3tB4ikI
      Caolino: amzn.to/3A8j30N
      Caolino (8KG) + Sapone Molle Potassico (1L): amzn.to/3tExsQ7
      Inoltre ci sono molti link sotto la descrizione del video, se vuoi approfondire puoi guardarli.
      Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @albertomanfreda2839
    @albertomanfreda2839 2 роки тому

    Hai dimenticato la deltametrina mi sa