ma che bel video.... concordo in pieno e piu filo si ha fuori piu fusto della canna si carica e piu schiena si sfrutta e funziona anche a spinning e in tutte le pesche in cui si lancia distante
Ragazzi un particolare importantissimo che ho dimenticato: Pescando con trecciati che vanno da 1 (PE) a salire (1.2 PE) e così via, si perderanno metri nel lancio quindi.....si potrà forzare sicuramente di più in caso d'incaglio, potremo magari spuntarla contro un polpo di dimensioni discrete, ma perderemo diversi metri nel lancio. Purtroppo, non possiamo avere tutto, la scelta dei trecciati spetta a voi. Io attualmente e nei video lo spiego, sto pescando con trecciato 5 capi PE 1.2 che equivale in mm a un 0.18 con shock leader in fluorocarbon del diametro dello 0.35 mm. Inoltre vi consiglio di non fare entrare mai il nodo di giunzione (treccia-fluorocarbon) all'interno dell'anellatura perché in caso di distrazione, potreste arrecare seri danni a tutta l' attrezzatura.
@@silviocoppini3914 ciao Francesco, la girella non metterla mai, il trecciato va unito al fluorocarbon solo tramite nodo di giunzione. Io eseguo un Tony Pena, sul canale c'è il video dove mostro l'esecuzione passo passo.
@@greatsayadan8840 ciao è il modello 83M che personalmente sconsiglio per le seppie in quanto risulta essere troppo rigida, da non paragonare assolutissimamente all'egido aori rod 83M azione 6-22 g che è di gran lunga superiore. Sono canne molto rigide per il tipo di eging che si pratica da noi, tuttavia se proprio dovessi scegliere andrei piu' sulla tailwalk eginn 8' 1" le ho provate entrambi ma la tailwalk e' qualcosa di mostruoso e volendo si potrebbe fare anche un light spinning.
ciao francesco, cosa mi consiglieresti tra la Tailwalk EGinn 86L-R o Tailwalk EGinn 86ml non la (M) per seppie e calamari? . adesso posseggo una Major Craft Crostage Eging model CRX-862E questa mi e un po rigida. grazie.
Ciao Gennaro, una ml risulta essere molto più morbida e sensibile, con tantissima riserva di potenza. La Tailwalk costruisce canne molto progressive. La ml è ottima per seppie e calamari, se però hai una condotta di pesca sulle jerkate stile Japan, ti consiglio la M leggermente più rigida ma ottima. Le misure dalla 83 alla 86 sono buone, diciamo che l differenza quasi non si nota.
Da qualche tempo seguo i tuoi video tutorial e mi si è aperto un mondo. Ho appena scoperto che nel lancio ho sempre sbagliato tutto... grazie per me sei il top! Bravissimo ciao ps puoi indicare gentilmente che attrezzatura usi in questo video ? Grazie ancora
Ciao grande ...io uso uno 0.10 trecciatino 4 capi con fluorocarbon 0.26 4.9 kg...nodo Albright....solo moschettone ci faccio anche light spinning con gomme ...frizione molto aperta come dici te ....con la mia Solpara ci ho preso 10 GG fa una bella Spigola da 5.9 kg..... Quindi io preferisco molto molto leggero in tutto .
Ciao. bel video. Io pesco a eging e faccio spesso delle parrucche sul trecciato, molti mi hanno detto che sia il mulinello che non é buono. Secondo lei puó essere il mulinello che mi fa fare le parrucche sul trecciato?
@@EgingChannel scusami ancora, conosci per caso la differenza tra il sephia BB C3000S e il sephia Ci4+C3000s, sono due mulinelli Shimano, grazie per un'eventuale risposta
@@giovannismeraldi1446 si, il primo ha un rapporto di recupero veloce, non adatto all'eging, il secondo ha un rapporto di recupero più lento ideale per l'eging
Ciao maestro io sono della zona di lucrino sono un principiante della pesca vorrei provare a prendere in spiaggia con la canna le seppie mi potresti dare qualche consiglio?
Ciao Carmelo, assolutamente no, in caso di corrente o forte vento, basta piombare con un classico piombo e girella, non va bene la piombatura con pallini a scalare sul terminale che oltretutto schiacciandogli sopra i pallini si indebolirebbe, ma a parte questo non è un sistema usato per l'eging. Considera anche che se le condizioni meteo sono veramente avverse è inutile pescare. Questa è purtroppo una tecnica che richiede quasi un meteo perfetto, già quando si è costretti a piombare drasticamente, si pesca malissimo.
@@EgingChannel si si lo so che il mare deve essere calmo ma in presenza di corrente ho fatto un po di seppie in più . Comq il piombo con girella si può, penso di massimo un 10 gr
Mi sono iscritto e a poco a poco guarderò i tuoi video passati. 👍 Una domanda però te la devo fare subito: perchè lanci da mancino e peschi da destro? (Ovviamente, non vale rispondere che la manovella del tuo mulinello è a sinistra 😁).
no sense Ciao, succedeve anche a me, finchè non ho tagliato tutto il filo imparruccato. Ora con il livello di filo rimasto in bobina non succede più. Ne avevo messo in eccesso inizialmente. Spero ti sia utile.
Ciao Anna, potresti provare, io qualche cattura sui fondali completamente sabbiosi l'ho fatta, ma se riesci a trovare un fondale leggermente misto sarebbe meglio. Comunque prova e facci sapere 👍
Credo che sia meglio che tu spieghi che ogni mulinello ha una posizione di blocco. L'archetto non si chiude da solo se il mulinello viene messo correttamente in posizione di blocco. Il lancio che tenti di spiegare si chiama above, frizione sempre chiusa per guadagnare metri, regolazione in pesca. Bei fondali li da te
che dritta che mi hai dato, mi sono reso conto che in vita mia ho lanciato sempre nella maniera sbagliata praticamente al contrario, mamma mia ahahahahahah
Grazie per tutte le informazioni dettagliate che dai... Il tuo canale é fenomenale... Vado a provare questo tipo di pesca
sei bravissimo , complimenti.....grande , bel video
Grazie,mi stai aiutando sei il mio maestro dell eging.
Era il video che cercavo, grazie , sei troppo forte
Grazie sei prezioso 👍👍👍👍 ne ho prese alcune piccole e le ho rilasciate, una soddisfazione grazie grazie grazie
bell video , saluti da croazia. Ciao.
Ciao robert, grazie un saluto 😊
ma che bel video....
concordo in pieno e piu filo si ha fuori piu fusto della canna si carica e piu schiena si sfrutta
e funziona anche a spinning e in tutte le pesche in cui si lancia distante
maestro oooo ci mancano i tuoi videoooooo
ottima spiegazione ma mi chiedevo quanti metri si possono raggiungere con queste totanare?
Ragazzi un particolare importantissimo che ho dimenticato:
Pescando con trecciati che vanno da 1 (PE) a salire (1.2 PE) e così via, si perderanno metri nel lancio quindi.....si potrà forzare sicuramente di più in caso d'incaglio, potremo magari spuntarla contro un polpo di dimensioni discrete, ma perderemo diversi metri nel lancio.
Purtroppo, non possiamo avere tutto, la scelta dei trecciati spetta a voi.
Io attualmente e nei video lo spiego, sto pescando con trecciato 5 capi PE 1.2 che equivale in mm a un 0.18 con shock leader in fluorocarbon del diametro dello 0.35 mm.
Inoltre vi consiglio di non fare entrare mai il nodo di giunzione (treccia-fluorocarbon) all'interno dell'anellatura perché in caso di distrazione, potreste arrecare seri danni a tutta l' attrezzatura.
Volevo chiederti che nodo usi girella fluorocarbon grazie
@@silviocoppini3914 ciao Francesco, la girella non metterla mai, il trecciato va unito al fluorocarbon solo tramite nodo di giunzione. Io eseguo un Tony Pena, sul canale c'è il video dove mostro l'esecuzione passo passo.
Potrei Sapere il nome della canna completo?
Grazie in anticipo...sei l'eisuke Kawakami italiano
@@EgingChannel forse mi sono spiegato male intendevo il nodo fluorocarbon moschettone al quale va attaccato l artificiale scusa per l insistenza
@@greatsayadan8840 ciao è il modello 83M che personalmente sconsiglio per le seppie in quanto risulta essere troppo rigida, da non paragonare assolutissimamente all'egido aori rod 83M azione 6-22 g che è di gran lunga superiore.
Sono canne molto rigide per il tipo di eging che si pratica da noi, tuttavia se proprio dovessi scegliere andrei piu' sulla tailwalk eginn 8' 1" le ho provate entrambi ma la tailwalk e' qualcosa di mostruoso e volendo si potrebbe fare anche un light spinning.
anche se sono destro mi consigli di lanciare con la sinistra come nel video? oggi provo grazie 😍
ciao francesco, cosa mi consiglieresti tra la Tailwalk EGinn 86L-R o Tailwalk EGinn 86ml non la (M) per seppie e calamari? . adesso posseggo una Major Craft Crostage Eging model CRX-862E questa mi e un po rigida. grazie.
Ciao Gennaro, una ml risulta essere molto più morbida e sensibile, con tantissima riserva di potenza. La Tailwalk costruisce canne molto progressive. La ml è ottima per seppie e calamari, se però hai una condotta di pesca sulle jerkate stile Japan, ti consiglio la M leggermente più rigida ma ottima.
Le misure dalla 83 alla 86 sono buone, diciamo che l differenza quasi non si nota.
@@EgingChannel grazie mille per il consiglio. sei un'amico.
Ciao. Posso contattarti per informazioni? Da Malaga
Da qualche tempo seguo i tuoi video tutorial e mi si è aperto un mondo. Ho appena scoperto che nel lancio ho sempre sbagliato tutto... grazie per me sei il top! Bravissimo ciao
ps puoi indicare gentilmente che attrezzatura usi in questo video ? Grazie ancora
Ciao grande ...io uso uno 0.10 trecciatino 4 capi con fluorocarbon 0.26 4.9 kg...nodo Albright....solo moschettone ci faccio anche light spinning con gomme ...frizione molto aperta come dici te ....con la mia Solpara ci ho preso 10 GG fa una bella Spigola da 5.9 kg..... Quindi io preferisco molto molto leggero in tutto .
Perfetto per lo spinning Simo, gran bella cattura, complimenti 💪🔝😉
Ciao. bel video. Io pesco a eging e faccio spesso delle parrucche sul trecciato, molti mi hanno detto che sia il mulinello che non é buono. Secondo lei puó essere il mulinello che mi fa fare le parrucche sul trecciato?
Molto probabile,il mulinello deve imbobinare a spire incrociate per evitare al minimo il rischio di fare parrucche
Ok, grazie. Comunque ho risolto, ho comprato un daiwa 2000, e non faccio più parrucche.
Ciao francesco, che treccia usi e di quella versione ce anche 8 capi?
Ciao grande, potrei sapere che mulinello usi? Ancora complimenti per i tuoi video
Ciao Giovanni, uso un Daiwa Caldia LT 2500
@@EgingChannel scusami ancora, conosci per caso la differenza tra il sephia BB C3000S e il sephia Ci4+C3000s, sono due mulinelli Shimano, grazie per un'eventuale risposta
@@giovannismeraldi1446 si, il primo ha un rapporto di recupero veloce, non adatto all'eging, il secondo ha un rapporto di recupero più lento ideale per l'eging
@@EgingChannel grazie sei stato gentilissimo
Il mulinello e' un Daiwa ninja 3000?
Che attrezzatura di cam usi per girare il video si vede spettacolare come qualità
Ciao Cris, le riprese le faccio con un huawei p30 pro
Ciao maestro io sono della zona di lucrino sono un principiante della pesca vorrei provare a prendere in spiaggia con la canna le seppie mi potresti dare qualche consiglio?
Ciao... Usi la canna daiwa 83m?
Utile grazie
Domanda non si può agiungere piombo tipo pallini per avere un affondamento più rapido in presenza di corrente ?
Ciao Carmelo, assolutamente no, in caso di corrente o forte vento, basta piombare con un classico piombo e girella, non va bene la piombatura con pallini a scalare sul terminale che oltretutto schiacciandogli sopra i pallini si indebolirebbe, ma a parte questo non è un sistema usato per l'eging. Considera anche che se le condizioni meteo sono veramente avverse è inutile pescare.
Questa è purtroppo una tecnica che richiede quasi un meteo perfetto, già quando si è costretti a piombare drasticamente, si pesca malissimo.
@@EgingChannel si si lo so che il mare deve essere calmo ma in presenza di corrente ho fatto un po di seppie in più . Comq il piombo con girella si può, penso di massimo un 10 gr
Mi sono iscritto e a poco a poco guarderò i tuoi video passati. 👍
Una domanda però te la devo fare subito: perchè lanci da mancino e peschi da destro? (Ovviamente, non vale rispondere che la manovella del tuo mulinello è a sinistra 😁).
Perché sono mancino 😛
Ciao e grazie 😊
Ho un problema quando apro l'archetto la lenza scorre da sola e nel momento del lancio si imparrucca subito dopo il mulinello
Controlla che non ci sia troppa lenza in bobina, oppure che il mulinello raccolga e stringa male le spire.
no sense Ciao, succedeve anche a me, finchè non ho tagliato tutto il filo imparruccato. Ora con il livello di filo rimasto in bobina non succede più. Ne avevo messo in eccesso inizialmente. Spero ti sia utile.
Top!!!
Ciao se lo spot è solo sabbia ci posso andare a eging?
Ciao Anna, potresti provare, io qualche cattura sui fondali completamente sabbiosi l'ho fatta, ma se riesci a trovare un fondale leggermente misto sarebbe meglio. Comunque prova e facci sapere 👍
Credo che sia meglio che tu spieghi che ogni mulinello ha una posizione di blocco.
L'archetto non si chiude da solo se il mulinello viene messo correttamente in posizione di blocco.
Il lancio che tenti di spiegare si chiama above, frizione sempre chiusa per guadagnare metri, regolazione in pesca.
Bei fondali li da te
che dritta che mi hai dato, mi sono reso conto che in vita mia ho lanciato sempre nella maniera sbagliata praticamente al contrario, mamma mia ahahahahahah
Ciao ma ricordo che gia lo avevi fatto un video simile..spiegavi cosa aveva detto eisuke, ed usavi la meravigliosa egiddo!
Esatto Pietro, purtroppo i video non ci sono piu' e mi tocca rifarli tutti :)
@@EgingChannel 😓brutta storia..vabbe con pazienza un po alla volta li rifarai tutti..magari usciranno anche meglio😉 (non che i primi erano brutti)
Grazie mille
🎉
Ragazzi sopratutto non mollate mai credete in voi imparate tecniche come quella insegnata anche da Francesco e fatela vostra ....credete in voi
bravo
Grazie Vincenzo 😊
Sei mancino?
Ciao Kekko, si esatto
Se devi pescare le spigole non ti serve una grande distanza
Ed io continuo con le parrucche 😡
La musica fa cacare, il resto e' ok