Questa è la piada sfogliata riminese/riccionese, non è la crescia di Urbino; la potete ancora trovare in qualche locale degli interni (ad esempio a Coriano), sulla costa è introvabile perché richiede una preparazione lunghissima. La piada sfogliata è diversa dalla crescia di Urbino perché è più sottile, mentre la crescia (come il "crostolo di Urbania") è "multisfoglia", cioè presenta più sfoglie al proprio interno. Infatti se la piada sfogliata riminese ha il buco, la crescia e il crostolo sono più compatti. In realtà sono tutte varianti di un'unica ricetta originaria, infatti a Pesaro e Fano chiamano "crescia" anche una piada leggermente sfogliata che non ha nulla a che vedere con quella urbinate.
@OurBestMusicChannel : sarà..ma questa versione non riesco a verificarla da nessuna parte nel web, mentre trovo innumerevoli riferimenti alla crescia sfogliata di Urbino...cmq non è che io sia un guru in materia potrei anche aver sbagliato :)
Non conta nulla se non trovi riferimenti, io ti posso garantire che sono cresciuto mangiando nei giorni di festa questa meraviglia. Ed è completamente diversa da quella di Urbino, che appunto si chiama crescia...
bellissimo complimenti.
Queste sono le cose che mi fan venir la voglia di tornare in Italia :o)
thank you very much for the translation :)
Questa è la piada sfogliata riminese/riccionese, non è la crescia di Urbino; la potete ancora trovare in qualche locale degli interni (ad esempio a Coriano), sulla costa è introvabile perché richiede una preparazione lunghissima.
La piada sfogliata è diversa dalla crescia di Urbino perché è più sottile, mentre la crescia (come il "crostolo di Urbania") è "multisfoglia", cioè presenta più sfoglie al proprio interno.
Infatti se la piada sfogliata riminese ha il buco, la crescia e il crostolo sono più compatti.
In realtà sono tutte varianti di un'unica ricetta originaria, infatti a Pesaro e Fano chiamano "crescia" anche una piada leggermente sfogliata che non ha nulla a che vedere con quella urbinate.
grazie! w il cibo italiano :D
@OurBestMusicChannel : sarà..ma questa versione non riesco a verificarla da nessuna parte nel web, mentre trovo innumerevoli riferimenti alla crescia sfogliata di Urbino...cmq non è che io sia un guru in materia potrei anche aver sbagliato :)
Non conta nulla se non trovi riferimenti, io ti posso garantire che sono cresciuto mangiando nei giorni di festa questa meraviglia.
Ed è completamente diversa da quella di Urbino, che appunto si chiama crescia...
La piada o crescia sfogliata è marchigiana,precisamente di Urbino!
il regno di romagna??????????????
che tristezza