Ciao Matteo, mi piacciono molto questi video che sono un po' le storie che racconto ai miei studenti. Io mi sono laureato a Bari alla facoltà di economia e tempi da ti dissi in un commento le penne che ho dovuto affrontare quando ho fatto l'esame di matematica generale. Ci sono stati momenti in cui ho davvero pensato di abbandonare tutto, questo a causa della mia precaria preparazione in matematica (la cosa più difficile che conoscevo erano le equazioni di secondo grado: manco le disequazioni!). La matematica l'ho imparata da autodidatta, leggendo libri e procacciando informazioni su internet un po' alla buona (non fornito come oggi: ad esempio, ricordo che all'epoca visitavo spesso il sito "Chi ha paura della matematica"). Eravamo tantissimi in aula, forse 200, tutti esauriti. Ricordo il mio caro amico che, come me, aveva ZERO preparazione in matematica e oggi ha 2 lauree (economia e commercio, scienze statistiche ed è in corsa per la terza in siete attuariali). Oggi insegno matematica in un tecnico economico, ma mi sono reso conto che mi piace troppo, quindi ho continuato a studiare per conto mio, come ho sempre fatto. Ricordo ancora quando, a cena, improvvisavo un'equazione differenziale a caso o un integrale figo, e tutti noi chiedevano che malattia avessi 😅 E niente, amico... oggi sono iscritto alla facoltà di Matematica Applicata e sì, ci voglio riprovare mentre insegno, contemporaneamente, questa materia ai miei studenti e, nel tempo libero (molto poco), creo qualche video su UA-cam. Il mio unico rimpianto è non aver fatto lo scientifico e non aver scelto Fisica, anziché economia (che, in verità, oggi mi fa cagare alquanto 😂😂). Mi piacerebbe davvero conoscerti meglio, il tuo modo di insegnare è strafigo! Ciao e buona serata 😁
L'unico difetto che ha il mio corso a Fisica, è il professore di Analisi. Non perchè non sia bravo, perchè penso sia uno dei migliori, ma perchè spesso da per scontato troppe cose e chi, come me, non arriva dal liceo scientifico o non studia da molti anni, fa molta fatica.
Mi piacciono un sacco i tuoi video blog, spero che continuerai a farli
Ciao Matteo, mi piacciono molto questi video che sono un po' le storie che racconto ai miei studenti. Io mi sono laureato a Bari alla facoltà di economia e tempi da ti dissi in un commento le penne che ho dovuto affrontare quando ho fatto l'esame di matematica generale. Ci sono stati momenti in cui ho davvero pensato di abbandonare tutto, questo a causa della mia precaria preparazione in matematica (la cosa più difficile che conoscevo erano le equazioni di secondo grado: manco le disequazioni!).
La matematica l'ho imparata da autodidatta, leggendo libri e procacciando informazioni su internet un po' alla buona (non fornito come oggi: ad esempio, ricordo che all'epoca visitavo spesso il sito "Chi ha paura della matematica"). Eravamo tantissimi in aula, forse 200, tutti esauriti. Ricordo il mio caro amico che, come me, aveva ZERO preparazione in matematica e oggi ha 2 lauree (economia e commercio, scienze statistiche ed è in corsa per la terza in siete attuariali).
Oggi insegno matematica in un tecnico economico, ma mi sono reso conto che mi piace troppo, quindi ho continuato a studiare per conto mio, come ho sempre fatto. Ricordo ancora quando, a cena, improvvisavo un'equazione differenziale a caso o un integrale figo, e tutti noi chiedevano che malattia avessi 😅
E niente, amico... oggi sono iscritto alla facoltà di Matematica Applicata e sì, ci voglio riprovare mentre insegno, contemporaneamente, questa materia ai miei studenti e, nel tempo libero (molto poco), creo qualche video su UA-cam.
Il mio unico rimpianto è non aver fatto lo scientifico e non aver scelto Fisica, anziché economia (che, in verità, oggi mi fa cagare alquanto 😂😂).
Mi piacerebbe davvero conoscerti meglio, il tuo modo di insegnare è strafigo! Ciao e buona serata 😁
Interessanti questi video, sarebbe figo sapere la tua anche su altre esperienze
Bravo video bellissimo, guardato tutto d'un fiato, davvero piacevole da ascoltare, continua così!!
L'unico difetto che ha il mio corso a Fisica, è il professore di Analisi. Non perchè non sia bravo, perchè penso sia uno dei migliori, ma perchè spesso da per scontato troppe cose e chi, come me, non arriva dal liceo scientifico o non studia da molti anni, fa molta fatica.
io é due mesi che ho inziando ingegneria e sto prendenso li schiaffoni anche solo per recuperare li OFA da quanto sono uni schifo le mie basi
io ho iniziato a settembre...penso di non aver ancora capito una parola di quello che han detto
coraggio, è normale. Ci vuole tempo per ingranare
Dimmi dov’è quell’ascensore che domani provo ad andarci
Lo sto ancora cercando, dicono che per trovarla serva una formula segreta contenente un integrale in campo complesso