Malattie autoimmuni, interventi vari, tristezza infinita, tutto quello che lei ha elencato l'ho vissuto, una persona che mi ha tolto la gioia di vivere, oggi tanti mi dicono che sono rinata, il dolore quello credo che mi accompagnerà per tutta la vita. A volte succedono cose impensabili e da quel momento piano piano vediamo le cose per come stanno, il lavoro su me stessa è stato devastante, ho un compito ed è quello di proteggermi spesso lasciando indietro la propria famiglia che poi è la protagonista principale, bisogna farlo per i figli per dargli un esempio d'amore diverso :vero!! Grazie ho pianto ascoltandola
Io ancora non so come uscirne...sono paralizzata qui sul letto e sento le emozioni essersi annullate non ho più voglia di fare... Tutta una delusione. Cuore spezzato❤
8 anni di fidanzamento e nessuna avvisaglia, quasi nessun litigio, eravamo la coppia perfetta. Quando ci siamo sposati ha iniziato a cambiare. 2 anni dopo con l'arrivo di nostra figlia la situazione è degenerata. Non andava più bene nulla, il mio aspetto, la casa, i miei genitori, la città dove vivevamo, come mi prendevo cura della bambina (dato che ero l'unica a farlo). Si lamentava di continuo del suo lavoro e diceva di non poterlo cambiare perché io sono un'insegnante precaria... Eh già, lui è un ingegnere e io una sfigata che spiega inglese a dei ragazzini stupidi. E poi sono arrivate le corna. E perché? Perché io non gli davo abbastanza attenzioni. Lei è un'ingegnere, non una prof sfigata come me. Ho detto basta ed è da un anno che siamo separati. Ogni tanto piangeva e mi implorava di tornare con lui, "è stata solo una storiella, non voglio stare con quella dato che è un'ingegnere ma è moldava e non ha un euro", ma intanto continua a starci insieme. Tutto ciò mi fa venire il voltastomaco e per fortuna a maggio potrò chiedere il divorzio. Il bilancio dopo un anno da single? Sto molto bene, cresco mia figlia, svolgo con impegno e passione il lavoro che amo ed esco con i miei amici. Sono una sopravvissuta, ho detto basta a 36 anni e nonostante le difficoltà mi sento molto più forte. Donne, abbiate il coraggio di uscire dalle relazioni tossiche, non siete inadeguate ma avete tutti gli strumenti per cavarvela da sole! ❤️
Solo da pochissimi anni si è riconosciuta questa gravissima dinamica della dipendenza da abuso narcisistico di cui sono stata vittima prima in famiglia e successivamente con tutti i partner che ho incontrato. Nonostante il mio cercare di capire attraverso le psicoterapie, la vera comprensione dell'esistenza di un vero e proprio abuso perpetrato fin dall'infanzia l'ho avuta attraverso l'ascolto delle descrizioni dei sintomi della vittima, delle strategie messe in atto dagli abusati, descrizioni che sono precisissime e tutte uguali nella loro tipologia e che mi hanno aperto gli occhi finalmente perché ho compreso che era una dinamica vittima- carnefice. Tutto questo lo riconosco moltissimo in tanti rapporti e vedo che il fenomeno è ampiamente diffuso: pochi carnefici, mostri, e molte vittime. La vita diventa un percorso di grande sofferenza finché non si prende consapevolezza, perché tra gaslighting e dissonanza cognitiva si fa fatica ad orientarsi.
Sono anni che associo la violenza demolitrice di un NP nel tempo alla Sindrome Post Traumatica da Stress della vittima. Questo tuo testo dovrebbe essere introdotto nel DSM. Brava.
Io voglio di piu', creerò' se riesco il primo istituto in italia sul trauma cumulativo complesso di stampo relazionale. Farò la fine di Renato zero co fonopoli ma pazienza
@@DottoressaSilviaMichelini Penso proprio di no, hai "isolato il virus" e meriteresti gli onori di Kernberg. Ti esorto a proseguire perché la superficialità titolata è abissale. Un abbraccio.
Ancora oggi mi sento la pecora nera, sento di essere io quella sbagliata, di meritare il male... Sento di non essere sana, di essere anch'io danneggiata. Nonostante odio mia madre allo stesso tempo non riesco a staccarmi da lei, so di essere stata una bambina difficile, troppo sensibile, troppo introversa, troppo capricciosa... Vorrei solamente abbracciare la bambina che ero. Mi chiedo cosa sarebbe successo se fossi stata abbracciata di più, ascoltata di più, forse non sarei così difficile, indurita, arrabbiata, incattivita. Vorrei solo non soffrire più.
Io posso dire di avercela fatta dottoressa è stata durissima, a quasi un anno dalla fine della relazione dove trovai la forza per mandarlo via da casa mia al suo ennesimo....io questo periodo lo voglio passare da solo....., Sto molto meglio anche se ho delle ricadute emotive. Non l', ho mai più cercato mi sono persona disconnessa con qualsiasi social. I primi mesi mi sono sentita come se qualcuno mi avesse tagliato un arto, mi mancava il respiro. Non credo di essere ancora pronta per avere nuove possibilità di relazioni, spero solo sia una cosa momentanea, fortunatamente io in mia compagnia sto bene. Grazie per i suoi video sono da vero di aiuto. Francesca.
Quel TUTTI alla fine mette i brividi..... Però detto da una Dott.ssa Psicoterapeuta è consolante oltre che rincuorante ❤ . Grazie mille della spiegazione, cristallina direi e complimenti x la voce, è molto incisiva ❤😊. Una serena notte 🖐 🌃 🌸 .
Grazie signora so che a volte il linguaggio enfatico può essere pesante effettivamente. Io non sono uno psicoterapeuta, ma uno psicologo clinico. Grazie del suo messaggio.
@@DottoressaSilviaMichelini A me il linguaggio e la tonalità di voce è piaciuta molto, cattura l'attenzione nn poco. Ok per la Psicologa e nn Psicoterapeuta, ciò che ho detto cmq rimane, è rincuorante detto da persone del settore. Una buona serata 🖐 🌃.
Sono fuori, sono altrove, il dolore quello no, penso che il rimpianto degli anni non vissuti, forse no, forse quello non passerà mai, non odio nessuno, provo pena per persone che non conosceranno nemmeno la metà del mio dolore, ma questo mi fa pensare che sono viva, nonostante tutto sono viva. Tornare ad amare? Chissà, questo è decisamente difficile entrano in gioco troppe dinamiche, sto imparando finalmente a proteggermi.
Ama te stessa e concediti fuori da questo ambito di relazionarti con chi ti piace senza necessariamente fare aderire completamente il tuo Io all'altro, alla coppia.
Quanta verità. Tanto è il lavoro da fare su di sé. La desinsibilizzazione è una sorta di pellicola coprente, una sorta di "bozzolo" protettivo, il tentativo anche di rimettersi in un utero nuovo mentre ci si cura, con la speranza di poter rinascere.
Esatto: disintossicazione da sostanze stupefacenti... Mi sono sentita violentata psicologicamente ...le domande iniziali del video sono quelle che mi pongo ogni giorno, consciamente ed inconsciamente... 'i sistemi di sicurezza sono saltati e si vive in uno stato di iper vigilanza'... Ne sono uscita, o meglio, mi hanno fatto uscire dalle loro vite (uno il mio ex convivente, dopo c'è stato quello che per anni avevo considerato il mio migliore amico) ... anni duri, il mio fisico cede ogni giorno di più, sono stanca ed invecchiata prima del tempo, oltre al panico, ansia, intolleranza, depressione, etc.etc. Pian piano sto cercando di uscirne, trovando equilibrio e provando ad amarmi di più, non sentendomi più sconfitta e sbagliata. Dottoressa, come fare per guarire definitivamente?
C'è mancanza di rispetto basilare in totale non solo da parte della persona narcisista nei nostri confronti ma soprattutto siamo noi a mancare di rispetto a noi stesso, ma lo si capisce dopo ed è dura è dura uscirne è dura perdonarsi, non si capisce del perché si è fatto così male a noi stessi
Ho impiegato tanti anni, tantissimi anni per riprendermi dall'abuso narcisistico, per essere me stessa, quella che ero prima del lavaggio del cervello, perchè la persona malata lo è di fatto e non se ne rende conto quindi la malattia, proprio come la rabbia, la trasmette alla persona sana.
Si... a 55 anni, dopo 4 anni di vedovanza, sto fon un uomo che mi fa sentire così, un uomo che ho aiutato ad uscire dall'alcool, un uomo che mi si è attaccato come fosse il mio 5' figlio... jon so come uscirne...
Dottoressa,buonasera! Ho fatto un lungo percorso...sono quasi 3 anni da quando ho iniziato ad aprire gli occhi su quello che vivevo e sono quasi giunta alla conclusione che l'unica via possibile sia quella di divorziare dopo quasi 22 anni di matrimonio...ma sono molto "lenta"...ho molta piu consapevolezza, ho trovato 1 anno fa un lavoro fisso(dopo anni di casalongitudine o lavoretti saltuari,per non sentirmi colpevolizzata per trascurare la casa e la famiglia),ma c'e' ancora qualcosa che mi frena ! Penso sia l'espressione di quanto è grande la mia dipendenza.Il suo video spiega alla perfezione tutto il percorso della mia relazione: il rivelarsi del mio narciso immediatamente dopo il giuramento in Chiesa,anni di muro di silenzio-che mi ha fatto perdere la testa e mia ha profondamente traumatizzata...dissonanza cognitiva di cui effetti subisco ancora, tanta sensazione di stanchezza fisica e psichica,solitudine lancinante,dalla mattina alla sera rimuginare sul nostro rapporto,i figli "belli e bravi"da piccoli e sempre di meno quando crescono...pur essendo conscia di tutto ciò ancora penso che forse mi sbaglio sul conto di mio marito...probabilmente non mi ha mai tradita,e "una brava persona",forse in fondo mi vuole bene ,ma non sa dimostrarlo, è un disabile emotivo,ecc,ecc...insomma so che è un ulteriore conferma della mia dipendenza affettiva(si?),ma come uscirne e quanto tempo mi ci vuole ancora?!Anna
E' durissima.... lo so. Decade l'idea di matrimonio, di amore, del fatto che l'amore possa in qualche modo avere esiti positivi su di noi e sugli altri.... l'amore diventa UN'ARMA.
@@DottoressaSilviaMichelini ...un arma con la quale ci si fa del male...esatto...incrocio le dita per il suo futuro Instituta anche se spero di essere già fuori dalla mia codipendenza quando lo aprirà! Sicuramente servirà a molti.
Negli ultimi due anni ho avuto una forte disfagia per una strana intossicazione. Le cose non tornano però... Infatti guarda caso, sarà una coincidenza, dopo qualche mese dalla rottura sto ricominciando a mangiare.
ci sono ricaduta e me la sono cercata io, avevo detto basta avendo già sperimentato una relazione del genere e poi ci sono ricaduta.Lo avevo allontanato e l'ho cercato io e lui dopo si è preso la rivincita dimostrandomi secondo lui che lui è irresistibile. Mi sono tirata la zappa sui piedi ma l'ho allontanato di nuovo. O forse mi ha scartata lui..
Come faccio a capire se sono una vittima oppure io stessa la narcisista? Mesi di pianti e notti insonni. Sento di perdere la ragione, di non capire quello che é reale. Ho paura di lui e allo stesso tempo vorrei riprovare ancora una volta. 20 anni di conflitti. Da qualche anno ho detto basta e ho iniziato a pensare a me stessa con lo stesso distacco che lui mi ha dimostrato per anni
Dr.ssa complimenti x i suoi video. Mi piace tantissimo ascoltarla. È proprio tutto quello che ho vissuto e tuttora sento nonostante siano passati due anni dal brutale scarto. Ho fatto due anni di psicoterapia ma sento di essere arenata. Lei auspica che si può superare questo trauma e ci vorrà circa un annetto. Io sono già due. Lei mi può aiutare?
prova gli esercizi contenuti nel mio e-book. Purtroppo le "gocce" che tutti i medici segnano, non potendo tra l'altro perché si tratta di materia psichiatrica, danno molta assuefazione oltre a moltissimi effetti collaterali. Sonniferi etc possono essere utilizzati per brevi periodi.. per cui unica via meditazione, sport alimentazione e rimedi naturali. www.mondadoristore.it/Siamo-cio-che-sentiamo-Dottssa-Silvia-Michelini/eai123000353879/
Infatti con la nascita dei miei figli al post parto gelo assoluto e io avevo bisogno di affetto ma niente. Pero' ama i suoi figli ma a a me mi denigra davanti a loro
Grazie! 🙏 Quindi la fibromialgia può essere causata ciò che è stato detto nel video? Nel mio caso ho entrambi genitori narcisisti ed ho avuto partner con vari disturbi....ho fatto un percorso lungo di psicoterapia....ma nel frattempo è uscita fuori la fibromialgia...
La fibriomialgia è l'espressione somatica della depressione. Quindi si... ma non si affidi a cortisone etc. Valuti la cannabis terapeutica quanto prima.
Tutto molto aderente alla realtà..correggerei soltanto il fatto di ripetere che noi abbiamo amato. Non sono d'accordo credo che l'amore non c'entri nulla, è una ennesimo gioco illusivo. Credo che il discorso si debba incentrare anche molto sul valore, queste persone lavorano sul fatto di validare l'altro.
Grazie del suo interesse e complimento prendo spunto dal suo commento per esprimere un parere generale. Non se la prenda ma questo è ciò che penso o meglio quello che SENTO. Sono un professionista umile e per anni (silenziosamente) ho lavorato e studiato per dare a questa tematica uno spessore diverso.....per questo un pochino stanca di essere corretta da qualcuno che non conosco e non si palesa sul suo ruolo e che da una sua personale interpretazione, sulla base della sua esperienza o da letture personali non saprei..... (come il suo moltissimi commenti simili di persone abituate ormai ai milioni di video sul narcisismo fatti da chiunque). Dopo 12 anni di clinica nel settore due lauree e un master sempre sui DDP inizio ad essere meno aperta a visioni soggettive su tematiche che hanno invece una lettura psicodinamica condivisa dagli addetti del settore e qui viene il caos... ormai sono tutti esperti..... Le persone che si trovano in queste relazioni amano e come, ognuno col suo livello di maturità. La ricerca di validazione è la base della ricerca di amore, (immaturo certo, come anche la razionalizzazione di teorie sull'amore per sentirci più al sicuro7le consiglio la lettura delle teorie sull'attaccamento e la mentalizzazione) soprattutto per chi non l'ha avuto in fase 0-3 che di fatto si palesa essere la radice del trauma bonding in alcuni casi. Anche esempio correggere, essere corretti è ricerca di validazione indiretta. La validazione è la base dell'identità sociale umana. La condizione dei giovani di oggi ne è una comprova.....Quindi quanto può essere doloroso scoprire di avere amato un personaggio immaginario? Di essere stati ancorati ai sogni, agli ideali dissociandosi dalla realtà? la collusione non è amore, lei quindi ama senza colludere mai? la collusione per quanto radice dell'inghippo....non può essere riferita a vittimizzazione secondaria. IL VALORE ciò che lo ha o meno passa attraverso al relazione in ogni caso.. la condizione d'amore veniva descritta dai greci come "crisi di cecità momentanea" :-D Se si permane dopo la disillusione vanno analizzati molti criteri prima di valutare una collusione narcisistica distruttiva. Un video non può purtroppo accogliere tutte le visioni e le sfumature del pianeta.
Malattie autoimmuni, interventi vari, tristezza infinita, tutto quello che lei ha elencato l'ho vissuto, una persona che mi ha tolto la gioia di vivere, oggi tanti mi dicono che sono rinata, il dolore quello credo che mi accompagnerà per tutta la vita. A volte succedono cose impensabili e da quel momento piano piano vediamo le cose per come stanno, il lavoro su me stessa è stato devastante, ho un compito ed è quello di proteggermi spesso lasciando indietro la propria famiglia che poi è la protagonista principale, bisogna farlo per i figli per dargli un esempio d'amore diverso :vero!! Grazie ho pianto ascoltandola
Io ancora non so come uscirne...sono paralizzata qui sul letto e sento le emozioni essersi annullate non ho più voglia di fare... Tutta una delusione. Cuore spezzato❤
@@ale756 Pensa alla cosa più bella che hai vissuto e a tutte quelle cose che ti facevano stare bene, ecco riparti dalle piccole
8 anni di fidanzamento e nessuna avvisaglia, quasi nessun litigio, eravamo la coppia perfetta. Quando ci siamo sposati ha iniziato a cambiare. 2 anni dopo con l'arrivo di nostra figlia la situazione è degenerata. Non andava più bene nulla, il mio aspetto, la casa, i miei genitori, la città dove vivevamo, come mi prendevo cura della bambina (dato che ero l'unica a farlo). Si lamentava di continuo del suo lavoro e diceva di non poterlo cambiare perché io sono un'insegnante precaria... Eh già, lui è un ingegnere e io una sfigata che spiega inglese a dei ragazzini stupidi. E poi sono arrivate le corna. E perché? Perché io non gli davo abbastanza attenzioni. Lei è un'ingegnere, non una prof sfigata come me. Ho detto basta ed è da un anno che siamo separati. Ogni tanto piangeva e mi implorava di tornare con lui, "è stata solo una storiella, non voglio stare con quella dato che è un'ingegnere ma è moldava e non ha un euro", ma intanto continua a starci insieme. Tutto ciò mi fa venire il voltastomaco e per fortuna a maggio potrò chiedere il divorzio. Il bilancio dopo un anno da single? Sto molto bene, cresco mia figlia, svolgo con impegno e passione il lavoro che amo ed esco con i miei amici. Sono una sopravvissuta, ho detto basta a 36 anni e nonostante le difficoltà mi sento molto più forte. Donne, abbiate il coraggio di uscire dalle relazioni tossiche, non siete inadeguate ma avete tutti gli strumenti per cavarvela da sole! ❤️
Nella tua stessa situazione, devo salvare il mio bambino ha solo 4 mesi
@@violacalcaterra3223 coraggio ❤️
Solo da pochissimi anni si è riconosciuta questa gravissima dinamica della dipendenza da abuso narcisistico di cui sono stata vittima prima in famiglia e successivamente con tutti i partner che ho incontrato. Nonostante il mio cercare di capire attraverso le psicoterapie, la vera comprensione dell'esistenza di un vero e proprio abuso perpetrato fin dall'infanzia l'ho avuta attraverso l'ascolto delle descrizioni dei sintomi della vittima, delle strategie messe in atto dagli abusati, descrizioni che sono precisissime e tutte uguali nella loro tipologia e che mi hanno aperto gli occhi finalmente perché ho compreso che era una dinamica vittima- carnefice. Tutto questo lo riconosco moltissimo in tanti rapporti e vedo che il fenomeno è ampiamente diffuso: pochi carnefici, mostri, e molte vittime. La vita diventa un percorso di grande sofferenza finché non si prende consapevolezza, perché tra gaslighting e dissonanza cognitiva si fa fatica ad orientarsi.
Sono anni che associo la violenza demolitrice di un NP nel tempo alla Sindrome Post Traumatica da Stress della vittima. Questo tuo testo dovrebbe essere introdotto nel DSM. Brava.
Io voglio di piu', creerò' se riesco il primo istituto in italia sul trauma cumulativo complesso di stampo relazionale. Farò la fine di Renato zero co fonopoli ma pazienza
@@DottoressaSilviaMichelini Penso proprio di no, hai "isolato il virus" e meriteresti gli onori di Kernberg. Ti esorto a proseguire perché la superficialità titolata è abissale. Un abbraccio.
@@albertofibonacci8147 grazie oggi ne avevo bisogno. Kernberg è il mio maestro.. parto da li! Fatto sta che mi faccio chiamare Silvia Kernberg
Ancora oggi mi sento la pecora nera, sento di essere io quella sbagliata, di meritare il male... Sento di non essere sana, di essere anch'io danneggiata. Nonostante odio mia madre allo stesso tempo non riesco a staccarmi da lei, so di essere stata una bambina difficile, troppo sensibile, troppo introversa, troppo capricciosa... Vorrei solamente abbracciare la bambina che ero. Mi chiedo cosa sarebbe successo se fossi stata abbracciata di più, ascoltata di più, forse non sarei così difficile, indurita, arrabbiata, incattivita. Vorrei solo non soffrire più.
Anch'io sono così ti abbraccio forte non siamo sole 💜❤️❤️
Hai provato con la psicoterapia emdr e il lavoro sul bambino interiore? Io li consiglio.
@@chiaradicamusica2024 ciao, cosa intendi per lavoro sul bambino interiore? È un tipo di terapia?
@@annaritamrn5673 si, è un tipo di terapia da fare con uno psicologo. Fa liberare e sfogare le parti bambine. Se ne parla anche sul canale Vappole.
@@chiaradicamusica2024 capito, grazie mille dei consigli
Io posso dire di avercela fatta dottoressa è stata durissima, a quasi un anno dalla fine della relazione dove trovai la forza per mandarlo via da casa mia al suo ennesimo....io questo periodo lo voglio passare da solo....., Sto molto meglio anche se ho delle ricadute emotive. Non l', ho mai più cercato mi sono persona disconnessa con qualsiasi social. I primi mesi mi sono sentita come se qualcuno mi avesse tagliato un arto, mi mancava il respiro. Non credo di essere ancora pronta per avere nuove possibilità di relazioni, spero solo sia una cosa momentanea, fortunatamente io in mia compagnia sto bene. Grazie per i suoi video sono da vero di aiuto. Francesca.
Quel TUTTI alla fine mette i brividi..... Però detto da una Dott.ssa Psicoterapeuta è consolante oltre che rincuorante ❤ . Grazie mille della spiegazione, cristallina direi e complimenti x la voce, è molto incisiva ❤😊. Una serena notte 🖐 🌃 🌸 .
Grazie signora so che a volte il linguaggio enfatico può essere pesante effettivamente. Io non sono uno psicoterapeuta, ma uno psicologo clinico. Grazie del suo messaggio.
@@DottoressaSilviaMichelini A me il linguaggio e la tonalità di voce è piaciuta molto, cattura l'attenzione nn poco. Ok per la Psicologa e nn Psicoterapeuta, ciò che ho detto cmq rimane, è rincuorante detto da persone del settore. Una buona serata 🖐 🌃.
Il contenuto più significativo che ho trovato ad oggi sull argomento
Complimenti
Sono fuori, sono altrove, il dolore quello no, penso che il rimpianto degli anni non vissuti, forse no, forse quello non passerà mai, non odio nessuno, provo pena per persone che non conosceranno nemmeno la metà del mio dolore, ma questo mi fa pensare che sono viva, nonostante tutto sono viva. Tornare ad amare? Chissà, questo è decisamente difficile entrano in gioco troppe dinamiche, sto imparando finalmente a proteggermi.
Hai espresso il mio pensiero del momento in modo perfetto!
Ama te stessa e concediti fuori da questo ambito di relazionarti con chi ti piace senza necessariamente fare aderire completamente il tuo Io all'altro, alla coppia.
@@DottoressaSilviaMichelini Grazie
Ho pianto tanto per questo video... Grazie
Mi dispiace, a volte piango anche io coi miei pazienti e mentre traduco la nostra sofferenza in parole..
Silvia Michelini lei è davvero bravissima ! Cosa mettere che la sua voce mi rilassa.. è terapeutica ..
grazie studio parecchio! :-DDDDD
Vero tutto provato sulla mia pelle!!!
Quanta verità. Tanto è il lavoro da fare su di sé. La desinsibilizzazione è una sorta di pellicola coprente, una sorta di "bozzolo" protettivo, il tentativo anche di rimettersi in un utero nuovo mentre ci si cura, con la speranza di poter rinascere.
Verissimo, è come se manchi la dose di sostanza
Esatto: disintossicazione da sostanze stupefacenti... Mi sono sentita violentata psicologicamente ...le domande iniziali del video sono quelle che mi pongo ogni giorno, consciamente ed inconsciamente... 'i sistemi di sicurezza sono saltati e si vive in uno stato di iper vigilanza'... Ne sono uscita, o meglio, mi hanno fatto uscire dalle loro vite (uno il mio ex convivente, dopo c'è stato quello che per anni avevo considerato il mio migliore amico) ... anni duri, il mio fisico cede ogni giorno di più, sono stanca ed invecchiata prima del tempo, oltre al panico, ansia, intolleranza, depressione, etc.etc. Pian piano sto cercando di uscirne, trovando equilibrio e provando ad amarmi di più, non sentendomi più sconfitta e sbagliata.
Dottoressa, come fare per guarire definitivamente?
Che video meraviglioso, 34 anni con un istrionico... E alla fine mi sono svegliata
Cara lei è semplicemente fantastica..💫
grazie mi aiuta molto :-D
bravissima! il paragone con la tossicodipendenza calza a pennello.
pochi lo capiscono... solo chi lo ha provato.,
Totalmente d'accordo su quanto affermato nel video.
C'è mancanza di rispetto basilare in totale non solo da parte della persona narcisista nei nostri confronti ma soprattutto siamo noi a mancare di rispetto a noi stesso, ma lo si capisce dopo ed è dura è dura uscirne è dura perdonarsi, non si capisce del perché si è fatto così male a noi stessi
Commuovente!😊
Un po' di speranza, dopo tanto peregrinare, ci vuole.😢
Silvia cara e sempre bello ascoltarti🙏
Ho impiegato tanti anni, tantissimi anni per riprendermi dall'abuso narcisistico, per essere me stessa, quella che ero prima del lavaggio del cervello, perchè la persona malata lo è di fatto e non se ne rende conto quindi la malattia, proprio come la rabbia, la trasmette alla persona sana.
si concordo assolutamente a volte ti "coltivano" il male dentro.
@@DottoressaSilviaMichelini Grazie; difatti io mi sentivo cattiva, mi aveva fatto diventare cattiva, ancora grazie.
@@rosarossiello7513 assolutamente plausibile
Rispecchia molto fedelmente il mio caso. Io non conoscevo però questo disturbo
Ce la possiamo fare. ❤️
Certo che sì ❤️
dobbiamo.
Bellissimo video, mi ritrovo molto nelle sue parole, risuona quasi tutto molto forte... grazie e complimenti
Grazie dott.ssa!! Come sempre, trovo i suoi video preziosi...
Grazie dottssa
GRAZIE😊
Complimenti e grazie!
Speriamo... grazie
Molto istruttivo. Grazie
Grazie dottoressa come sempre i suoi video sono molto preziosi per tutti noi❤️❤️❤️
Si... a 55 anni, dopo 4 anni di vedovanza, sto fon un uomo che mi fa sentire così, un uomo che ho aiutato ad uscire dall'alcool, un uomo che mi si è attaccato come fosse il mio 5' figlio... jon so come uscirne...
ci si prova _-D
curi la sua tossicità verso gli uomini biosgnosi.
Grazie dell'aiuto 🙏🕉
Grazie.... Grazie di, ❤️
Grazie mille 🙏illuminante
Proprio così.....Grazie Grazie....
,grazie.
Grazie❤️
Grazie
c e' la faremo!! Grazie!!
Brividi....
Dottoressa siete molto brava nel suo mestiere. Aucuri
Grazie!
Grazie, grazie , grazie🖤🖤🖤
Grazie è grande aiuto io ho i parenti così
scappi!
Scapperei ma purtroppo vivo nella stessa via ho comprato casa vicino.. Non pensando alle conseguenze.
Posso immaginare cosa succederà a breve
Tante volte ho pensato di essere io la psicopatica di non essere sana mentalmente ... E ancora questo dubbio mi tormenta
Uguale io adesso
Dottoressa,buonasera! Ho fatto un lungo percorso...sono quasi 3 anni da quando ho iniziato ad aprire gli occhi su quello che vivevo e sono quasi giunta alla conclusione che l'unica via possibile sia quella di divorziare dopo quasi 22 anni di matrimonio...ma sono molto "lenta"...ho molta piu consapevolezza, ho trovato 1 anno fa un lavoro fisso(dopo anni di casalongitudine o lavoretti saltuari,per non sentirmi colpevolizzata per trascurare la casa e la famiglia),ma c'e' ancora qualcosa che mi frena ! Penso sia l'espressione di quanto è grande la mia dipendenza.Il suo video spiega alla perfezione tutto il percorso della mia relazione: il rivelarsi del mio narciso immediatamente dopo il giuramento in Chiesa,anni di muro di silenzio-che mi ha fatto perdere la testa e mia ha profondamente traumatizzata...dissonanza cognitiva di cui effetti subisco ancora, tanta sensazione di stanchezza fisica e psichica,solitudine lancinante,dalla mattina alla sera rimuginare sul nostro rapporto,i figli "belli e bravi"da piccoli e sempre di meno quando crescono...pur essendo conscia di tutto ciò ancora penso che forse mi sbaglio sul conto di mio marito...probabilmente non mi ha mai tradita,e "una brava persona",forse in fondo mi vuole bene ,ma non sa dimostrarlo, è un disabile emotivo,ecc,ecc...insomma so che è un ulteriore conferma della mia dipendenza affettiva(si?),ma come uscirne e quanto tempo mi ci vuole ancora?!Anna
E' durissima.... lo so. Decade l'idea di matrimonio, di amore, del fatto che l'amore possa in qualche modo avere esiti positivi su di noi e sugli altri.... l'amore diventa UN'ARMA.
@@DottoressaSilviaMichelini ...un arma con la quale ci si fa del male...esatto...incrocio le dita per il suo futuro Instituta anche se spero di essere già fuori dalla mia codipendenza quando lo aprirà! Sicuramente servirà a molti.
Grazie!!!! 😊
Adesso ho capito cosa accadeva con due mie amiche...e mi sentivo in colpa io...
Tutto vero
Grazie dottoressa!!
GRAZIE . . . .🤞
Ti adoro🕉🙏
Grazie 🤍
Grazie....
Negli ultimi due anni ho avuto una forte disfagia per una strana intossicazione. Le cose non tornano però... Infatti guarda caso, sarà una coincidenza, dopo qualche mese dalla rottura sto ricominciando a mangiare.
ci sono ricaduta e me la sono cercata io, avevo detto basta avendo già sperimentato una relazione del genere e poi ci sono ricaduta.Lo avevo allontanato e l'ho cercato io e lui dopo si è preso la rivincita dimostrandomi secondo lui che lui è irresistibile. Mi sono tirata la zappa sui piedi ma l'ho allontanato di nuovo. O forse mi ha scartata lui..
Ad averla conosciuta prima
È vero
Come faccio a capire se sono una vittima oppure io stessa la narcisista? Mesi di pianti e notti insonni. Sento di perdere la ragione, di non capire quello che é reale. Ho paura di lui e allo stesso tempo vorrei riprovare ancora una volta. 20 anni di conflitti. Da qualche anno ho detto basta e ho iniziato a pensare a me stessa con lo stesso distacco che lui mi ha dimostrato per anni
😓💪🏻
Dr.ssa complimenti x i suoi video. Mi piace tantissimo ascoltarla. È proprio tutto quello che ho vissuto e tuttora sento nonostante siano passati due anni dal brutale scarto. Ho fatto due anni di psicoterapia ma sento di essere arenata. Lei auspica che si può superare questo trauma e ci vorrà circa un annetto. Io sono già due. Lei mi può aiutare?
Potete aiutarmi?
Lo spero
E se il successivo è un altro come lui?
instagram.com/tv/CmcNJ2qpktx/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
👍
❤️
Io ho bisogno di recuperare la capacità di dormire, perché mi riesce difficile. Ma non so come fare. Suggerimenti?
prova gli esercizi contenuti nel mio e-book. Purtroppo le "gocce" che tutti i medici segnano, non potendo tra l'altro perché si tratta di materia psichiatrica, danno molta assuefazione oltre a moltissimi effetti collaterali. Sonniferi etc possono essere utilizzati per brevi periodi.. per cui unica via meditazione, sport alimentazione e rimedi naturali. www.mondadoristore.it/Siamo-cio-che-sentiamo-Dottssa-Silvia-Michelini/eai123000353879/
Io 😔
Infatti con la nascita dei miei figli al post parto gelo assoluto e io avevo bisogno di affetto ma niente. Pero' ama i suoi figli ma a a me mi denigra davanti a loro
Una persona che ama veramente i suoi figli non denigra un genitore ai suoi occhi a meno che non sia un criminale pluriomicida..
Grazie! 🙏 Quindi la fibromialgia può essere causata ciò che è stato detto nel video? Nel mio caso ho entrambi genitori narcisisti ed ho avuto partner con vari disturbi....ho fatto un percorso lungo di psicoterapia....ma nel frattempo è uscita fuori la fibromialgia...
La fibriomialgia è l'espressione somatica della depressione. Quindi si... ma non si affidi a cortisone etc. Valuti la cannabis terapeutica quanto prima.
Se c'è un narcisista in famiglia i figli possono somigliare ai genitori narcisista?
Certamente per vari motivi, tra cui sopravvivere.
Nel 99 non si parlava di narcisismo
Purtroppo no.
Non è spiegabile
Ki non esiste nel dizionario italiano. A molti piace averlo tanti sono così tante famiglie sono così. Tanti rapporti che vedo sono così.
Tutto molto aderente alla realtà..correggerei soltanto il fatto di ripetere che noi abbiamo amato. Non sono d'accordo credo che l'amore non c'entri nulla, è una ennesimo gioco illusivo. Credo che il discorso si debba incentrare anche molto sul valore, queste persone lavorano sul fatto di validare l'altro.
Grazie del suo interesse e complimento prendo spunto dal suo commento per esprimere un parere generale. Non se la prenda ma questo è ciò che penso o meglio quello che SENTO. Sono un professionista umile e per anni (silenziosamente) ho lavorato e studiato per dare a questa tematica uno spessore diverso.....per questo un pochino stanca di essere corretta da qualcuno che non conosco e non si palesa sul suo ruolo e che da una sua personale interpretazione, sulla base della sua esperienza o da letture personali non saprei..... (come il suo moltissimi commenti simili di persone abituate ormai ai milioni di video sul narcisismo fatti da chiunque). Dopo 12 anni di clinica nel settore due lauree e un master sempre sui DDP inizio ad essere meno aperta a visioni soggettive su tematiche che hanno invece una lettura psicodinamica condivisa dagli addetti del settore e qui viene il caos... ormai sono tutti esperti..... Le persone che si trovano in queste relazioni amano e come, ognuno col suo livello di maturità. La ricerca di validazione è la base della ricerca di amore, (immaturo certo, come anche la razionalizzazione di teorie sull'amore per sentirci più al sicuro7le consiglio la lettura delle teorie sull'attaccamento e la mentalizzazione) soprattutto per chi non l'ha avuto in fase 0-3 che di fatto si palesa essere la radice del trauma bonding in alcuni casi. Anche esempio correggere, essere corretti è ricerca di validazione indiretta. La validazione è la base dell'identità sociale umana. La condizione dei giovani di oggi ne è una comprova.....Quindi quanto può essere doloroso scoprire di avere amato un personaggio immaginario? Di essere stati ancorati ai sogni, agli ideali dissociandosi dalla realtà? la collusione non è amore, lei quindi ama senza colludere mai? la collusione per quanto radice dell'inghippo....non può essere riferita a vittimizzazione secondaria. IL VALORE ciò che lo ha o meno passa attraverso al relazione in ogni caso.. la condizione d'amore veniva descritta dai greci come "crisi di cecità momentanea" :-D Se si permane dopo la disillusione vanno analizzati molti criteri prima di valutare una collusione narcisistica distruttiva. Un video non può purtroppo accogliere tutte le visioni e le sfumature del pianeta.
Mio padre nn e'consapevole del disturbo di mia madre. E ne e d del tutto Succube
Sono anche dei ladri vero?
Alcuni/e
Nessuno vero ti crede
Grazie 💐
Grazie..
Grazie❤