Io non credevo di doverlo fare, davvero, ma astenetevi dal fare commenti inopportuni sulle vittime, non sapete nulla di loro e non pensavo di dover fare l ennesimo commento dove segnalo commenti inopportuni. Siete adulti e mi aspetto che riusciate a capire che dietro queste storie c’è tanta sofferenza e dolore. Perché ogni volta devo leggere commenti di una cattiveria senza fine? Ma perché? Chi vi obbliga a commentare? Ovviamente non mi riferisco a chi da ieri commenta con grande empatia e vicinanza ai familiari di Manuela, il resto invece si vergogni profondamente.
hai per caso gli screenshot dei commenti cui ti riferisci? (appena riesco ti scrivo in pvt e ti spiego il motivo di questa richiesta, apparentemente 'strana'). Grazie!
@@LAngolodelCrimine cara Rosita, leggo sempre più spesso (e mi arrabbio) commenti in cui si difendono con parole di compassione e umana pietà del tutto fuori luogo (mi sembra evidente) non le vittime, ma assassini o serial killer, poverini, che hanno avuto un’infanzia difficile e altri luoghi comuni socialmente di moda. Sono stata attaccata e insultata più volte perché replico sempre a questo pericoloso modo di pensare, che assolve assassini e delinquenti e ignora le vittime e le famiglie.
@@LAngolodelCriminegrazie ad un immagine che hai mostrato anche se l'ho vista migliaia di volte ho notato un particolare importantissimo.. grazie infinitamente..
Che storia ingiusta!!! Povera piccola!!! Non è che chi ha indagato sapeva e ha insabbiato volutamente le prove per proteggere il/i colpevole/i? La famiglia durante le indagini si è rivolta a uno studio legale che la supportasse? Non credo sia legale rifiutare l' accesso agli atti ai famigliari!!!! Non so, ma il sospetto è proprio che qualcuno abbia volutamente nascosto le prove. Spero che il caso venga riaperto e che finalmente il colpevole/i paghi. Povera piccola ❤️
Alex, avevo già letto i tuoi commenti in un altro canale e penso che tu stia facendo tutto quello che puoi per chiedere giustizia per la famiglia Murgia, essendo il marito di Elisa, la sorella di Manuela, da quel che ho capito. Non arrenderti: nessuno ha mai veramente indagato e chiarito i fatti: forse nomi eccellenti chiudono le bocche? Ti auguro di far riaprire il caso e di trovare delle risposte. Il tuo impegno ti fa onore.
Grazie di cuore per aver raccontato così impeccabilmente e dettagliatamente la storia di Manu ♥️🥺 Ti siamo immensamente grati 🙏🏼♥️✨ Anna Murgia ‼️ GIUSTIZIA PER MANUELA MURGIA‼️
Grazie davvero, sei stata davvero gentilissima ma anche professionale, e dolcissima con noi, con la speranza di arrivare alla verità! Grazie, sono tanto commossa ❤
Grazie a te Elisa per la fiducia che hai avuto nel donarmi la vostra storia, non lo dimenticherò mai ❤️siamo tutti con voi in questa battaglia! Vedrai che la spunteremo!
Carissima Elisa, ho il cuore a pezzi per la storia Dolorosissima di tua sorella Manuela che era di una Bellezza eterea e un'età tutta da vivere... ho visto la tua fotogragia sul profilo e sei davvero Bellissima anche tu, non oso immaginare che Gran Bella Donna di 46 anni sarebbe oggi tua sorella, visti i presupposti che possiamo evincere dalle immagini del video Egregiamente narrato dalla Superlativa Rosita. Mi Auguro che venga IMMEDIATAMENTE aperto questo caso che ha troppi buchi neri e che se fosse accaduto ai tempi odierni e magari in un luogo "meno omertoso", vedrebbe il/i colpevole/i, marcire in galera. Che Enorme Tristezza quando resta il Dolore senza un perché e senza la condanna a chi ha commesso tale brutalità. Un Abbraccio Infinito ❤️
@@tizianadelorenzo Tiziana grazie, stiamo “lavorando” affinché tutto sia possibile, Manu non solo era bella ma era anche buona, troppo per questo mondo, e dici bene, se ci fosse meno omertà questo caso avrebbe già avuto la giustizia che merita! E ci credo ancora nella giustizia, ho un sogno, condurre Manu dritta al cielo, in pace e senza alcun dolore! Ti ringrazio per tutte le tue bellissime parole!
Gli inquirenti non indagano mai. Ma sarà possibile fare il proprio lavoro? Almeno una volta? Un pugno nel cuore questo racconto ingiusto, profondamente ingiusto.
Grazie Rosita per aver accolto la richiesta disperata della famiglia e aver raccontato la tragica storia di Manuela. Perché tanto silenzio e omertà? Nessuno, solo la vicina, ha parlato, ha raccontato qualcosa, nessuno ha visto niente. Manuela esce in fretta di casa, lasciando sola la cuginetta, evidentemente perché qualcuno l’ha costretta a uscire senza che lei potesse rifiutare. Poi sale su un’auto e va a casa di qualcuno, perché mangia del semolino, un piatto che non le era abituale e che raramente si mangia in un locale pubblico, a meno che non si tratti di gnocchi al semolino, che Manuela non avrebbe ordinato, perché i familiari dicono che non era sua abitudine mangiarne. E’ stata attirata in una casa dove c’era un anziano con problemi di masticazione o un bambino piccolo, che facilmente consumano pappe di semolino e le è stato offerto? L’hanno convinta a entrare in questa casa con pretesti credibili, quali “mia nonna ti vuole conoscere” o “vuoi vedere il mio fratellino”? Tante domande senza risposta, considerando le strane ed estremamente superficiali indagini della polizia. Un’omertà che ha chiuso tante bocche. Manuela è stata strangolata e prima picchiata con violenza, poi il corpo e’ stato adagiato nella fanghiglia del canalone, dopo averla rivestita in fretta? Sembra l’ipotesi più probabile, perché troppi indizi lo fanno pensare, dalle scarpe al giaccone pulito. Chi si getta da 30 metri non si rompe neppure un osso? Non è possibile. Inoltre Manuela era molto credente, non si sarebbe mai suicidata, oppure avrebbe sicuramente lasciato almeno una lettera alla famiglia che tanto la amava. Aveva dei segreti Manuela, che la facevano piangere e chiudere in sé stessa, usciva di nascosto: ingenuamente aveva conosciuto persone sbagliate? Restano solo tanti perché senza risposte e alla famiglia non è stata resa giustizia. La verità negata è un costo troppo alto per una ragazza di 16 anni e una famiglia onesta e perbene.
La storia di Manuela deve trovare una conclusione, ora ci sono strumenti di indagine che possono certamente dare risposte. Ho sempre pensato che l'avessero uccisa, povera ragazza chissà cosa o chi la opprimeva nei giorni precedenti la tragedia. Bravissima Rosita sempre rispettosa e dolcissima nel dare supporto a questa famiglia. Auguro di cuore ai familiari di Manuela di trovare la verità. ❤
francamente gli strumenti, anche se più rudimentali, c'erano anche allora. è mancata la volontà. indagini chiuse in tutta, troppa, fretta. per questo Manuela merita adesso la giustizia che le è stata negata a suo tempo. questa storia è straziante. non riesco a pensare alla mamma, al papà di questa ragazza senza che mi si stringa il cuore. anche per loro, adesso, la verità deve venire fuori.
Per lavoro (assistenze domiciliari oss) bazzico tutti i giorni nel quartiere Is Mirrionis. È un quartiere molto popoloso; a onor del vero rispetto a trent'anni fa si è molto ripulito e benché ci siano ancora realtà difficili, a parte qualche zona circoscritta è diventato un quartiere abbastanza tranquillo, con molti appartamenti affittati a studenti. Essendo popolare e popoloso, alcune vie sono molto trafficate come via Is Mirrionis, che da il nome al quartiere, via Cornalias, la zona del mercato rionale di via Quirra e la stessa via Is Maglias, che collega viale Merello con via San Michele e costeggia proprio il colle Tuvixeddu. Lo dico perché mi sembra assolutamente impossibile che nessuno, assolutamente nessuno abbia visto nulla. Certo, non è che tutti ci ricordiamo ogni singola persona che vediamo, soprattutto in zone trafficate, ma nessuno che abbia notato una ragazza del quartiere? Se poi le cose sono andate come tutti pensiamo, è probabile che la sua espressione, il suo atteggiamento non fossero tranquilli, come se nulla fosse. Poi va bè, ci sono tutti gli elementi sul corpo della povera Manuela, le incongruenze sul luogo del ritrovamento... mi domando perché gli inquirenti hanno avuto tutta sta fretta (e superficialità) nel chiudere il caso. Spero che venga riaperto perché l'ipotesi del suixidio, diciamocelo, non convince nessuno, e una giovane come Manuela Murgia merita giustizia. Un imprassu mannu a sa familla sua, chi potzant isboberri su chi est sutzèdiu a sa piciochedda issoro po ndi tenni paxi e assèliu. Pàsia in paxi Manuela. EDIT Ho appena chiesto a un paziente se ricorda il caso. Ha detto che tutti qui nel quartiere lo ricordano perché ha shockato tutti sia per l'evento in se, sia per la giovane età della ragazza. La famiglia non è sola.
Ma grazie di cuore per il tuo commento e per il bellissimo augurio, certo il caso di Manuela è rimasto in tante ci date questo feedback! Ne sono felice, allora speriamo che chi sa parli! Anche in anonimato perché si aiuta una ragazzina innocente! Grazie un abbraccio ♥️
Ad istinto e per logica,direi che il colpevole e' nella cerchia delle amicizie e penso sia femminile. L'adolescenza e' il periodo in cui I maschi pavoneggiano la virilita' con avvenenzave forza fisica,mentre le ragazze iniziano a conoscere il loro potenziale femminile,con tutto cio' che ne consegue. Spesso l'invidia femminile regna in certe dinamiche, l'omicidio Di Sara Scazzi ne e' un esempio. Sta ragazza era bella,semplice ed iniziava a fiorire come donna. Aveva lasciato il ragazzo per delusione? Probabilmente qualcuna l'aveva messa al corrente e continuava a farlo, probabilmente inventandosi di tutto,felice di vederla star male. Il fatto che volesse rifidanzarsi a Marzo,cosa significa? Che mese era quando lo dichiaro'? E perche' Marzo e non un altro mese? Il fatto di non voler dire cosa la preoccupasse, probabilmente era per non dare ai familiari un dispiacere riguardante sto ragazzo che forse era ben voluto dalla sua famiglia e lei sperava forse che le voci arrivatele non fossero vere. La criminale, finta amica,deve averla attratta per farle il solito lavaggio del cervello al negativo e non ottenendone il risultato sperato la fece fuori. Se questo fosse vero, ci devono essere dei complici, in primis I genitori di questa soggetta non ancora identificata. Come del resto fece il padre Michele con la figlia Sabrina. Nessun giro losco.. Non c'e' la minima traccia per questa ipotesi, soprattutto perche' la ragazza neanche era un soggetto avventuroso e non conosceva la sua stessa zona. Non aveva molte frequentazioni, per cui il cerchio si potrebbe ridurre davvero a pochi soggetti. Fossi la famiglia, torchierei le amiche, perche' non potevano non sapere,di qualunque cosa si tratti. A 16 anni, gli amici sono piu' della famiglia E alle migliori amiche si racconta tutto,come fossero preti in confessione.
I familiari di Manuela meritano di avere delle risposte, meritano che il caso sia riaperto e condotto con indagini serie e accurate. Mi dispiace tanto per tutto il dolore che hanno vissuto e stanno ancora vivendo, spero davvero che possano trovare le risposte e un pò di pace. Grazie Rosita, per il tuo impegno, un abbraccio 😘
A volte, sentire di queste persone scomparse, sopratutto di cosi giovani, senza sapere il perché o dove siano, mi rattrista molto... Chissà come sono stati i suoi ultimi momenti, se aveva paura, se voleva la mamma, cosa avrà pensato? Ogni volta mi si stringe il cuore, soprattutto per i genitori che non sanno né come ne perché...ogni storia merita di essere raccontata, per non dimenticare, mai...
Questi casi fanno tanta tristezza ma anche tanta rabbia. Speriamo che i familiari di Manuela possano avere delle risposte. Grazie Rosita per aver raccontato questa storia.
Auguro con tutto il cuore alla famiglia di Manuela di trovare la verità perché è assurdo che una ragazzina di 15 morta così non abbia giustizia. Vorrei capire.. ma il suo ex fidanzato è stato interrogato? Che alibi aveva? Le amiche di Manuela sono state ascoltate? Perché magari con qualcuna di loro, anche solo in modo indiretto, potrebbe essersi confidata su qualcosa che la stava tormentando. Elementi per puntare il dito non ce ne sono, ma ammetto che, quando si fanno le indagini così male, o è per incapacità oppure per nascondere qualcosa, tanti casi di true crime ce lo hanno insegnato. Spero davvero si possa riesumare il corpo perché, anche a distanza di 30 anni, sono certa che potrebbe dare parecchie risposte
Non conoscevo questa triste storia,eppure proprio in quegli anni studiavo al liceo a Cagliari E vivevo in un paese vicino😢 Grazie Rosita per la cura che metti nei tuoi video
Una domanda su tutte le altre, com'è possibile, anche solo pensare, ad un suicidio, con un salto di 30 metri, ed il corpo integro senza alcun osso rotto, indagine vergognosa 😢
Cara Rosita, questa storia mi ha particolarmente colpito, in primo luogo per la bellezza, la dolcezza e la purezza di questa ragazza, così diversa da tante altre, poi per il luogo orribile e desolato in cui il suo corpo senza vita è stato ritrovato, infine per l'incredibile scarsità di informazioni esistenti. Possibile che non sia stata indagata l'ipotesi dell'omicidio?!!! E così palese che l'abbiano ammazzata! Niente tabulati telefonici?! Indagini sull'auto in cui è stata vista l'ultima volta?! Sull'ex fidanzato?! Sulla malavita locale?! La mia impressione è che sia stata presa di mira da qualche losco personaggio che l'ha minacciata di ritorsioni contro la sua famiglia in caso si fosse ribellata. Che destino atroce. Non posso neppure immaginare il dolore della famiglia, la rabbia per essere stata abbandonata dalle autorità che avrebbero dovuto indagare e fare giustizia.
Sono il cognato della vittima.. gli inquirenti in sei giorni e ripeto SEI giorni.. sono passati da omicidio a suicidio.. nonostante il corpo parlasse da solo.. indagini fatte male? O altro? Non posso aggiungere altro ma.. a buon intenditore poche parole.. grazie per le belle parole per Manu.. Saluti
Non è credibile che un volo di trenta metri non lasci fratture ossee , come non lo è che giubbotto e scarponcini siano puliti , il maglione invece reca tracce di sangue e terra , chiaramente Manuela lì c'è stata portata già morta , trasportata da qualcuno che prima ha trascorso con lei alcune ore , hanno mangiato e poi qualcosa è degenerato , qualcuno d' intoccabile visto come le indagini sono state superficiali e le bocche ben cucite , Manuela era cambiata il suo comportamento era d'apprensione per qualcosa , il suo tacere ha favorito il colpevole purtroppo , onore alla famiglia Murgia per la loro tenacia nella ricerca della verità. Rosita ❤️ ottimo lavoro , sono contenta che ti abbiano contattato , sei speciale ❤️
Non ci vuole molto per capire che non è certo un suicidio...... Speriamo che qualcuno si mette la mano sulla coscienza......... Un abbraccio alla famiglia
Noooo questa storia! Non ci crederai ma io non la conoscevo ! Io sono sarda e all epoca io adavo a Cagliari in vacanza quando finiva la scuola , mia zia stava in zona santanvedrace , io nel 95 avevo 20 anni , assurdo neanche nei cassetti della menoria ricordo ..... Non oso immagginare i famigliari come abbiano potuto vivere in tutti questi anni! È un vero mistero! Sicuramente è stata uccisa altrove e portata poi li , alcune volte resto perplessa su come vengano alcune volte condotte le indagini! Ho pensato che era ricattata per qualcosa, avrà visto una cosa che non doveva ? Visto la zona non proprio raccomandabile . Spero vivamente che si faccia luce su questo caso ! Grazie Rosita impeccabile come sempre !
Neanch'io conoscevo la storia, sono di un paese a una decina di km da Cagliari e andavo all'università in piazza d'armi ma mai sentita... Hai ragione, Is mirrionis era considerato un ghetto, a quel punto meglio Monserrato😔
Rosita sei splendida come sempre...la tua voce narra benissimo tutti i tuoi racconti..grazie io non conoscevo questa storia.. terribile morire a 16 anni così.. un abbraccio fortissimo a te ❤❤❤
Non conoscevo questa storia che addolora e fa rabbia. Spero tanto che si riesca a fare dei passi avanti. Tu Rosita, perfetta nella delicatezza e precisione del racconto. Un abbraccio immenso ai familiari ❤
Conoscevo questa storia ma non in maniera così approfondita Ragazza stupenda bellissima buona Storia strana allucinante ed allucinata Un bacione Rosita narratrice impeccabile COME SEMPRE
Che scandalo! Che ingiustizia!! E’ allucinante che nessuno si sia presa la briga di arrivare alla verità che i familiari ma anche la comunità ha tutto il diritto sapere!!!!
Siamo da quel maledetto 4 febbraio che cerchiamo giustizia.. grottesco è il fatto che davanti all'evidenza dei fatti (omicidio con pestaggio sequestro di persona e occultamento di cadavere) abbiamo insistito con la tesi fallata del suicidio.. grazie per il supporto..
Ciao Rosita, sono sarda precisamente abito a 38 km da Cagliari, conosco la storia e mi auguro che i familiari riescano a far riesumare il corpo perché penso che si aprirà un bel vaso di pandora 😢, solo la protezione a certi livelli blocca le indagini... Un abbraccio a tutti i familiari ❤
Grazie Rosita. Conosco questa storia perché sono originaria del luogo. È vergognoso che si sia chiuso il caso come un suicidio. Non si è mai indagato su altre piste. RIAPRITE IL CASO!
No signora, non ne sono rimaste poche. Cerchiamo di non denigrare le giovani che con tanta fatica si affacciano in un mondo imperfetto, proviamoci almeno
Tutte le volte che guardo la sua immagine in video o in foto mi viene una tristezza e una rabbia!!., La mia speranza è quella che un giorno la piccola ragazzina abbia giustizia. Siete una famiglia speciale.
È chiaro che sia andata così. Povera ragazza e povera famiglia, spero che la verità venga fuori ma ho la sensazione che non si sia voluto indagare di proposito.
Ciao amici, la storia di oggi è speciale, abbiatene cura. Chiedo scusa fin da ora per la pessima pronuncia dei nomi in sardo! Se volete donare qualcosa trovate il link in descrizione. ❤
Ho il timore, purtroppo, che fosse finita in un brutto giro (giovane, bella, buona… facile “preda”, purtroppo), e quando ha cercato di tirarsene fuori è stata ucc1s4. Quanto mi dispiace.
Innanzitutto tanta solidarietà a questa famiglia, che merita più rispetto e attenzione. Povera ragazza, sicuramente vittima di qualche deliquente che si è approfittato della sua ingenuità. Speriamo che questo video possa contribuire a riaprire le indagini! 🙏
Io me lo auguro davvero con tutto il cuore, la famiglia Murgia merita di sapere la verità e di vedere il colpevole affidato alla giustizia! Trent’anni sono un tempo Inimmaginabile, non devono pagare i familiari per l’incuria altrui!
Pur essendo i.n questo periodo in uno stato un po‘ ansioso e di gravidanza sto evitando di ascoltare certi racconti. Ma di te Rosita non posso farne a meno ♥️. Saluti alla nostra bellissima città ♥️PALERMO ♥️
Ah i nostri inquirenti! Bravi, bravi, bravi! Si capisce da questa è tantissime altre inchieste che ci vuole proprio la loro preparazione tecnica, la loro esperienza, il loro fiuto investigativo per venire a capo di questi crimini e assicurare i colpevoli alla "giustizia". Tutte caratteristiche non certo alla portata di chiunque. Detto questo, la famiglia mi sembra non abbia potuto contare nemmeno su buoni avvocati in grado di pretendere giustizia. Tu hai raccontato in modo perfetto questa storia
Povera piccola 😢❤ Brutta storia che sa tantissimo di insabbiamento. Spero con tutto il cuore che venga al più presto riaperto il caso e che venga affidato a investigatori onesti
@@graziellaselvaggio1903mi sembra di capire che non hanno indagato proprio su nessuno. Né dentro né fuori la chiesa. Una ragazzina fece una fine simile da quelle parti pochi anni prima (Gisella Orru') un caso mai del tutto chiarito nonostante sia stato condannato un uomo che si è sempre dichiarato innocente e poi si è ucciso in carcere.
@@wiki2374 si é proprio così ci sono stati indagini all'acqua di rose, per questo penso che ci sia di mezzo qual he personalità importante che potrebbe essere proprio relativa alla chiesa, povera ragazzina e poveri genitori!
@@graziellaselvaggio1903 a me viene in mente la criminalità organizzata. Qualcuno che terrorizzava la popolazione. Nessuno che ha visto o sentito niente. Nessuna amica che sapeva qualcosa in un'eta nella quale dici tutto all'amica del cuore? Tutta questa omertà, a mio modesto parere, si spiega con la paura di ritorsioni violente. Erano gli anni in cui l'anonima sarda (farabutti) ancora faceva morti.
@@wiki2374Esatto Signora.. molte analogie tra Gisella e Manu.. purtroppo per ventotto anni abbiamo lottato per avere gli incartamenti e capire quante falle vi siano state..
Una delicatezza infinita, come sempre. Un abbraccio forte alla famiglia, nella speranza che possano finalmente mettere un punto ad una vicenda terribile ❤
Non ci sono parole. Ma un immensa tristezza è incredibile e assurda la fine di questa giovanissima e bellissima ragazza. Mi addolora e non ne sapevo niente. Spero che venga tutto alla luce e sia fatta giustizia 😢🙏🙏🙏🌹🌹🌹🌹🌹❤️
Grazie Rosita per questo tuo racconto, mi ha colpito tanto, sono sarda anche io e ho quasi la stessa età che avrebbe Manuela. Spero di cuore che le richieste dei familiari vengano ascoltate, coi mezzi a disposizione si potrebbe davvero arrivare a una conclusione e questa famiglia avrebbe delle risposte che le sono dovute. Manuela avrebbe giustizia per una vita che non ha potuto vivere❤
Ciao Rosita,che brutta storia.Non solo la morte di questa ragazza,ma sapere che le indagini non sono state fatte a dovere, rimanere in un limbo,ti distruggi e logora maggiormente.Mi auguro che si faccia giustizia e che si sappia la verità, poiché non credo proprio al suicidio.Un mega abbraccio 🤗🤗❤️❤️
Ciao Rosita grazie per come hai esposto questo misterioso triste caso . Ricordando con estrema egregia sensibilità la fanciulla e la famiglia . Non mi convincono innumerevoli punti dove a mio umile parere le indagini non sono state eseguite in modo corretto lasciando dubbi e perplessità perché il caso è stato lasciato nel buio totale .. Descrivendo Manuela fanciulla molto equilibrata responsabile e volenterosa di avere buoni propositi , una famiglia dei figli , no non convince affatto la sua scomparsa terrena alquanto sconvolgente e piena fino all' orlo di ombre .. Caso chiuso , senza motivazioni per chiudere un caso ancora aperto . Mi auguro che i familiari riescano con l'aiuto di esperti nel settore investigativo di poter dare giustizia a Manuela anche se non ritorna in vita chiaramente ma è necessario dare dignità ad una vittima innocente , risalire all' identità dell' assassino e un attimo .. di pace per quanto possibile ai familiari tutti . Ciao Manuela riposa in pace fanciulla per l'eternità 😢⚘
bellissima Manuela ..spero che avrai la giustizia che meriti 29 anni sono tanti e prego che i tuoi familiari possano finalmente trovare le risposte per la tua prematura scomparsa..❤grazie Rosita di dare visibilità a questa tristissima vicenda, giustizia per Manuela 💚❤️
Buon pomeriggio, intanto ti faccio i miei complimenti molto brava e professionalità nel racconto ,.. voglio solo dire ai genitori di lottare di far aprire le indagini con esperti , adesso la tecnologia e molto avanti,sui vestiti che indossava Manuela possono risalire ad altre impronte..a mio parere da quello che ho capito Manuela era ricattata da qualcuno,le telefonate di questo uomo e poi di donna da quello che ha sentito la sorella, evidentemente la stavano appunto riccatando del perché purtroppo non si può sapere..i ragazzi purtroppo non raccontano subito ai genitori ciò che succede , forse la paura che facciano del male alla famiglia.. Manuela avrai la tua giustizia,che tu possa riposare in pace 🙏...un abbraccio forte alla famiglia e non mollate fate in modo di riaprire le indagini ❤️
Per me e' stata un'amica invidiosa con qualche cugino/fratello/ amico complici. A loro piaceva Manuela e quella carogna Di finta amica invece la voleva morta. Chissa' che fine avra' fatto sta soggetta..
Non conoscevo questa tragica storia. Mi dispiace troppo anche per tutte le incognite davvero assurde intorno alla vicenda. Un pensiero a Manuela. Un abbraccio forte ai familiari...che possano ottenere giustizia presto❤
Non conoscevo questo caso ed è veramente assurdo che le indagini non sono state riaperteancora.. Oggi sarebbe possibile analizzare i referti alla luce delle nuove tecnologie e far luce su questo omicidio perché tutto riconduce a tale ipotesi. Manuela merita giustizia come la famiglia che attende risposte da una vita. Mi auguro con tutto il cuore che qualcuno restituisca pace a questa anima innocente. Grazie Rosita per averla ricordata con la delicatezza e sensibilità che ti contraddistingue
Io lo spero con tutto il cuore! Sarebbe davvero importante! Non è possibile credere a una cosa simile! È ingiusto, perché devono pagare i familiari per l incuria altrui?
Brava. Mi spiace ma per esperienza diretta devo purtroppo constatare che sono ambienti in cui spesso si creano degli atteggiamenti serrati a mo' di setta in cui molte cose diventano "viziate"
Purtroppo mi vengono in mente tantissime storie molto brutte sugli oratori. Sono ambienti in cui vige tanta omertà, finto perbenismo e risultano spesso poco sicuri, evidentemente.
E da qui si spiega come le indagini non siano state effettuate per bene,e si e'insistito per il "suicidio". Coperture e insabbiamenti di personaggi intoccabili. Dall'autopsia e'stato accertato se avesse subito violenza sessuale??Oppure se avesse avuto rapporti ??? Speriamo si abbia giustizia.
Grazie per aver trattato questo caso,essendo vissuta in quel quartiere e avendo un anno meno di Manuela mi sento profondamente identificata.Speriamo che si diano una mossa con le indagini e le diano la giustizia che si merita.❤
Non conoscevo questa storia... Gli anni 80/90 a Is mirrionis sono stati un inferno a Cagliari.... Gente che moriva negli androni dei palazzi per overdose....un quartiere in mano a droga e malavitosi.... Manuela oggi avrebbe più o meno la mia età....povera ragazza.... Spero che un giorno si possano trovare i responsabili Monserrato nel 1992 è diventato comune lasciando la municipalità di Cagliari. Oggi è un comune con il sindaco e tutto tra i comuni più popolosi dell' hinterland cagliaritano. PS Tuvixeddu(si legge tuvisceddu)
Ciao Rosita, forse sto dicendo qualcosa di grosso ma questo caso ha tutta l'aria che ci sia una complicita di qualcuno che invece avrebbe dovuto indagare e invece ha nascosto le cose, perche mi sembra che cisiano tante cose che si siano messe da parte, perché ad esempio nn hanno tenuto conto di quelle telefonate che riceveva la ragazza che la facevano tanto disperare? E come mai nn hanno indagato su chi fosse quell'uomo che l'ha presa in macchina di cui ha testimoniato la vicina? certo forse mi sbaglierò nn sono un investigatore ma mi sembra che le indagini siano state fatte cone si suol dire "all'acqua di rose", povera ragazza cosi giovane chissa in quali mani era andata a finire! spero che i suoi familiari possano un giorno saperlo. Ciao rosita come sempre hai fatto un ottimo lavoro❤
Povera Manuela, non ho mai sentito parlare di questo caso,che fa molto arrabbiare,per come è stato gestito dal inizio e spero vivamente che si rivedrà in tutto e per tutto,solo così la verità verrà fuori,Un grande incoraggiamento ai familiari di non perdere la speranza che un giorno tutto questo accadrà .
Manuela ❤poverina, ma chi poteva avercela a quel modo, da farle fare questa orrenda fine? La disperazione più assoluta per la famiglia che con caparbietà cerca la verità e tutti speriamo che venga finalmente fuori perché purtroppo è stata uccisa sicuramente. Grazie❤ per averla ricordata e dato il tuo contributo a diffondere questa vicenda terribile ancora e ancora. 🌹😘👏👏 Un caro abbraccio alla famiglia ❤
Povera Manuela che fine orrenda potrebbe essere che la ragazza fosse entrata in un giro più grande di lei ovviamente è solo una mia opinione mi auguro che ci sia giustizia povera famiglia
Ciao Rosita non conoscevo questa storia veramente terribile, credo che Manuela avesse un un'appuntamento con il ragazzo che frequentava...A presto Rosita come sempre narrazione eccellente
Grazie Rosita, non conoscevo il caso. Tanta vicinanza e un abbraccio a tutta la famiglia di Manuela. Giustizia, vogliamo giustizia. Chi l' amava se la merita e la ragazza può riposare in pace.
Spero tanto che si possa riaprire il caso, e che la dolce Manuela possa avere finalmente giustizia ❤️ un abbraccio sincero a tutta la Famiglia Murgia ❤️
Quando ascolto qs storie di omicidi spesso mi arrabbio tantissimo quando le indagini come in qs caso non sono state fatte o perlomeno fatte senza criterio ! Mi auguro che la verita' venga veramente fuori😢
Auguro alla famiglia di riuscire a far riaprire il caso. Ci vuole indubbiamente un buonissimo avvocato perché sia possibile... Povera ragazza, uccisa e ignorata da chi avrebbe dovuto darle giustizia... Il mondo sa essere davvero crudele. Un grande abbraccio alla famiglia da una conterranea.
La giustizia.....la beffa delle beffe.....questa giustizia così ingiusta.....auguro ai suoi famigliari di poter avere tutte le risposte e di ottenere la "vera" giustizia di cui.... Manuela in primis💔💔.....e tutti i suoi cari... hanno assolutamente diritto!!
Ciao Rosita,rimango inorridita di come si siano svolte le indagini,i tabulati telefonici avrebbero potuto dire qualcosa,se gli abiti ci sono ancora oggi si potrebbe trovare del DNA. Mi ha rattistato profondamente,spero che la famiglia possa trovare giustizia e un po' di pace.
Ciao Rosita. Nessun caso deve diventare un cold case. Mi fa piacere che i parenti di Manuela ti abbiano contattata perchè questa terribile storia non venga dimenticata. Se non sono stati perduti i vari capi e le varie prove, penso si possa trovare qualche indizio (con le tecniche attuali).
@@alexrossoblu2682Bravi non fermatevi,GIUSTIZIA PER MANUELA.Perche' troppe cose sono state insabbiate,troppe cose impossibili,troppo credente per suicidarsi.❤ Un caro abbraccio a tutti voi e grazie a Rosita
Rosita mia! Ti seguo sin dagli inizi e posso dirti che, compatibilmente con gli argomenti che tratti ed il rispetto dovuto sempre alle persone coinvolte nelle storie che racconti, è una soddisfazione per chi tratta di true crime essere contattati da un familiare di una persona scomparsa (sia metaforicamente che letteralmente) affinché venga tenuta viva l'attenzione sul caso o per commemorarne il ricordo. partecipo con gioia al tuo traguardo, lo hai meritato proprio per la perizia e l'empatia che profondi nei tuoi video. Spero vivamente di poterti conoscere di persona, magari, chissà, al firmacopie di un tuo futuro libro ♥️
Grazie cara, davvero. Oggi si è realizzato il senso di ciò che faccio da tre anni, sono felice e sono anche sopraffatta dall'affetto e anche dal dolore altrui, ma ho accettato il pacchetto completo. Raccontare di questi casi scava dentro enormi solchi, che sembrano invisibili invece non lo sono, ma va bene così. Grazie di riconoscerlo ♥️
sono tornata su questo canale solo per Manuela (seguo ormai pochissimi canali per mancanza ri tempo purtroppo). questa vicenda è troppo dolorosa e la famiglia deve avere giustizia. Speriamo 🙏🏻 video esaustivo e prezioso, brava.e grazie ancora.
Meno male che ci sono invece persone come Rosita che raccontano queste storie che devono essere raccontate! Servono a tenere vive le vittime nel ricordo della società e forse, si spera, a conoscere elementi che potrebbero aiutare le indagini e che servono a studiare l’animo umano ed ancor meglio a dare la speranza che tutti i casi come questi possano essere risolti!
Sono rimasta sconcertata .non avevo mai sentito di questo caso ..io sono del 70 lei del 78 .. e quando e morta ero già sposata e con due bambini . E abitavo proprio poco distante da li 😮 si vede che ne hanno parlato davvero poco qualcuno nn vedeva l'ora di chiudere il caso mi farebbe pensare . Se veramente si voleva suicidare l'avrebbe fatto a casa ho sarebbe andata al bastione come hanno fatto in tanti ...dai e assurdo e palese che li c'è l'hanno portata e penso che c'è l'hanno portata già morta e alquanto strano che fa un volo di trenta metri e nn si rompe neanche un Osso . Le lesioni interne mi fa pensare che sia stata colpita parecchie volte . Nella mia ignoranza e più fattibile che se vista con qualcuno e che l'abbiano portata in una casa , anche perché il semolino se nn la mangiato in casa sua .la mangiato sicuramente in una casa e nn per strada .. magari poi il tipo cercava conti lei se rifiutata anche per paura ,e alla fine lui l'avrà picchiata ammazzata e portata lì dove e stata trovata ..... C'è tanto mistero una cosa e quasi sicura dubito che si sia ammazzata e dubito anche che sia salita in macchina con qualcuno che nn conosceva , spero ri aprono davvero il caso perché qualcuno e a piede libero purtroppo ...
@@LAngolodelCrimine penso che nn ne abbia avuto manco il motivo di suicidarsi a quei tempi tutte rientravammo a casa fra le 20/ 20:30 e anche senza battere ciglio eravamo diverse da come sono oggi le ragazzine di 16 anni , poco distante da li c'è anche l'università e in quella zona ricordo che c'erano anche parecchi ragazzi stranieri che vivevano li perché frequentavano l'università ..qualcuno lo conosciuto pure io a l'epoca nn avevamo manco cellulare in mano ma esistevano le cricche punti di ritrovo dove si stava tutti assieme per qualche ora ...son sicura che conosceva il suo assassino se fidata e il bastardo se n'è approfittato della sua bontà e ingenuità ....
Signora sono il cognato.. dice bene.. hanno avuto troppa fretta di chiudere e negare l'evidenza.. si parla di sequestro.. tortura.. pestaggio e occultamento di cadavere.. e c'è da dire che è stata trascinata per circa 170 metri e abbandonata agonizzante.. infatti ha esalato l'ultimo respiro la..😢
Da Sard ti dico : ottima inquadratura della Sardegna e stupenda la scelta di no potho riposare come sottofondo.bravissima!! Ci vediamo nel gruppo di chilla 😊
Ciao Rosita,non conoscevo questa storia veramente assurda ma come può un corpo cadere per 30 metri e non rompersi un osso anche gli abiti il maglione sporco e il giaccone pulito,gli inquirenti hanno messo le fette di prosciutto negli occhi ,io penso che qualcuno la molestava,e la ricattava con qualche foto un po spinta ed ecco che piangeva e non raccontava nulla forse si vergognava , forse si è trovata in mezzo a persone senza scrupoli e quando a detto basta che voleva raccontare tutto l' hanno messa a tacere, sarebbe stato importante vedere chi telefonava a casa .sono passati quasi 30 anni mi auguro che qualcuno che ha sentito o visto qualcosa parli anche in anominato e metta pace a questa famiglia.mi auguro che possono riaprire il caso oggi con le nuove tecnologie possono scoprire qualcosa in più.povera Manuela dolce e brava ragazzina oggi un Angelo del Signore.ciao Rosita grazie di averci fatto conoscere questo caso a te auguro una buona serata ❤
Penso che la morte di Manuela sia stata rabbuiata per coprire una persona di un certo valore nella società, oppure il figlio, insomma qualcuno che aveva o ha ancora un legame con la persona appunto di una certa importanza Come il delitto di Serena Mollicone, di Arce, anche di questo delitto non si è saputo niente Non ricordavo questa storia tristissima Grazie Rosita ❤
purtroppo il colpevole dopo 30 anni sara' difficile che lo trovano, a meno che' sia un pregiudicato , anche se in questi 30 anni si e' goduto la sua gionivezza, ma non potra' godersi la vecchiaia se lo trovassero, vorrei che i genitori della ragazza sappiano che emanuela e felice nella vita eterna e che aspetta il giorno quando potra' avere i suoi cari insieme a lei , un abbraccio ai genitori ❤❤
Mi domando se i famigliari di Manuela all'epoca si fossero fatti qualche idea, avessero qualche sospetto su qualcuno e se lo avessero fatto presente agli inquirenti
Ricordo questo triste caso 😔 avevo letto tutti gli articoli dei giornali. Ricordo anche la rabbia e lo sconcerto provato per le incongruenze e le indagini non fatte del caso, dolore e rabbia. Ascoltandoti ho ricordato tutto. Spero vivamente ce con le nuove indagini sia fatta chiarezza e giustizia!
Io non credevo di doverlo fare, davvero, ma astenetevi dal fare commenti inopportuni sulle vittime, non sapete nulla di loro e non pensavo di dover fare l ennesimo commento dove segnalo commenti inopportuni. Siete adulti e mi aspetto che riusciate a capire che dietro queste storie c’è tanta sofferenza e dolore. Perché ogni volta devo leggere commenti di una cattiveria senza fine? Ma perché? Chi vi obbliga a commentare? Ovviamente non mi riferisco a chi da ieri commenta con grande empatia e vicinanza ai familiari di Manuela, il resto invece si vergogni profondamente.
Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta. Certi invertebrati si fanno leoni da tastiera
hai per caso gli screenshot dei commenti cui ti riferisci?
(appena riesco ti scrivo in pvt e ti spiego il motivo di questa richiesta, apparentemente 'strana'). Grazie!
@@LAngolodelCrimine cara Rosita, leggo sempre più spesso (e mi arrabbio) commenti in cui si difendono con parole di compassione e umana pietà del tutto fuori luogo (mi sembra evidente) non le vittime, ma assassini o serial killer, poverini, che hanno avuto un’infanzia difficile e altri luoghi comuni socialmente di moda. Sono stata attaccata e insultata più volte perché replico sempre a questo pericoloso modo di pensare, che assolve assassini e delinquenti e ignora le vittime e le famiglie.
Grazie per aver dato voce a mia moglie.. e Voce alla storia di Manu.. Grazie
Grazie a voi Alex, a tua moglie Elisa, ai tuoi cognati e ai genitori di Manu! #giustiziapermanuela 💕
@@LAngolodelCriminegrazie ad un immagine che hai mostrato anche se l'ho vista migliaia di volte ho notato un particolare importantissimo.. grazie infinitamente..
Che storia ingiusta!!! Povera piccola!!! Non è che chi ha indagato sapeva e ha insabbiato volutamente le prove per proteggere il/i colpevole/i? La famiglia durante le indagini si è rivolta a uno studio legale che la supportasse? Non credo sia legale rifiutare l' accesso agli atti ai famigliari!!!! Non so, ma il sospetto è proprio che qualcuno abbia volutamente nascosto le prove. Spero che il caso venga riaperto e che finalmente il colpevole/i paghi. Povera piccola ❤️
Alex, avevo già letto i tuoi commenti in un altro canale e penso che tu stia facendo tutto quello che puoi per chiedere giustizia per la famiglia Murgia, essendo il marito di Elisa, la sorella di Manuela, da quel che ho capito. Non arrenderti: nessuno ha mai veramente indagato e chiarito i fatti: forse nomi eccellenti chiudono le bocche? Ti auguro di far riaprire il caso e di trovare delle risposte. Il tuo impegno ti fa onore.
@@Elisabetta-f5f chi sta facendo il diavolo a quattro sono Elisa Anna e Gioele.. incarnano l'amore è la determinazione.. Manu avrà giustizia..
Grazie di cuore per aver raccontato così impeccabilmente e dettagliatamente la storia di Manu ♥️🥺 Ti siamo immensamente grati
🙏🏼♥️✨
Anna Murgia
‼️ GIUSTIZIA PER MANUELA MURGIA‼️
Grazie a voi Anna per la fiducia ♥️ non arrendetevi mai! Siamo tutti con voi! ♥️
Un forte abbraccio a tutti voi! Spero che riusciate ad avere la verità che meritate❤
❤
♥️❤💙
❤
Grazie davvero, sei stata davvero gentilissima ma anche professionale, e dolcissima con noi, con la speranza di arrivare alla verità! Grazie, sono tanto commossa ❤
Grazie a te Elisa per la fiducia che hai avuto nel donarmi la vostra storia, non lo dimenticherò mai ❤️siamo tutti con voi in questa battaglia! Vedrai che la spunteremo!
@@LAngolodelCrimine sei speciale ❤️
Vi auguro di ❤️che i colpevoli vengano puniti
Un grande abbraccio alla vostra famiglia 💓
Carissima Elisa, ho il cuore a pezzi per la storia Dolorosissima di tua sorella Manuela che era di una Bellezza eterea e un'età tutta da vivere... ho visto la tua fotogragia sul profilo e sei davvero Bellissima anche tu, non oso immaginare che Gran Bella Donna di 46 anni sarebbe oggi tua sorella, visti i presupposti che possiamo evincere dalle immagini del video Egregiamente narrato dalla Superlativa Rosita.
Mi Auguro che venga IMMEDIATAMENTE aperto questo caso che ha troppi buchi neri e che se fosse accaduto ai tempi odierni e magari in un luogo "meno omertoso", vedrebbe il/i colpevole/i, marcire in galera.
Che Enorme Tristezza quando resta il Dolore senza un perché e senza la condanna a chi ha commesso tale brutalità.
Un Abbraccio Infinito ❤️
@@tizianadelorenzo Tiziana grazie, stiamo “lavorando” affinché tutto sia possibile, Manu non solo era bella ma era anche buona, troppo per questo mondo, e dici bene, se ci fosse meno omertà questo caso avrebbe già avuto la giustizia che merita! E ci credo ancora nella giustizia, ho un sogno, condurre Manu dritta al cielo, in pace e senza alcun dolore!
Ti ringrazio per tutte le tue bellissime parole!
Gli inquirenti non indagano mai. Ma sarà possibile fare il proprio lavoro? Almeno una volta? Un pugno nel cuore questo racconto ingiusto, profondamente ingiusto.
Grazie Rosita per aver accolto la richiesta disperata della famiglia e aver raccontato la tragica storia di Manuela. Perché tanto silenzio e omertà? Nessuno, solo la vicina, ha parlato, ha raccontato qualcosa, nessuno ha visto niente. Manuela esce in fretta di casa, lasciando sola la cuginetta, evidentemente perché qualcuno l’ha costretta a uscire senza che lei potesse rifiutare. Poi sale su un’auto e va a casa di qualcuno, perché mangia del semolino, un piatto che non le era abituale e che raramente si mangia in un locale pubblico, a meno che non si tratti di gnocchi al semolino, che Manuela non avrebbe ordinato, perché i familiari dicono che non era sua abitudine mangiarne. E’ stata attirata in una casa dove c’era un anziano con problemi di masticazione o un bambino piccolo, che facilmente consumano pappe di semolino e le è stato offerto? L’hanno convinta a entrare in questa casa con pretesti credibili, quali “mia nonna ti vuole conoscere” o “vuoi vedere il mio fratellino”? Tante domande senza risposta, considerando le strane ed estremamente superficiali indagini della polizia. Un’omertà che ha chiuso tante bocche. Manuela è stata strangolata e prima picchiata con violenza, poi il corpo e’ stato adagiato nella fanghiglia del canalone, dopo averla rivestita in fretta? Sembra l’ipotesi più probabile, perché troppi indizi lo fanno pensare, dalle scarpe al giaccone pulito. Chi si getta da 30 metri non si rompe neppure un osso? Non è possibile. Inoltre Manuela era molto credente, non si sarebbe mai suicidata, oppure avrebbe sicuramente lasciato almeno una lettera alla famiglia che tanto la amava. Aveva dei segreti Manuela, che la facevano piangere e chiudere in sé stessa, usciva di nascosto: ingenuamente aveva conosciuto persone sbagliate? Restano solo tanti perché senza risposte e alla famiglia non è stata resa giustizia. La verità negata è un costo troppo alto per una ragazza di 16 anni e una famiglia onesta e perbene.
La storia di Manuela deve trovare una conclusione, ora ci sono strumenti di indagine che possono certamente dare risposte. Ho sempre pensato che l'avessero uccisa, povera ragazza chissà cosa o chi la opprimeva nei giorni precedenti la tragedia. Bravissima Rosita sempre rispettosa e dolcissima nel dare supporto a questa famiglia. Auguro di cuore ai familiari di Manuela di trovare la verità. ❤
francamente gli strumenti, anche se più rudimentali, c'erano anche allora.
è mancata la volontà.
indagini chiuse in tutta, troppa, fretta.
per questo Manuela merita adesso la giustizia che le è stata negata a suo tempo.
questa storia è straziante.
non riesco a pensare alla mamma, al papà di questa ragazza senza che mi si stringa il cuore. anche per loro, adesso, la verità deve venire fuori.
Per lavoro (assistenze domiciliari oss) bazzico tutti i giorni nel quartiere Is Mirrionis. È un quartiere molto popoloso; a onor del vero rispetto a trent'anni fa si è molto ripulito e benché ci siano ancora realtà difficili, a parte qualche zona circoscritta è diventato un quartiere abbastanza tranquillo, con molti appartamenti affittati a studenti.
Essendo popolare e popoloso, alcune vie sono molto trafficate come via Is Mirrionis, che da il nome al quartiere, via Cornalias, la zona del mercato rionale di via Quirra e la stessa via Is Maglias, che collega viale Merello con via San Michele e costeggia proprio il colle Tuvixeddu.
Lo dico perché mi sembra assolutamente impossibile che nessuno, assolutamente nessuno abbia visto nulla. Certo, non è che tutti ci ricordiamo ogni singola persona che vediamo, soprattutto in zone trafficate, ma nessuno che abbia notato una ragazza del quartiere? Se poi le cose sono andate come tutti pensiamo, è probabile che la sua espressione, il suo atteggiamento non fossero tranquilli, come se nulla fosse.
Poi va bè, ci sono tutti gli elementi sul corpo della povera Manuela, le incongruenze sul luogo del ritrovamento... mi domando perché gli inquirenti hanno avuto tutta sta fretta (e superficialità) nel chiudere il caso. Spero che venga riaperto perché l'ipotesi del suixidio, diciamocelo, non convince nessuno, e una giovane come Manuela Murgia merita giustizia.
Un imprassu mannu a sa familla sua, chi potzant isboberri su chi est sutzèdiu a sa piciochedda issoro po ndi tenni paxi e assèliu.
Pàsia in paxi Manuela.
EDIT
Ho appena chiesto a un paziente se ricorda il caso. Ha detto che tutti qui nel quartiere lo ricordano perché ha shockato tutti sia per l'evento in se, sia per la giovane età della ragazza.
La famiglia non è sola.
Grazie Marco, come sempre (anche della consulenza in ritardo sulle pronunce in sardo, io sempre dopo chiedo mai prima 🤣🤣🤣)
Ma grazie di cuore per il tuo commento e per il bellissimo augurio, certo il caso di Manuela è rimasto in tante ci date questo feedback! Ne sono felice, allora speriamo che chi sa parli! Anche in anonimato perché si aiuta una ragazzina innocente!
Grazie un abbraccio ♥️
Ad istinto e per logica,direi che il colpevole e' nella cerchia delle amicizie e penso sia femminile.
L'adolescenza e' il periodo in cui I maschi pavoneggiano la virilita' con avvenenzave forza fisica,mentre le ragazze iniziano a conoscere il loro potenziale femminile,con tutto cio' che ne consegue.
Spesso l'invidia femminile regna in certe dinamiche, l'omicidio Di Sara Scazzi ne e' un esempio.
Sta ragazza era bella,semplice ed iniziava a fiorire come donna.
Aveva lasciato il ragazzo per delusione?
Probabilmente qualcuna l'aveva messa al corrente e continuava a farlo, probabilmente inventandosi di tutto,felice di vederla star male.
Il fatto che volesse rifidanzarsi a Marzo,cosa significa?
Che mese era quando lo dichiaro'?
E perche' Marzo e non un altro mese?
Il fatto di non voler dire cosa la preoccupasse, probabilmente era per non dare ai familiari un dispiacere riguardante sto ragazzo che forse era ben voluto dalla sua famiglia e lei sperava forse che le voci arrivatele non fossero vere.
La criminale, finta amica,deve averla attratta per farle il solito lavaggio del cervello al negativo e non ottenendone il risultato sperato la fece fuori.
Se questo fosse vero, ci devono essere dei complici, in primis I genitori di questa soggetta non ancora identificata.
Come del resto fece il padre Michele con la figlia Sabrina.
Nessun giro losco..
Non c'e' la minima traccia per questa ipotesi, soprattutto perche' la ragazza neanche era un soggetto avventuroso e non conosceva la sua stessa zona.
Non aveva molte frequentazioni, per cui il cerchio si potrebbe ridurre davvero a pochi soggetti.
Fossi la famiglia, torchierei le amiche, perche' non potevano non sapere,di qualunque cosa si tratti.
A 16 anni, gli amici sono piu' della famiglia
E alle migliori amiche si racconta tutto,come fossero preti in confessione.
Grazie di cuore per il commento e per aver cercato info.. te ne siamo grati..
Ad una pagina Instagram. Io mi sono immediatamente iscritta invito anche voi a farlo in modo da non farli sentire soli
I familiari di Manuela meritano di avere delle risposte, meritano che il caso sia riaperto e condotto con indagini serie e accurate.
Mi dispiace tanto per tutto il dolore che hanno vissuto e stanno ancora vivendo, spero davvero che possano trovare le risposte e un pò di pace.
Grazie Rosita, per il tuo impegno, un abbraccio 😘
❤️❤️❤️❤️
A volte, sentire di queste persone scomparse, sopratutto di cosi giovani, senza sapere il perché o dove siano, mi rattrista molto... Chissà come sono stati i suoi ultimi momenti, se aveva paura, se voleva la mamma, cosa avrà pensato? Ogni volta mi si stringe il cuore, soprattutto per i genitori che non sanno né come ne perché...ogni storia merita di essere raccontata, per non dimenticare, mai...
🙏 grazie, davvero.
Questi casi fanno tanta tristezza ma anche tanta rabbia. Speriamo che i familiari di Manuela possano avere delle risposte. Grazie Rosita per aver raccontato questa storia.
Auguro con tutto il cuore alla famiglia di Manuela di trovare la verità perché è assurdo che una ragazzina di 15 morta così non abbia giustizia. Vorrei capire.. ma il suo ex fidanzato è stato interrogato? Che alibi aveva? Le amiche di Manuela sono state ascoltate? Perché magari con qualcuna di loro, anche solo in modo indiretto, potrebbe essersi confidata su qualcosa che la stava tormentando. Elementi per puntare il dito non ce ne sono, ma ammetto che, quando si fanno le indagini così male, o è per incapacità oppure per nascondere qualcosa, tanti casi di true crime ce lo hanno insegnato. Spero davvero si possa riesumare il corpo perché, anche a distanza di 30 anni, sono certa che potrebbe dare parecchie risposte
Non conoscevo questa triste storia,eppure proprio in quegli anni studiavo al liceo a Cagliari
E vivevo in un paese vicino😢
Grazie Rosita per la cura che metti nei tuoi video
Una domanda su tutte le altre, com'è possibile, anche solo pensare, ad un suicidio, con un salto di 30 metri, ed il corpo integro senza alcun osso rotto, indagine vergognosa 😢
Concordo indagine vergognosa! Che dispiacere!
Speriamo in una giustizia🙏
Come Denis Bergamini integro sotto a un tir
Cara Rosita, questa storia mi ha particolarmente colpito, in primo luogo per la bellezza, la dolcezza e la purezza di questa ragazza, così diversa da tante altre, poi per il luogo orribile e desolato in cui il suo corpo senza vita è stato ritrovato, infine per l'incredibile scarsità di informazioni esistenti. Possibile che non sia stata indagata l'ipotesi dell'omicidio?!!! E così palese che l'abbiano ammazzata! Niente tabulati telefonici?! Indagini sull'auto in cui è stata vista l'ultima volta?! Sull'ex fidanzato?! Sulla malavita locale?! La mia impressione è che sia stata presa di mira da qualche losco personaggio che l'ha minacciata di ritorsioni contro la sua famiglia in caso si fosse ribellata. Che destino atroce. Non posso neppure immaginare il dolore della famiglia, la rabbia per essere stata abbandonata dalle autorità che avrebbero dovuto indagare e fare giustizia.
Anche io mi sono fatta quella idea, qualcuno di intoccabile, forse, perché caspita, come si fa a ipotizzare un suicidio? È assurdo!
Sono il cognato della vittima.. gli inquirenti in sei giorni e ripeto SEI giorni.. sono passati da omicidio a suicidio.. nonostante il corpo parlasse da solo.. indagini fatte male? O altro? Non posso aggiungere altro ma.. a buon intenditore poche parole.. grazie per le belle parole per Manu..
Saluti
Non è credibile che un volo di trenta metri non lasci fratture ossee , come non lo è che giubbotto e scarponcini siano puliti , il maglione invece reca tracce di sangue e terra , chiaramente Manuela lì c'è stata portata già morta , trasportata da qualcuno che prima ha trascorso con lei alcune ore , hanno mangiato e poi qualcosa è degenerato , qualcuno d' intoccabile visto come le indagini sono state superficiali e le bocche ben cucite , Manuela era cambiata il suo comportamento era d'apprensione per qualcosa , il suo tacere ha favorito il colpevole purtroppo , onore alla famiglia Murgia per la loro tenacia nella ricerca della verità.
Rosita ❤️ ottimo lavoro , sono contenta che ti abbiano contattato , sei speciale ❤️
Grazie Silvia cara 💗💗💞
purtroppo nulla è credibile in questo 'suicidio'. nulla. 😢
Spegnere un così bel sorriso, bellissima. Indagine fatta con i piedi,la teoria del suicidio non doveva neanche essere presa in considerazione.
Non ci vuole molto per capire che non è certo un suicidio...... Speriamo che qualcuno si mette la mano sulla coscienza......... Un abbraccio alla famiglia
ipotesi mia personale, di cui non ho prove. A me sembrano atteggiamenti di una persona minacciata.
Esatto, almeno se avesse parlato con qualcuno
@@MariaGomes-xc7sr a 16 anni la paura certo non aiuta a fare la cosa giusta
Indagini fatte con incompetenza o malafede... Io propendo x la seconda ipotesi.
Complimenti come sempre x i video.
Noooo questa storia! Non ci crederai ma io non la conoscevo ! Io sono sarda e all epoca io adavo a Cagliari in vacanza quando finiva la scuola , mia zia stava in zona santanvedrace , io nel 95 avevo 20 anni , assurdo neanche nei cassetti della menoria ricordo ..... Non oso immagginare i famigliari come abbiano potuto vivere in tutti questi anni! È un vero mistero! Sicuramente è stata uccisa altrove e portata poi li , alcune volte resto perplessa su come vengano alcune volte condotte le indagini! Ho pensato che era ricattata per qualcosa, avrà visto una cosa che non doveva ? Visto la zona non proprio raccomandabile . Spero vivamente che si faccia luce su questo caso ! Grazie Rosita impeccabile come sempre !
Potrebbe essere accaduto questo, spero se ne venga a capo! Grazie Sabina 😘
Neanch'io conoscevo la storia, sono di un paese a una decina di km da Cagliari e andavo all'università in piazza d'armi ma mai sentita... Hai ragione, Is mirrionis era considerato un ghetto, a quel punto meglio Monserrato😔
Rosita sei splendida come sempre...la tua voce narra benissimo tutti i tuoi racconti..grazie io non conoscevo questa storia.. terribile morire a 16 anni così.. un abbraccio fortissimo a te ❤❤❤
Grandissima Rosita, al solito apprezzo molto la tua empatia nel raccontare queste tristi storie ,grazie❤️
Non conoscevo questa storia che addolora e fa rabbia. Spero tanto che si riesca a fare dei passi avanti. Tu Rosita, perfetta nella delicatezza e precisione del racconto. Un abbraccio immenso ai familiari ❤
Grazie cara ♥️
Conoscevo questa storia ma non in maniera così approfondita
Ragazza stupenda bellissima buona
Storia strana allucinante ed allucinata
Un bacione Rosita narratrice impeccabile COME SEMPRE
Tanti sanno ma nessuno parla quanta omertà
Esatto
Che bella ragazza 😢
Manu era stupenda.. un angelo in terra..
Stupenda, un ovale del viso perfetto
Che scandalo! Che ingiustizia!! E’ allucinante che nessuno si sia presa la briga di arrivare alla verità che i familiari ma anche la comunità ha tutto il diritto sapere!!!!
Siamo da quel maledetto 4 febbraio che cerchiamo giustizia.. grottesco è il fatto che davanti all'evidenza dei fatti (omicidio con pestaggio sequestro di persona e occultamento di cadavere) abbiamo insistito con la tesi fallata del suicidio.. grazie per il supporto..
Ciao Rosita, sono sarda precisamente abito a 38 km da Cagliari, conosco la storia e mi auguro che i familiari riescano a far riesumare il corpo perché penso che si aprirà un bel vaso di pandora 😢, solo la protezione a certi livelli blocca le indagini...
Un abbraccio a tutti i familiari ❤
Grazie Rosita. Conosco questa storia perché sono originaria del luogo. È vergognoso che si sia chiuso il caso come un suicidio. Non si è mai indagato su altre piste. RIAPRITE IL CASO!
Sei originaria di Is Mirrionis?
Ragazze dello stampo di Manuela 😢❤ ne sono rimaste poche 😢 Riposa in pace Manuela 🙏✝️ Spero che un giorno avrai la giustizia che meriti ❤❤❤
No signora, non ne sono rimaste poche. Cerchiamo di non denigrare le giovani che con tanta fatica si affacciano in un mondo imperfetto, proviamoci almeno
Tutte le volte che guardo la sua immagine in video o in foto mi viene una tristezza e una rabbia!!., La mia speranza è quella che un giorno la piccola ragazzina abbia giustizia.
Siete una famiglia speciale.
La ragazza aveva qualcuno che la infastidiva,la ricattava se solo avesse confidato tutto alla mamma😞
È chiaro che sia andata così. Povera ragazza e povera famiglia, spero che la verità venga fuori ma ho la sensazione che non si sia voluto indagare di proposito.
@@crystalball82anche io ho pensato che sembra fatto apposta che sia stato voluto l insabbiamento
Cara Rosita..giustizia, verità e dignita x Manuela questo è divuto a lei e alla sua famiglia 🙏❤
C'È
DA
IMPAZZIRE😱
Quando ci sono xose ovvie davanti agli occhi e non ne tengono conto...
si marci..=(
Si percepisce la tua empatia...la tua sensibilità in modo in cui racconti la gente....❤
Ciao amici, la storia di oggi è speciale, abbiatene cura. Chiedo scusa fin da ora per la pessima pronuncia dei nomi in sardo! Se volete donare qualcosa trovate il link in descrizione. ❤
Cara al Min 3:22 hai messo la foto di Aldo Scardella, ragazzo modello morto suicida in carcere ( incarcerato per errore)
Proverò a editarlo quando torno a casa
Ho il timore, purtroppo, che fosse finita in un brutto giro (giovane, bella, buona… facile “preda”, purtroppo), e quando ha cercato di tirarsene fuori è stata ucc1s4.
Quanto mi dispiace.
Seguo la pagina Facebook creata dai suoi fratelli... Sono troppo troppo felice
♥️♥️♥️♥️
Innanzitutto tanta solidarietà a questa famiglia, che merita più rispetto e attenzione. Povera ragazza, sicuramente vittima di qualche deliquente che si è approfittato della sua ingenuità. Speriamo che questo video possa contribuire a riaprire le indagini! 🙏
Io me lo auguro davvero con tutto il cuore, la famiglia Murgia merita di sapere la verità e di vedere il colpevole affidato alla giustizia! Trent’anni sono un tempo
Inimmaginabile, non devono pagare i familiari per l’incuria altrui!
Grazie a dare voce a questa ragaza, poverona che brutto fine,speriamo che i genitori abbiano la giustizia
Pur essendo i.n questo periodo in uno stato un po‘ ansioso e di gravidanza sto evitando di ascoltare certi racconti. Ma di te Rosita non posso farne a meno ♥️. Saluti alla nostra bellissima città ♥️PALERMO ♥️
Ma sto picciriddo quando arriva? ♥️
Ah i nostri inquirenti! Bravi, bravi, bravi! Si capisce da questa è tantissime altre inchieste che ci vuole proprio la loro preparazione tecnica, la loro esperienza, il loro fiuto investigativo per venire a capo di questi crimini e assicurare i colpevoli alla "giustizia". Tutte caratteristiche non certo alla portata di chiunque. Detto questo, la famiglia mi sembra non abbia potuto contare nemmeno su buoni avvocati in grado di pretendere giustizia. Tu hai raccontato in modo perfetto questa storia
Adesso ne hanno una davvero in gamba!
Povera piccola 😢❤
Brutta storia che sa tantissimo di insabbiamento. Spero con tutto il cuore che venga al più presto riaperto il caso e che venga affidato a investigatori onesti
Un triste mistero... Grazie Rosita, come al solito gran bel video. E un abbraccio a tutta la famiglia Murgia
Siamo tutti con la famiglia Murgia....tanto una bella bambina buona e brava sparita in modo assurdo
Io purtroppo penso che ci sia di mezzo l'ambiente ecclesiastico che frequentava e si cui nn hanno nemmeno indagato
@@graziellaselvaggio1903mi sembra di capire che non hanno indagato proprio su nessuno. Né dentro né fuori la chiesa. Una ragazzina fece una fine simile da quelle parti pochi anni prima (Gisella Orru') un caso mai del tutto chiarito nonostante sia stato condannato un uomo che si è sempre dichiarato innocente e poi si è ucciso in carcere.
@@wiki2374 si é proprio così ci sono stati indagini all'acqua di rose, per questo penso che ci sia di mezzo qual he personalità importante che potrebbe essere proprio relativa alla chiesa, povera ragazzina e poveri genitori!
@@graziellaselvaggio1903 a me viene in mente la criminalità organizzata. Qualcuno che terrorizzava la popolazione. Nessuno che ha visto o sentito niente. Nessuna amica che sapeva qualcosa in un'eta nella quale dici tutto all'amica del cuore? Tutta questa omertà, a mio modesto parere, si spiega con la paura di ritorsioni violente. Erano gli anni in cui l'anonima sarda (farabutti) ancora faceva morti.
@@wiki2374Esatto Signora.. molte analogie tra Gisella e Manu.. purtroppo per ventotto anni abbiamo lottato per avere gli incartamenti e capire quante falle vi siano state..
Una delicatezza infinita, come sempre. Un abbraccio forte alla famiglia, nella speranza che possano finalmente mettere un punto ad una vicenda terribile ❤
Mi unisco all’abbraccio, la famiglia Murgia è eccezionale e voglio loro molto bene ❤️
Bravissima Rosita che hai fatto conoscere anche a tutti noi questa storia tragica spero che si riaprono le indagini
Non ci sono parole. Ma un immensa tristezza è incredibile e assurda la fine di questa giovanissima e bellissima ragazza. Mi addolora e non ne sapevo niente. Spero che venga tutto alla luce e sia fatta giustizia 😢🙏🙏🙏🌹🌹🌹🌹🌹❤️
Grazie Rosita, spero che questa famiglia possa ottenere giustizia. Un abbraccio forte alla famiglia❤
Grazie Rosita per questo tuo racconto, mi ha colpito tanto, sono sarda anche io e ho quasi la stessa età che avrebbe Manuela. Spero di cuore che le richieste dei familiari vengano ascoltate, coi mezzi a disposizione si potrebbe davvero arrivare a una conclusione e questa famiglia avrebbe delle risposte che le sono dovute. Manuela avrebbe giustizia per una vita che non ha potuto vivere❤
🙏🙏🙏🙏
Ciao Rosita,che brutta storia.Non solo la morte di questa ragazza,ma sapere che le indagini non sono state fatte a dovere, rimanere in un limbo,ti distruggi e logora maggiormente.Mi auguro che si faccia giustizia e che si sappia la verità, poiché non credo proprio al suicidio.Un mega abbraccio 🤗🤗❤️❤️
Ciao Rosita grazie per come hai esposto questo misterioso triste caso . Ricordando con estrema egregia sensibilità la fanciulla e la famiglia . Non mi convincono innumerevoli punti dove a mio umile parere le indagini non sono state eseguite in modo corretto lasciando dubbi e perplessità perché il caso è stato lasciato nel buio totale .. Descrivendo Manuela fanciulla molto equilibrata responsabile e volenterosa di avere buoni propositi , una famiglia dei figli , no non convince affatto la sua scomparsa terrena alquanto sconvolgente e piena fino all' orlo di ombre .. Caso chiuso , senza motivazioni per chiudere un caso ancora aperto . Mi auguro che i familiari riescano con l'aiuto di esperti nel settore investigativo di poter dare giustizia a Manuela anche se non ritorna in vita chiaramente ma è necessario dare dignità ad una vittima innocente , risalire all' identità dell' assassino e un attimo .. di pace per quanto possibile ai familiari tutti . Ciao Manuela riposa in pace fanciulla per l'eternità 😢⚘
Vivo a Cagliari e all'epoca avevo 24 anni ... Non ho mai creduto al suicidio ... Povera Manuela ...🙏💔
bellissima Manuela ..spero che avrai la giustizia che meriti 29 anni sono tanti e prego che i tuoi familiari possano finalmente trovare le risposte per la tua prematura scomparsa..❤grazie Rosita di dare visibilità a questa tristissima vicenda, giustizia per Manuela 💚❤️
Sempre dolcissima ed empatica, è un piacere ascoltarti
🥹grazie
@@LAngolodelCrimine è la pura e semplice verità
Buon pomeriggio, intanto ti faccio i miei complimenti molto brava e professionalità nel racconto ,.. voglio solo dire ai genitori di lottare di far aprire le indagini con esperti , adesso la tecnologia e molto avanti,sui vestiti che indossava Manuela possono risalire ad altre impronte..a mio parere da quello che ho capito Manuela era ricattata da qualcuno,le telefonate di questo uomo e poi di donna da quello che ha sentito la sorella, evidentemente la stavano appunto riccatando del perché purtroppo non si può sapere..i ragazzi purtroppo non raccontano subito ai genitori ciò che succede , forse la paura che facciano del male alla famiglia.. Manuela avrai la tua giustizia,che tu possa riposare in pace 🙏...un abbraccio forte alla famiglia e non mollate fate in modo di riaprire le indagini ❤️
Per me e' stata un'amica invidiosa con qualche cugino/fratello/ amico complici.
A loro piaceva Manuela e quella carogna Di finta amica invece la voleva morta.
Chissa' che fine avra' fatto sta soggetta..
Grazie per le belle parole.. ❤
@@barbarabianchi1719diciamo che qualche amicizia conosce i fatti ma tace..
Che storia tristissima! I familiari fanno bene a chiedere giustizia! Mi auguro che si arrivi presto alla verità 🤗❤️
Non conoscevo questa tragica storia. Mi dispiace troppo anche per tutte le incognite davvero assurde intorno alla vicenda. Un pensiero a Manuela. Un abbraccio forte ai familiari...che possano ottenere giustizia presto❤
Non conoscevo questo caso ed è veramente assurdo che le indagini non sono state riaperteancora.. Oggi sarebbe possibile analizzare i referti alla luce delle nuove tecnologie e far luce su questo omicidio perché tutto riconduce a tale ipotesi. Manuela merita giustizia come la famiglia che attende risposte da una vita. Mi auguro con tutto il cuore che qualcuno restituisca pace a questa anima innocente. Grazie Rosita per averla ricordata con la delicatezza e sensibilità che ti contraddistingue
Io lo spero con tutto il cuore! Sarebbe davvero importante! Non è possibile credere a una cosa simile! È ingiusto, perché devono pagare i familiari per l incuria altrui?
Mi chiedo: le brave personcine che frequentano gli oratori, con e senza gonnellone, sono mai stati attenzionati?
Brava. Mi spiace ma per esperienza diretta devo purtroppo constatare che sono ambienti in cui spesso si creano degli atteggiamenti serrati a mo' di setta in cui molte cose diventano "viziate"
Sono gli ambienti in cui accadono le cose peggiori, l'ambiente ecclesiastico nn c'entra nulla con la religione purtroppo ne so qualcosa
Purtroppo mi vengono in mente tantissime storie molto brutte sugli oratori. Sono ambienti in cui vige tanta omertà, finto perbenismo e risultano spesso poco sicuri, evidentemente.
Ho pensato la stessa cosa.
E da qui si spiega come le indagini non siano state effettuate per bene,e si e'insistito per il "suicidio".
Coperture e insabbiamenti di personaggi intoccabili.
Dall'autopsia e'stato accertato se avesse subito violenza sessuale??Oppure se avesse avuto rapporti ???
Speriamo si abbia giustizia.
Grazie per aver trattato questo caso,essendo vissuta in quel quartiere e avendo un anno meno di Manuela mi sento profondamente identificata.Speriamo che si diano una mossa con le indagini e le diano la giustizia che si merita.❤
🙏🙏🙏🙏speriamo Valeria!
Non ho parole. È tutto così assurdo, che rabbia
Già amica, tanta rabbia. Quando mi raccontava che la procura diceva loro di fare silenzio mi è salito il sangue in testa.
Non ricordavo questo caso. Ho provato rabbia e dolore. Grazie, Rosita. Ne approfitto per mandare un abbraccio alla famiglia. Elisa da Oristano.
Grazie Elisa
Non conoscevo questa storia...
Gli anni 80/90 a Is mirrionis sono stati un inferno a Cagliari....
Gente che moriva negli androni dei palazzi per overdose....un quartiere in mano a droga e malavitosi....
Manuela oggi avrebbe più o meno la mia età....povera ragazza....
Spero che un giorno si possano trovare i responsabili
Monserrato nel 1992 è diventato comune lasciando la municipalità di Cagliari.
Oggi è un comune con il sindaco e tutto tra i comuni più popolosi dell' hinterland cagliaritano.
PS Tuvixeddu(si legge tuvisceddu)
Che storia allucinante, da brividi😢povera ragazza che brutta fine ha fatto
orribile
Ciao Rosita, forse sto dicendo qualcosa di grosso ma questo caso ha tutta l'aria che ci sia una complicita di qualcuno che invece avrebbe dovuto indagare e invece ha nascosto le cose, perche mi sembra che cisiano tante cose che si siano messe da parte, perché ad esempio nn hanno tenuto conto di quelle telefonate che riceveva la ragazza che la facevano tanto disperare? E come mai nn hanno indagato su chi fosse quell'uomo che l'ha presa in macchina di cui ha testimoniato la vicina? certo forse mi sbaglierò nn sono un investigatore ma mi sembra che le indagini siano state fatte cone si suol dire "all'acqua di rose", povera ragazza cosi giovane chissa in quali mani era andata a finire! spero che i suoi familiari possano un giorno saperlo. Ciao rosita come sempre hai fatto un ottimo lavoro❤
Povera Manuela, non ho mai sentito parlare di questo caso,che fa molto arrabbiare,per come è stato gestito dal inizio e spero vivamente che si rivedrà in tutto e per tutto,solo così la verità verrà fuori,Un grande incoraggiamento ai familiari di non perdere la speranza che un giorno tutto questo accadrà .
speriamo!!!
Manuela ❤poverina, ma chi poteva avercela a quel modo, da farle fare questa orrenda fine?
La disperazione più assoluta per la famiglia che con caparbietà cerca la verità e tutti speriamo che venga finalmente fuori perché purtroppo è stata uccisa sicuramente.
Grazie❤ per averla ricordata e dato il tuo contributo a diffondere questa vicenda terribile ancora e ancora. 🌹😘👏👏
Un caro abbraccio alla famiglia ❤
Era così buona, povera Manuela, non capisco proprio il perché di questa fine orribile
Povera Manuela che fine orrenda potrebbe essere che la ragazza fosse entrata in un giro più grande di lei ovviamente è solo una mia opinione mi auguro che ci sia giustizia povera famiglia
Storia incredibile, incredibile che la giustizia sia cieca dinanzi a tanto dolore ❤
😔😔😔
Ciao Rosita non conoscevo questa storia veramente terribile, credo che Manuela avesse un un'appuntamento con il ragazzo che frequentava...A presto Rosita come sempre narrazione eccellente
Qualcuno di molto in vista dell'oratorio,lha fatta franca! Manuela ha visto qualcosa ed è stata zittita!
Grazie Rosita, non conoscevo il caso. Tanta vicinanza e un abbraccio a tutta la famiglia di Manuela. Giustizia, vogliamo giustizia. Chi l' amava se la merita e la ragazza può riposare in pace.
s', giustizia per questa ragazza, una vera e propria martire.
Spero tanto che si possa riaprire il caso, e che la dolce Manuela possa avere finalmente giustizia ❤️ un abbraccio sincero a tutta la Famiglia Murgia ❤️
Rosita!!! Ti aspettavo!! Bravisssima come sempre !! Non sai quanta compagnia mi fanno i tuoi video a lavoro!❤
🥰🥰🥰🥰
Quando ascolto qs storie di omicidi spesso mi arrabbio tantissimo quando le indagini come in qs caso non sono state fatte o perlomeno fatte senza criterio ! Mi auguro che la verita' venga veramente fuori😢
Auguro alla famiglia di riuscire a far riaprire il caso. Ci vuole indubbiamente un buonissimo avvocato perché sia possibile... Povera ragazza, uccisa e ignorata da chi avrebbe dovuto darle giustizia... Il mondo sa essere davvero crudele. Un grande abbraccio alla famiglia da una conterranea.
Grazie Emma ❤️
Giustizia per Manuela, un abbraccio alla famiglia❤❤❤
Quando gli omicidi vengono insabbiati in questo modo solitamente qualche benestante è coinvolto.
O qualcuno con agganci
❤grazie Rosita... bravissima ..
La giustizia.....la beffa delle beffe.....questa giustizia così ingiusta.....auguro ai suoi famigliari di poter avere tutte le risposte e di ottenere la "vera" giustizia di cui.... Manuela in primis💔💔.....e tutti i suoi cari... hanno assolutamente diritto!!
Ciao Rosita,rimango inorridita di come si siano svolte le indagini,i tabulati telefonici avrebbero potuto dire qualcosa,se gli abiti ci sono ancora oggi si potrebbe trovare del DNA. Mi ha rattistato profondamente,spero che la famiglia possa trovare giustizia e un po' di pace.
Ciao Rosita. Nessun caso deve diventare un cold case. Mi fa piacere che i parenti di Manuela ti abbiano contattata perchè questa terribile storia non venga dimenticata. Se non sono stati perduti i vari capi e le varie prove, penso si possa trovare qualche indizio (con le tecniche attuali).
Lottiamo da 29 anni.. avrà giustizia..
@@alexrossoblu2682Bravi non fermatevi,GIUSTIZIA PER MANUELA.Perche' troppe cose sono state insabbiate,troppe cose impossibili,troppo credente per suicidarsi.❤ Un caro abbraccio a tutti voi e grazie a Rosita
Rosita mia!
Ti seguo sin dagli inizi e posso dirti che, compatibilmente con gli argomenti che tratti ed il rispetto dovuto sempre alle persone coinvolte nelle storie che racconti, è una soddisfazione per chi tratta di true crime essere contattati da un familiare di una persona scomparsa (sia metaforicamente che letteralmente) affinché venga tenuta viva l'attenzione sul caso o per commemorarne il ricordo. partecipo con gioia al tuo traguardo, lo hai meritato proprio per la perizia e l'empatia che profondi nei tuoi video. Spero vivamente di poterti conoscere di persona, magari, chissà, al firmacopie di un tuo futuro libro ♥️
Grazie cara, davvero. Oggi si è realizzato il senso di ciò che faccio da tre anni, sono felice e sono anche sopraffatta dall'affetto e anche dal dolore altrui, ma ho accettato il pacchetto completo. Raccontare di questi casi scava dentro enormi solchi, che sembrano invisibili invece non lo sono, ma va bene così. Grazie di riconoscerlo ♥️
Povera stella ..perche ' le indagini non sono state fatte in maniera giusta ..che tristezza..povera famiglia..un caro abbraccio a tutti loro 😢
C’è da dire che quel quartiere era una giungla pericolosa
sono tornata su questo canale solo per Manuela (seguo ormai pochissimi canali per mancanza ri tempo purtroppo).
questa vicenda è troppo dolorosa e la famiglia deve avere giustizia. Speriamo 🙏🏻
video esaustivo e prezioso, brava.e grazie ancora.
Grazie anche a te per avercene parlato. ❤️
Meno male che ci sono invece persone come Rosita che raccontano queste storie che devono essere raccontate! Servono a tenere vive le vittime nel ricordo della società e forse, si spera, a conoscere elementi che potrebbero aiutare le indagini e che servono a studiare l’animo umano ed ancor meglio a dare la speranza che tutti i casi come questi possano essere risolti!
Spero che la giustizia si muova e in fretta! ❤️
Sono rimasta sconcertata .non avevo mai sentito di questo caso ..io sono del 70 lei del 78 .. e quando e morta ero già sposata e con due bambini . E abitavo proprio poco distante da li 😮 si vede che ne hanno parlato davvero poco qualcuno nn vedeva l'ora di chiudere il caso mi farebbe pensare . Se veramente si voleva suicidare l'avrebbe fatto a casa ho sarebbe andata al bastione come hanno fatto in tanti ...dai e assurdo e palese che li c'è l'hanno portata e penso che c'è l'hanno portata già morta e alquanto strano che fa un volo di trenta metri e nn si rompe neanche un Osso . Le lesioni interne mi fa pensare che sia stata colpita parecchie volte . Nella mia ignoranza e più fattibile che se vista con qualcuno e che l'abbiano portata in una casa , anche perché il semolino se nn la mangiato in casa sua .la mangiato sicuramente in una casa e nn per strada .. magari poi il tipo cercava conti lei se rifiutata anche per paura ,e alla fine lui l'avrà picchiata ammazzata e portata lì dove e stata trovata ..... C'è tanto mistero una cosa e quasi sicura dubito che si sia ammazzata e dubito anche che sia salita in macchina con qualcuno che nn conosceva , spero ri aprono davvero il caso perché qualcuno e a piede libero purtroppo ...
Esatto Stefy, è molto probabile sia andata così. Di certo non doveva arrivare fin lì per lanciarsi e falla finita
@@LAngolodelCrimine penso che nn ne abbia avuto manco il motivo di suicidarsi a quei tempi tutte rientravammo a casa fra le 20/ 20:30 e anche senza battere ciglio eravamo diverse da come sono oggi le ragazzine di 16 anni , poco distante da li c'è anche l'università e in quella zona ricordo che c'erano anche parecchi ragazzi stranieri che vivevano li perché frequentavano l'università ..qualcuno lo conosciuto pure io a l'epoca nn avevamo manco cellulare in mano ma esistevano le cricche punti di ritrovo dove si stava tutti assieme per qualche ora ...son sicura che conosceva il suo assassino se fidata e il bastardo se n'è approfittato della sua bontà e ingenuità ....
Signora sono il cognato.. dice bene.. hanno avuto troppa fretta di chiudere e negare l'evidenza.. si parla di sequestro.. tortura.. pestaggio e occultamento di cadavere.. e c'è da dire che è stata trascinata per circa 170 metri e abbandonata agonizzante.. infatti ha esalato l'ultimo respiro la..😢
Da Sard ti dico : ottima inquadratura della Sardegna e stupenda la scelta di no potho riposare come sottofondo.bravissima!! Ci vediamo nel gruppo di chilla 😊
Ciao Rosita,non conoscevo questa storia veramente assurda ma come può un corpo cadere per 30 metri e non rompersi un osso anche gli abiti il maglione sporco e il giaccone pulito,gli inquirenti hanno messo le fette di prosciutto negli occhi ,io penso che qualcuno la molestava,e la ricattava con qualche foto un po spinta ed ecco che piangeva e non raccontava nulla forse si vergognava , forse si è trovata in mezzo a persone senza scrupoli e quando a detto basta che voleva raccontare tutto l' hanno messa a tacere, sarebbe stato importante vedere chi telefonava a casa .sono passati quasi 30 anni mi auguro che qualcuno che ha sentito o visto qualcosa parli anche in anominato e metta pace a questa famiglia.mi auguro che possono riaprire il caso oggi con le nuove tecnologie possono scoprire qualcosa in più.povera Manuela dolce e brava ragazzina oggi un Angelo del Signore.ciao Rosita grazie di averci fatto conoscere questo caso a te auguro una buona serata ❤
Non può, semplicemente
Penso che la morte di Manuela sia stata rabbuiata per coprire una persona di un certo valore nella società, oppure il figlio, insomma qualcuno che aveva o ha ancora un legame con la persona appunto di una certa importanza
Come il delitto di Serena Mollicone, di Arce, anche di questo delitto non si è saputo niente
Non ricordavo questa storia tristissima
Grazie Rosita ❤
purtroppo il colpevole dopo 30 anni sara' difficile che lo trovano, a meno che' sia un pregiudicato , anche se in questi 30 anni si e' goduto la sua gionivezza, ma non potra' godersi la vecchiaia se lo trovassero, vorrei che i genitori della ragazza sappiano che emanuela e felice nella vita eterna e che aspetta il giorno quando potra' avere i suoi cari insieme a lei , un abbraccio ai genitori ❤❤
I numeri di telefono che la infastidivano? Xchè non sono stati controllati?
Infatti
Perché hanno indagato con i piedi.. mi perdoni sono il cognato della vittima.. ma la verità è questa..
Mi domando se i famigliari di Manuela all'epoca si fossero fatti qualche idea, avessero qualche sospetto su qualcuno e se lo avessero fatto presente agli inquirenti
GRAZIE carisma Rosita 🌹❤🙋♀️👍👏
Povera ragazza, poveri genitori. Mi dispiace tanto
Grazie, sei l' unica per ora che ha trattato il caso. Io sono sarda e ho letto la storia di Manuela su Facebook.
Ricordo questo triste caso 😔 avevo letto tutti gli articoli dei giornali. Ricordo anche la rabbia e lo sconcerto provato per le incongruenze e le indagini non fatte del caso, dolore e rabbia. Ascoltandoti ho ricordato tutto. Spero vivamente ce con le nuove indagini sia fatta chiarezza e giustizia!
Speriamo 🙏