Luoghi | ROMA | Palazzo Spada
Вставка
- Опубліковано 29 жов 2024
- Per tutti è il palazzo del Cinquecento col capolavoro della "prospettiva del Borromini", mentre per me resta la sede del Consiglio di Stato ed ogni qual volta lo sento nominare mi sovviene il Diritto Amministrativo ..non tanto la Giurisdizione a sé di una complessa materia fatta di "Concessioni, Appalti, Ricorsi..", ma proprio il corposo esame universitario coi due tomi del Virga e del Prof. Cerulli Irelli. E chi se li dimentica!
Con piacere conservo, invece, il ricordo dell'Avv. e Magistrato Franco Frattini, che del Consiglio di Stato ne fu Presidente, e mi scrisse una lettera di stima che ancora conservo.
Palazzo Spada, su piazzetta Capo di Ferro a due passi dalla scenografica Piazza Farnese, venne edificato per volere del cardinale Girolamo Capodiferro (1502-1559). Fu realizzato, a partire dalla fine del 1548, dall'architetto Bartolomeo Baronino (1551-1554) di Casale Monferrato, su edifici preesistenti della Famiglia proprietaria e fu quasi ultimato nel Giubileo del 1550, anche relativamente alle decorazioni in stucco (non marmo come sembrerebbe!) che impreziosiscono l'intera facciata con tanto di statue di personaggi dell'Antica Roma. Decorate anche le pareti nel cortile la cui esecuzione era stata affidata a due botteghe artistiche specializzate, guidate rispettivamente da Giulio Mazzoni con Diego di Fiandra e da Tommaso del Bosco con Leonardo Sormani. Gli stessi autori dei cicli pittorici del Piano Nobile, ossia il Primo Piano.
Nel secolo successivo Palazzo Capodiferro passò al Cardinale Bernardino Spada (1594-1661) e da allora porta il cognome di questa Famiglia che, fin dall'atto dell'acquisto, diede inizio a una serie di lavori trentennali che lo dotarono di un nuovo e più ammirabile aspetto. La ricca facciata presenta delle nicchie incorniciate da ghirlande di fiori e frutta e grottesche al cui interno sono posizionate statue di Uomini Illustri della Storia di Roma, tra i quali Romolo, Cesare e Traiano; nella parte in alto nei riquadri sono sintetizzate le principali imprese degli Uomini Illustri.
Da notare che gli Spada furono presenti anche in Romagna ed un loro Palazzo a Brisighella è passato ad un ramo dei miei antenati da parte materna ossia i Ginanni Fantuzzi; per la precisione la villa fu degli Spada dal '500 finché solo nel 1824 la proprietà passò ad Antonio Cattani, il cui figlio trasferì poi al conte Francesco Ginanni Fantuzzi (cugino di mio bisnonno: • Luoghi | Romagna | vil... ).
Come, quasi tutti, sanno di Palazzo Spada a Roma il luogo più famoso e quindi ammirato è il suo Giardino Segreto che conserva il più spettacolare artificio del barocco: ossia la Colonnata (o Prospettiva) illusionistica realizzata nel 1653 da Francesco Borromini (conosco una sua discendente) per il cardinal Bernardino Spada, che pur in mancanza di spazi voleva impressionare gli Ospiti e con questo effetto ottico il Borromini lo accontentò e da allora tutti ogni volta ci caschiamo nella prospettiva illusoria che fa apparire lunga la piccola nicchia e statuina!
Ovviamente aveva anche una valenza e significato morale e filosofico: ossia un raffinato monito morale a chi troppo si fida delle apparenze del mondo! La Colonnata della galleria, infatti, trae in inganno lo spettatore per le sue dimensioni in realtà molto diverse da come sono percepite dall'occhio, essendo l'abile prodotto di calcoli matematici e prospettici: grazie al posizionamento del pavimento in salita e alla convergenza delle pareti, il grande architetto ottiene l’effetto di uno spazio molto più profondo rispetto a quello reale di soli 9 metri di lunghezza. Un incredibile e unico trompe d’œil architettonico.
Al primo piano, nell'ala seicentesca, c'è il museo Galleria Spada: quattro sale ospitano una celebre collezione di pittura barocca, creata nel corso del Seicento dai cardinali Bernardino e Fabrizio Spada, ma ho avuto possibilità di accedere anche alle sale riservate adibite al Consiglio di Stato, come gli uffici e la biblioteca quando ci andavo come legale in passato, nonché a trovare Franco Frattini quando ne fu Presidente prima della prematura scomparsa (..era anche maestro di sci, allenato dalla mia amica sciatrice Raffaella..) ed oggi viene ricordato tra le altre foto incorniciate dei vari Presidenti che il Consiglio di Stato ha avuto nel corso del Tempo.
Un altro gran bel Palazzo di Roma che custodisce questo scrigno del Borromini, immortalato anche nel film La Grande Bellezza di Sorrentino.. e proprio da un set cinematografico con tanto di attrezzature da ripresa per un bel dolly di Piazza Farnese che concludo questo mio video.
Location:
Palazzo Spada, 15 Ottobre 2023