Monte Gorzano - Anticima Nord della Laghetta dalle 100 fonti di Cesacastina - Monti della Laga
Вставка
- Опубліковано 25 січ 2025
- #abruzzotrekking1962 #fidenetrekking #montagna #montagne #mountain #mountains #mount #roma #romacapitale #civitacastellanatrekking #civitacastellana #fidene #trek #trekking #shorts #short #reel #reels #bushcraft #abruzzotrekking #newyork #fernando #100fonti #montegorzano #montidellalaga #cesacastina #teramo #cortino #elce Da Cesacastina per il versante Sud Est passando per le 100 Fonti e la costa delle troie, Spettacolare ed impegnativa escursione che sviluppa un notevole chilometraggio e dislivello ma che è comunque priva di difficoltà tecniche.
Un posto immensamente suggestivo, i Monti della Laga, fatto di acqua e cascate, tantissime! La conformazione argillosa delle rocce di questa montagna fanno si che ruscelli e rigagnoli d’acqua formino continue cascate d’acqua (dovute allo scioglimento delle nevi) rompendo cosi la quiete dell’alta quota creando una sorta di “musica”.
Questa è l’area frequentata tantissimo dai lupi ma non è rara la presenza di diversi altri animali dal Cervo alle Volpi passando per la famosa Aquila reale che proprio in questi posti nidifica già da anni.
Da Cesacastina (1141 m) imboccheremo il sentiero per le 100 fonti fino alla sorgente Mercurio (1759 m), da con un traverso che entra nel bosco fino ad un tornante, da qui si lascia lo stradone si entra nel bosco di faggi per qualche centinaio di metri, usciti nella radura, si percorre tutta la dorsale sud-est (costa delle troie) fino a raggiungere in circa 4 ore la cima del monte Gorzano (2458 m).
La discesa avverrà percorrendo l’ampia conca delle 100 fonti fino a Cesacastina in circa 3 ore.