Complimenti per la chiarezza, anche per me che non sono del settore. Ho il serbatoio con relativa pompa e presscontrol nell'interrato che alimenta l'impianto posto al secondo piano. Ha sempre funzionato, sino a quando ho fatto notare all'idraulico che tutto intorno alla pompa si era formata una polverina tipo salsedine che aveva usurato addirittura la maglia metallica di rivestimento del tubo di collegamento tra il serbatoio e la pompa. Secondo l'idraulico la causa era del calcare e dopo aver sostituito il tubo ha inserito a monte del serbatoio un filtro. Da quel momento il presscontrol va periodicamente in blocco. Lo resetto dal pulsantino e riparte e torna a funzionare regolarmente anche per qualche giorno, sino a quando non torna a bloccarsi. Ho fatto uscire l'aria dalla vite di cui parli ma nulla. Non ne sono certo, ma va in blocco quando c'è un'eccessiva richiesta di acqua (stasera entrambi i pulsanti dello sciacquone azionato più volte dal bambino per giocare 😅 e doccia aperta, oppure rubinetti, lavatrice e/o lavastoviglie in contemporanea), e quando tipo oggi non c'è richiesta di acqua per più di una decina di ore. Secondo l'idraulico che ancora non è venuto sul posto a verificare va sostituito il presscontrol..... Casualmente nel fare diverse ricerche mi è capitato di vedere il tuo video e data la tua competenza e professionalità mi piacerebbe un tuo parere. Grazie mille
Sicuramente l'acqua nella tua zona ha molto calcare (come anche nelle mie parti ) e avrà addirittura corroso il tubo tra serbatoio e motore, da come ho capito ha messo un filtro anti calcare nella mandata dell'acqua che va a riempiere il serbatoio e questo dovrebbe ridurre un pò il calcare nell'impianto, ma probabilmente come ti dice anche l'idraulico si sarà intasato anche il press control dando questi problemi, visto la spesa non eccessiva per un press control prova a sostituirlo sperando che il filtro messo riduca i problemi nel tempo.
Si trova sul motore, è un bulloncino che si allenta per far uscire l'aria nel caso in cui sia presente nell'impianto, si allenta un pò per far uscire l'aria fino a che esce solo acqua e poi si chiude.
Ciao Luigi, complimenti per il video, molto chiara la spiegazione. Ho un presscontrol con taratura fissa a 1,5 bar, il serbatoio dell'acqua in cemento, capacità circa 1000 litri, si trova in giardino ad una quota lievemente superiore ai prelievi in casa (1-2 metri), nel serbatoio c'è una pompa sommersa gestita dal presscontrol. Il mio problema è che la pressione dell'acqua ai prelievi è eccessiva, appena si apre un rubinetto in un lavandino l'acqua schizza. A tuo parere, devo sostituire il presscontrol con uno tarato a pressione inferiore, oppure devo inserire un riduttore di pressione? In quest'ultimo caso, dove? Tra la pompa e il presscontrol oppure sulla mandata dopo il presscontrol? Grazie per il tuo aiuto!
Penso sia più opportuno mettere un riduttore di pressione a valle del press control che stabilizza la pressione nell'impianto, ma per sicurezza penso sia opportuno chiamare un tecnico idraulico per valutare che tipo di riduttore mettere, poi ci sono i press control che possono essere regolati tramite una vite e ridurre la pressione, ma la cosa va sempre ragionata caso per caso e per questo penso sia il caso di chiamare un tecnico.
Ciao, video veramente divulgativo! Ti volevo chiedere se è possibile collegare un galleggiante elettrico così da non far andare in blocco il press control quando la cisterna di pescaggio è vuota. Grazie
Ciao Davide, un galleggiante indipendente lo potresti mettere per gestire l'alimentazione della pompa, cosi sotto una determinata soglia di acqua non da proprio corrente alla pompa e quindi non parte e non la svuota totalmente, cosi facendo indirettamente eviti che vada in blocco il press control, ora bisogna vedere se ci sta qualcosa di già pronto da poter installare, ma penso di si, se spulci un pò in rete probabilmente troverai qualcosa del genere.
Ciao e complimenti. Una domanda... Ho un impianto casalingo di mia zia "alimentato" da una cisterna sul tetto della casa, la cui acqua in discesa passa attraverso una pompa con press control e distribuita poi alle utenze (rubinetti della casa). Ho visto che appena alimento il complesso (pompa + press control) parte la pompa (anche se i rubinetti sono chiusi), la pompa gira con un rumore uguale a sempre (quindi ad orecchio niente di anomalo), e non si stacca. Aprendo un rubinetto vedo che esce poca acqua (quindi con pochissima pressione dalla cisterna che è posta solo a 4m più in alto del motore) e disalimentando forzatamente la pompa l'acqua continua a uscire senza alcuna influenza e variazione di pressione. In pratica l'acqua che scende dalla cisterna attraversa la pompa senza subire innalzamento della pressione ed il sistema Pompa + Press Control (che è come se fisicamente non ci fosse) non si ferma (anche con rubinetti chiusi). Cosa Può essere? 1) Troppo poca pressione dalla cisterna e quindi il press control non riesce a bilanciare la pressione tra le sue camere interne e non si riesce a staccare? Qualche valvola del presscontrol "incastrata" che limita la pressione dell'acqua e "condiziona" il funzionamento del presscontrol? Non si accende mai il led dell'allarme come se per lui fosse tutto normale.... ma solo quello dell'alimentazione (verde) e della pompa in funzione (arancio)..... Cosa potrebbe essere?
Molto interessante, complimenti. Vorrei sapere perchè quando chiudo l'acque ed il pressostato stacca a pressione raggiunta, quando dopo apre nuovamente l'acqua, il pressostato non fa ripartire la pompa.
Probabilmente ci sta un pò di aria nell'impianto, hai provato a toglierla tramite il bulloncino presente sulla pompa? lo sviti un pò fai uscire l'aria, come vedi uscire solo acqua riavvita e vedi se torna tutto ok.
Scusami volevo sapere se i fili possono essere messi direttamente. Scusami se faccio questa domanda in quanto al mio ho notato che sono messi in maniera strana ci sono dei mammut e da lì partono al pressostato e non ne capisco il motivo
@dituttoedipiubyLuigi grazie della risposta scusami volevo sapere se i fili della corrente del pozzo si possono mettere diretti ciòe guello della corrente sopra e guello del pozzo sotto nel pressostato
Ciao, ho un problema con il press control. Quando apro l'acqua in una fontanella sottoposta al serbatoio l'acqua esce per caduta e il press control rilevando già un flusso non mi fa partire la pompa. Come posso risolvere?
scusa una domanda stupida 😅..ma quando si maneggia codesta roba che è ancora attaccata al tutto..non da mica corrente?..no perché hai parlato di una piccola sfiammata..mi è venuto il dubbio 😖..quando si smonta.meglio staccare la corrente?
@@luciarovatti1132hola, a volte invece di un pulsante, sta tipo un avite dietro. Guarda bene. Si sta tutto ok, diciamo hai l'acqua, niente di area dentro la pompa. Valvola di no ritorno, ok. In caso che sia un pozzo guarda che la valvola di fondo sta ok e non e otturata...la prossima cosa da controlare e fare il reset, farla partire manuale, e provare a svitare o avitare questo avite. Di solito sta dietro. Se non e niente di questo mi sembra che e molto possibile che il presscontrol e arrivato. Devi farle un funerale. Scusa il mio italiano scrivendo sono malissimo.
Salve, complimenti per il video veramente ben fatto e esaustivo. Ho una autoclave con pompa sommersa con presscontrol Acson di Salmson, se apro il ribonetto non viene acqua e per fare partire la pompa devo togliere alimentazione per due o tre secondi e quando riaccendo la pompa parte, cosa posso controllare?
Ciao, scusami ho una pompa watertech ma è possibie che ogni volta che apro l'acqua si attiva la pompa? non dovrebbe attivarsi solo in mancanza di acqua o di pressione? in caso come posso risolvere? grazie
Grazie. Video molto ben fatto. Una domanda ala quale non ho trovato risposta nel video. Non mi parte la pompa, e facendo reset del Press Control le.luci si accendono regolarmente ma per la pompa nessun movimento né rumore. Ho quindi aperto la scatoletta sulla pompa dove sta il condensatore ed ho provato a vedere se al reset del Press arrivasse corrente ma non arriva. Sarà un tema della scheda? Grazie mille
Probabilmente non arriva tensione al motore, sarà successo qualcosa alla scheda, prova a vedere se vedi delle sfiammate evidenti in prossimità del relè della scheda del press control, senti il classico tic del relè?
Ciao Luigi, il mio presscontrol qualche volta non stacca ma basta un colpetto sullo stesso per farlo spegnere. Cosa può essere? Pensavo ai contatti del relè o agli interruttori magnetici. Purtroppo non avendo l'isopropilico ho usato un famoso sboccante wd, può andare bene? Grazie sempre per i tuoi contenuti.
Ciao Luigi, Sono capitata sul tuo video cercando di dare una soluzione a un problema che ho nel mio condominio. Vivo al primo piano di un edificioi di 6 piani. Sotto le mie stanze da letto e' presente l'impianto autoclave condominiale che fornisce l'acqua ell'ultimo piano che e' quello piu' bisognoso. E' da diverso tempo che purtroppo i rumori provenienti dall'autoclave disturbano il nostro sonno. In particolare a disturbare e il tac iniziale e finale dell impiano che presumo sia del press control che tu descrivi qui. Secondo te e' possibile rimediare in qualche modo? Un condomino ha proposto di creare una scatola che consenta l'insonorizzazione del press control, l'impresa che gestisce l'impianto non ha altre soluzioni invece, ha cambiato il press control con uno nuovo e piu' moderno ma questo non ha assolutamente risolto il problema. Grazie
Ma ha dato sempre fastidio oppure è da un pò di tempo che il rumore è aumentato? perchè nel tempo ovviamente le componenti dell'impianto si usurano, soprattutto il motore che ovviamente avendo più attrito fa più rumore, se è il motore più rumoroso e non hanno intenzione di sostituirlo perchè ovviamente lo si fa solo quando si rompe visto il costo, penso che l'idea di creare un box che copra il motore per attenuare il rumore sia la soluzione più pratica.
@@dituttoedipiubyLuigi A gennaio si sono rotte le pompe e le hanno cambiate, da allora abbiamo notato questo rumore piu marcato nel tac iniziale e finale ma quando osservo la struttura il tac proviene dal press control non dal motore.
@@ruggias Magari hanno cambiato il press control con un relè più rumoroso, digli di provare a fare un box insonorizzato e vedere se la cosa si risolve o almeno diventa sopportabile, capisco il fastidio che può dare la notte.
Guardando il tuo video mi è venuto un dubbio anche se io non sono del mestiere, io ho messo questo pressostato e ci vuole un po ad arrivare l'acqua a casa ,il mio pozzo e profondo 42 metri cosa vuo dire non va bene ?ho bisogna girare la vite? Ho chi è del mestiere non lo è?grazie mille
Ciao, ottimo video davvero. Volevo chiederti una cosa. Ho un presscontrol ed una pompa che per colpa di un tubo bucato a monte della pompa mi ha fatto aspirare aria alla pompa ed il press control è andato in blocco per mancanza di acqua. Da quel momento, adesso ogni volta che arriva a pressione impostata si sente un forte TOC provenire dal presscontrol. Cosa può esser successo secondo te? Valvola di ritegno rotta? Acqua che è andata oltre la membrana? Funziona tutto perfettamente tranne questo forte rumore.
Prova a fare uno sfiato dell'aria dal motore, ci sta un bulloncino che serve a togliere l'aria nell'impianto, lo apri un pò e fai uscire l'aria se ci sta, quando vedi che esce solo acqua lo chiudi e vedi se continua a farti questo problema, nel caso continuasse a fare questo problema penso si debba controllare a questo punto il press control se ha qualche problema.
@@dituttoedipiubyLuigi purtroppo l'ho già fatto ma aria non c'è più nulla. Possibile si sia rovinata la membrana lavorando per diverse ore con acqua mescolata ad aria?
@@davide1555 Tutto è possibile, a questo punto se riesci dai una guardatina al press control e vedi se trovi qualcosa di visibilmente rotto, se senti un rumore li dentro che prima non faceva allora qualcosa è successo.
Buongiorno e grazie per il video. Il mio press control funziona regolarmente ad ogni riavvio ma dopo poco tempo di mancato utilizzo va nuovamente in blocco (spia rossa). Cosa dovrei controllare per prima cosa?
@@alepaperone Non posso dirti di sostituire il press control, magari ci sta qualche altro problema nell'impianto, chiamerei per sicurezza un idraulico prima di effettuare la spesa, anche se non è cosi esagerata, valuta tu un attimo.
Salve, complimenti per il video. Le vorrei chiedere un aiuto per capire il mio problema. Io abito al 4 piano e ho un presscontrol nell'appartamento. Da ieri si è accesa la spia rossa di failure. Certe volte parte senza problemi anche se la spia è accesa mentre certe volte è necessario cliccare il bottone di reset per farla partire. Quando apro il rubinetto ed è in funzione il bottone di failure si spegne spento mentre quando chiudo il rubinetto la spia si riaccende. Quale potrebbe essere il problema? Sta iniziando a logorarsi il presscontrol? Grazie
Se il press control è abbastanza vecchio forse si ssta per guastare o forse mancava pressione dalla rete e il press control è andato in blocco, se la cosa persiste è meglio chiamare un idraulico e vedere la situazione.
Buongiorno, nel mio caso funziona tutto bene,dopo il control press ho messo un riduttore di pressione e impostato a 1.8 bar e finqui tutto ok,ma quando chiudo tutti i rubinetti di casa noto che la pressione nell'impianto sale oltre i 6 bar,potrei attribuire questo malfunzionamento al control pres?come se avesse una valvola che perde e scarica sull impianto di casa.
@@lucaserra5671 Non tutti i press control possono ridurre la pressione, dipende dal modello, ma se hai una forte pressione mi viene da pensare che il motore è sovradimensionato per il tuo impianto.
Buongiorno, ho provato a Resettare il Press Control ma la spia rossa ritornava sempre e quindi ho desistito. Vorrei sapere dove si trova la vite per far uscire l'aria. La marca è Lowara Genyo. Grazie
Potrebbe essere un problema di linea di alimentazione, o nella peggiore delle ipotesi la scheda guasta, ma controllerei prima l'alimentazione, cioè se arriva tensione sui morsetti della scheda.
Ciao Sono Gabriele Tocci ho appena visto il tuo video molto chiaro ed esaustivo,ma non riesco a capire il mio problema.Premetto che io il press control lo aziono solo al bisogno.Il mio problema consiste:cisterna piena,attivo press control dopo un po di tempo mi va in failure, resetto e riparte ma si riferma quasi subito lasciandomi senza acqua nel momento del bisogno, anche se lo riaziono si riblocca in continuazione.cosa mi consigli di fare?grazie mille aspetto un tuo consiglio
Come dico spesso in questi casi, la cosa più semplice da provare è far sfiatare l'aria dal tappo del motore, forse ci sta aria nell'impianto e va in blocco, è molto semplice da fare basta svitare leggermente una vite o un bulloncino che sta sul motore e far uscire l'aria fino a quando non esce solo acqua, dopo avvita il bullone e vedi che fa.
@@dituttoedipiubyLuigi oltre a far sfiatare il motore, se poi non esce molta acqua dallo sfiato, è da controllare anche l'eventuale valvola di ritegno che si trova tra la cisterna e il motore.. spesso con le incrostazioni non funziona bene e manda poca acqua al motore e il press controll ovviamente non va (rischia pure di bruciarsi il relè a forza di reset)
Ciao complimenti per il tuo video sto avendo un problema di pressione la pompa gira normalmente ma noto che man mano perde pressione e il press controll va in anomalia failure resettato tutto ma nulla il problema è proprio quando utilizzo solo l acqua della riserva chiudendo la rete domestica ma nulla..arriviamo al filo d acqua...la spengo e la riaccendo parte ma nulla ..potrebbe essere il press controll....attendo tuoi pareri...
Se il motore lo hai da tanto tempo probabilmente si sta un pò usurando, senti rumori diversi rispetto a prima? tipo di sfregamento? magari la richiesta di acqua è sempre la stessa ma ora non riesce a pompare bene e probabilmente il press control va in blocco, te ne accorgi di questo problema quando vedi che la richiesta di acqua è tanta, magari solo con un rubinetto non va in blocco, ma se ad esempio attacchi una lavatrice, o una lavastoviglie e poi magari ti fai una doccia quindi ci sta molta richiesta di acqua ovviamente se la pompa non ce la fa il press control se ne accorge e va in blocco, prima eventualmente di cambiare il motore fallo guardare da un idraulico per sicurezza, in quanto costa un bel pò.
Buongiorno, è incomprensibile che in mancanza di acqua dalla rete qualche volta va in anomalia, premo il reset e parte, oppure toglo e ridò corrente. Non cè aria nella pompa , ho sostituito in pressocontrolo ma non ho risolto il problema.
Io sono un tecnico con 45 anni di esperienza oggi in pensione, qualcosa del genere non mi è mai capitato. Sono in mancanza di acqua dalla rete va in anomaie ma non sempre, e quando ci va basta togliere e ridare corrente per tornare alla normalitaà. Ho cambiato 3 pressocontrol ma niente, questo impianto ha funzionato bene per 20 anni con il primo pressocontrol.
@@salvatoremadotta9633 Ha provato invece con il vaso di espansione e il classico pressostato elettromeccanico? magari essendo meno sensibile alle eventuali mancanze di acqua dalla rete non da questi problemi, il press control essendo elettronico manda il blocco il sistema, in più si è accertato che non ci sia qualche perdita nell'impianto?
@@dituttoedipiubyLuigi Con l'idrosfera proverò fra qualche giorno. Non ci sono perdite ma ho simulato la perdita e dopo 35 gocce si avvial il mortore. Tutto pare vada bene ma non è così sempre.
Ma di solito si mette a livello del prelievo dell'acqua dal serbatoio, quindi entrambi sullo stesso piano, mettendo probabilmente la pompa e ovviamente il press control più alto del serbatoio, forse si rischia di avere rischi nel pescare l'acqua, o potrebbe formarsi dell'aria all'ingresso della pompa, se non ci sono problemi di installazione particolari io li metterei allo stesso livello, nel dubbio meglio consultare un tecnico idraulico.
Ciao Luigi, ho un press control che mi mette in funzione la pompa ogni 10 secondi per un intervallo di altri 10 secondi (attacca e stacca ogni 10 secondi) ho controllato tutto l’impianto e non ci sono perdite a questo punto non so più cosa potrebbe essere, sai darmi indicazioni in merito per trovare il problema? Grazie mille
Da qualche mese ho il tuo stesso problema, solo che a me attacca e stacca ogni 40 secondi pur non essendoci nulla apparentemente aperto, quello che ho fatto è stato provare ad isolare le zone della casa per valutare delle perdite, prima ho isolato singolarmente i bagni, poi il giardino e via dicendo ed ho potuto riscontare che quando isolo la parte della casa la pompa non si aziona più, apro e chiudo l'acqua nel giardino e il press control si comporta normalmente azionandosi solo quando richiesto, anche a me sembra non si siano perdite visibili ma penso che ci sia da qualche parte non visibile anche una piccola perdita, io sto sospettando ad esempio una parte della casa dove sto rilevando più umidità del solito, probabile qualche tubo murato, ti dico questo per farti capire che sembra non ci siano perdite ma potrebbe non essere cosi, pensando sia il press control, quindi indagherei meglio se fossi in te.
Ho lo stesso problema anch'io, succede solo quando la pressione dell'acqua è molto bassa, spesso d'estate la notte manca. Premetto che non credo di avere perdite, possiedo una petrollo e credo abbia il pressostato incorporato, grazie
Salve e grazie. Il mio motore lo avviavo con un pulsante da remoto, ma adesso devo premere lo stesso ma anche restart. Parte e tutti felici e contenti e per staccarlo invece funziona il pulsantebda remoto. È importante accenderlo dal pulsante per noi. Ho cambiato condensatore. Sento dei click come fosse il relais il problema. Il motore poi funziona. Devo cambiare scheda?
Ciao Luigi, ho un problema: aprendo qualsiasi rubinetto, l'acqua tarda ad uscire, passano dai 10 ai 15 secondi. Inizia proprio con un filo e dopo quei secondi , esce dai rubinetti normalmente. Pensi sia opportuno sostituire il press controll o posso fare qualche altra cosa prima?
Per caso hai avuto problemi di serbatoio vuoto? cioè la pompa ha funzionato per un pò senza acqua e il press control è andato in blocco? come dico a tutti farei uno sfiato dell'aria sul motore, svitando un pò il dado o la vite per far uscire l'eventuale aria presente nell'impianto e vedere se la cosa si risolve.
Ho fatto quello che mi hai detto, ma niente. Mi hanno fatto una modifica all'impianto. Prima pompa e press controll e serbatoio erano al 4 piano e io sto al 3 piano. Adesso pompa, press controll e serbatoio sono stati spostati al piano terra . Magari è questo? O non c'entra niente ?
Con moltissima probabilità è proprio questo il problema, tutto una questione di pressione, fatti risolvere il problema da chi ha messo le mani ed ha fatto la modifica.
Ho messo il press conrol sul motore del pozzo e collegato a una fontana in giardino, quando premo il tasto del press e si attacca il motore la fontana funziona, poi una volta chiuso il rubinetto della fontana non si attacca più il motore. come risolvere?
Non riesco a capire perché aprendo qualsiasi rubinetto il press control funziona bene ed fa partire la pompa, mentre se scarico qualsiasi sciacquone dei bagni( ne ho due) il press control non si aziona ,cioè non fa perire la pompa. Premetto che la pressione dell’ acqua che viene dall’ acquedotto é di 4 atm e funziona tutto bene, mentre se chiudo la arrivo dall’ acquedotto e prelevo dal deposito , tutto funziona bene tranne il caricamento dei sciacquoni( la pressione del dispositivo é 2 atm).Puoi darmi un idea del mal funzionamento. Grazie 😊
Ma ti ha fatto sempre cosi oppure ultimamente ti da questo problema? come se non sentisse la variazione di pressione (forse molto piccola), magari se hai il press control che ti permette di regolare la pressione, rendilo più sensibile regolando l'attivazione; però non è semplice capire cosa possa essere, ti conviene chiamare un tecnico che valuti tutto l'impianto.
Il mio press control non attiva la pompa quando la richiesta di acqua è generata dai piani più alti. Come posso risolvere? Aprendo l'acqua il press control non legge una variazione di pressione?
Sempre così. In pratica apro il rubinetto dell'ultimo piano e non esce nulla perché la colonna è piena di acqua e il press control forse non legge una variazione di pressione e non parte
@@pieroflora7609 Devi vedere se il tuo press control permette di variare la pressione di attivazione, se non permette variazioni vuol dire che è impostato ad una pressione fissa da fabbrica e dovresti optare per sostituirlo, ma prima di sostituirlo penso sia il caso di chiamare un idraulico e valutare meglio il problema.
buonasera, chiedo aiuto : il pressor control (2.2 bar) parte soltanto se la mandata principale dell'acquedotto è chiusa. In caso contrario sfrutto la pressione dell'acquedotto che risulta insufficiente. Il press control riparte soltanto se lo resetto, ma poi il problema si ripresenta. come posso risolvere?? grazie
e non so come sia stato fatto l'impianto, probabilmente ci vuole qualche valvola di non ritorno da qualche parte, perchè forse quando lasci aperta la mandata dell'acqua blocca la pressione da qualche parte, ti consiglio un parere di un idraulico, ci sta qualcosa che non va, ma ti ha fatto sempre cosi da qualche tempo ti da questo problema?
@@dituttoedipiubyLuigiinrealta funzionava tutto perfettamente. qualch giorno fa si è rotto il galleggiante, cisterna vuota, la pompa tirava a vuoto e poi è andata in protezione. sostituito il galleggiante, tutto sembrava a posto invece nei giorni successivi abbiamo riscontrato una diminuzione di pressione in casa e ci siamo resi conto che l'elettropompa non funzionava. la lancetta sta su 2,2 ma appena chiudo la mandata principale si mette in funzione e la lancetta va su 4. grazie
@@vincenzociccimarra2485 Ci sta aria nell'impianto, come dico spesso a tutti va tolta svitando un pò il bulloncino sul motore per farla uscire, quando esce solo acqua si può chiedere, fare un reset del press control e dovrebbe funzionare tutto correttamente, prova e fammi sapere se hai risolto.
@@dituttoedipiubyLuigiho effettuato la procedura ieri sera, lancetta sempre su 2.2 bar, ma pompa non attiva. potrebbe essere che si sia danneggiata a cisterna vuota?? grazie per la disponibilità
@@vincenzociccimarra2485 Di solito quando manca acqua quello che si può danneggiare è il motore che girando a vuoto per il calore generato potrebbe guastarsi, ecco perchè il press control va in blocco in questi casi, proprio per salvaguardare il motore, ora che sia sia guastato il press control potrebbe anche essere, magari la membrana si è danneggiata, ma dovresti smontarlo e vedere la situazione, se trovi qualcosa di visibilmente danneggiato e poi magari fai la riparazione o l'acquisto di un press control nuovo, ma se non vuoi rischiare penso sia il caso di chiamare un tecnico ed avere la conferma.
Ciao complimenti sei bravissimo senti io ho un problema ho un aitoclave con press control ho un problema la pompa attacca ma non stacca ho cambisto anche il press controll ma nient anche il condenzatore ma niente cosa puo essere grazie
Se hai sostituito il press control e ti fa lo stesso problema ovviamente non è lui, ma se non stacca forse ci sta una perdita non visibile da qualche parte nell'impianto, questo lo puoi verificare in un modo semplice, prima di tutto accertati che non ci siano perdite nei bagni, escluso questo dovresti vedere se in qualche muro noti ultimamente più umidità, e capire se potenzialmente li ci passa un tubo dell'acqua, ma comunque chiudi tutti i rubinetti e vedi se in contatore dell'acqua gira lo stesso, se la perdita è grande gira velocemente altrimenti devi aspettare un pò e vedere se ci sta qualche variazione, questo potrebbe significare una perdita non visibile, poi se nel tuo impianto autoclave ci sono delle valvole di non ritorno dovresti controllare se funzionano o magari sostituirle, se non vuoi fare la spesa magari chiedi un consulto di un tecnico.
Non a tutti è possibile fare la regolazione, dipende dal press control, guarda per il tuo modello nel manuale tecnico se è possibile farlo oppure è pre tarato e quindi fisso.
Grazie, utilissimo,, la mia pompa resta attaccata, non si spegne mai, pure quando tutti i rubinetti sono chiusi e diventa caldissima, cosa può essere, potrebbe essere rimasto attaccato il contatto, ora non ricordo come si chiama.....
Una volta è successo anche a me, era rimasto attaccato il contatto del relè, infatti sulla scheda ci stava una sfiammata, poi l'ho sostituito ed è tornato tutto normale, per essere sicuro che sia un problema del genere dovresti vedere la scheda ed eventualmente fare dei test del contatto se non trovi sfiammate visibili, ovviamente il test lo fai con un multimetro dopo aver tolto la corrente abbassando l'interruttore dedicato.
Ciao a me capita che dal foro dell'aria posteriore (dove si trova la molla della membrana ) esce acqua e logicamente perde pressione ,l'ho smontato pensando la membrana fosse rotta ma è integra rimontato è andato bene per poco tempo poi mi ha ridato lo tesso problema ch faccio?
Forse a vista non si vede nulla, ma sotto pressione la membrana non tiene e fa passare dell'acqua che fuoriesce da dietro, quello che potresti provare e vedere se trovi solo la membrana e la sostituisci, probabilmente costa sulle 10 euro, la rischi e vedi come va, se anche con la membrana nuova perde acqua vedi se ci sta qualche piccola crepa all'interno; non mi viene da pensare altro, se passa acqua qualcosa è successo.
Salve e complimenti per il video. Il mio presscontrol appena montato, ognitanto produce dei piccoli rumori, in quel caso fa partire la pompa più volte, come se ci fosse una perdita sull'impianto che però non c'è. Difettoso? Membrana?
Se è accertato che non ci siano perdite, probabilmente ci sarà qualche problema nel press control, ma quello che ti consiglio di fare è di verificare molto più dettagliatamente se ci siano delle perdite, basta anche un piccolissimo sgocciolamento per far calare la pressione nell'impianto e far partire per un attimo l'autoclave. Se hai la possibilità di isolare parzialmente l'impianto prova a vedere dove sta eventualmente la perdita, ad esempio chiudi la mandata di un bagno isolandolo e vedi che fa, poi apri e chiudi la mandata di un altro eventuale bagno e vedi se fa questo difetto, se isoli una zona e vedi che non lo fa forse in quella porzione di impianto ci sta una perdita anche piccola.
Salve. Forse sono fuori tempo x ricevere una tisposta ma sei così bravo che ci provo. Ho un pozzo non artesiano, profondo una decina di metri. Ho quindi la pompa ed il presscontrol. Fino a qualche tempo fa, quando aprivo i rubinetti in giardino, arrivava l'acqua regolarmente. Ora da un pò di tempo a questa parte, questo non accade. Ho guardato il presscontrol e le spie di funzionamento sono accese, ma anche la spia failure è accesa. Se provo a fare il reset non succede nulla. Se stacco l'interruttore elettrico parte, quindi l'acqua esce, ma dopo un pò si ferma. Per puro caso ho scoperto che se apro il rubinetto e dopo stacco e riattacco il contatore generale della luce, l'acqua arriva. Ilcontrario invece non funziona, cioè se stacco ed attacco il contatore generale e poi apro il rubinetto, non succede nulla. Una volta è capitato che apro il rubinetto, poi avevo ricevuto una telefonata ed ho perso tempo, quindi ancora non avevo fatto la manovra sul contatore.. E tutto d'un tratto è iniziata ad uscire l'acqua. Scoperta questa cosa ho voluto rifare la stessa cosa in altre occasioni, quindi apro il ribinetto, faccio altro in giardino e voilà... l'acqua arriva... Detto ciò... secondo te, da che dipende? Purtroppo far venire l'idraulico è un impresa... sono pochi e stra impegnati. Per questa cosa fuori mano non hanno interesse a venire e ne sto aspettando uno da settembre!!!! Vorrei capire secondo te cos'è perchè me lo smonto pure da sola a questo punto per risolvere il problema! Grazie tante ... speto che tu mi legga e possa darmi una dritta.
Mi hai dato tante informazioni che per capire bene la cosa devo leggere attentamente il tutto, dammi un pò di tempo per vedere cosa potenzialmente potrebbe essere, senza ovviamente avere la certezza, fammi ragionare un pò e se voglio maggiori informazioni ti chiedo, se non rispondo subito non significa che mi sia dimenticato, comunque nel caso ti dirò se ci ho capito qualcosa.
Grazie per aver risposto. Non ti preoccupare... attenderò tue impressioni, tanto è da fine agosto scorso che è così la situazione... un giorno in più o in meno non mi fa differenza. Ma ci tengo ad un tuo parere perchè vedo che sei molto ferrato. Grazie ancora.
@@portamaniaporte7030 Ma hai un modo per capire se ci sta acqua nel pozzo? usi qualche dispositivo? poi se possibile mi puoi dire il modello della pompa per studiarla meglio? come se andasse in blocco per mancanza di acqua, quando stacchi la corrente si resetta del tutto la scheda e quindi quando riavvii va a partire, ma dopo va in blocco perchè rileva un problema come ad esempio mancanza di acqua, o magari non riesce a pescare l'acqua la pompa magari perchè ostruita da qualcosa o magari usurata e il motore sforza o perchè si blocca, da quanto tempo hai questa pompa? possono essere tante le cause.
Per dirti il modello non riesco ora perchè non sono sul posto ma andando memoria fotografica mi sembra che sia uguale a quello che hai tu nel video. L'acqua nel pozzo c'è ed infatti vome ti dicevo, quando stacco e riattacco il contatore generale della luce, parte e non si ferma x nulla. Invece se stacco l'interruttore che è nel gabbiotto in cui è montata la pompa e il presscontrol, la pompa parte ed esce l'acqua ma poco dopo si blocca. Quindi x far funzionare tutto ogni volta devo fare questa manovra: apro il rubinetto poi stacco e riattacco il contatore generale e tutto parte regolarmente. Prima invece aprivo il rubinetto e basta. Il press control ce l'ho da 3 anni ma considera che a d agosto scorso ho iniziato ad avere questi problemi.
Per una pompa DAB da 1.36 Hp che press control posso inserire sulla pompa? me ne può segnalare qualcuno con caratteristiche tecniche adeguate? La pompa è nel piano seminterrato e l'acqua deve superare tre livelli (10 mt. circa)
Io ci ho messo un teleruttore di potenza così il relè del press control non comanda direttamente la pompa ma il teleruttore il quale comanda lui la pompa.
Salve ho cambiato il press control le luci e i collegamenti sono apposto ,ma nn parte se spingo il bottone reset parte poi chiudendo l' acqua riparte. Ma se riapro i rubinetti nn parte
Scusa ho un problema con il mio press control, che alcune volte non parte quando schiaccio l' interruttore ma devo schiacciare il tasto reset, rosso sul press control, cosa può essere?
Quanti anni ha? probabilmente la membrana è un pò difettosa, se riesci dovresti vedere com'è messa, ma ovviamente non ho la certezza sia lei, però controllare la membrana implica perdere un pò di tempo per smontare il tutto.
Scusi potrebbe essere un problema legato al tubo di pescaggio che si svuota che non tiene la valvola di non ritorno perché l' acqua viene prelevata da una cisterna profonda 4 metri
Scusi potrebbe essere un problema legato al tubo di pescaggio che si svuota che non tiene la valvola di non ritorno perché l' acqua viene prelevata da una cisterna profonda 4 metri
@@giuseppescaltrito8683 Si anche questo potrebbe essere, ma non è facile capire il problema, se vede che persiste penso sia il caso di chiamare un idraulico, sempre se si trova.
Ciao, complimenti hai fatto una spiegazione molto chiara ed esaustiva da vero professionista.
Ti ringrazio Alberto, una buona serata.
Complimenti sei stato gentilissimo, e molto esaudiente
Molto interessante mi ja fatto capire molte cose
👏👏 Bravissimo 👍👍
grazie mille, molto gentile
Complimenti per la chiarezza, anche per me che non sono del settore. Ho il serbatoio con relativa pompa e presscontrol nell'interrato che alimenta l'impianto posto al secondo piano. Ha sempre funzionato, sino a quando ho fatto notare all'idraulico che tutto intorno alla pompa si era formata una polverina tipo salsedine che aveva usurato addirittura la maglia metallica di rivestimento del tubo di collegamento tra il serbatoio e la pompa. Secondo l'idraulico la causa era del calcare e dopo aver sostituito il tubo ha inserito a monte del serbatoio un filtro. Da quel momento il presscontrol va periodicamente in blocco. Lo resetto dal pulsantino e riparte e torna a funzionare regolarmente anche per qualche giorno, sino a quando non torna a bloccarsi. Ho fatto uscire l'aria dalla vite di cui parli ma nulla. Non ne sono certo, ma va in blocco quando c'è un'eccessiva richiesta di acqua (stasera entrambi i pulsanti dello sciacquone azionato più volte dal bambino per giocare 😅 e doccia aperta, oppure rubinetti, lavatrice e/o lavastoviglie in contemporanea), e quando tipo oggi non c'è richiesta di acqua per più di una decina di ore. Secondo l'idraulico che ancora non è venuto sul posto a verificare va sostituito il presscontrol.....
Casualmente nel fare diverse ricerche mi è capitato di vedere il tuo video e data la tua competenza e professionalità mi piacerebbe un tuo parere. Grazie mille
Sicuramente l'acqua nella tua zona ha molto calcare (come anche nelle mie parti ) e avrà addirittura corroso il tubo tra serbatoio e motore, da come ho capito ha messo un filtro anti calcare nella mandata dell'acqua che va a riempiere il serbatoio e questo dovrebbe ridurre un pò il calcare nell'impianto, ma probabilmente come ti dice anche l'idraulico si sarà intasato anche il press control dando questi problemi, visto la spesa non eccessiva per un press control prova a sostituirlo sperando che il filtro messo riduca i problemi nel tempo.
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie mille. Avresti un buon press control da consigliarmi?
@@gianlucadragone4291 Ma uno vale l'altro figurati, cambia poco, io li prendo al briko nulla di particolare.
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie mille
Bravo
Molto utile e chiaro. Vorrei sapere dove si trova la vite di sfiato dell' aria. Grazie
Si trova sul motore, è un bulloncino che si allenta per far uscire l'aria nel caso in cui sia presente nell'impianto, si allenta un pò per far uscire l'aria fino a che esce solo acqua e poi si chiude.
Ciao Luigi, complimenti per il video, molto chiara la spiegazione. Ho un presscontrol con taratura fissa a 1,5 bar, il serbatoio dell'acqua in cemento, capacità circa 1000 litri, si trova in giardino ad una quota lievemente superiore ai prelievi in casa (1-2 metri), nel serbatoio c'è una pompa sommersa gestita dal presscontrol. Il mio problema è che la pressione dell'acqua ai prelievi è eccessiva, appena si apre un rubinetto in un lavandino l'acqua schizza. A tuo parere, devo sostituire il presscontrol con uno tarato a pressione inferiore, oppure devo inserire un riduttore di pressione? In quest'ultimo caso, dove? Tra la pompa e il presscontrol oppure sulla mandata dopo il presscontrol? Grazie per il tuo aiuto!
Penso sia più opportuno mettere un riduttore di pressione a valle del press control che stabilizza la pressione nell'impianto, ma per sicurezza penso sia opportuno chiamare un tecnico idraulico per valutare che tipo di riduttore mettere, poi ci sono i press control che possono essere regolati tramite una vite e ridurre la pressione, ma la cosa va sempre ragionata caso per caso e per questo penso sia il caso di chiamare un tecnico.
Ciao, video veramente divulgativo! Ti volevo chiedere se è possibile collegare un galleggiante elettrico così da non far andare in blocco il press control quando la cisterna di pescaggio è vuota.
Grazie
Ciao Davide, un galleggiante indipendente lo potresti mettere per gestire l'alimentazione della pompa, cosi sotto una determinata soglia di acqua non da proprio corrente alla pompa e quindi non parte e non la svuota totalmente, cosi facendo indirettamente eviti che vada in blocco il press control, ora bisogna vedere se ci sta qualcosa di già pronto da poter installare, ma penso di si, se spulci un pò in rete probabilmente troverai qualcosa del genere.
Ciao e complimenti. Una domanda... Ho un impianto casalingo di mia zia "alimentato" da una cisterna sul tetto della casa, la cui acqua in discesa passa attraverso una pompa con press control e distribuita poi alle utenze (rubinetti della casa). Ho visto che appena alimento il complesso (pompa + press control) parte la pompa (anche se i rubinetti sono chiusi), la pompa gira con un rumore uguale a sempre (quindi ad orecchio niente di anomalo), e non si stacca. Aprendo un rubinetto vedo che esce poca acqua (quindi con pochissima pressione dalla cisterna che è posta solo a 4m più in alto del motore) e disalimentando forzatamente la pompa l'acqua continua a uscire senza alcuna influenza e variazione di pressione. In pratica l'acqua che scende dalla cisterna attraversa la pompa senza subire innalzamento della pressione ed il sistema Pompa + Press Control (che è come se fisicamente non ci fosse) non si ferma (anche con rubinetti chiusi). Cosa Può essere? 1) Troppo poca pressione dalla cisterna e quindi il press control non riesce a bilanciare la pressione tra le sue camere interne e non si riesce a staccare? Qualche valvola del presscontrol "incastrata" che limita la pressione dell'acqua e "condiziona" il funzionamento del presscontrol? Non si accende mai il led dell'allarme come se per lui fosse tutto normale.... ma solo quello dell'alimentazione (verde) e della pompa in funzione (arancio)..... Cosa potrebbe essere?
Ma ha sempre fatto cosi, oppure prima funzionava normalmente?
Molto interessante, complimenti. Vorrei sapere perchè quando chiudo l'acque ed il pressostato stacca a pressione raggiunta, quando dopo apre nuovamente l'acqua, il pressostato non fa ripartire la pompa.
Probabilmente ci sta un pò di aria nell'impianto, hai provato a toglierla tramite il bulloncino presente sulla pompa? lo sviti un pò fai uscire l'aria, come vedi uscire solo acqua riavvita e vedi se torna tutto ok.
Scusami volevo sapere se i fili possono essere messi direttamente. Scusami se faccio questa domanda in quanto al mio ho notato che sono messi in maniera strana ci sono dei mammut e da lì partono al pressostato e non ne capisco il motivo
Dovrei vedere una foto per capire la situazione
@dituttoedipiubyLuigi grazie della risposta scusami volevo sapere se i fili della corrente del pozzo si possono mettere diretti ciòe guello della corrente sopra e guello del pozzo sotto nel pressostato
Ciao Luigi abito,a piano terra, quando accendo il motore l'acqua ritorna nel tubo dì entrata della rete
Buongiorno Antonio, potresti spiegarmi meglio il problema?
Ciao, ho un problema con il press control. Quando apro l'acqua in una fontanella sottoposta al serbatoio l'acqua esce per caduta e il press control rilevando già un flusso non mi fa partire la pompa. Come posso risolvere?
Fallo partire manuale e abasi o alzi la presione di partenza schiacciando sul pulsante - o + sempre col rubinetto aperto.
infatti la mia spia rossa continua ad accendersi anche dopo il reset porca miseria! 😟..grazie..sei molto utile 👋
scusa una domanda stupida 😅..ma quando si maneggia codesta roba che è ancora attaccata al tutto..non da mica corrente?..no perché hai parlato di una piccola sfiammata..mi è venuto il dubbio 😖..quando si smonta.meglio staccare la corrente?
@@ttcomander1618io non trovo sto pulsante -0+..🤔🤔...altrimenti proverei anche a farlo ripartire manualmente..boh..
@@luciarovatti1132hola, a volte invece di un pulsante, sta tipo un avite dietro. Guarda bene. Si sta tutto ok, diciamo hai l'acqua, niente di area dentro la pompa. Valvola di no ritorno, ok. In caso che sia un pozzo guarda che la valvola di fondo sta ok e non e otturata...la prossima cosa da controlare e fare il reset, farla partire manuale, e provare a svitare o avitare questo avite. Di solito sta dietro. Se non e niente di questo mi sembra che e molto possibile che il presscontrol e arrivato. Devi farle un funerale. Scusa il mio italiano scrivendo sono malissimo.
Salve, complimenti per il video veramente ben fatto e esaustivo. Ho una autoclave con pompa sommersa con presscontrol Acson di Salmson, se apro il ribonetto non viene acqua e per fare partire la pompa devo togliere alimentazione per due o tre secondi e quando riaccendo la pompa parte, cosa posso controllare?
Ciao ho montato un Press control non si aziona subito che può essere
Vedi se quello che hai montato permette la regolazione della pressione
Ciao, scusami ho una pompa watertech ma è possibie che ogni volta che apro l'acqua si attiva la pompa? non dovrebbe attivarsi solo in mancanza di acqua o di pressione? in caso come posso risolvere? grazie
Vedi se la pressione di avvio è regolabile dovresti alzarla per farla partire a una richiesta più alta di pressione dalla rete.
Grazie. Video molto ben fatto. Una domanda ala quale non ho trovato risposta nel video. Non mi parte la pompa, e facendo reset del Press Control le.luci si accendono regolarmente ma per la pompa nessun movimento né rumore. Ho quindi aperto la scatoletta sulla pompa dove sta il condensatore ed ho provato a vedere se al reset del Press arrivasse corrente ma non arriva. Sarà un tema della scheda? Grazie mille
Probabilmente non arriva tensione al motore, sarà successo qualcosa alla scheda, prova a vedere se vedi delle sfiammate evidenti in prossimità del relè della scheda del press control, senti il classico tic del relè?
@@dituttoedipiubyLuigi grazie! Non ci sono sfiammate e non si sente il rumore del relè. Sarà quello allora
@@lucavaltriani3208 Può essere il relè oppure la scheda bruciata che non aziona il relè, andrebbe ispezionata meglio per vedere qualche anomalia.
@@dituttoedipiubyLuigi grazie!!
Ciao Luigi, il mio presscontrol qualche volta non stacca ma basta un colpetto sullo stesso per farlo spegnere. Cosa può essere? Pensavo ai contatti del relè o agli interruttori magnetici. Purtroppo non avendo l'isopropilico ho usato un famoso sboccante wd, può andare bene? Grazie sempre per i tuoi contenuti.
Ciao Luigi,
Sono capitata sul tuo video cercando di dare una soluzione a un problema che ho nel mio condominio.
Vivo al primo piano di un edificioi di 6 piani. Sotto le mie stanze da letto e' presente l'impianto autoclave condominiale che fornisce l'acqua ell'ultimo piano che e' quello piu' bisognoso. E' da diverso tempo che purtroppo i rumori provenienti dall'autoclave disturbano il nostro sonno. In particolare a disturbare e il tac iniziale e finale dell impiano che presumo sia del press control che tu descrivi qui. Secondo te e' possibile rimediare in qualche modo? Un condomino ha proposto di creare una scatola che consenta l'insonorizzazione del press control, l'impresa che gestisce l'impianto non ha altre soluzioni invece, ha cambiato il press control con uno nuovo e piu' moderno ma questo non ha assolutamente risolto il problema. Grazie
Ma ha dato sempre fastidio oppure è da un pò di tempo che il rumore è aumentato? perchè nel tempo ovviamente le componenti dell'impianto si usurano, soprattutto il motore che ovviamente avendo più attrito fa più rumore, se è il motore più rumoroso e non hanno intenzione di sostituirlo perchè ovviamente lo si fa solo quando si rompe visto il costo, penso che l'idea di creare un box che copra il motore per attenuare il rumore sia la soluzione più pratica.
@@dituttoedipiubyLuigi A gennaio si sono rotte le pompe e le hanno cambiate, da allora abbiamo notato questo rumore piu marcato nel tac iniziale e finale ma quando osservo la struttura il tac proviene dal press control non dal motore.
@@ruggias Magari hanno cambiato il press control con un relè più rumoroso, digli di provare a fare un box insonorizzato e vedere se la cosa si risolve o almeno diventa sopportabile, capisco il fastidio che può dare la notte.
Guardando il tuo video mi è venuto un dubbio anche se io non sono del mestiere, io ho messo questo pressostato e ci vuole un po ad arrivare l'acqua a casa ,il mio pozzo e profondo 42 metri cosa vuo dire non va bene ?ho bisogna girare la vite? Ho chi è del mestiere non lo è?grazie mille
E forse la pompa ad immersione è sotto dimensionata per l'altezza del pozzo, conviene chiamare il tecnico e valutare la situazione.
@dituttoedipiubyLuigi grazie x la risposta tempestiva
Ciao, ottimo video davvero. Volevo chiederti una cosa. Ho un presscontrol ed una pompa che per colpa di un tubo bucato a monte della pompa mi ha fatto aspirare aria alla pompa ed il press control è andato in blocco per mancanza di acqua.
Da quel momento, adesso ogni volta che arriva a pressione impostata si sente un forte TOC provenire dal presscontrol. Cosa può esser successo secondo te? Valvola di ritegno rotta? Acqua che è andata oltre la membrana?
Funziona tutto perfettamente tranne questo forte rumore.
Prova a fare uno sfiato dell'aria dal motore, ci sta un bulloncino che serve a togliere l'aria nell'impianto, lo apri un pò e fai uscire l'aria se ci sta, quando vedi che esce solo acqua lo chiudi e vedi se continua a farti questo problema, nel caso continuasse a fare questo problema penso si debba controllare a questo punto il press control se ha qualche problema.
@@dituttoedipiubyLuigi purtroppo l'ho già fatto ma aria non c'è più nulla. Possibile si sia rovinata la membrana lavorando per diverse ore con acqua mescolata ad aria?
@@davide1555 Tutto è possibile, a questo punto se riesci dai una guardatina al press control e vedi se trovi qualcosa di visibilmente rotto, se senti un rumore li dentro che prima non faceva allora qualcosa è successo.
Buongiorno e grazie per il video.
Il mio press control funziona regolarmente ad ogni riavvio ma dopo poco tempo di mancato utilizzo va nuovamente in blocco (spia rossa). Cosa dovrei controllare per prima cosa?
Provi a vedere se ci sta aria nell'impianto, faccia uno sfiato dal dado presente sul motore e veda come va.
Sfiato eseguito ma il problema continua a presentarsi? Conviene sostituire il press control?
@@alepaperone Non posso dirti di sostituire il press control, magari ci sta qualche altro problema nell'impianto, chiamerei per sicurezza un idraulico prima di effettuare la spesa, anche se non è cosi esagerata, valuta tu un attimo.
Salve, complimenti per il video. Le vorrei chiedere un aiuto per capire il mio problema. Io abito al 4 piano e ho un presscontrol nell'appartamento. Da ieri si è accesa la spia rossa di failure. Certe volte parte senza problemi anche se la spia è accesa mentre certe volte è necessario cliccare il bottone di reset per farla partire. Quando apro il rubinetto ed è in funzione il bottone di failure si spegne spento mentre quando chiudo il rubinetto la spia si riaccende. Quale potrebbe essere il problema? Sta iniziando a logorarsi il presscontrol? Grazie
Se il press control è abbastanza vecchio forse si ssta per guastare o forse mancava pressione dalla rete e il press control è andato in blocco, se la cosa persiste è meglio chiamare un idraulico e vedere la situazione.
Buongiorno, nel mio caso funziona tutto bene,dopo il control press ho messo un riduttore di pressione e impostato a 1.8 bar e finqui tutto ok,ma quando chiudo tutti i rubinetti di casa noto che la pressione nell'impianto sale oltre i 6 bar,potrei attribuire questo malfunzionamento al control pres?come se avesse una valvola che perde e scarica sull impianto di casa.
Come mai hai messo il riduttore di pressione?
@@dituttoedipiubyLuigi non sapevo si potesse ridurre dal control press,
@@lucaserra5671 Non tutti i press control possono ridurre la pressione, dipende dal modello, ma se hai una forte pressione mi viene da pensare che il motore è sovradimensionato per il tuo impianto.
Buongiorno, ho provato a Resettare il Press Control ma la spia rossa ritornava sempre e quindi ho desistito. Vorrei sapere dove si trova la vite per far uscire l'aria. La marca è Lowara Genyo. Grazie
La vite non è sul press control ma sul motore, di solito è in plastica, va leggermente svitata per far uscire l'aria per poi riavvitarla.
Grazie mille proverò a fare questa operazione. Grazie
@@sergiodinatale2820 prego figurati
Buongiorno, nel mio caso il prescontrol non si accendono le luci di funzionamento, pensò che sia un problema di scheda elettrica?
Potrebbe essere un problema di linea di alimentazione, o nella peggiore delle ipotesi la scheda guasta, ma controllerei prima l'alimentazione, cioè se arriva tensione sui morsetti della scheda.
Ciao Sono Gabriele Tocci ho appena visto il tuo video molto chiaro ed esaustivo,ma non riesco a capire il mio problema.Premetto che io il press control lo aziono solo al bisogno.Il mio problema consiste:cisterna piena,attivo press control dopo un po di tempo mi va in failure, resetto e riparte ma si riferma quasi subito lasciandomi senza acqua nel momento del bisogno, anche se lo riaziono si riblocca in continuazione.cosa mi consigli di fare?grazie mille aspetto un tuo consiglio
Come dico spesso in questi casi, la cosa più semplice da provare è far sfiatare l'aria dal tappo del motore, forse ci sta aria nell'impianto e va in blocco, è molto semplice da fare basta svitare leggermente una vite o un bulloncino che sta sul motore e far uscire l'aria fino a quando non esce solo acqua, dopo avvita il bullone e vedi che fa.
@@dituttoedipiubyLuigi oltre a far sfiatare il motore, se poi non esce molta acqua dallo sfiato, è da controllare anche l'eventuale valvola di ritegno che si trova tra la cisterna e il motore.. spesso con le incrostazioni non funziona bene e manda poca acqua al motore e il press controll ovviamente non va (rischia pure di bruciarsi il relè a forza di reset)
Ciao complimenti per il tuo video sto avendo un problema di pressione la pompa gira normalmente ma noto che man mano perde pressione e il press controll va in anomalia failure resettato tutto ma nulla il problema è proprio quando utilizzo solo l acqua della riserva
chiudendo la rete domestica ma nulla..arriviamo al filo d acqua...la spengo e la riaccendo parte ma nulla ..potrebbe essere il press controll....attendo tuoi pareri...
Se il motore lo hai da tanto tempo probabilmente si sta un pò usurando, senti rumori diversi rispetto a prima? tipo di sfregamento? magari la richiesta di acqua è sempre la stessa ma ora non riesce a pompare bene e probabilmente il press control va in blocco, te ne accorgi di questo problema quando vedi che la richiesta di acqua è tanta, magari solo con un rubinetto non va in blocco, ma se ad esempio attacchi una lavatrice, o una lavastoviglie e poi magari ti fai una doccia quindi ci sta molta richiesta di acqua ovviamente se la pompa non ce la fa il press control se ne accorge e va in blocco, prima eventualmente di cambiare il motore fallo guardare da un idraulico per sicurezza, in quanto costa un bel pò.
Ciao ,il press control funziona ,ma dopo qualche ora ,non aprendo il circuito lo trovo in failure .Cosa puo' essere .Grazie
Buongiorno, è incomprensibile che in mancanza di acqua dalla rete qualche volta va in anomalia, premo il reset e parte, oppure toglo e ridò corrente. Non cè aria nella pompa , ho sostituito in pressocontrolo ma non ho risolto il problema.
Penso sia il caso di chiamare un tecnico ed analizzare la situazione nell'intero impianto.
@@dituttoedipiubyLuigi nulla è cambiato da 15 anni ad oggi
Io sono un tecnico con 45 anni di esperienza oggi in pensione, qualcosa del genere non mi è mai capitato. Sono in mancanza di acqua dalla rete va in anomaie ma non sempre, e quando ci va basta togliere e ridare corrente per tornare alla normalitaà. Ho cambiato 3 pressocontrol ma niente, questo impianto ha funzionato bene per 20 anni con il primo pressocontrol.
@@salvatoremadotta9633 Ha provato invece con il vaso di espansione e il classico pressostato elettromeccanico? magari essendo meno sensibile alle eventuali mancanze di acqua dalla rete non da questi problemi, il press control essendo elettronico manda il blocco il sistema, in più si è accertato che non ci sia qualche perdita nell'impianto?
@@dituttoedipiubyLuigi Con l'idrosfera proverò fra qualche giorno. Non ci sono perdite ma ho simulato la perdita e dopo 35 gocce si avvial il mortore. Tutto pare vada bene ma non è così sempre.
Salve. Ma la pompa dell'acqua con il prescontrol, puo' mettersi allo stesso livello del recipiente dell'acqua? O questo deve stare piu' in alto?
Ma di solito si mette a livello del prelievo dell'acqua dal serbatoio, quindi entrambi sullo stesso piano, mettendo probabilmente la pompa e ovviamente il press control più alto del serbatoio, forse si rischia di avere rischi nel pescare l'acqua, o potrebbe formarsi dell'aria all'ingresso della pompa, se non ci sono problemi di installazione particolari io li metterei allo stesso livello, nel dubbio meglio consultare un tecnico idraulico.
Ciao Luigi, ho un press control che mi mette in funzione la pompa ogni 10 secondi per un intervallo di altri 10 secondi (attacca e stacca ogni 10 secondi) ho controllato tutto l’impianto e non ci sono perdite a questo punto non so più cosa potrebbe essere, sai darmi indicazioni in merito per trovare il problema? Grazie mille
Da qualche mese ho il tuo stesso problema, solo che a me attacca e stacca ogni 40 secondi pur non essendoci nulla apparentemente aperto, quello che ho fatto è stato provare ad isolare le zone della casa per valutare delle perdite, prima ho isolato singolarmente i bagni, poi il giardino e via dicendo ed ho potuto riscontare che quando isolo la parte della casa la pompa non si aziona più, apro e chiudo l'acqua nel giardino e il press control si comporta normalmente azionandosi solo quando richiesto, anche a me sembra non si siano perdite visibili ma penso che ci sia da qualche parte non visibile anche una piccola perdita, io sto sospettando ad esempio una parte della casa dove sto rilevando più umidità del solito, probabile qualche tubo murato, ti dico questo per farti capire che sembra non ci siano perdite ma potrebbe non essere cosi, pensando sia il press control, quindi indagherei meglio se fossi in te.
Ho lo stesso problema anch'io, succede solo quando la pressione dell'acqua è molto bassa, spesso d'estate la notte manca. Premetto che non credo di avere perdite, possiedo una petrollo e credo abbia il pressostato incorporato, grazie
Salve e grazie. Il mio motore lo avviavo con un pulsante da remoto, ma adesso devo premere lo stesso ma anche restart. Parte e tutti felici e contenti e per staccarlo invece funziona il pulsantebda remoto. È importante accenderlo dal pulsante per noi. Ho cambiato condensatore. Sento dei click come fosse il relais il problema. Il motore poi funziona. Devo cambiare scheda?
Ciao Luigi, ho un problema: aprendo qualsiasi rubinetto, l'acqua tarda ad uscire, passano dai 10 ai 15 secondi. Inizia proprio con un filo e dopo quei secondi , esce dai rubinetti normalmente. Pensi sia opportuno sostituire il press controll o posso fare qualche altra cosa prima?
Per caso hai avuto problemi di serbatoio vuoto? cioè la pompa ha funzionato per un pò senza acqua e il press control è andato in blocco? come dico a tutti farei uno sfiato dell'aria sul motore, svitando un pò il dado o la vite per far uscire l'eventuale aria presente nell'impianto e vedere se la cosa si risolve.
Ho fatto quello che mi hai detto, ma niente. Mi hanno fatto una modifica all'impianto. Prima pompa e press controll e serbatoio erano al 4 piano e io sto al 3 piano. Adesso pompa, press controll e serbatoio sono stati spostati al piano terra . Magari è questo? O non c'entra niente ?
Con moltissima probabilità è proprio questo il problema, tutto una questione di pressione, fatti risolvere il problema da chi ha messo le mani ed ha fatto la modifica.
Ho messo il press conrol sul motore del pozzo e collegato a una fontana in giardino, quando premo il tasto del press e si attacca il motore la fontana funziona, poi una volta chiuso il rubinetto della fontana non si attacca più il motore. come risolvere?
Non riesco a capire perché aprendo qualsiasi rubinetto il press control funziona bene ed fa partire la pompa, mentre se scarico qualsiasi sciacquone dei bagni( ne ho due) il press control non si aziona ,cioè non fa perire la pompa. Premetto che la pressione dell’ acqua che viene dall’ acquedotto é di 4 atm e funziona tutto bene, mentre se chiudo la arrivo dall’ acquedotto e prelevo dal deposito , tutto funziona bene tranne il caricamento dei sciacquoni( la pressione del dispositivo é 2 atm).Puoi darmi un idea del mal funzionamento. Grazie
😊
Ma ti ha fatto sempre cosi oppure ultimamente ti da questo problema? come se non sentisse la variazione di pressione (forse molto piccola), magari se hai il press control che ti permette di regolare la pressione, rendilo più sensibile regolando l'attivazione; però non è semplice capire cosa possa essere, ti conviene chiamare un tecnico che valuti tutto l'impianto.
Il mio press control non attiva la pompa quando la richiesta di acqua è generata dai piani più alti. Come posso risolvere? Aprendo l'acqua il press control non legge una variazione di pressione?
Ma è sempre stato cosi oppure è da un pò che riscontri questo problema?
Sempre così. In pratica apro il rubinetto dell'ultimo piano e non esce nulla perché la colonna è piena di acqua e il press control forse non legge una variazione di pressione e non parte
@@pieroflora7609 Devi vedere se il tuo press control permette di variare la pressione di attivazione, se non permette variazioni vuol dire che è impostato ad una pressione fissa da fabbrica e dovresti optare per sostituirlo, ma prima di sostituirlo penso sia il caso di chiamare un idraulico e valutare meglio il problema.
buonasera, chiedo aiuto : il pressor control (2.2 bar) parte soltanto se la mandata principale dell'acquedotto è chiusa. In caso contrario sfrutto la pressione dell'acquedotto che risulta insufficiente. Il press control riparte soltanto se lo resetto, ma poi il problema si ripresenta. come posso risolvere?? grazie
e non so come sia stato fatto l'impianto, probabilmente ci vuole qualche valvola di non ritorno da qualche parte, perchè forse quando lasci aperta la mandata dell'acqua blocca la pressione da qualche parte, ti consiglio un parere di un idraulico, ci sta qualcosa che non va, ma ti ha fatto sempre cosi da qualche tempo ti da questo problema?
@@dituttoedipiubyLuigiinrealta funzionava tutto perfettamente. qualch giorno fa si è rotto il galleggiante, cisterna vuota, la pompa tirava a vuoto e poi è andata in protezione. sostituito il galleggiante, tutto sembrava a posto invece nei giorni successivi abbiamo riscontrato una diminuzione di pressione in casa e ci siamo resi conto che l'elettropompa non funzionava. la lancetta sta su 2,2 ma appena chiudo la mandata principale si mette in funzione e la lancetta va su 4. grazie
@@vincenzociccimarra2485 Ci sta aria nell'impianto, come dico spesso a tutti va tolta svitando un pò il bulloncino sul motore per farla uscire, quando esce solo acqua si può chiedere, fare un reset del press control e dovrebbe funzionare tutto correttamente, prova e fammi sapere se hai risolto.
@@dituttoedipiubyLuigiho effettuato la procedura ieri sera, lancetta sempre su 2.2 bar, ma pompa non attiva. potrebbe essere che si sia danneggiata a cisterna vuota?? grazie per la disponibilità
@@vincenzociccimarra2485 Di solito quando manca acqua quello che si può danneggiare è il motore che girando a vuoto per il calore generato potrebbe guastarsi, ecco perchè il press control va in blocco in questi casi, proprio per salvaguardare il motore, ora che sia sia guastato il press control potrebbe anche essere, magari la membrana si è danneggiata, ma dovresti smontarlo e vedere la situazione, se trovi qualcosa di visibilmente danneggiato e poi magari fai la riparazione o l'acquisto di un press control nuovo, ma se non vuoi rischiare penso sia il caso di chiamare un tecnico ed avere la conferma.
Ciao complimenti sei bravissimo senti io ho un problema ho un aitoclave con press control ho un problema la pompa attacca ma non stacca ho cambisto anche il press controll ma nient anche il condenzatore ma niente cosa puo essere grazie
Se hai sostituito il press control e ti fa lo stesso problema ovviamente non è lui, ma se non stacca forse ci sta una perdita non visibile da qualche parte nell'impianto, questo lo puoi verificare in un modo semplice, prima di tutto accertati che non ci siano perdite nei bagni, escluso questo dovresti vedere se in qualche muro noti ultimamente più umidità, e capire se potenzialmente li ci passa un tubo dell'acqua, ma comunque chiudi tutti i rubinetti e vedi se in contatore dell'acqua gira lo stesso, se la perdita è grande gira velocemente altrimenti devi aspettare un pò e vedere se ci sta qualche variazione, questo potrebbe significare una perdita non visibile, poi se nel tuo impianto autoclave ci sono delle valvole di non ritorno dovresti controllare se funzionano o magari sostituirle, se non vuoi fare la spesa magari chiedi un consulto di un tecnico.
Ciao come si regola la pressione dell'acqua dietro non c'è la vite
Non a tutti è possibile fare la regolazione, dipende dal press control, guarda per il tuo modello nel manuale tecnico se è possibile farlo oppure è pre tarato e quindi fisso.
@dituttoedipiubyLuigi ok grazie
Avrei una domanda
Grazie, utilissimo,, la mia pompa resta attaccata, non si spegne mai, pure quando tutti i rubinetti sono chiusi e diventa caldissima, cosa può essere, potrebbe essere rimasto attaccato il contatto, ora non ricordo come si chiama.....
Una volta è successo anche a me, era rimasto attaccato il contatto del relè, infatti sulla scheda ci stava una sfiammata, poi l'ho sostituito ed è tornato tutto normale, per essere sicuro che sia un problema del genere dovresti vedere la scheda ed eventualmente fare dei test del contatto se non trovi sfiammate visibili, ovviamente il test lo fai con un multimetro dopo aver tolto la corrente abbassando l'interruttore dedicato.
@@dituttoedipiubyLuigi grazie mille gentilissimo, farò il test 👏👍💪‼️🙂
Ciao a me capita che dal foro dell'aria posteriore (dove si trova la molla della membrana ) esce acqua e logicamente perde pressione ,l'ho smontato pensando la membrana fosse rotta ma è integra rimontato è andato bene per poco tempo poi mi ha ridato lo tesso problema ch faccio?
Forse a vista non si vede nulla, ma sotto pressione la membrana non tiene e fa passare dell'acqua che fuoriesce da dietro, quello che potresti provare e vedere se trovi solo la membrana e la sostituisci, probabilmente costa sulle 10 euro, la rischi e vedi come va, se anche con la membrana nuova perde acqua vedi se ci sta qualche piccola crepa all'interno; non mi viene da pensare altro, se passa acqua qualcosa è successo.
Ciao ho una domanda ho un press control che premo il reset e funziona ca. 10 secondi e poi si stacca cosa può essere grazie
Pieno di sabbia
Salve e complimenti per il video. Il mio presscontrol appena montato, ognitanto produce dei piccoli rumori, in quel caso fa partire la pompa più volte, come se ci fosse una perdita sull'impianto che però non c'è. Difettoso? Membrana?
Se è accertato che non ci siano perdite, probabilmente ci sarà qualche problema nel press control, ma quello che ti consiglio di fare è di verificare molto più dettagliatamente se ci siano delle perdite, basta anche un piccolissimo sgocciolamento per far calare la pressione nell'impianto e far partire per un attimo l'autoclave. Se hai la possibilità di isolare parzialmente l'impianto prova a vedere dove sta eventualmente la perdita, ad esempio chiudi la mandata di un bagno isolandolo e vedi che fa, poi apri e chiudi la mandata di un altro eventuale bagno e vedi se fa questo difetto, se isoli una zona e vedi che non lo fa forse in quella porzione di impianto ci sta una perdita anche piccola.
Salve. Forse sono fuori tempo x ricevere una tisposta ma sei così bravo che ci provo. Ho un pozzo non artesiano, profondo una decina di metri. Ho quindi la pompa ed il presscontrol. Fino a qualche tempo fa, quando aprivo i rubinetti in giardino, arrivava l'acqua regolarmente. Ora da un pò di tempo a questa parte, questo non accade. Ho guardato il presscontrol e le spie di funzionamento sono accese, ma anche la spia failure è accesa. Se provo a fare il reset non succede nulla. Se stacco l'interruttore elettrico parte, quindi l'acqua esce, ma dopo un pò si ferma. Per puro caso ho scoperto che se apro il rubinetto e dopo stacco e riattacco il contatore generale della luce, l'acqua arriva. Ilcontrario invece non funziona, cioè se stacco ed attacco il contatore generale e poi apro il rubinetto, non succede nulla.
Una volta è capitato che apro il rubinetto, poi avevo ricevuto una telefonata ed ho perso tempo, quindi ancora non avevo fatto la manovra sul contatore..
E tutto d'un tratto è iniziata ad uscire l'acqua. Scoperta questa cosa ho voluto rifare la stessa cosa in altre occasioni, quindi apro il ribinetto, faccio altro in giardino e voilà... l'acqua arriva...
Detto ciò... secondo te, da che dipende? Purtroppo far venire l'idraulico è un impresa... sono pochi e stra impegnati. Per questa cosa fuori mano non hanno interesse a venire e ne sto aspettando uno da settembre!!!! Vorrei capire secondo te cos'è perchè me lo smonto pure da sola a questo punto per risolvere il problema! Grazie tante ... speto che tu mi legga e possa darmi una dritta.
Mi hai dato tante informazioni che per capire bene la cosa devo leggere attentamente il tutto, dammi un pò di tempo per vedere cosa potenzialmente potrebbe essere, senza ovviamente avere la certezza, fammi ragionare un pò e se voglio maggiori informazioni ti chiedo, se non rispondo subito non significa che mi sia dimenticato, comunque nel caso ti dirò se ci ho capito qualcosa.
Grazie per aver risposto. Non ti preoccupare... attenderò tue impressioni, tanto è da fine agosto scorso che è così la situazione... un giorno in più o in meno non mi fa differenza. Ma ci tengo ad un tuo parere perchè vedo che sei molto ferrato. Grazie ancora.
@@portamaniaporte7030 Ma hai un modo per capire se ci sta acqua nel pozzo? usi qualche dispositivo? poi se possibile mi puoi dire il modello della pompa per studiarla meglio? come se andasse in blocco per mancanza di acqua, quando stacchi la corrente si resetta del tutto la scheda e quindi quando riavvii va a partire, ma dopo va in blocco perchè rileva un problema come ad esempio mancanza di acqua, o magari non riesce a pescare l'acqua la pompa magari perchè ostruita da qualcosa o magari usurata e il motore sforza o perchè si blocca, da quanto tempo hai questa pompa? possono essere tante le cause.
Per dirti il modello non riesco ora perchè non sono sul posto ma andando memoria fotografica mi sembra che sia uguale a quello che hai tu nel video.
L'acqua nel pozzo c'è ed infatti vome ti dicevo, quando stacco e riattacco il contatore generale della luce, parte e non si ferma x nulla. Invece se stacco l'interruttore che è nel gabbiotto in cui è montata la pompa e il presscontrol, la pompa parte ed esce l'acqua ma poco dopo si blocca. Quindi x far funzionare tutto ogni volta devo fare questa manovra: apro il rubinetto poi stacco e riattacco il contatore generale e tutto parte regolarmente. Prima invece aprivo il rubinetto e basta.
Il press control ce l'ho da 3 anni ma considera che a d agosto scorso ho iniziato ad avere questi problemi.
@@portamaniaporte7030 Hai risolto con il tuo problema? ancora persiste? sei riuscito a controllare la pompa per vedere se va in blocco?
Il mio press resta sempre attaccato potrebbe essere la scheda da come ho capito nella descizione del press.Ti ringrazi.
Per una pompa DAB da 1.36 Hp che press control posso inserire sulla pompa? me ne può segnalare qualcuno con caratteristiche tecniche adeguate? La pompa è nel piano seminterrato e l'acqua deve superare tre livelli (10 mt. circa)
Io ci ho messo un teleruttore di potenza così il relè del press control non comanda direttamente la pompa ma il teleruttore il quale comanda lui la pompa.
Si certo è una buona soluzione per preservare il relè, il teleruttore è fatto appositamente per carichi elevati.
Salve ho cambiato il press control le luci e i collegamenti sono apposto ,ma nn parte se spingo il bottone reset parte poi chiudendo l' acqua riparte. Ma se riapro i rubinetti nn parte
Pieno di sabbia
Scusa ho un problema con il mio press control, che alcune volte non parte quando schiaccio l' interruttore ma devo schiacciare il tasto reset, rosso sul press control, cosa può essere?
Quanti anni ha? probabilmente la membrana è un pò difettosa, se riesci dovresti vedere com'è messa, ma ovviamente non ho la certezza sia lei, però controllare la membrana implica perdere un pò di tempo per smontare il tutto.
Ha due anni, ma utilizzo solo i mesi estivi
Scusi potrebbe essere un problema legato al tubo di pescaggio che si svuota che non tiene la valvola di non ritorno perché l' acqua viene prelevata da una cisterna profonda 4 metri
Scusi potrebbe essere un problema legato al tubo di pescaggio che si svuota che non tiene la valvola di non ritorno perché l' acqua viene prelevata da una cisterna profonda 4 metri
@@giuseppescaltrito8683 Si anche questo potrebbe essere, ma non è facile capire il problema, se vede che persiste penso sia il caso di chiamare un idraulico, sempre se si trova.