Non so gli altri operatori, ma Vodafone ha la grave pecca che in realtà ti spacciano la connessione Internet come illimitata ma invece è limitata eccome, col 4G se superi i 500 GB mensili ti tagliano la connessione che diventa peggio di una ADSL col 5G idem, per cui una qualsiasi famiglia che magari ti scarica 2 o 3 giochi da Steam o per la Play rischia di trovarsi con una linea a 2 mega nel giro di una settimana. Occhio a non farsi fregare
So di essere ripetitivo: la Sua esposizione è stata chiarissima, ordinata ed efficace, un vero piacere! Grande tecnico e grande comunicatore... Grazie!
Io ho proprio un contratto con Vodafone per FWA 300, ottima stabilità, velocità di media sui 200 in download e 50 fissi in upload in durante qualunque ora della giornata. Il download ovviamente nelle fasce orarie con più traffico può scendere anche sui 120/130 però durante il resto della giornata sta abbondantemente sopra i 200. Considerando la zona in cui abito e il mio storico non mi posso assolutamente lamentare. Mentre attendo l'FTTH (che a detta di vodafone dovrebbe arrivare entro quest'estate e che sul sito di open fiber risulta già disponibile con un'ampia gamma di operatori tra cui scegliere), questa è un'ottima soluzione.
Eh si: la rete Vodafone, tra le reti mobili, si conferma sempre essere oggi la più equilibrata e la più omogenea, la rete calibrata meglio oserei dire, per tali motivi riassumendo tutti gli aspetti (quindi complessivamente guardando tutta l'Italia) la migliore.
E poi ci sono io che ho un doppino in rame anni 50, anche seminterrato e abbandonato, passo a fwa, provo Eolo dur anni fa, un disastro, ping assurdi cadute di connessione nel nulla, passo a Tim, 9.mesi di magia, mai un problema, 50 120 senza problemi, poi un giorno iniziano le grane, linea ghostata dei minuti interi, poi ripartiva poi di nuovo freezata, due mesi di bestemmia tecnici tentativi, nulla, non han saputo dirmi cosa sia cambiato, ora con Vodafone ma non ho una buona copertura :( siamo in Uganda qua.
Complimenti, sempre molto preciso e chiaro, avrei aggiunto giusto un accenno sui router forniti dagli operatori, che sono molto differenti tra loro. A ogni modo le considerazioni, tutte tecnicamente ineccepibili, si scontrano un po' a volte con la realtà, infatti a chi volesse abbonarsi a queste soluzioni consiglio caldamente di cercare opinioni di altri utilizzatori nella loro zona, perché questo o quell'altro provider possono avere, in determinati luoghi, un numero di utenti eccessivo rispetto alla banda disponibile a valle e quindi dare luogo a connessioni dai risultati inferiori a quelli attesi.
Grazie come sempre per le tue semplici e lineari spiegazioni Stefano, tali da far capire soprattutto agli appassionati come me che non sono tecnici. Tuttavia, ancora oggi si dice: sempre a seconda delle zone. Infatti, ancora oggi non riesco a capire il motivo per il quale, in alcune posti è più forte l'uno, ed in altri, l'altro, e da cosa dipende la differenza di priorità. Forse da chi è arrivato prima, oppure dall'interesse che ha il gestore "X" per quella determinata Area? Infatti, pochi sono i fortunati che riescono ad "ottimizzare" il tutto con un solo gestore. Purtroppo non rientro tra i fortunati, e così quando vado nei posti in cui Vodafone prende poco o male, rimedio con il WIFI dei parenti, oppure essendo a conoscenza della copertura locale, in caso di necessità, uso Wind3. Tutto sommato mi ritengo fortunato, perchè almeno nel mio caso, la pecora nera è e rimane Tim. Logicamente, parlo di mobile. Comunque, a parte tutto il resto, ti ringrazio nuovamente tantissimo e al prossimo video. Ciao e grazie da Marco.
Ottimo video per reperire queste informazioni da solo ci ho messo una settimana. Se sapevo aspettavo 😂😂😂 comunque a parte gli scherzi complimenti per il video preciso serio e semplice.
Aggiungerei un altro importante parametro che è strettamente legato alla stabilità della connessione, ovvero il rinnovo forzato dell'indirizzo ip, che provoca ovvie cadute di connessione. Quali di queste hanno nessuna forzatura o un tempo più ampio di rinnovo ip?
Ciao Stefano, cosa contraddistingue una offerta FWA da una semplice offerta flat illimitata? Il modem in comodato d'uso? Io ad esempio ho da poco fatto una Di Piu Unlimited 5G di Wind e di fatto la sto usando come una FWA: nella mia zona (rurale) va abbastanza bene, con picchi di 500 mbps e velocità minima mai al di sotto dei 300mbps anche nelle ore di punta. Ho anche la fortuna di avere una delle poche BTS 5G NSA della zona cablata gigabit, mentre intorno sono quasi tutte DSS o NSA cablate a 200mbit.
@@motleyconnection ciao io con Eolo mi trovo benissimo, 200 mega in download e prossimamente mi hanno detto che passeranno a 500 mega. Ping bassissimi e costanza del servizio, lo consiglio
Stefano ottimo video, sto proprio valutando in famiglia il passaggio da una fttc Tim ad una fwa. In ballo ci sono Tim ed eolo. Devo dire che questo video cade a pennello. Credo opterò per eolo. Grazie 👍🏻😃
@@stebolis_tlc io volevo fare eolo 100. Sul sito mi da copertura fino a 200. Qui attorno ne ho notate una 15 di antenne esterne. Alternativa é Tim che sinceramente non mi ispira molto. Per fortuna dove sono andato a vedere può prestarmi un modem un giorno e lo posso provare.
@@Sfava1 io farei eolo telo consiglio da utilizzatore da 7 anni da partire da eolo 10mb ad 30mb da poi ora 200mb che va una bomba vado sempre ad intorno ai 200mb diciamo che la maggior parte sta sui 201mb e 54mb di upload, e sono ad 0,15km di distanza dalla bitiese
Buongiorno e complimenti per il video. Ne deduco che l'ideale sarebbe scegliere Eolo 100 200, nel nostro caso il tecnico eolo ci ha detto che non arriveremo mai a quella velocità e ci ha consigliato Eolo 30, consigli?
Io devo andare in un luogo di montagna per alcuni mesi e non capisco come fare una verifica di quali operatori sono presenti....con tutte queste offerte e' un casino...
Ciao Stefano, volevo sapere la tua opinione sulla FWA di Dimensione patner di Openfiber nella copertura delle zone ultra bianche. Sono con Eolo e mi trovo bene ma se confronto la velocità e i prezzi tra Eolo e Dimensione ci guadagnerei in velocità e risparmierei anche, purtroppo non ho feedback su Dimensione, se mi puoi aiutare tu. Grazie
complimenti per la chiarezza. ma..appunto c'è un ma, mancano 2 parametri importantissimi! i giga che si possono consumare. illimitati? limitati? e se il servizio è "cappato". nel mio esempio avendo linkem 30 mega. il servizio è illimitato sui giga ma è cappato in alcuni down .. p2p etc...ai voglia a giga o centinaia di mega in down se poi hai dei limiti sopra descritti. per un parere sulla qualita', sono dati a mio parere fondamentali..senza citare i vincoli e penali che differenziano le varie offerte
Ottimo video, avendo avuto sempre la fortuna di disporre del cablaggio sotto terra ero totalmente ignorante della tecnologia FWA, grazie a te sono riuscito a capirci qualcosa di più ora che spostandomi in una zona periferica è diventata una necessità. :) Immagino che il fatto di avere una rete dedicata rispetto a quella mobile sia un vantaggio da prendere in considerazione in termini di traffico, dico bene?
Ciao Stefano, ho fatto con Vodafone l’offerta 5G Outdoor, la banda di riferimento è N78 TDD sub-6GHz con AAU e la BTS è quasi a 3km in linea d’aria. Col profilo da 300 ho un download di 250 circa quasi sempre e l’upload va dai 37 ai 70 circa. C’è una soglia di 1Tb al mese oltre la quale viene rallentato a 3mbps. Ci siamo collegati in 3 famiglie e non l’abbiamo mai raggiunta. Per ora dove abito io rimane la migliore soluzione che io abbia mai provato.
Mi hai risollevato il morale con questo video! :-) A me tutto ciò che è brutalmente tecnico, numeri e tecnologia, non fa pensare alle cose brutte perché almeno la tecnologia va senza giudicare la gente.
Ciao, ti seguo molto e da tanto tempo. Mi piacciono i tuoi video e mi piace vedere video su argomenti tech. Lavoro in un piccolo ISP come tecnico e sono un po' nerd. Mi verrebbe da puntualizzare un'unica cosa sul video: andrebbe specificato che esistono tanti piccoli ISP e WISP che usano anche altri tipi di tecnologia! Un saluto e grazie di tutto!
Ciao Valerio! Come puoi immaginare per motivi di tempo mi sono dovuto limitare ai principali operatori Ma non mancheranno in futuro le occasioni di parlare di piccoli operatori :) Tra l’altro se vuoi mettermi in contatto con il piccolo ISP in cui lavori per presentare la loro realtà, trovi la mail in descrizione Un saluto!
Buonasera. Io, visto che sono sempre in giro, stufo di spendere soldi per reti fisse che usavo poco, ho preso un router huawei cat 7, che aggrega 2 bande, collegato a con due antenne esterne direzionali puntate alle bts e messo sim iliad da 160 GB. Mi collego senza problemi con velocità in download di oltre 40 mbps, in Up di 17/20 con un ping che varia da 50 a 60 ms. Tra router e antenne ho speso 140€ e ogni mese carico la sim da 9,90€. Non è un fulmine ma navigo tranquillamente e ci gioco, senza pretese, pure online... :)
Grande per la spiegazione... cosa mi consigli oltre ad eolo ? Io ho eolo e non sono soddisfatto della connessione ho solo 30 mega ed sono coperto solo di 30 mega.., ed va molto lentamente quando si connettono tutta la famiglia..., stavo pensando ad Fastweb o Wind3.. cosa mi consigli ?
Buongiorno Stefano, ho al momento una FTTC scarsina (60Mbps in down e 15Mbps in up) e sono molto tentato dal passaggio ad una FWA considerando la presenza di una BTS a soli 200mt da casa. Unico dubbio è sulla stabilità del segnale in caso di maltempo e trattandosi di una linea che userei anche per lavoro e non mi posso permettere down. Ho trovato un tuo video con test con Starlink ma nulla sulle FWA. Secondo te posso azzardare il passaggio?
Ciao Fabio Con una FTTC 60/15, se non hai un’estrema necessità di velocità superiori ma la priorità è la stabilità, io ti consiglio di rimanere con la FTTC
Bel video! Solo una piccola precisazione... Io ho Linkem 5g 100 mbps, ma ho un apparato esterno, con antenna dedicata. Ed è stabilissimo. Linkem non ha mai considerato l'apparato interno, neanche quando ho installato inizialmente la 30mbps (il 5g è stata un'evoluzione degli ultimi due anni).
Sarei interessato anch'io a passare alla tua stessa offerta. Guardando in giro ho notato che Vodafone e Tim hanno un limite di giga che si aggira attorno ai 1000gb mensili. L'offerta di Linkem é davvero illimitata oppure no?
@@mitico-qk6pg è davvero illimitata. Inoltre sono passato automaticamente ai 300mb senza costi aggiuntivi, con lo stesso apparato. Ma devi essere in una zona favorevole al segnale. Case a due km in linea d'area da casa mia non hanno completamente segnale. Col 5g è più probabile... Ci vuole anche un pizzico di fortuna!
Ciao Stefano, come mai linkem 30Mb è indicato come "rete mobile condivisa"? Usa infrastrutture di altri operatori oppure ha una sua rete mobile? Grazie mille
Ciao Francesco Ti riporto quanto specificato sul sito: “Linkem fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete FWA+ anche sulle frequenze 800MHz, 1800MHz e 2600MHz (LTE) grazie ad accordi con operatori terzi.” :)
Ciao! Linkem ha una sua infrastruttura 4G con frequenze licenziate a 3.5 Ghz. Fino al 2020 ha erogato il servizio di connettività fino 30 Mbps in dw e fino a 3 Mbps in up su tale rete. Dopodiché per contrastare in parte Eolo e altre aziende, ma anche per soddisfare le esigenze dei clienti ha "sbloccato' la tecnologia 4G a 3.5 Ghz fino a 100 Mbps in dw e fino a 10 in up. Ad oggi non tutte le BTS Linkem sono state portate a 100 Mbps in dw per una questione di saturazione o disponibilità di banda. Per questo motivo il taglio a 30 Mbps deve essere visto come offerta duale e cioè "Linkem Start" offre la 30 Mbps su rete 4G + di TIM con modem esterno, mentre "Linkem" offre la 30 Mbps o 100 Mbps sempre con la tecnologia proprietaria LTE a 3.5 Ghz. Sia chiaro che la tecnologia linkem 4G 3.5 Ghz sta subendo uno swap graduale alla tecnologia 5G Ghz 3.5 Ghz che dovrebbe garantire ancora una connettività fino a 100 Mbps. Come riportato nel video Linkem ha poi il taglio fino ad 1 Gbps sfruttando le frequenze Fastweb a 26 Ghz ma fino a 800/900 metri dalla BTS. Ad oggi, Linkem offre anche la "Linkem START 5G" a seguito dell'accordo con Vodafone e promette fino 300 Mbps in dw e fino a 30 Mbps in up sfruttando le frequenze a 3700 Mhz acquistate da Vodafone durante l'asta per il 5G. Sia chiaro è ancora un 5G NSA. Spero di esserti stato di aiuto.
@@carminecaruso3732 Grazie del commento! Ma come riportato sul sito, non esiste solo la 3.5 GHz ma anche FWA con frequenze 800MHz, 1800MHz e 2600MHz :)
@@stebolis_tlc figurati! Sono aspirante ingegnere delle tlc, oltre ad aver avuto la fortuna di essere partner Linkem ed Eolo. In ogni caso, cercavo di specificare proprio questo a Francesco. Oggi Linkem vende su: Rete licenziata proprietaria a 3.5 Ghz; Linkem senza limiti Rete licenziata Tim 4G; Linkem Start Rete licenziata Fastweb 5G mmWave; Linkem senza limiti 5G Rete licenziata Vodafone 3.7; Ghz 5G Linkem Start 5G
Ottimo video, però ti sei scordato a dire...il 5g di linkem e Fastweb è attivabile solo e soltanto entro il km di distanza e massima visibilità tra antenna e BTS, io sono installatore di tutti gli operatori che hai citato e ti posso dire che non esiste un migliore, dipende sempre dalla zona dove si trova il cliente. Se poi parliamo di offerte Linkem-tiscali non si battono, facile da installare, prezzo per sempre e possibilità di recesso nei 14 giorni.
Ciao Bruno grazie! Ho detto a fine video che all’analisi fatta, vanno poi aggiunge le considerazioni relative alla copertura (aspetto che chiaramente non poteva essere generalizzato)
Lei che senza dubbio ne sa, esiste una mappa per capire dove sono locati con precisione i vari "ponti" ? Io abito in una zona collinare, un orografia complessa a cavolo fra alpi e mare, per certo ho un ponte Eolo, a 400mt in linea ottica, ma lo so per motivi traversi, ma degl altri non saprei, ho già provato vari operatori ma sempre in disastro...
Ho installato Linkem con antenna sul tetto la ricezione e pessima chiamo Linkem non dico tutti i giorni ma a giorni alterni perché anno un guasto (guarda caso il giovedì notte per poi risistemare se va bene il lunedì) perenne al ripetitore li contatto mi fanno resettare il modem, e poi controllare che la spina sia dedicata esclusivamente al Modem, poi fanno un aggiornamento e non nascondo che rifunziona (un pochino) poi chiudo con l'assistenza e dopo 5/6ore sono punto daccapo ( faccio notare che non supera i 7mega) mi tocca ritelefonare e Inca.......fanno un controllo e mi dicono che e in linea, poi mi chiedono che tipo di telefono e PC ho e mi dicono che i miei sistemi sono obsoleti ( telefono Xiaomi 11 Lite 5G NE e PC Asus ultima generazione) a questo punto non so più cosa dire e fare e pensare se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grado
uno speed test dice che nella mia citta solo Fastweb ed iliad trasmettono in 5 G tagliato dalle possibile scelte ILIAD che mi ha truffato il costo di attivazione e non mi ha mai consegnato la sim ne ha mai risposto alle mie richieste . come faccio ha sapere se un operatore lancia il segnale 5G?
Con FWA di Vodafone ho avuto continue disconnessioni e dopo 10 mesi di chiamate giornaliere è arrivato il tecnico e mi ha cambiato la station e spostato l'antenna e ora arrivo a 720 di download e 54 di Upload
Comunque volevo far pensare ad un gran contro del wi-fi(standard adsl) rispetto al cellular\cablato, motivo per cui non credo durerà tanto e si passerà al puro 5\6G con magari una fibra ottica\satellitare(a sto punto meglio satellitare) ben sicuro. Il wi-fi è sempre il primo ad essere hackerato, nonostante quanto sicuro sia, quindi il 5\6G andrebbe preferito donde evitare hackeraggi...ovvio una fibra ottica è tendenzialmente più sicura. Ormai il 5G è potentissimo, a breve arriverà il 6G, l'occhio umano non nota differenze tra 1080 e 2k. Ho visto un video di uno youtuber americano che dice che giustamente a noi con la tecnologia di oggi basterà 1G non 4G, quindi quando verrà il6G penso sia più sicuro puntare alla cellular\cablato.
Io ho una fwa 5g business di Vodafone e uso una bts vodafone in tutto e per tutto e ho fatto anche quasi 500 in dl e fissi 100ul,poi c'è un'altra fwa che sta arrivando,cioè open fiber fwa a 28ghz.
Buona sera. Da poche settimane abbiamo optato a casa per una connessione indoor della Tim fwa. Mi sto trovando molto male con una velocità molto scarsa (8/9 mbs). Vicino a casa mia ho dei ripetitori anche Vodafone e wind3 Se cambio operatore chi mi consigliate ?
Io ho EOLO 100 ma non sono per niente soddisfatto, ogni hanno bisogna disdire l'abbonamento e farne uno nuovo per non avere gli aumenti, quindi ogni volta viene un tecnico che deve andare sul tetto per cambiare la parabola, cambia il modem (di dubbia qualità) visto che ogni volta la copertura del wifi é sempre meno ampia, e per avere la nuova offerta che dura un anno, poi bisogna aspettare un altro tecnico che passi a ritirare la vecchia parabola ed il vecchio modem, e questo ogni anno. Da valutare anche i disagi che creano
Ero rimasto che Linkem oramai usava la rete 4/5G con "antenna" esterna e o interna e sim card a pari di Tim Vodafon ecc, Eolo 30 ha sempre funzionato bene dalle mie parti ha sempre mantenuto i 20-30 Mbps in down e specialmente i 3Mbps in Up che non mollano mai anche in qualsiasi situazione metereologica avversa, chi ha la 100 si lamenta dei cali durante le nevicate e i temporali, c'è da dire che Eolo 30 essendo precedente come tecnologia e servizio offero è un po satura e alla sera si inizia a sentire, cmq è impossibile dare un giudizio, è una rete che se va, va benissimo se non va non va, e la cosa è a macchia di leopardo in tutta italia, tralasciate i vecchi giudizi, informatevi con chi ce l' ha in zona e mandate a cagare quello che dice non mi trovo tanto bene perchè va a 85 e pago per 100! Aggiungo che non scambierei mai per esperienza una connessione a cavo FTTC o FTTH per una radio di parri capacità che sia Eolo o 4-5G la stabilità è tutto.
Dalle notizie pubbliche raccolte negli ultimi mesi, mi risulta che non ancora tutte le BTS sono state swappate a 5G SA, quindi ho preferito tenere entrambe le opzioni Ma felice di essere smentito nel caso ci siano evidenze diverse
@@stebolis_tlc Ho visto un video di più di 5 anni fa e parla della nuova tecnologia Eolo Wave G fino a 100 Mb/s però intende in download. Delle nuove BTS in fibra . E della 28 GHz. Si potrebbe fare un video dalla Sede di Eolo. Prenderai la 10 Gbit/s per la tua abitazione.
Sim 4G+ postemobile casa web (rete vodafone). 18€ al mese e GB REALMENTE illimitati, no illimitati che poi ti bloccano il traffico se superi i TOT Gb mensili.
Ho postemobile casa web navigo in 4G+ a 20 euro al mese. con il loro modem in comodato d'uso navigo a circa 100mb/s ma tutto dipende dalla vostra copertura e dall'orario del giorno, infatti oscilla molto la velocità. gli operatori a cui si appoggia Postemobile sono Vodafone, Wintre, Fastweb e Colt e vengono scelti random. il modem aggrega solo 2 bande 4G perciò se investite comprando un nuovo modem più prestante che aggrega 3 bande andrete velocissimi
@@ital_89g21 Una volta infatti mi è arrivato un avviso che diceva che stavo consumando troppi Gigabyte (che in realtà erano terabyte, quindi c'è un largo margine di consumo). Ho chiamato l'assistenza per chiedere spiegazioni e mi ha risposto che il massimo che possono fare è limitarti la velocità. Penso che non sia logico limitarti la velocità se il piano dell'offerta prevede gigabyte illimitati ma purtroppo non sono nessuno per modificare il contratto. Nonostante ciò basta chiamare l'assistenza per risolvere e ti rispondono che non c'è nessun problema poiché se dovessero lasciarti senza internet è stato un algoritmo automatico a scattare e non è stata una decisione presa manualmente da loro.
Si in effetti Vodafone mi ha detto che non e la stessa rete dei cellulari ma e dedicata solo ad fwa ma non e vero visto che la conessione e scarsa nella mia zona e dal test di installazione 70 mb o anche 100 la seconda volta muore e scende anche a 1 mb ma non essendo certificabile la connessione te lo prendi in que posto anche se con la 4g truffano letteralmente le persone dicendo il falso e non recedendo gratuitamente il contratto anche se non c'è la velocità minima .
E si perché non ai fatto Eolo l ho fatto più di 10 anni fa ma e fermo da allora a 30 mb costretto a cambiare da direte a eolo direttamente per conesione instabile e perché non volevano ridarmi il vecchio ripetitore che anche se con meno segnale e più stabile visto che non ha ostacoli e cavi del alta tensione tra antenna e ripetitore .
Linkem e uno schifo e una settimana che manca la connessione xchè hanno problemi il servizio poi e scandaloso.plvojevo farti una domanda .... Quali di questi operatori ha effettivamente internet illimitato?
Domandina... io ho un cellulare 5G con la sim Vodavone, ed ho appena fatto un speed test... e mi esce fuori (dalla APP SpeedTest) 539 in download e 62 in upload. Se la rete Vodafone va solo a 300 mega, come mai da me iesce di piu ? Grazie del video
Io ho eolo 200mb e di upload ho 50mb e di download 200mb e non 100mb di upload almeno io ho capito così se ho capito male ditemelo pure, comuque io ho 200mb download e 50mb di upload
Sul sito c’era riportato fino a 100 Mbps in upload, ma probabilmente è un profilo non commercialmente disponibile ai clienti consumer Grazie della segnalazione!
Bel video, complimenti, ma ti rendo conto che se vuoi che la gente si iscriva al tuo canale non basta fare video, bisogna anche rispondere alle domande se no che senso ha è come parlare ai muri!!!!!!!!
E tu ti rendi conto di quanto tempo ci voglia a rispondere a tutti i commenti di tutti i video? :D A me spiace molto non riuscire a rispondere a tutti, ma purtroppo non si può arrivare ovunque, soprattutto quando - come nel mio caso - UA-cam non è il lavoro principale. Nonostante questo, ci sono comunque due modi per ricevere sicuramente una risposta: partecipare alle live mensili di Q&A oppure essere un abbonato al canale livello FTTC che prevede la risposta garantita a qualsiasi commento. Un saluto :)
Valutare le connettività con gli speedtest non serve a nulla Dipendono da troppi fattori che, per di più, spesso non sono legati alle specifiche tecnologiche della connettività
Come mai non mi da 100 mega se utilizza EOLO WAVE? EOLO più ti permette di navigare fino a 30 megabit al secondo. Personalizza la tua offerta! Il servizio è erogato con architettura FWA (Fixed Wireless Access) con tecnologia proprietaria EOLOwave, su frequenza esclusiva o collettiva. La copertura permette la navigazione con velocità di connessione (download/upload) fino a 30/3 Mb/s. Il servizio voce è fornito in tecnologia VoIP.
În tutto questo fai capire che fast web sia La miglior ADSL???? e non solo anche WiFi Essendo che ho comprato casa non avendo una ADSL mi consigli fast web????? 🤔 Ps abito in un paese di 20 mila abitanti 15 kilometri da Reggio Emilia
Non so gli altri operatori, ma Vodafone ha la grave pecca che in realtà ti spacciano la connessione Internet come illimitata ma invece è limitata eccome, col 4G se superi i 500 GB mensili ti tagliano la connessione che diventa peggio di una ADSL col 5G idem, per cui una qualsiasi famiglia che magari ti scarica 2 o 3 giochi da Steam o per la Play rischia di trovarsi con una linea a 2 mega nel giro di una settimana. Occhio a non farsi fregare
So di essere ripetitivo: la Sua esposizione è stata chiarissima, ordinata ed efficace, un vero piacere!
Grande tecnico e grande comunicatore...
Grazie!
Grazie mille Sandro!! 🙂
Sei l'Alberto Angela delle TLC. Competente, chiaro, appassionato. Grazie.
Ottimo video! Siccome nelle ultime settimane vengo tartassato di offerte da tutti gli operatori mi aiuta molto a confrontare. Grazie! 👍👍👍
Gran bel video, Stefano! Ben confezionato, anche nella struttura e scaletta. Giuste considerazioni, da ingegnere delle TLC, che condivido.
Io ho proprio un contratto con Vodafone per FWA 300, ottima stabilità, velocità di media sui 200 in download e 50 fissi in upload in durante qualunque ora della giornata. Il download ovviamente nelle fasce orarie con più traffico può scendere anche sui 120/130 però durante il resto della giornata sta abbondantemente sopra i 200. Considerando la zona in cui abito e il mio storico non mi posso assolutamente lamentare. Mentre attendo l'FTTH (che a detta di vodafone dovrebbe arrivare entro quest'estate e che sul sito di open fiber risulta già disponibile con un'ampia gamma di operatori tra cui scegliere), questa è un'ottima soluzione.
Grazie del feedback!
Eh si: la rete Vodafone, tra le reti mobili, si conferma sempre essere oggi la più equilibrata e la più omogenea, la rete calibrata meglio oserei dire, per tali motivi riassumendo tutti gli aspetti (quindi complessivamente guardando tutta l'Italia) la migliore.
È vero che Vodafone ha un limite di 500 gigabyte di traffico? Grazie!
@@motleyconnection dovrebbe essere 500gb per l’fwa in 4g “standard” e 1000gb per l’fwa in 5g
E poi ci sono io che ho un doppino in rame anni 50, anche seminterrato e abbandonato, passo a fwa, provo Eolo dur anni fa, un disastro, ping assurdi cadute di connessione nel nulla, passo a Tim, 9.mesi di magia, mai un problema, 50 120 senza problemi, poi un giorno iniziano le grane, linea ghostata dei minuti interi, poi ripartiva poi di nuovo freezata, due mesi di bestemmia tecnici tentativi, nulla, non han saputo dirmi cosa sia cambiato, ora con Vodafone ma non ho una buona copertura :( siamo in Uganda qua.
Complimenti, sempre molto preciso e chiaro, avrei aggiunto giusto un accenno sui router forniti dagli operatori, che sono molto differenti tra loro. A ogni modo le considerazioni, tutte tecnicamente ineccepibili, si scontrano un po' a volte con la realtà, infatti a chi volesse abbonarsi a queste soluzioni consiglio caldamente di cercare opinioni di altri utilizzatori nella loro zona, perché questo o quell'altro provider possono avere, in determinati luoghi, un numero di utenti eccessivo rispetto alla banda disponibile a valle e quindi dare luogo a connessioni dai risultati inferiori a quelli attesi.
Molto interessante per chi cerca prestazioni, 16 minuti volati, nessuno poteva spiegarlo meglio!
Grazie come sempre per le tue semplici e lineari spiegazioni Stefano, tali da far capire soprattutto agli appassionati come me che non sono tecnici. Tuttavia, ancora oggi si dice: sempre a seconda delle zone. Infatti, ancora oggi non riesco a capire il motivo per il quale, in alcune posti è più forte l'uno, ed in altri, l'altro, e da cosa dipende la differenza di priorità. Forse da chi è arrivato prima, oppure dall'interesse che ha il gestore "X" per quella determinata Area? Infatti, pochi sono i fortunati che riescono ad "ottimizzare" il tutto con un solo gestore. Purtroppo non rientro tra i fortunati, e così quando vado nei posti in cui Vodafone prende poco o male, rimedio con il WIFI dei parenti, oppure essendo a conoscenza della copertura locale, in caso di necessità, uso Wind3. Tutto sommato mi ritengo fortunato, perchè almeno nel mio caso, la pecora nera è e rimane Tim. Logicamente, parlo di mobile. Comunque, a parte tutto il resto, ti ringrazio nuovamente tantissimo e al prossimo video. Ciao e grazie da Marco.
Ottima esposizione che consente anche ai non esperti di orientarsi nel mondo delle telecomunicazioni ed in particolare nel FWA!
Ottimo video per reperire queste informazioni da solo ci ho messo una settimana. Se sapevo aspettavo 😂😂😂 comunque a parte gli scherzi complimenti per il video preciso serio e semplice.
Aggiungerei un altro importante parametro che è strettamente legato alla stabilità della connessione, ovvero il rinnovo forzato dell'indirizzo ip, che provoca ovvie cadute di connessione. Quali di queste hanno nessuna forzatura o un tempo più ampio di rinnovo ip?
Ciao Stefano, cosa contraddistingue una offerta FWA da una semplice offerta flat illimitata? Il modem in comodato d'uso? Io ad esempio ho da poco fatto una Di Piu Unlimited 5G di Wind e di fatto la sto usando come una FWA: nella mia zona (rurale) va abbastanza bene, con picchi di 500 mbps e velocità minima mai al di sotto dei 300mbps anche nelle ore di punta. Ho anche la fortuna di avere una delle poche BTS 5G NSA della zona cablata gigabit, mentre intorno sono quasi tutte DSS o NSA cablate a 200mbit.
Grazie. Video chiarissimo ed esaustivo.
Grazie, mi hai aperto un mondo e dato le info necessarie per fare una scelta oculata.
Bellissimo video con ottima spiegazione,ma è normale che linkem la mattina va a 15 mega e la sera a 2?
Ottimo servizio, è possibile averne un aggiornamento per l'anno in corso? Grazie
Ciao! Molto utile il video. È cambiato molto adesso rispetto a un anno fa? Puoi farlo aggiornato ad oggi per caso?
Passato da poco da Eolo 100 a 200 Mbit/s, una bomba!!
Appena la bts sarà satura vedrai che bomba 😂😂😂😂
Ciao! Volevo cambiare operatore...come ti trovi con Eolo? Lo consigli? Grazie!!!
@@motleyconnection ciao io con Eolo mi trovo benissimo, 200 mega in download e prossimamente mi hanno detto che passeranno a 500 mega. Ping bassissimi e costanza del servizio, lo consiglio
@@Abrasca74 grazie per la info...ti posso chiedere quánto paghi al mese?
@@motleyconnection certo nessun problema, pago 51,80 euro a bimestre.
Sei il più bravo di tutti. Senza discussioni.
Ottimo video, un buon mix tra tecnica e divulgazione. Davvero utile per le mie valutazioni su FWA
Stefano ottimo video, sto proprio valutando in famiglia il passaggio da una fttc Tim ad una fwa. In ballo ci sono Tim ed eolo. Devo dire che questo video cade a pennello. Credo opterò per eolo. Grazie 👍🏻😃
Attento alla copertura Eolo 100, perché con Eolo 30 è tutta un’altra storia (in negativo 😆)
Grazie!
@@stebolis_tlc io volevo fare eolo 100. Sul sito mi da copertura fino a 200. Qui attorno ne ho notate una 15 di antenne esterne. Alternativa é Tim che sinceramente non mi ispira molto. Per fortuna dove sono andato a vedere può prestarmi un modem un giorno e lo posso provare.
@@Sfava1 io farei eolo telo consiglio da utilizzatore da 7 anni da partire da eolo 10mb ad 30mb da poi ora 200mb che va una bomba vado sempre ad intorno ai 200mb diciamo che la maggior parte sta sui 201mb e 54mb di upload, e sono ad 0,15km di distanza dalla bitiese
@@zimu96 ho chiesto qua intorno e tutti si trovano bene però non so la banda che hanno
Quanta distanza coprono ne bts di eolo? Giusto per capire. Ora sto provando un 4g di iliad ed arrivo sui 60 mb con bts a più di 2 km
Buongiorno e complimenti per il video. Ne deduco che l'ideale sarebbe scegliere Eolo 100 200, nel nostro caso il tecnico eolo ci ha detto che non arriveremo mai a quella velocità e ci ha consigliato Eolo 30, consigli?
Volevo sapere se le BTS o parabole di eolo sono le stesse dei " telefoni" non potrebbe portare la saturazione del segnale ?
Io devo andare in un luogo di montagna per alcuni mesi e non capisco come fare una verifica di quali operatori sono presenti....con tutte queste offerte e' un casino...
Ciao Stefano, volevo sapere la tua opinione sulla FWA di Dimensione patner di Openfiber nella copertura delle zone ultra bianche.
Sono con Eolo e mi trovo bene ma se confronto la velocità e i prezzi tra Eolo e Dimensione ci guadagnerei in velocità e risparmierei anche, purtroppo non ho feedback su Dimensione, se mi puoi aiutare tu.
Grazie
complimenti per la chiarezza. ma..appunto c'è un ma, mancano 2 parametri importantissimi! i giga che si possono consumare. illimitati? limitati? e se il servizio è "cappato". nel mio esempio avendo linkem 30 mega. il servizio è illimitato sui giga ma è cappato in alcuni down .. p2p etc...ai voglia a giga o centinaia di mega in down se poi hai dei limiti sopra descritti. per un parere sulla qualita', sono dati a mio parere fondamentali..senza citare i vincoli e penali che differenziano le varie offerte
Molto interessante! Bravo Stefano!
Ottima ed esaustiva analisi, grazie
Ottimo video, avendo avuto sempre la fortuna di disporre del cablaggio sotto terra ero totalmente ignorante della tecnologia FWA, grazie a te sono riuscito a capirci qualcosa di più ora che spostandomi in una zona periferica è diventata una necessità. :)
Immagino che il fatto di avere una rete dedicata rispetto a quella mobile sia un vantaggio da prendere in considerazione in termini di traffico, dico bene?
Ciao Stefano, ho fatto con Vodafone l’offerta 5G Outdoor, la banda di riferimento è N78 TDD sub-6GHz con AAU e la BTS è quasi a 3km in linea d’aria. Col profilo da 300 ho un download di 250 circa quasi sempre e l’upload va dai 37 ai 70 circa. C’è una soglia di 1Tb al mese oltre la quale viene rallentato a 3mbps. Ci siamo collegati in 3 famiglie e non l’abbiamo mai raggiunta. Per ora dove abito io rimane la migliore soluzione che io abbia mai provato.
In p.Iva Vodafone ha un profilo da 500 mbps con gli stessi apparati quindi credo che i 300 siano una limitazione
Grazie mille per le informazioni! Quindi confermato frequenze medie 👌
Ciao.ho una casa di montagna nel sud Sardegna dove non c'è campo,cosa mi consiglieresti di fare?
Grazie mille Stefano, sei sempre molto utile e chiaro!
Mi hai risollevato il morale con questo video! :-) A me tutto ciò che è brutalmente tecnico, numeri e tecnologia, non fa pensare alle cose brutte perché almeno la tecnologia va senza giudicare la gente.
Ciao, ti seguo molto e da tanto tempo. Mi piacciono i tuoi video e mi piace vedere video su argomenti tech. Lavoro in un piccolo ISP come tecnico e sono un po' nerd.
Mi verrebbe da puntualizzare un'unica cosa sul video: andrebbe specificato che esistono tanti piccoli ISP e WISP che usano anche altri tipi di tecnologia!
Un saluto e grazie di tutto!
Ciao Valerio!
Come puoi immaginare per motivi di tempo mi sono dovuto limitare ai principali operatori
Ma non mancheranno in futuro le occasioni di parlare di piccoli operatori :)
Tra l’altro se vuoi mettermi in contatto con il piccolo ISP in cui lavori per presentare la loro realtà, trovi la mail in descrizione
Un saluto!
Ciao Stefano, allora giusto per finire. Alla fine abbiamo fatto eolo 200 sfruttando un offerta. Al momento va benissimo e pure il telefono 👍🏻
È possibile misurare in qualche modo la velocità FWA di un operatore prima di essere cliente?
Che ci dice dell'offerta Super Internet Casa FWA 5G di Wind?
Buonasera. Io, visto che sono sempre in giro, stufo di spendere soldi per reti fisse che usavo poco, ho preso un router huawei cat 7, che aggrega 2 bande, collegato a con due antenne esterne direzionali puntate alle bts e messo sim iliad da 160 GB. Mi collego senza problemi con velocità in download di oltre 40 mbps, in Up di 17/20 con un ping che varia da 50 a 60 ms. Tra router e antenne ho speso 140€ e ogni mese carico la sim da 9,90€. Non è un fulmine ma navigo tranquillamente e ci gioco, senza pretese, pure online... :)
Grande per la spiegazione... cosa mi consigli oltre ad eolo ? Io ho eolo e non sono soddisfatto della connessione ho solo 30 mega ed sono coperto solo di 30 mega.., ed va molto lentamente quando si connettono tutta la famiglia..., stavo pensando ad Fastweb o Wind3.. cosa mi consigli ?
Buongiorno Stefano, ho al momento una FTTC scarsina (60Mbps in down e 15Mbps in up) e sono molto tentato dal passaggio ad una FWA considerando la presenza di una BTS a soli 200mt da casa. Unico dubbio è sulla stabilità del segnale in caso di maltempo e trattandosi di una linea che userei anche per lavoro e non mi posso permettere down. Ho trovato un tuo video con test con Starlink ma nulla sulle FWA. Secondo te posso azzardare il passaggio?
Buongiorno Stefano, tu o qualche iscritto al canale avete qualche suggerimento o dritta da darmi? Grazie mille!!
Ciao Fabio
Con una FTTC 60/15, se non hai un’estrema necessità di velocità superiori ma la priorità è la stabilità, io ti consiglio di rimanere con la FTTC
Molto chiaro e professionale
Bel video! Solo una piccola precisazione... Io ho Linkem 5g 100 mbps, ma ho un apparato esterno, con antenna dedicata. Ed è stabilissimo. Linkem non ha mai considerato l'apparato interno, neanche quando ho installato inizialmente la 30mbps (il 5g è stata un'evoluzione degli ultimi due anni).
Sarei interessato anch'io a passare alla tua stessa offerta. Guardando in giro ho notato che Vodafone e Tim hanno un limite di giga che si aggira attorno ai 1000gb mensili. L'offerta di Linkem é davvero illimitata oppure no?
@@mitico-qk6pg è davvero illimitata. Inoltre sono passato automaticamente ai 300mb senza costi aggiuntivi, con lo stesso apparato. Ma devi essere in una zona favorevole al segnale. Case a due km in linea d'area da casa mia non hanno completamente segnale. Col 5g è più probabile... Ci vuole anche un pizzico di fortuna!
Ciao Stefano, come mai linkem 30Mb è indicato come "rete mobile condivisa"? Usa infrastrutture di altri operatori oppure ha una sua rete mobile? Grazie mille
Ciao Francesco
Ti riporto quanto specificato sul sito: “Linkem fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete FWA+ anche sulle frequenze 800MHz, 1800MHz e 2600MHz (LTE) grazie ad accordi con operatori terzi.” :)
Ciao! Linkem ha una sua infrastruttura 4G con frequenze licenziate a 3.5 Ghz. Fino al 2020 ha erogato il servizio di connettività fino 30 Mbps in dw e fino a 3 Mbps in up su tale rete.
Dopodiché per contrastare in parte Eolo e altre aziende, ma anche per soddisfare le esigenze dei clienti ha "sbloccato' la tecnologia 4G a 3.5 Ghz fino a 100 Mbps in dw e fino a 10 in up.
Ad oggi non tutte le BTS Linkem sono state portate a 100 Mbps in dw per una questione di saturazione o disponibilità di banda. Per questo motivo il taglio a 30 Mbps deve essere visto come offerta duale e cioè "Linkem Start" offre la 30 Mbps su rete 4G + di TIM con modem esterno, mentre "Linkem" offre la 30 Mbps o 100 Mbps sempre con la tecnologia proprietaria LTE a 3.5 Ghz.
Sia chiaro che la tecnologia linkem 4G 3.5 Ghz sta subendo uno swap graduale alla tecnologia 5G Ghz 3.5 Ghz che dovrebbe garantire ancora una connettività fino a 100 Mbps.
Come riportato nel video Linkem ha poi il taglio fino ad 1 Gbps sfruttando le frequenze Fastweb a 26 Ghz ma fino a 800/900 metri dalla BTS.
Ad oggi, Linkem offre anche la "Linkem START 5G" a seguito dell'accordo con Vodafone e promette fino 300 Mbps in dw e fino a 30 Mbps in up sfruttando le frequenze a 3700 Mhz acquistate da Vodafone durante l'asta per il 5G. Sia chiaro è ancora un 5G NSA.
Spero di esserti stato di aiuto.
@@carminecaruso3732 Grazie del commento! Ma come riportato sul sito, non esiste solo la 3.5 GHz ma anche FWA con frequenze 800MHz, 1800MHz e 2600MHz :)
@@stebolis_tlc figurati! Sono aspirante ingegnere delle tlc, oltre ad aver avuto la fortuna di essere partner Linkem ed Eolo.
In ogni caso, cercavo di specificare proprio questo a Francesco.
Oggi Linkem vende su:
Rete licenziata proprietaria a 3.5 Ghz; Linkem senza limiti
Rete licenziata Tim 4G; Linkem Start
Rete licenziata Fastweb 5G mmWave; Linkem senza limiti 5G
Rete licenziata Vodafone 3.7; Ghz 5G Linkem Start 5G
Ottimo video, chiaro ed esplicativo.
Sto per passare a windtre fwa,ma il ripetitore cambia o è lo stesso di linkem?
Ciao, hai volutamente escluso l'offerta Postemobile Casa Web? ma tanto ormai è morta quell'offerta viste le cagat* eseguite a inizio agosto
Ottimo video, però ti sei scordato a dire...il 5g di linkem e Fastweb è attivabile solo e soltanto entro il km di distanza e massima visibilità tra antenna e BTS, io sono installatore di tutti gli operatori che hai citato e ti posso dire che non esiste un migliore, dipende sempre dalla zona dove si trova il cliente. Se poi parliamo di offerte Linkem-tiscali non si battono, facile da installare, prezzo per sempre e possibilità di recesso nei 14 giorni.
Ciao Bruno grazie!
Ho detto a fine video che all’analisi fatta, vanno poi aggiunge le considerazioni relative alla copertura (aspetto che chiaramente non poteva essere generalizzato)
Lei che senza dubbio ne sa, esiste una mappa per capire dove sono locati con precisione i vari "ponti" ? Io abito in una zona collinare, un orografia complessa a cavolo fra alpi e mare, per certo ho un ponte Eolo, a 400mt in linea ottica, ma lo so per motivi traversi, ma degl altri non saprei, ho già provato vari operatori ma sempre in disastro...
Grazie, utilissimo!
nella mia zona arriva linkem 300 mega 5g e vodafone 300 5g. Quale è la migliore tra le 2?
Quindi la migliore qual è?😅io con Eolo 100 mi trovo benissimo
Salve, volevo passare a Fwa di Windtre e ho l' antenna a 500 metri da casa mia specificata 4g+a 4 canali, cosa vuol dire, e' valida. Grazie
Top come al solito.
Ho installato Linkem con antenna sul tetto la ricezione e pessima chiamo Linkem non dico tutti i giorni ma a giorni alterni perché anno un guasto (guarda caso il giovedì notte per poi risistemare se va bene il lunedì) perenne al ripetitore li contatto mi fanno resettare il modem, e poi controllare che la spina sia dedicata esclusivamente al Modem, poi fanno un aggiornamento e non nascondo che rifunziona (un pochino) poi chiudo con l'assistenza e dopo 5/6ore sono punto daccapo ( faccio notare che non supera i 7mega) mi tocca ritelefonare e Inca.......fanno un controllo e mi dicono che e in linea, poi mi chiedono che tipo di telefono e PC ho e mi dicono che i miei sistemi sono obsoleti ( telefono Xiaomi 11 Lite 5G NE e PC Asus ultima generazione) a questo punto non so più cosa dire e fare e pensare se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grado
uno speed test dice che nella mia citta solo Fastweb ed iliad trasmettono in 5 G tagliato dalle possibile scelte ILIAD che mi ha truffato il costo di attivazione e non mi ha mai consegnato la sim ne ha mai risposto alle mie richieste . come faccio ha sapere se un operatore lancia il segnale 5G?
Perché non si parla di FWA con Iliad? Io la sto usando con l'offerta Iliad DATl 300GB mensili
Iliad non ha offerte FWA :)
Con FWA di Vodafone ho avuto continue disconnessioni e dopo 10 mesi di chiamate giornaliere è arrivato il tecnico e mi ha cambiato la station e spostato l'antenna e ora arrivo a 720 di download e 54 di Upload
Comunque volevo far pensare ad un gran contro del wi-fi(standard adsl) rispetto al cellular\cablato, motivo per cui non credo durerà tanto e si passerà al puro 5\6G con magari una fibra ottica\satellitare(a sto punto meglio satellitare) ben sicuro.
Il wi-fi è sempre il primo ad essere hackerato, nonostante quanto sicuro sia, quindi il 5\6G andrebbe preferito donde evitare hackeraggi...ovvio una fibra ottica è tendenzialmente più sicura.
Ormai il 5G è potentissimo, a breve arriverà il 6G, l'occhio umano non nota differenze tra 1080 e 2k.
Ho visto un video di uno youtuber americano che dice che giustamente a noi con la tecnologia di oggi basterà 1G non 4G, quindi quando verrà il6G penso sia più sicuro puntare alla cellular\cablato.
E tantovale mettersi avanti già adesso😊
Io ho una fwa 5g business di Vodafone e uso una bts vodafone in tutto e per tutto e ho fatto anche quasi 500 in dl e fissi 100ul,poi c'è un'altra fwa che sta arrivando,cioè open fiber fwa a 28ghz.
Eolo 30 esiste anche su banda licenziata
Non mi torna, sul sito è scritto esplicitamente “banda di frequenza non licenziata” :)
www.eolo.it/home/tecnologia/fwa.html
Buona sera.
Da poche settimane abbiamo optato a casa per una connessione indoor della Tim fwa.
Mi sto trovando molto male con una velocità molto scarsa (8/9 mbs).
Vicino a casa mia ho dei ripetitori anche Vodafone e wind3
Se cambio operatore chi mi consigliate ?
Io ho EOLO 100 ma non sono per niente soddisfatto, ogni hanno bisogna disdire l'abbonamento e farne uno nuovo per non avere gli aumenti, quindi ogni volta viene un tecnico che deve andare sul tetto per cambiare la parabola, cambia il modem (di dubbia qualità) visto che ogni volta la copertura del wifi é sempre meno ampia, e per avere la nuova offerta che dura un anno, poi bisogna aspettare un altro tecnico che passi a ritirare la vecchia parabola ed il vecchio modem, e questo ogni anno. Da valutare anche i disagi che creano
Ero rimasto che Linkem oramai usava la rete 4/5G con "antenna" esterna e o interna e sim card a pari di Tim Vodafon ecc, Eolo 30 ha sempre funzionato bene dalle mie parti ha sempre mantenuto i 20-30 Mbps in down e specialmente i 3Mbps in Up che non mollano mai anche in qualsiasi situazione metereologica avversa, chi ha la 100 si lamenta dei cali durante le nevicate e i temporali, c'è da dire che Eolo 30 essendo precedente come tecnologia e servizio offero è un po satura e alla sera si inizia a sentire, cmq è impossibile dare un giudizio, è una rete che se va, va benissimo se non va non va, e la cosa è a macchia di leopardo in tutta italia, tralasciate i vecchi giudizi, informatevi con chi ce l' ha in zona e mandate a cagare quello che dice non mi trovo tanto bene perchè va a 85 e pago per 100! Aggiungo che non scambierei mai per esperienza una connessione a cavo FTTC o FTTH per una radio di parri capacità che sia Eolo o 4-5G la stabilità è tutto.
Peccato che nel 26GHz il segnale si perde semplicemente se c’è un albero tra antenna e apparato ricevente.
Ma ci sono sempre limiti di giga?
Ma come non hai parlato di Alpsim? L'unico operatore con giga illimitati!
Bisogna proprio rivedere alcune parti. Linkem ha 5G SA non 5G NSA per la frequenza 3.5GHz
Dalle notizie pubbliche raccolte negli ultimi mesi, mi risulta che non ancora tutte le BTS sono state swappate a 5G SA, quindi ho preferito tenere entrambe le opzioni
Ma felice di essere smentito nel caso ci siano evidenze diverse
@@stebolis_tlc non tutti i siti sono 5G SA é vero ma non ha l'NSA a 3.5GHz come riportato nella tabella finale.
@@lucalorenzi9803 mi riferivo a quelli 3.5 GHz, lo swap da NSA a SA è completo su tutto il territorio?
@@stebolis_tlc Linkem ha siti 4G e siti 5G SA (non ha mai avuto NSA)
Ma Eolo arriva fino a 50 Mb/s in upload per la 200,per la 100 20 Mb/s in upload e per la 30 3 Mb/s in upload.
Sul sito viene riportato fino a 100 mega con tecnologia Eolo Wave G
Mentre a livello commerciale per i consumer è cappato al massimo a 50?
@@stebolis_tlc Ho visto un video di più di 5 anni fa e parla della nuova tecnologia Eolo Wave G fino a 100 Mb/s però intende in download. Delle nuove BTS in fibra . E della 28 GHz. Si potrebbe fare un video dalla Sede di Eolo. Prenderai la 10 Gbit/s per la tua abitazione.
Tutte le connessioni FWA che utilizzano tecnologia LTE o 5G hanno solo IP dinamici?
Sim 4G+ postemobile casa web (rete vodafone). 18€ al mese e GB REALMENTE illimitati, no illimitati che poi ti bloccano il traffico se superi i TOT Gb mensili.
Ho postemobile casa web navigo in 4G+ a 20 euro al mese. con il loro modem in comodato d'uso navigo a circa 100mb/s ma tutto dipende dalla vostra copertura e dall'orario del giorno, infatti oscilla molto la velocità. gli operatori a cui si appoggia Postemobile sono Vodafone, Wintre, Fastweb e Colt e vengono scelti random. il modem aggrega solo 2 bande 4G perciò se investite comprando un nuovo modem più prestante che aggrega 3 bande andrete velocissimi
Anche io ma se superi il limite ti bloccano stai attento e non funziona più ti lasciano senza internet
@@ital_89g21 Una volta infatti mi è arrivato un avviso che diceva che stavo consumando troppi Gigabyte (che in realtà erano terabyte, quindi c'è un largo margine di consumo). Ho chiamato l'assistenza per chiedere spiegazioni e mi ha risposto che il massimo che possono fare è limitarti la velocità. Penso che non sia logico limitarti la velocità se il piano dell'offerta prevede gigabyte illimitati ma purtroppo non sono nessuno per modificare il contratto. Nonostante ciò basta chiamare l'assistenza per risolvere e ti rispondono che non c'è nessun problema poiché se dovessero lasciarti senza internet è stato un algoritmo automatico a scattare e non è stata una decisione presa manualmente da loro.
Si in effetti Vodafone mi ha detto che non e la stessa rete dei cellulari ma e dedicata solo ad fwa ma non e vero visto che la conessione e scarsa nella mia zona e dal test di installazione 70 mb o anche 100 la seconda volta muore e scende anche a 1 mb ma non essendo certificabile la connessione te lo prendi in que posto anche se con la 4g truffano letteralmente le persone dicendo il falso e non recedendo gratuitamente il contratto anche se non c'è la velocità minima .
E si perché non ai fatto Eolo l ho fatto più di 10 anni fa ma e fermo da allora a 30 mb costretto a cambiare da direte a eolo direttamente per conesione instabile e perché non volevano ridarmi il vecchio ripetitore che anche se con meno segnale e più stabile visto che non ha ostacoli e cavi del alta tensione tra antenna e ripetitore .
Nessuno conosce Alpsim?È possibile avere un video dedicato?
ecco perche tutti questi anni eolo 30 che avevo era molto instabile per fortuna ora con starlink zero problemi
Linkem e uno schifo e una settimana che manca la connessione xchè hanno problemi il servizio poi e scandaloso.plvojevo farti una domanda .... Quali di questi operatori ha effettivamente internet illimitato?
serve un altro video aggiornato
casa di campagna linea telefonica piu di 5 km. Tim 4g 30 mega con router piazzato in una soffitta e distante 5 metri dalla finestra. BTS a 2km circa.
Stefano bel video interessante come sempre.
Grazie Pasquale!!
Linkem ha sia outdoor che indoor 😂
Domandina... io ho un cellulare 5G con la sim Vodavone, ed ho appena fatto un speed test... e mi esce fuori (dalla APP SpeedTest) 539 in download e 62 in upload.
Se la rete Vodafone va solo a 300 mega, come mai da me iesce di piu ?
Grazie del video
Vodafone offre anche 500mb in download
Solo alla clientela business mi risulta
Qui abbiamo trattato le offerte consumer :)
@@stebolis_tlc ah ok scusami errore mio
Esiste anche Dimensione. È ottimo
Sì esistono tanti validi operatori minori nel mondo fwa, alcuni anche regionali
Ovviamente era impossibile includerli tutti nel video 😔
Scusami ma perché oggi 2023 Linkem viaggia in fwa da schifo grasso che cola a un massimo 5 giga prova con oklaa
Io ho eolo 200mb e di upload ho 50mb e di download 200mb e non 100mb di upload almeno io ho capito così se ho capito male ditemelo pure, comuque io ho 200mb download e 50mb di upload
Sul sito c’era riportato fino a 100 Mbps in upload, ma probabilmente è un profilo non commercialmente disponibile ai clienti consumer
Grazie della segnalazione!
@@stebolis_tlc di nulla
Non c'è un operatore buono (nessuno) con fwa io abito in campagna e mi posso solo permettere di utilizzare FWA
Bel video, complimenti, ma ti rendo conto che se vuoi che la gente si iscriva al tuo canale non basta fare video, bisogna anche rispondere alle domande se no che senso ha è come parlare ai muri!!!!!!!!
E tu ti rendi conto di quanto tempo ci voglia a rispondere a tutti i commenti di tutti i video? :D
A me spiace molto non riuscire a rispondere a tutti, ma purtroppo non si può arrivare ovunque, soprattutto quando - come nel mio caso - UA-cam non è il lavoro principale.
Nonostante questo, ci sono comunque due modi per ricevere sicuramente una risposta: partecipare alle live mensili di Q&A oppure essere un abbonato al canale livello FTTC che prevede la risposta garantita a qualsiasi commento.
Un saluto :)
linkem ce l'avevo anni fa, un disastro. 👎
tanto bla bla e nessun speedtest pratico alla mano?
Valutare le connettività con gli speedtest non serve a nulla
Dipendono da troppi fattori che, per di più, spesso non sono legati alle specifiche tecnologiche della connettività
Dovresti prendere in considerazione anche alpsim!!!
Come mai non mi da 100 mega se utilizza EOLO WAVE? EOLO più ti permette di navigare fino a 30 megabit al secondo. Personalizza la tua offerta!
Il servizio è erogato con architettura FWA (Fixed Wireless Access) con tecnologia proprietaria EOLOwave, su frequenza esclusiva o collettiva. La copertura permette la navigazione con velocità di connessione (download/upload) fino a 30/3 Mb/s. Il servizio voce è fornito in tecnologia VoIP.
Tutte le offerte Eolo sono erogate con Eolo wave
Lo standard per le offerte 100 e 200 mega è Eolo Wave G
În tutto questo fai capire che fast web sia La miglior ADSL???? e non solo anche WiFi
Essendo che ho comprato casa non avendo una ADSL mi consigli fast web????? 🤔
Ps abito in un paese di 20 mila abitanti 15 kilometri da Reggio Emilia