Programma di allenamento n. 29 - Calcolo delle Varianti parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 6

  • @ivanozuccolotto1
    @ivanozuccolotto1 2 місяці тому +1

    ...ero rimasto allo SCAP.
    SCASM mi sembra più preciso 👍

    • @scacchistadamarciapiede
      @scacchistadamarciapiede  2 місяці тому +1

      @@ivanozuccolotto1 Ciao Ivano, SCASM é una nostra personale rielaborazione, derivata da quanto abbiamo studiato e ricercato su testi e on line. Diciamo niente di nuovo ma abbiamo cercato di migliorarlo. Più avanti andremo ad implementare il pensiero scacchistico portandolo a livello 1. Felice giornata e buon Scacco Matto

  • @TeodoroDiStasi
    @TeodoroDiStasi 2 місяці тому +1

    Ciao, scusa se chiedo, ma questo video mi ha molto incuriosito :-) Premessa d'obbligo: lo SCAS di Albanesi si basa sul concetto di statica e dinamica, traendo spunto da Dorfman. Ora, ciò che non capisco è il perché implementare una ulteriore definizione, quale la "M" di "Miglioramento". Lo SCAS, come dicevamo pocanzi, basandosi sui conceti di statica e dinamica, contempla già l'assunto che una mossa "sia la migliore", proprio perché determina un momento di vittoria o il miglioramento o lo stravolgimento della posizione. ma anche quando la mossa condiziona la posizione nel tempo lungo. Ps: ti prego, non interpretare questo commento come polemico, ma è di solo confronto e voglia di capire il perché di quella "M", la sua necessità di implementarlo separatamente nello SCAS :-)

    • @scacchistadamarciapiede
      @scacchistadamarciapiede  2 місяці тому +1

      Ciao e grazie dell'attenzione che dedichi al nostro canale, inoltre ti facciamo un ulteriore ringraziamento per il tuo attento commento che come diciamo é costruttivo per tutti noi Scacchisti da Marciapiede e che ci permette di spiegare meglio il concetto. Hai effettivamente ragione lo SCAS si basa su elementi DINAMICI ( Scacchi, Catture, Attacchi e Spinte pedonali) e se non troviamo nessuna di queste fasi dinamiche, significa che siamo ancora in una fase STATICA pertanto é necessario un miglioramento strategico della posizione, quindi M come migliorare la posizione di un pezzo oppure permettere un miglioramento strategico, ad esempio controllare una casa debole del nostro avversario. Ma questo discorso non é stato fatto, in quanto pensiamo che il livello di conoscenza scacchista sia su scale diverse e probabilmente in molti non conoscono il testo di Albanesi dove definisce perfettamente questo concetto. Quindi abbiamo pensato di proporlo in una forma piú commestibile per tutti. Aggiungere la M, che come tu hai ben chiarito, sarebbe effettivamentente superfluo ma solo se si conoscono i concetti di dinamica e statica, in questo modo crediamo di aver semplificato. Speriamo di averti dato una risposta che sia riuscita a chiarire questa nostra scelta. Grazie di nuovo e come diciamo che la vita ti sorrida sempre!.

    • @TeodoroDiStasi
      @TeodoroDiStasi 2 місяці тому +1

      @@scacchistadamarciapiede beh, devo darti ragione. Purtroppo ci si addentra a volte in terreni tortuosi e bisogna presentarli con semplicità e comprensibili a tutti. E in questa visione ci sta la"M" senza rincoglionire con concetti ostici :-)

    • @scacchistadamarciapiede
      @scacchistadamarciapiede  2 місяці тому +1

      @@TeodoroDiStasi bellissimo senza"rincoglionire" 😂👍