La Processione Bianca dell'Arciconfraternita di Santa Monica in Sorrento 23.04.2011 ore 03.00

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • La Processione Bianca dell'Arciconfraternita di Santa Monica in Sorrento 23.04.2011 ore 03.00
    La Processione Bianca dell'Arciconfraternita di Santa Monica in Sorrento 23.04.2011 ore 03.00
    Se la Processione del Cristo Morto è la più solenne e famosa, la più suggestiva e commovente delle due Processioni di Sorrento è quella organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita di S. Monica che ha sede nella antichissima Chiesa della SS.ma Annunziata.
    Questa chiesa, esistente già nel 1341 (è la più vecchia a Sorrento), sorge sull' area di un antico tempio pagano (greco) dedicato a Cibele e dal 1391 ha ospitato i Padri Agostiniani (di qui la devozione alla Madonna della Cintura). Nel 1393 vi è stata sepolta Isabella Sersale (nipote di papa Bonifacio IX) e nel 1627 Olimpia Casamarte, moglie di Antonino Sersale (nipote di Torquato Tasso).
    È stata interamente restaurata nel '700 ed i lavori furono completati, nel 1768, con la (attuale) bella facciata ed il portico, dal Cardo Antonino Sersale (questa famiglia ne era la principale protettrice, tanto che lo stemma gentilizio è in più parti affisso.
    La Confraternita di S. Monica (elevata ad Arciconfraternita con Breve Apostolico dell'8 giugno 1886), risente dell'influenza agostiniana e risale al 1439. Nel 1777 il Re Ferdinando IV (con decreto del 9 giugno) ne approvava le Regole. Da queste si legge essere «obbligo» dei confratelli, oltre alla pia pratica religiosa, «di visitare i confratelli infermi, assisterli, aiutarli, per quanto da conto loro si appartiene; intervenire vestiti di sacco, nell' esequie dei medesimi ed in tutte le funzioni e processioni solite farsi dalla detta Congregazione, specialmente della Madonna e di S.Monica».
    Particolare devozione è prestata alla «Dormizione di Maria» (una volta detta «Madonna Morta») ed all'Ara Pacis, realizzata dalla pietà di alcuni fedeli nel 1926, a ricordo dei caduti della prima Guerra Mondiale.
    La Processione, che si snoda e si sviluppa per le vie e le piazze di Sorrento nelle prime ore del Venerdì Santo, si può definire il primo atto della scenografia drammatica della Pasqua a Sorrento, l'inizio della parte centrale della Passione del Cristo che si conclude con la Morte e successivamente con la solenne e gloriosa Resurrezione.
    Nella mentalità popolare la «Processione Bianca» rappresenta l'uscita di Maria alla ricerca del Figlio «catturato» dai nemici e «condannato» a morte. Lo snodarsi del mesto corteo fra le vie dell'antica Sorrento, l'entrare e l'uscire dalle Chiese, ove si trovano i «Sepolcri», l'inizio nelle ore buie della notte ed il rientro in Chiesa alle prime ore dell'alba, sembrano quasi dar tono e sostanza a questa particolare fantasia popolare sorrentina.
    (da www.sorrentoinfo.com)

КОМЕНТАРІ • 1

  • @antoniomester
    @antoniomester 13 років тому

    grande pierpaolo..cerco un video e trovo te :)